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Procedura per sostituire liquido refrigerante??
1011205
1011205 Inviato: 3 Gen 2007 20:54
Oggetto: Procedura per sostituire liquido refrigerante??
 

Ciao a tutti!
Non ho trovato nel forum nessun consiglio o procedura per sostituire il liquido
refrigerante; qualcuno sa come si fa? Come si sfiata l'aria dopo la sostituzione? Quali sono i tappi da svitare per far uscire l'acqua dal motore e dal radiatore?
A me interesserebbe la procedura per la cbr 600f, però va bene qualche spiegazione anche su altre moto.
ciauz e grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
1011234
1011234 Inviato: 3 Gen 2007 21:04
 

guarda sul libretto, ci dovrebbe essere scritto
 
1011268
1011268 Inviato: 3 Gen 2007 21:12
 

no c'è scritto di rivolgersi a un'officina autorizzata honda!! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1011466
1011466 Inviato: 3 Gen 2007 21:53
 

Ahi! è sempre la stessa storia di tutti i libretti di uso e manutenzione "rivolgersi al concessionario".... e lo chiamano libbretto di manutenzione!!!
per cambiare il liquido devi prima di tutto trovare un tappo di scarico nella parte bassa dei cilindri o della pompa acqua. se questo non c'è allora bisogna procedere nel classico modo di staccare il manicotto dell'acqua dalla parte più bassa.
Dopo di chè richiudere e riempire di acqua nuova, di regola sulle moto di qualche anno fa bastava solo questo, su quelle moderne non so se ci sono dei tappi sfiato specifici.
quindi armati di tanta pazienza e inizia a studiarti cosa fare e come fare.
buon lavoro.
 
1011491
1011491 Inviato: 3 Gen 2007 22:00
 

in + non ti preoccupare dello spurgo dell'aria, una volta riempito il circuito accendi la moto ed il motorino dell'impianto farà il resto.



lamp
 
1011535
1011535 Inviato: 3 Gen 2007 22:08
 

importante non variare di molto le caratteristiche del liquido refrigerante, altrimenti potrebbero esserci dei problemi nell'amalgamarsi, io comunque una volta svuotato il circuito accendo la moto per massimo 3 o 4 secondi in modo che il liquido presente nel circuito venga fatto uscire e poi procedo con il cambio. icon_wink.gif
 
1011698
1011698 Inviato: 3 Gen 2007 22:55
 

permettetemi di dire qualke stupidata....
nn è fondamentale trovare un tappo..basta scollegare il tubo + basso del radiatore e tirerete fuori quasi tutto il liquido.. poi svuotate il serbatoio di recupero e resteranno si e no 100-150 grammi di liquido vecchio nella moto....

a questo punto si può agire in due modi...

chiudere il circuito ,immettere il nuovo liquido dal tappo del radiatore e vedrete ke salirà un pò di liquido vecchio nel serbatoio del recupero,quindi lo svuotate(xkè è il vecchio liquido) e vi resterà solo qualke grammo di liquido vecchio ke su 2,5-3 litri di liquido nuovo nn è ke fa male...


oppure chiudete il circuito e immettete un paio di litri di acqua distillata che vendono in lattine da 5 litri a 1 euro (la stessa acqua ke usate x diluire il liquido assoluto se nn comprate quello gia diluito) ,messi questi due litri avviate la moto fino a far partire la ventola di raffreddamento ke sta ad indicare ke si è aperta la valvola termostatica e ke quindi l'acqua è andata in circolo... e risvuotate il circuito eliminando tutto il vecchio liquido....


a questo punto o usate il primo caso o il secondo caso introducete il liquido nuovo nel radiatore....avviate la moto fino a fare attaccare la ventola e procedete con il riempire la vaschetta di recupero al livello medio e vedrete ke avrete introdotto il liquido di quantità giusta (circa 2,8 litri nel caso della mia moto)



ovviamente questa è una procedura che credo sia adatta a qualsiasi moto... e nn credo ke sia tanto saggio avviare il motore senza liquido di raffreddamento....

