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Come prima moto meglio una 2 o 4 cilindri?
1006807
1006807 Inviato: 2 Gen 2007 18:17
Oggetto: Come prima moto meglio una 2 o 4 cilindri?
 

ciao a tutti una piccola domanda?
sto facendo la patente ora e per fine febbraio vorrei finalmenta comprarmi una moto.. icon_cool.gif
considerando che sara' la mia prima moto e in precedenza ho guidato solo scooter..
mi consigliate una 2 o 4 cilindri? icon_eek.gif

sono indeciso tra monster,hornet,sv 650,cbf600n e cagiva raptor.. icon_surprised.gif

che mi consigliate?

potete dirmiin grandi linee le differenze tra un 2 e 4 cilindri??
e moto?

grazie di tutto

ciao!!!!!!! icon_smile.gif
 
1006831
1006831 Inviato: 2 Gen 2007 18:23
 
 
1006903
1006903 Inviato: 2 Gen 2007 18:49
 

E' uguale... non è un parametro da utilizzare per la scelta della prima moto. Sono semplicemente due tipologie di motori diverse, dipende da quale ti aggrada di più. Io ho iniziato con una 4 cilindri, c'è chi inizia con una due... scegli il numero dei cilindri in base a come vorrai guidare la moto, tanto come "semplicità instrinseca" sono identiche icon_wink.gif

Tra le da te citate, forse come prima moto mi farei la cbf600n. Occhio però che una volta presa la prima moto, per passare alla seconda sono soldi. Quindi devi decidere il segmento... icon_smile.gif
 
1007038
1007038 Inviato: 2 Gen 2007 19:25
 

Con il 4 cilindri godi in allungo...
con il 2 cilindri godi nella coppia bassa...
... quindi con il 3 cilindri dovresti avere il giusto compromesso (Triumph, Benelli...)
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1007044
1007044 Inviato: 2 Gen 2007 19:28
 

civino ha scritto:
E' uguale... non è un parametro da utilizzare per la scelta della prima moto. Sono semplicemente due tipologie di motori diverse, dipende da quale ti aggrada di più. Io ho iniziato con una 4 cilindri, c'è chi inizia con una due... scegli il numero dei cilindri in base a come vorrai guidare la moto, tanto come "semplicità instrinseca" sono identiche icon_wink.gif

Tra le da te citate, forse come prima moto mi farei la cbf600n. Occhio però che una volta presa la prima moto, per passare alla seconda sono soldi. Quindi devi decidere il segmento... icon_smile.gif


perfetto.

aggiungo solo che tra le moto che hai citato ci sono differenze tipologiche abbastanza importanti, e che vanno oltre il numero di cilindri, ma che coinvolgono la vocazione della moto...

al di là dei 2 o 4 cilindri, un monster e una cbf hanno ben poco in comune anche come utilizzo.


buon decervellamento e buon acquisto!
 
1007224
1007224 Inviato: 2 Gen 2007 20:17
 

be sulle differenze tra 2 e 4 cilindri a grandi linee ti hanno risposto..2 cil coppia ai bassi e 4 cil grande allungo.. diciamo che come prima moto nn cambia tra 2 o 4.. devi vedere cosa piace a te..
Io cmq se devo consigliarti ti direi Hornet oppure CBF... icon_wink.gif
 
1007499
1007499 Inviato: 2 Gen 2007 21:28
 

il due cilindri è più nervoso ai basi mentre il 4 è più elastico pero' dipende anche dalla moto il Cbf è molto facile da usare ,non avendo tantissimi cavalli non scarica la potenza tutta d'un botto,ma io più che ai cilindri deciderei in base all'uso che ne farei:città, giri brevi,tornanti stretti due cilindri; autostrada,lunghi viaggi,montagne con allunghi quattro (questo secondo me)
infondo però l'importante è prendere quella che piace dippiù icon_razz.gif icon_razz.gif
 
1007505
1007505 Inviato: 2 Gen 2007 21:29
 

ma.. penso sia piu facile guidare una 4cilindri...penso sia meno nervosa e piu modulare nell'acceleratore...
 
1007785
1007785 Inviato: 2 Gen 2007 22:34
 

Chi si appresta a guidare la prima moto almeno all'inizio non potrà valutare bene i pregi di una motorizzazione rispetto a un'altra. Forse però siccome il 4 è meno performante ai bassi n° di giri, all'inizio può risultare più morbido e quindi più indicato al neo motociclista.
 
