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Scooter vs Royal Enfield. Che ne pensate?
15379148
15379148 Inviato: 21 Giu 2015 16:03
Oggetto: Scooter vs Royal Enfield. Che ne pensate?
 

Buonasera ragazzi! Accanniamo per un istante il discorso prezzo e concentriamoci sulla nostra passione per le moto ed il motociclismo.
Diciamo quindi che abitate in una grande metropoli e avete la possibilità di portarvi a casa allo stesso identico prezzo uno scooter/scooterone oppure una Royal Enfield.

Insomma, potete scegliere tra questo

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o questo, se vi sentite più tamarri

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Oppure potete optare per una signorina agile, piccina e graziosa come questa

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... che fareste?

Secondo voi quanto uno scooter è più vivibile di una motoretta simile in città? Vi lascereste andare alla comodità del variatore o non rinuncereste mai al cambio della motocicletta?
 
15379152
15379152 Inviato: 21 Giu 2015 16:12
 

Royal Enfield senza dubbio
 
15379191
15379191 Inviato: 21 Giu 2015 18:13
 

Personalmente, Royal Enfield senza nemmeno guardare la marca dei due scooter....

Per quanto riguarda la "comodità"...
Non considero scomodo il cambio meccanico, tutt'altro.
Può darsi che i cambi automatici attuali nelle loro varie declinazioni siano efficientissimi, ma mi piace avere la possibilità di decidere (nel bene e nel male) quale marcia avere inserita, decidere se girare alto o in sottocoppia, etc.
 
15379203
15379203 Inviato: 21 Giu 2015 18:29
 

Lo scooter è la scelta più pragmatica .
Consuma meno , ha minor manutenzione , protegge di più , la trasmissione automatica evita il continuo uso di cambio e frizione , permette di svicolare con maggior semplicità fra le auto .
A seconda del modello scelto , probabilmente garantirà pure una maggior rivendibilità .
Detto questo......


















io andrei di Enfield ad occhi chiusi..... eusa_shifty.gif
E' da un pò che "ci ruzzo intorno"..... eusa_drool.gif
Tempo fà avevo già prenotato un test presso una vicina concessionaria di Viareggio , ma poi non se ne fece niente..... 0510_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15379214
15379214 Inviato: 21 Giu 2015 18:46
 

Io non lo so, mi sto domandando se lo scooter sia rimpiazzabile con una R.E... e se possa svolgere bene il suo lavoro al punto tale da non fartelo mancare!
Nel senso... la tipica R.E. è una moto monocilindrica piccola e parca, credo pure che nel traffico possa dire egregiamente la sua... forse sei un po' più scomodo in sella e un po' meno riparato dal vento... ma per il resto! icon_mrgreen.gif
Ovviamente ipotizzando una parità di costo d'acquisto icon_smile.gif
 
15379270
15379270 Inviato: 21 Giu 2015 20:08
 

io uso tutti i giorni la moto e sono molto contento di come mi "disimpegno" nel traffico....certo quando prendo lo scooter di mia moglie capisco la differenza, ma la moto e la moto e non la cambierei. Lo scooter va bene per un giorno, due ma poi la voglia di moto torna a ribollire nel sangue.
Fossi in te io penserei alla royal enfield continental gt...veramente ce l'ho in mente anche io ed ho anche pensato a come personalizzarla...!!!!
 
15379320
15379320 Inviato: 21 Giu 2015 21:03
 

Da motociclista in città 365 giorni all'anno devo dire che se la usi solo esclusivamente in città e non hai la possibilità di montare il bauletto.... beh scooter tutta la vita. Sarà anche un'opinione impopolare ma con uno scooterone sopra i 300cc fai tutto con comodità estrema e hai pure un discreto piacere di guda secondo me, anche se non l'ho mai guidato.
Se però hai anche la macchina da usare quando serve.... allora si una moto "sbaulettata" potrebbe andare bene icon_wink.gif
 
15379330
15379330 Inviato: 21 Giu 2015 21:15
 

mando65, secondo te non sarebbe fattibile munendo la R.E. se non di un bauletto almeno di un paio di borse laterali? icon_smile.gif
 
15379352
15379352 Inviato: 21 Giu 2015 21:48
 

E' vero... molte moto non hanno bauletto/borse laterali, ma per come la vedo io su una RE starebbero quasi male (forse starebbero bene le borse su alcuni modelli). Ma con uno zaino riesci a portare tutto !! Il casco non è un grande peso da portarsi in giro !!
 
15379385
15379385 Inviato: 21 Giu 2015 22:25
 

Per la sola città scooter.

La Royal soffrirebbe il surriscaldamento in colonna, il cambio non è "dolce" come una jap, la frizione è un po' "duretta" e da ultimo le sospensioni sono datate, se abiti in città con travertino e sampietrini come Roma, sarebbe impegnativa.