larga la foglia stretta la via ho fatto la mia impennata e vado via icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
1012688
1012688 Inviato: 4 Gen 2007 11:30
 

Certo sicuramente non è il massimo avviare la moto senza liquido refrigerante, ma se lo fai per 3 o 4 secondi non succede niente ti assicuro, cioè il motore non fa neanche in tempo a scaldarsi; poi magari mi si pianta il motore... ma per adesso non ho avuto nessun problema! e spero di non averne.... icon_eek.gif
 
1012883
1012883 Inviato: 4 Gen 2007 12:17
 

grazie a tutti!
allora riassumendo:
-cambiare il liquido ogni 2 anni
-comprare antigelo al glicole etilenico specifico per motori di alluminio (senza silicio) miscelato al 50% con acqua distillata(questa è l'unica cosa scritta sul libretto icon_rolleyes.gif ) oppure liquido già miscelato rosso da almeno -40° e +125° di ottima qualità.
-svitare il tappo del radiatore
-svitare la prima vite a destra della pompa dell'acqua e scaricare l'acqua
-svitare la vite davanti al motore a sx con sotto la rondella di rame per togliere l'acqua dai cilindri
-Riavvitare le 2 viti
-svuotare il serbatoio di riserva scollegando il tubo di gomma che lo collega al radiatore in alto
-richiudere tutto e riempire con 2,7 litri di fluido rosso
-far sfiatare l'aria: accendere la moto 2 o 3 minuti e dare qualche sgasata col serbatoio del radiatore aperto
-controllare il livello del serbatoio di riserva e rabboccare se necessario

p.s.traduzione riassunta dal manuale d'officina della 600f

Ultima modifica di LoRRenz il 5 Gen 2007 0:59, modificato 2 volte in totale
 
1012885
1012885 Inviato: 4 Gen 2007 12:17
 

sai com'è se mi si pianta il motore devo chiedere un mutuo x pagare la finanziaria della moto e sistemare la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1012907
1012907 Inviato: 4 Gen 2007 12:22
 

il problema della bolla d'aria nn è come quello ke potresti avere nel circuito dei freni....li se hai una bolla d'aria i freni te li giochi....
qui se hai una bolla d'aria quando la moto va in temperatura ti scende il livello del liquido e devi fare un rabbocco...
fai una miscela liquido sul 60 % liquido e 40% acqua ke va bene...
sul libretto dovresti trovare la capienza del tuo circuito...cerca bene... a me diceva 2,8 litri e aveva ragione icon_lol.gif icon_lol.gif

il serbatoio di recupero nn so dove sia di preciso sul cbr ma basta staccare il tubicino sotto.. oppure lo smonti tanto sono due perni da 10 icon_wink.gif
 
1012935
1012935 Inviato: 4 Gen 2007 12:27
 

Bravi.

Un meccanico imbecille ha fottuto la guarnizione di testa del mio 205GTI facendo come dite voi.

Io starei attento a giocare col circuito - piuttosto vai da un meccanico di fiducia e ti fai spiegare se ci sono sfiati e dove sono. Ah, il refrigerante circola anche senza che la ventola parta... a me da ottobre non è mai partita una sola volta, volete dirmi che il mio refrigerante non circola? icon_smile.gif
La ventola significa che il liquido nel motore ha raggionto 98°, in genere.

Ultima modifica di Calimar il 4 Gen 2007 12:28, modificato 1 volta in totale
 
1012936
1012936 Inviato: 4 Gen 2007 12:27
 

thx devilman.
allora mi fido di te e blackangel e lo spurgo aria lo lascio perdere....poi se per caso mi sale di botto la temperatura smorso la moto subito e chiedo di nuovo aiutoo
 
1012954
1012954 Inviato: 4 Gen 2007 12:29
 

dopo questo ultimo commento operazione rimandata fino a conferma sicura sullo sfiato dell'aria sulla 600f..... 0510_help.gif icon_lol.gif
 