1007842
1007842 Inviato: 2 Gen 2007 22:49
 

PaoloGS500F ha scritto:
Chi si appresta a guidare la prima moto almeno all'inizio non potrà valutare bene i pregi di una motorizzazione rispetto a un'altra. Forse però siccome il 4 è meno performante ai bassi n° di giri, all'inizio può risultare più morbido e quindi più indicato al neo motociclista.


questa di Paolo mi sembra la risposta più adatta a quello che presumo sia il vero interrogativo di susperia

voglio solo aggiungere una cosa: non è certo il (solo) numero di cilindri che determina il "carattere" o la guidabilità di una moto: per estremizzare il discorso basta considerare due estremi
- un motard da competizione (da consigliare esclusivamente ad un motociclista esperto)
- un pacioso 4cilindri naked o addirittura pseudo-custom (consigliabile anche ai meno esperti)

e viceversa, ovviamente, passando per tutte le infinite vie di mezzo.

un parametro più importante del numero di cilindri, sopratutto per le taglie "small" o "extra-small" è il peso della moto...
... e ancor più l'altezza della sella.
quest'ultimo dato è relativamente (alla statura fisica) molto importante (non dev'essere superiore a - diciamo - 80cm circa) se si deve ancora acquisire una piena dimestichezza con le dinamiche motociclistiche!
 
1008020
1008020 Inviato: 2 Gen 2007 23:35
 

è la stessa cosa

è solo una questione di gusti icon_cool.gif
 
1008038
1008038 Inviato: 2 Gen 2007 23:39
 

grazie ragazzi..
io sarei improntato per una hornet..
chene pensate di questa moto..?
 
1008045
1008045 Inviato: 2 Gen 2007 23:42
 

susperia ha scritto:
grazie ragazzi..
io sarei improntato per una hornet..
chene pensate di questa moto..?

direi che è un'ottima moto....!!!!! Io adoro le naked.. ha un bel motore 4 cilindri che spinge molto bene... e inoltre anche l'estetica non è niente male...!!! icon_wink.gif
 
1008061
1008061 Inviato: 2 Gen 2007 23:46
 

Honda secondo me è un'ottima scelta. Vanno molto bene, sono performanti e affidabili e per l'usato sono rivendibili sempre e senza problemi.
 
1008065
1008065 Inviato: 2 Gen 2007 23:49
 

ottima e affidabilissima...

Inoltre è leggera e facile per iniziare, se prendi la nuova dovrebbe essere pure a iniezione icon_cool.gif
 
1008292
1008292 Inviato: 3 Gen 2007 0:55
 

visto le finanze mi dovro' accontentare di un usato..un 2000..2001..vedro le occasioni..
ci sono grandi differenze tra i due modelli?
 
1008365
1008365 Inviato: 3 Gen 2007 1:20
 

hanno cambiato un bel pò di cose (a partire dall'estetica che hanno copiato dalla mia poderosa!), e poi il motore è a iniezione.

ma non ti preoccupare la sostanza è quella, in fondo la grande hornet è quella icon_cool.gif

però una hornet usata del 2000, guarda bene icon_cool.gif
 
1008569
1008569 Inviato: 3 Gen 2007 5:52
 

kiedely ha scritto:
hanno cambiato un bel pò di cose (a partire dall'estetica che hanno copiato dalla mia poderosa!), e poi il motore è a iniezione.

ma non ti preoccupare la sostanza è quella, in fondo la grande hornet è quella icon_cool.gif

però una hornet usata del 2000, guarda bene icon_cool.gif


non ricordo in che anno li hanno cambiati, ad ogni modo meglio evitare i (primi) modelli col cerchio anteriore da 16": sono poco stabili e dalla guida un pò "nervosetta"

tra le moto prese in considerazione, argomentazioni economiche a parte, opterei per la CBF, modello più versatile della Hornet
 
1008574
1008574 Inviato: 3 Gen 2007 7:28
 

Pensa prima all'uso che ne farai:
1 - Citta, con qualche uscita nel WE;
2 - Turismo (viaggi medio lunghi);
3 - solo uscite (come tanti che la chiudono in garage d'inverno e la tirano fuori con la bella stagione per fare gli sborroni);
4 - everyday, every season ena every road
 
1008577
1008577 Inviato: 3 Gen 2007 7:41
 

La hornet è un ottima prima moto e te lo dico per esperienza ...fra 2000 e 2001 non cambia assolutamente nulla e molti pezzi sono adattabili pure sulla 2004,2005 ...sappi che fra le 2006 e la 2000 la differenza fondamentale è data dalla forcella a steli rovesciati ...per il resto si equivalgono ...forse un po' ma proprio poco spuntoi in più ai bassi per la 06 ...ma direi impercettibile ...estetica a parte!!!!
E' una moto che raramente ti fa rimpiangere una supersportiva e che difficilmente lascerai perchè ti accompagna ogni giorno ...nel senso che i primi giorni è docile e dopo un po' di km sarai tu a tirar fuori la sua cavalleria (che data la cilindrata non è esigua) e a goderne a pieno ...sempre in base a come ti senti e non bruscamente guidato da troppi cavalli!
Io la stra quoto...sopno di parte è vero ma non la cambierei nemmeno!