Se sei disposto a sopportare questi piccoli "inconvenienti" vai di Royal 0509_up.gif
 
15379406
15379406 Inviato: 21 Giu 2015 22:46
 

Lazza94 ha scritto:
E' vero... molte moto non hanno bauletto/borse laterali, ma per come la vedo io su una RE starebbero quasi male (forse starebbero bene le borse su alcuni modelli). Ma con uno zaino riesci a portare tutto !! Il casco non è un grande peso da portarsi in giro !!


Si ok lo zaino ma se per esempio la spesa dove la metti? Se vuoi andare in un locale con la fidanzata puoi lasciare i caschi e le giacche nella moto, magari hai due borse che so una del lavoro e una della palesta e non stai impiccato mentre guidi ecc ecc.
Non dico che sia infattibile figurati, se hai la possibilità di usare la macchina in queste situazioni poi il problema non sussiste, ma se al contrario ti muovi su due ruote sempre e comunque uno scooterone con un sottosella bello grosso che tiene due caschi più magari anche il bauletto fa il suo sporco lavoro e non ti molla mai.

In alternativa, se ti piaciono le moto "vintage", fai come me e ti compri un endurone anni '80 indistruttibile, ci monti un bauletto da 50 litri e se fai le cose per bene paghi pure una miseria di assicurazione icon_wink.gif
 
15379446
15379446 Inviato: 21 Giu 2015 23:31
 

io prenderei La Royal senza nemmeno pesarci un attimo icon_asd.gif
ecco però io sono un kamikaze..
Il mono senza controalberi probabilmente è peggio di un landini testacalda eusa_shifty.gif
 
15380193
15380193 Inviato: 22 Giu 2015 16:44
 

Io ho girato 5 anni in scooter ed ora ho una Versys da una settimana.

Siamo seri... la comodità dello scooter è irraggiungibile. E' un mezzo che ha il suo "perché", eccome se ce l'ha. Con i 5000€ di una RE ti compri dei signori 300cc moderni che ti daranno pochi pensieri, andranno alla grande in città e ti porteranno bene in gita fino a 120/130 all'ora.

Secondo me sono pure molto belli, i medio/grandi attuali, tipo il Kawasaki J300.

Se, poi saliamo di prezzo, abbiamo mezzi davvero da turismo, Burgman 400 o Honda SW400 che in città si muovono comunque bene.

Sono in attesa dell'allestimento della mia moto (e che palle aspettare le valigie e il bauletto PER SETTIMANE!) e spero di ritrovare la spensieratezza del mio Atlantic 200 marcio... Sempre un secondo casco pronto per passaggi, sempre spazio per fare la spesa... scarpe qualunque (no per queste niente da fare con la moto...)... gran protezione dal vento e dalle intemperie...

Siamo seri, dicevo... lo scooter è il mezzo furbo, la moto è il mezzo da amare (che poi significa meno furbo). Se poi l'ambiente non è al 90% semafori, viali, stradine del centro il discorso cambia.
 
15380775
15380775 Inviato: 23 Giu 2015 9:08
 

Sì lo scooter è comodo.
Ma prova a scendere da una montagna coi freni tirati perchè il motore non frena...
Come mai fuori città gli scooter spariscono, anche quelli di media cilindrata ? Perchè non sono adatti per viaggiare.

Counque una moto Royal Enfield ha fascino, il fascino del vintage, ma richiede uno spirito diverso da quello di chi usa uno scooter o una moto. Ha pochi CV (poco più di 20), sufficienti per fare le statali ma a disagio sull'autostrada. Può essere un buon motivo per evitare le autostrade, che anch'io odio, ma qualche CV in più farebbe comodo. Me ne sono accorto quando ho comprato la mia ultima 250 perchè sentivo il bisogno di una moto leggera. Va bene, consuma poco, è maneggevole, ma sento la mancanza di qualche CV in più e mi trovo a disagio in autostrada vicino ai grossi camion. Una Royal Enfield pesa di più (180 chili, più o meno come la mia vecchia Guzzi) ed è più stabile, ma è tutto lì.
Diciamo che è un po' una versione minore di Harley Davidson, una moto per andare intorno senza fretta e senza preoccuparsi delle prestazioni (e dei consumi, perchè la RE consuma poco).
E poi, se una moto è bella, al diavolo le prestazioni. Le belle moto sono come le belle donne, non si guarda quanto veloci corrono.
 
15380835
15380835 Inviato: 23 Giu 2015 10:24
 

tutto tranne T max icon_mrgreen.gif scherzi a parte, dipende dall'uso che si andrebbe a fare, io prenderei La Royal
 
15381893
15381893 Inviato: 24 Giu 2015 11:22
 

Effettivamente con lo scooter l'uso dei freni è molto superiore, ma ricordiamoci che le pastiglie costano niente... certo se si va molto in montagna si può considerare, ma altrimenti non mi pare un problema, dovessi pure cambiare pastiglie ogni anno sarebbero al massimo 50€ (spesso assai meno), non può essere questo a far propendere per la moto.