1012969
1012969 Inviato: 4 Gen 2007 12:31
 

Calimar ha scritto:

La ventola significa che il liquido nel motore ha raggionto 98°, in genere.


quoto
 
1012995
1012995 Inviato: 4 Gen 2007 12:38
 

nn ho detto ke sia necessario far partire la ventola.. è solo un modo sicuro x provare il circuito...
sulle auto è diverso...

ovvio ke il liquido della moto è sempre in movimento xkè la pompa è meccanica...

facci caso sulla tua auto con testata fottuta nn ti partiva la ventola xkè il sensore nn era immerso nell'acqua...e probabilmente in auto nn avevi nemmeno il rilevamento della temperatura acqua(a volte)


cmq scusate la mia ignoranza ma credo ke se levi 2,8 litri di liquido e ne metti 2,8 litri di nuovo nn dovrebbero esserci problemi..

addizione e sottrazione fanno matematica icon_wink.gif


ah giusto x aggiungere altre stupidate a quello ke scrivo.. il circuito delle auto va chiuso e sigillato(vedi serbatoio ke si gonfia quando va in ebollizione) e questo nn permette spesso alle bolle di aria di uscire cio ke nn avviene nelle moto xkè il serbatoio di recupero è chiuso da un tappino ad incastro ke se nn stai attento ti vola via icon_wink.gif
 
1013015
1013015 Inviato: 4 Gen 2007 12:42
 

devilman ha scritto:


cmq scusate la mia ignoranza ma credo ke se levi 2,8 litri di liquido e ne metti 2,8 litri di nuovo nn dovrebbero esserci problemi..

addizione e sottrazione fanno matematica icon_wink.gif


eh ma il dubbio ora rimane sullo sfiato dell'aria.....
 
1013055
1013055 Inviato: 4 Gen 2007 12:52
 

ok dubbio sfiati...
vediamo se posso aiutarti....

lo sfiato nn è altro ke un taccordino di plastica con una vite ke si svita parzialmente e permette la fuoriuscita dell'aria dal circuito)
di solito nelle auto è presente nel tubo superiore del radiatore oppure su quello inferiore o su entrambi...mettere un valvolino anke se di ferro sul motore nn credo ke terrebbe x molto....
cmq è difficile fare un controllo su un'auto visto ke il motore è circondato da cambio contenitori vari e miliardi di fili...

controlla il radiatore...controlla i tubi del radiatore (uno va alla pompa dell'acqua e un'altro fa il ritorno + o meno dalla parte opposta) e se vuoi essere sicuro controlla anke il motore... mi raccomando nn svitare il dado a chiavino esagonale ke c'è sotto la moto o ti troverai a fare il cambio olio icon_lol.gif cerca solo un valvolino.. cioè una vitarella ke puoi svitare a mani nude tipo quella ke hai vicino ai radiatori del riscaldamento in casa icon_wink.gif

oppure nn so magari puoi aspettare qualke altro consiglio io ti ho detto la mia ma nn è ke sia legge icon_cool.gif
 
1013573
1013573 Inviato: 4 Gen 2007 14:30
 

Io cambio il liquido togliendo il tubo tra radiatore e pompa e basta, quando devo rimetterlo semplicemente verso nel radiatore senza fare altro.
Ma io ho un 50 mi disp ma per le vostre moto nn ne so molto.
 
1013887
1013887 Inviato: 4 Gen 2007 15:32
 

Trovato Ragaz!
C'è scritto tutto (in inglese) sul manuale d'officina che si trova in questo sito...
In pratica nella mia c'è da svitare una vite sulla pompa dell'acqua e una vite sotto ai cilindri per far uscire l'acqua.
Poi si stacca il tubo di destra del radiatore (quello che proviene dal serbatoio di riserva) per far uscire l'acqua e in seguito si riempe il tutto (2,7litri più 0,3litri nel serbatoio di riserva).
Per lo sfiato è semplicissimo: bisogna accendere la moto (dopo aver riempito tutto il circuito)con il tappo del radiatore aperto.
Si tiene acceso per 3 o 4 minuti e intanto si danno 4 smanettate potenti e il gioco è fatto.
Dopo a moto spenta in teoria ci sarà da rabboccare il serbatoio di riserva.