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1008594
1008594 Inviato: 3 Gen 2007 8:56
 

Il cerchio più piccolo è stato tolto credo dal 2000 compreso in poi... l'altra importante modifica (estetica esclusa) è stata l'introduzione degli steli rovesciati nel 2005 mi sembra (modifica che dovevano fare da tempo visto che la sospensione ant era sempre stato un punto debole del calabrone!).... aspettavamo l'iniezione elettronica, ma arriva solo adesso!!! Anche con un 2000, se lo trovi tenuto bene e manutenzionato regolarmente, puoi divertirti in tranquillità.... io ci facevo anche qualche sparata in svizzera ed in austria.... l'hornet rimane sempre l'hornet!!!!
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1009436
1009436 Inviato: 3 Gen 2007 14:25
 

Ciao io come prima moto mi sono preso una Raptor usata, adesso con 5000euro ne prendi una nuova ie che va molto bene, facci un pensiero
Ciao Ciao
 
1009523
1009523 Inviato: 3 Gen 2007 14:42
 

infatti...forse diabbolo non ha tutti i torti.
Anche per gli anni della moto...io tempo fa trovai una sv 650 (stesso bel motore della raptor) nera, perfetta del 2005 a 3500 euro.

Magari se ci dici il tuo budget... icon_wink.gif
 
1010148
1010148 Inviato: 3 Gen 2007 17:13
 

Una cosa importante: non sottovalutare il fatto che siano dei "seicentini" hanno sempre potenze superiori ai 90/95 cv (parlo delle hornet ecc ecc) e "corrono" parecchio volendo, quindi stai molto attento.
Io inizierei con una sv 650 o un monster (800 max), le 4 cilindri pur essendo più "morbide" ai bassi quando superano quota 9000 giri diventano "cattivelle", non adatte secondo me ad un neofita che sale per la prima volta su una moto.
 
1010314
1010314 Inviato: 3 Gen 2007 17:49
 

si è vero, però la bicilindrica ha quella spinta forte appena sfiori il gas, soprattutto la sv 650, ha un'accelerazione e una ripresa che la hornet quasi si sogna...
bisogna stare molto attenti con entrambi, la moto non è propriamente un giocattolo, è un proiettile vagante, e di questa responsabilità bisogna essere sempre consapevoli!
 
1010556
1010556 Inviato: 3 Gen 2007 18:30
 

kiedely ha scritto:
infatti...forse diabbolo non ha tutti i torti.
Anche per gli anni della moto...io tempo fa trovai una sv 650 (stesso bel motore della raptor) nera, perfetta del 2005 a 3500 euro.

Magari se ci dici il tuo budget... icon_wink.gif


il mio budget si aggira sui 3000 euro..
diciamo..3300 max..

trovero' gia qualcosa di buono con quella cifra?
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1010593
1010593 Inviato: 3 Gen 2007 18:37
 

ufff.......hai voja!!!

puoi davvero spaziare tra molti modelli...questo è anche un pò il bello di comprare usato icon_wink.gif
 
1010638
1010638 Inviato: 3 Gen 2007 18:47
 

susperia ha scritto:
kiedely ha scritto:
infatti...forse diabbolo non ha tutti i torti.
Anche per gli anni della moto...io tempo fa trovai una sv 650 (stesso bel motore della raptor) nera, perfetta del 2005 a 3500 euro.

Magari se ci dici il tuo budget... icon_wink.gif


il mio budget si aggira sui 3000 euro..
diciamo..3300 max..

trovero' gia qualcosa di buono con quella cifra?
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Certo non è una gran cifra!! icon_confused.gif

Per una Hornet devi andare su una di almeno tre o quattro anni fà...Se poi ci metti anche il passaggio di proprietà!

P.S. una GS500E nuova costa intorno ai 3.500€
 
1010656
1010656 Inviato: 3 Gen 2007 18:52
 

tanti mi sconsigliano una 500..
dicono che mi stuferei troppo in fretta..
e non avendo i soldi per cambiarla spesso..
preferisco una spesa maggiore che duri parecchio..
 
1010691
1010691 Inviato: 3 Gen 2007 19:01
 

susperia ha scritto:
tanti mi sconsigliano una 500..
dicono che mi stuferei troppo in fretta..
e non avendo i soldi per cambiarla spesso..
preferisco una spesa maggiore che duri parecchio..


Infatti la Hornet 600 è sicuramente meglio... icon_wink.gif

Lo dicevo però solo per farti fare un paragone in termini di prezzo, visto che il budget non è altissimo...
Considera anche i vantaggi del nuovo (moto nuova, garanzia, finanziamenti ecc..)
 
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