A mio avviso il vero difetto dello scooter è un altro : lo scarso rapporto che il pilota ha con le ruote.
 
15382656
15382656 Inviato: 25 Giu 2015 4:50
 

gatobrujo ha scritto:
Sì lo scooter è comodo.
Ma prova a scendere da una montagna coi freni tirati perchè il motore non frena...
Come mai fuori città gli scooter spariscono, anche quelli di media cilindrata ? Perchè non sono adatti per viaggiare.


La tua affermazione non mi trova d'accordo; io penso, invece, che per viaggiare, ossia per fare del sano mototurismo, con velocità autostradali di 130/140 Km/h, lo scooter, di cilindrata adeguata, sia addirittura meglio della moto.

Sullo scooter hai comodità, protezione aerodinamica, capacità di carico, facilità di scendere e salire dalla sella, assenza di vibrazioni, assenza di calore proveniente dal motore, ossia tutti ciò che rende un viaggio.....un bel viaggio!!!

Sullo scooter manca, però, una sola cosa: l'immenso divertimento che solo il cambio ed il suo uso può dare tra le curve !!!!!

Io, ad esempio, con vari scooter ho girato in lungo ed in largo la nostra Europa arrivando finanche alla punta estrema a Nord e mi son trovato non bene ma benissimo.

Circa l'indecisione scooter/Royal comprendo perfettamente il nostro amico; la Royal fa impazzire anche me!!!

L'ha comprata da un anno un ragazzo che abita nel mio palazzo ed ogni volta che lo vedo uscire dico: la vorrei!!!

Mi pare, però, d'aver capito che Neo ne farebbe un uso prevalentemente cittadino ed allora: scooter, anche se non fa battere il cuore come l'indiana!!!

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15383466
15383466 Inviato: 25 Giu 2015 21:54
 

magari si resta a piedi ogni 3x2 magari si rimpiange mille volte lo scooterone
ma al quor non si comanda 0509_doppio_ok.gif

nella versione verde militare, ma non è un amore ?

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15383490
15383490 Inviato: 25 Giu 2015 22:25
 

Sì, però questa versione ha una sella monoposto... per pensare di rimpiazzare lo scooter serve una motoretta che ti lasci modo di caricare un passeggero! icon_biggrin.gif
 
15383622
15383622 Inviato: 26 Giu 2015 2:06
 

100% scooterone se devi andarci in giro.

royal enfield se la vuoi tenere in garage e "rimirartela" ogni tanto.

O forse fai prima a prendere il modellino scala 1 a 25 icon_lol.gif
 
15620934
15620934 Inviato: 13 Mag 2016 16:28
 

La Royal Enfield se la cava bene in città, ma lo scooter è un'altra cosa. Se deve essere un mezzo di utilità... senza dubbio andrei sullo scooter.
 
15621074
15621074 Inviato: 13 Mag 2016 19:09
 

sarò curioso di vedere come implementeranno l'abs sul freno a tamburo icon_asd.gif
 
15621363
15621363 Inviato: 14 Mag 2016 9:34
 

sono mesi che penso alla royal al posto del mio plasticone....ho chiesto e girato il web, ho una scimmia che non so come fermare. ho provato dopo MESI di richieste il modello GT e la 500 monosella (prova svolta a fine febbraio nel freddo e bagnato) un ora e mezza con ciascuna. città, tange e statale.

-comincio con la GT: semimanubri e 30cv......urcaaaaaaaa che roba bella...tanta tanta coppia, vibrazioni SOLO sopra i 100kmh, freni buoni (spugnosi ma modulabili e se strizzi frena bene), suono meravilgioso (la gt in prova montava uno scarico un po piu aperto in optional) cambio molto preciso. sella bassa e posizione old style. NON PUO sostituire lo scooter...a momenti sostiutuisce ogni altra moto però.... 0510_abbraccio.gif

-500efi.. provata subito dopo la gt. sella singola e borsa di cuoio sx. qui la faccenda si complica, la moto è DAVVERO inchiodata a terra, ripresa e accelerazione a naso inferiori al plasticone 250 con 15 anni e 45 mila km.....vibrazioni abbastanza importanti e cambio duro (LA 500 era NUOVA aveva 700km certamente si "mollerà" con l uso.) freni molto inferiori alla GT.
finiti i lati negativi, inizio col dire, forse questa si puo sostituire lo scooter, comodissima, facile e davvero cittadina. la borsa di cuoio contiene qualcosa e non mi farei nessun prblema a metterci un baule post. tra le auto è una vera bicicletta, agile e poi...ti fanno passare per guardarla incredibile amisci, le odiate automobili che si buttavano a destra e sinistra dandomi strada..TUTTI ed io li sfilavo brum tum tum...tipo mose che apre le acque... 0509_up.gif
prezzi davvero bassi per l arrivo a gennaio 2017 della nuova gamma con abs ed euromerda4.