Grazie cmq a tutti per il supporto tecnico morale....
Se qualcuno ha bisogno e non si capisce un c***o di quello che ho scritto, poi rifaccio il riassunto di prima in modo più preciso
ciauz!! doppio_lamp.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif

Ultima modifica di LoRRenz il 4 Gen 2007 16:33, modificato 1 volta in totale
 
1013912
1013912 Inviato: 4 Gen 2007 15:38
 

devilman ha scritto:
ovvio ke il liquido della moto è sempre in movimento xkè la pompa è meccanica...


Idem per le auto all'epoca del 205GTI. Ora non so.

devilman ha scritto:
facci caso sulla tua auto con testata fottuta nn ti partiva la ventola xkè il sensore nn era immerso nell'acqua...e probabilmente in auto nn avevi nemmeno il rilevamento della temperatura acqua(a volte)


Seeeeeeee e vabbé. Il 205 GTI aveva anche la temperatura dell'olio DI SERIE. Certo che avevo la temperatura! Il problema è che il sensore non è applicato al punto più alto del circuito (quello in cui si forma la bolla).

devilman ha scritto:
cmq scusate la mia ignoranza ma credo ke se levi 2,8 litri di liquido e ne metti 2,8 litri di nuovo nn dovrebbero esserci problemi..


Questo è verissimo. Se non sfiata E la vaschetta NON è il punto più alto del circuito, le condizioni per cui si formino le bolle d'aria (il 205 GTI aveva due sfiati, per due punti alti)... non ci mette dentro la stessa quantità di liquido.
Ma la domanda è: tu lo misuri quando lo tiri fuori? icon_smile.gif

devilman ha scritto:
ah giusto x aggiungere altre stupidate a quello ke scrivo.. il circuito delle auto va chiuso e sigillato(vedi serbatoio ke si gonfia quando va in ebollizione)


si gonfierà il tuo, lol!
Quello della 205 GTI aveva un tubetto di sfiato - se la pressione aumentava troppo, pisciava fuori da un lato.

devilman ha scritto:
e questo nn permette spesso alle bolle di aria di uscire


Se il problema fosse quello, allora anche a circuito sigillato, dopo un circuito completo le bolle si raccoglierebbero nella vaschetta, abbassando il livello, e non succederebbe nulla.
Quando ho bruciato la guarnizione di testa, il liquido non stava bollendo (d'altra parte, un liquido refrigerante al 50% bolle a 130-150 gradi...). Secondo me semplicemente per qualche ragione fisica che non saprei spiegare il liquido non circolava o non circolava bene.

Ripeto: se queste cose non sono spiegate... non rischiate. Fatevi spiegare come funziona!
 
1014336
1014336 Inviato: 4 Gen 2007 17:04
 

LoRRenz ha scritto:
thx devilman.
allora mi fido di te e blackangel e lo spurgo aria lo lascio perdere....poi se per caso mi sale di botto la temperatura smorso la moto subito e chiedo di nuovo aiutoo


ma le vostre moto vi stanno proprio così antipatiche??

guarda dalla parte pompa acqua, c'è una vite con una rondella di rame, quello è lo scarico dell'acqua. Ricordati di aprire il tappo che sta sul radiatore, altrimenti fà il vuoto e non scende. La vaschetta o la smonti e la vuoti, o la aspiri con una siringa. La moto và tenuta dritta.
Ti procuri nei negozi di moto il liquido antigelo nuovo già pronto senza rovinarti la giornata a diluire.
Chiudi il tappo di scarico, riempi il radiatore fino all'orlo, e la vaschetta a livello, pompi un manicotto dell'acqua lasciando il tappo aperto, vedrai che esce aria, lo rifai pieno, metti in moto lasciando scaldare la moto con il tappo aperto continuando a rabboccare, quando la moto è in temperatura normale e non cala più il liquido, chiudi il tappo, e fai accendere la ventola per tre, quattro volte, rabbocchi la vaschetta, e la tieni d'occhio per un paio di giorni.
 
1015575
1015575 Inviato: 4 Gen 2007 21:25
Oggetto: [quote="Calimar"]
 

Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
ovvio ke il liquido della moto è sempre in movimento xkè la pompa è meccanica...


Idem per le auto all'epoca del 205GTI. Ora non so.


non ho mica detto ke x le auto nn sia cosi...solo ke nelle auto la pompa funziona sulla cinghia se nn erro e nn sugli ingranaggi(almeno cosi mi sembra)

Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
facci caso sulla tua auto con testata fottuta nn ti partiva la ventola xkè il sensore nn era immerso nell'acqua...e probabilmente in auto nn avevi nemmeno il rilevamento della temperatura acqua(a volte)


Seeeeeeee e vabbé. Il 205 GTI aveva anche la temperatura dell'olio DI SERIE. Certo che avevo la temperatura! Il problema è che il sensore non è applicato al punto più alto del circuito (quello in cui si forma la bolla).


bhè credo ke nel tuo cruscotto anke quella dell'olio era bella rossa xkè nn solo l'acqua era salita di temperatura ma anke l'olio.. e cmq basta avere un minimo di sensibilità e noti ke la makkina ha qualke problemino.. il motore inizia a pikkiare e perde di potenza... se ce la bolla sul sensore allora nn ti si accende la luce ma nn ti funziona nemmeno la lancella o il display con la temperatura.. e dopo 10 minuti di marcia se vedi la temperatura a 0 c'è qualkosa ke nn va..

Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
cmq scusate la mia ignoranza ma credo ke se levi 2,8 litri di liquido e ne metti 2,8 litri di nuovo nn dovrebbero esserci problemi..


Questo è verissimo. Se non sfiata E la vaschetta NON è il punto più alto del circuito, le condizioni per cui si formino le bolle d'aria (il 205 GTI aveva due sfiati, per due punti alti)... non ci mette dentro la stessa quantità di liquido.
Ma la domanda è: tu lo misuri quando lo tiri fuori? icon_smile.gif

nn è ke ci vuole un secolo a misurare quanto liquido levi...basta prendere il recipiente del liquido ke hai appena messo e ci butti dentro il vecchio...2 secondi e hai fatto...

Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
ah giusto x aggiungere altre stupidate a quello ke scrivo.. il circuito delle auto va chiuso e sigillato(vedi serbatoio ke si gonfia quando va in ebollizione)


si gonfierà il tuo, lol!
Quello della 205 GTI aveva un tubetto di sfiato - se la pressione aumentava troppo, pisciava fuori da un lato.


forse il tuo 205gti aveva un tubetto di sfiato e quindi neanke quello funzionava altrimenti nn ti si fotteva la testata.. quindi magari nn è tutta colpa del cambio di liquido ma di un pò di cose messe insieme...
cmq ne ho viste ceentinaia di auto con la borraccia gonfia come un pallone...infatti con la macchina in ebollizione nn si svita mai tutto il tappo ma lo si svita di pochissimo x far fuoriuscire l'acqua ke è diventata vapore

Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
e questo nn permette spesso alle bolle di aria di uscire


Se il problema fosse quello, allora anche a circuito sigillato, dopo un circuito completo le bolle si raccoglierebbero nella vaschetta, abbassando il livello, e non succederebbe nulla.
Quando ho bruciato la guarnizione di testa, il liquido non stava bollendo (d'altra parte, un liquido refrigerante al 50% bolle a 130-150 gradi...). Secondo me semplicemente per qualche ragione fisica che non saprei spiegare il liquido non circolava o non circolava bene.


il principio fisico nn saprei spiegartelo ma una pompa ke gira in una bolla di aria è normale ke nn pompi acqua xkè nn spinge nulla...
se la pompa nn pompa quindi il liquido è fermo o semifermo si nota ke la temperatura sale prestissimo e a questo punto tu vai a spegnere e a vedere ke succede....
ora mi chiedo..: se avevi una bolla sul sensore e una bolla nella pompa..e magari anke qualke altra bolla....

ma hai fatto il cambio di aria o di liquido ???