conclusioni: il mio Burg va benissimo e tira ancora i 140, consuma poco è scatalizz, non ha mezzo graffio, non cambio certo un mezzo perfetto. MA, quando sarà ora, basta plastica, royal enfiled 500.
accessori infiniti suond spettacolare e non ultimo 44 nm di coppia a 4 mila giri.....tanta tanta roba quel "piccolo" mono ....KILL THE MONKEY PLEEEZ..
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15621508
15621508 Inviato: 14 Mag 2016 14:52
 

In una grande città per muversi avanti e indietro? Plasticone tutta la vita. Lo parcheggio senza problemi sotto il sole cocente o piogga battente. Se me lo graffiano, ammaccano, ribaltano, rubano non mi interessa niente: ne compro un altro e via.

Una motoretta come la Royal va amata e curata. Me la metterei volentierissimo in garage, ma la userei per il classico giretto nel weekend e la custodirei gelosamente.
 
15621539
15621539 Inviato: 14 Mag 2016 15:41
 

scusate ma allora la risposta è un bel vespone px200 (che non sia LML ma rigorosamente piaggio!) è comodo e non si rimpiange il buon amato cambio icon_wink.gif
 
15621562
15621562 Inviato: 14 Mag 2016 16:12
 

Se restiamo in topic c'è poco da aggiungere. Resto convinto che uno scooterone fai fatica ad AMARLO, puoi goderne i lati positivi, amarne la razionalità, ma lo scooter è una cosa comunque passeggera, uno strumento. Non è filosofia. E' che fai fatica a sviluppare un rapporto emozionale con un oggetto che fa il suo corso poi viene dimenticato da tutti, forse eccetto i primi Booster o cose davvero particolari. Per il resto oggi li trovo tutti allineati su 3 o 4 stili, con poche eccezioni, forse spicca l'sw400t per il fatto di essere bicilindrico. Per il resto sei sempre seduto, i musi son tutti uguali, la tecnica non la vedi manco per niente, la ciclistica non comunica nulla, davanti a te hai un muro di plastica...

noia... ma praticità. Vanno scelti per questo e sono difficili da battere.

Emozionalmente una motina da niente come un 125 da 2500€ come questo:

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batte qualunque scooter. Lo dico perché ce l'ha mia moglie. Ho provato vari scooter, Atlantic 200 (per anni), sw400t, burgman 400, BMW650Sport (questi solo per prova, in taluni casi per pochi giorni, in altri per pochi minuti). Una CB125F da nulla (poca tecnica, pochi soldi, poche pretese) ti da cose che un 650sport non potrà darti mai.

Quindi: usi la testa? Userai il mezzo al 99% per andare al lavoro in una città trafficata? Scooter, ma da poco. Usi il cuore? Moto, una qualunque, anche una RE. Anche se... parlando di moto ci sarebbero poi da fare delle valutazioni più approfondite... va bene il cuore, però...
 
15621564
15621564 Inviato: 14 Mag 2016 16:14
 

Dimenticavo: ho provato anche il C-Evolution... ed è icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ti strappa i polsi. Se lo avessi la gomma dietro mi durerebbe 4/6 settimane alla volta.
 
15622251
15622251 Inviato: 16 Mag 2016 8:17
 

gnappoman ha scritto:
sarò curioso di vedere come implementeranno l'abs sul freno a tamburo icon_asd.gif


La Continental GT monta il disco anche dietro. Non ho idea se la legge dica che l'ABS deve essere attivo per forza su entrambe le ruote. Ho fiducia comunque che un'azienda che vende oltre 500.000 moto l'anno e che spenderà nel 2016 circa 60.000.000 di Dollari solo sullo sviluppo di nuovi motori... possa trovare facilmente i soldi per implementare l'ABS (cosa per altro di una semplicità banale).
 
15622330
15622330 Inviato: 16 Mag 2016 10:18
 

Credo che, nel caso del tamburo, la difficoltà consista nel piazzare una ruota fonica, necessaria all'ABS. Essa è semplice da installare internamente al disco, ma nel caso del tamburo non so quale soluzione si possa adottare. Forse una ruota grossa (come diametro) esterna al tamburo.
 
15622357
15622357 Inviato: 16 Mag 2016 10:57
 

Il tamburo pone anche il problema dell'attuatore. La ruota fonica legge, ma poi l'ABS deve avere il controllo del freno ed io non ho mai visto tamburi a comando idraulico.
 
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