Calimar ha scritto:
Ripeto: se queste cose non sono spiegate... non rischiate. Fatevi spiegare come funziona!


ne ho conosciuti di meccanici ke hanno fatto saltare guarnizioni di 205gti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


nn ci vuole un secolo a diluirti il liquido...se sai ke ci vogliono 2,7 litri + 0,3 x il contenitore di recupero il calcolo è facilissimo.. per farla al 50% 1,5 litri di liquido e 1,5 litri di acqua distillata.... x la mia ke erano 2,8 litri ho messo 1,5 di liquido e il resto acqua...nn è un 50% preciso ma fino a 60% il libretto dice ke può andare..
e cmq tu nn sai mai con cosa hanno diluito il tuo liquido pronto all'uso e poi ti fanno pagare l'acqua x liquido...io preferisco comprare un buon liquido e farmi la percentuale...saprò fare un pò di calcoli base icon_lol.gif a massimo uso la calcolatrice icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1015870
1015870 Inviato: 4 Gen 2007 22:32
 

grazzzie musio, ho fatto proprio come hai detto te, anche perchè è la stessa cosa che c'è scritta sul manuale di servizio della 600f.
L'unica cosa che non ho capito è come mai sul manuale richiede 2,7 litri più 0,3 di serbatoio di riserva, mentre io ne ho messi 2,2 circa....eppure ho svuotato bene.....hai una spiegazione musio? oh ma te se quello di via la spezia?
Come liquido ho preso quello già diluito della paraflu rosso per motori in alluminio
p.s. basta col gti!
 
1016237
1016237 Inviato: 5 Gen 2007 0:00
 

se ne hai messo 2,2 credo ke o il manuale è sbagliato (ma è difficile) oppure nn hai proprio fatto il vuoto completo...hai x caso visto quanto ne hai tolto?? se ne hai tolto 2,2 bene.. se ne hai tolto 2,7 e ne hai messo 2,2 c'è la bollicina di aria icon_wink.gif

oppure ti sei scordato di mettere in moto x far entrare in circolo il liquido icon_lol.gif
 
1016889
1016889 Inviato: 5 Gen 2007 10:34
 

LoRRenz ha scritto:
grazzzie musio, ho fatto proprio come hai detto te, anche perchè è la stessa cosa che c'è scritta sul manuale di servizio della 600f.
L'unica cosa che non ho capito è come mai sul manuale richiede 2,7 litri più 0,3 di serbatoio di riserva, mentre io ne ho messi 2,2 circa....eppure ho svuotato bene.....hai una spiegazione musio? oh ma te se quello di via la spezia?
Come liquido ho preso quello già diluito della paraflu rosso per motori in alluminio
p.s. basta col gti!


Perchè un pò di liquido rimane sempre, nelle pareti dei cilindri, e in giro per il circuito, per svuotarlo completamente, dovresti smontare il motore.
 
1017015
1017015 Inviato: 5 Gen 2007 11:09
 

oppure scuotere forte la moto.... icon_lol.gif
 
1018149
1018149 Inviato: 5 Gen 2007 14:17
 

Kresh-1000 ha scritto:
oppure scuotere forte la moto.... icon_lol.gif


Oppure fare un backflip con il tappo aperto eusa_dance.gif icon_wink.gif
 
2965042
2965042 Inviato: 17 Nov 2007 22:15
 

è possibile avere qualche foto che illustri al meglio?
grazie icon_redface.gif
 
2966973
2966973 Inviato: 18 Nov 2007 14:00
 

oodio, mi avete fatto spaventare...ho appena aggiunto del liquido per radiatori arexons (con glitech qualcosa...), ho fatto una stupidata o va bene?

ho letto che dovevo mettere qualcosa di specifico per motoriin alluminio...
 
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