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Problema carburazione caballero 50 e accelerazione.
15371720
15371720 Inviato: 13 Giu 2015 9:52
Oggetto: Problema carburazione caballero 50 e accelerazione.
 

Salve,il mio caballero 50 dopo aver girato un po' (sempre riscaldato bene e mai tirato da freddo ecc) fa sempre una miriade di olio incombusto sulla "bocca" del silenziatore che poi scende lungo esso e fa un casino assurdo perché molte volte va sulla gomma e sul freno, ma per fortuna non sul disco, ho già cambiato il getto max da 107 a 105, senza carburare il motore. Secondo me è grassissimo, quindi volevo sapere se mi conviene portarlo a carburare perché così fa uno sporco assurdo e non credo che faccia tanto bene al motore. Anche quando apro il gas a manetta non fa il rumore da ingolfo, ma fa uno strano rumore e prende gas solo se lo apro di più, da cosa può arrivare anche questo problema?. Ultima cosa, perché un HM di un mio amico con espansione gianelli, ma con tutto il gt e carburatore originale, ha molta più accelerazione e affondo/velocita massima del mio?, anche io monto espansione big one (si presume) (presa usata), ma nel suo senti anche la coppia che arriva, invece nel mio sembra che vada su pari, poi per non parlar della velocità massima, lo so che sono 50 la velocità massima non l'hanno icon_biggrin.gif , ma il mio tirato al massimo raggiunge solo i 71 reali con pignone di 13 e corona di 58, invece il suo con pignone di 14/15 non ricordo e la stessa corona raggiunge i 80/85 reali, ma la cosa che mi importa di più è che ha molta, moltissima accelerazione, invece il mio sembra fermo. Attendo vostre risposte,grazie mille doppio_lamp.gif
 
15371731
15371731 Inviato: 13 Giu 2015 10:17
 

Il problema è la carburazione, purtroppo concessionari e meccanici tendono sempre a lasciare le moto oltremodo grasse feegandosene delle prestazioni e del fatto che il motore (soprattutto la marmitta) si riempiano di olio incombusto. Io direi che potresti provare senza problemi a mettere un getto del massimo anche da 100, e di abbassare lo spillo di una tacca eusa_think.gif
 
15371867
15371867 Inviato: 13 Giu 2015 15:19
 

Ciao,grazie mille per avermi risposto, non rischio di smagrirlo un pò troppo con un 100 di jigler? Mi potresti spiegare a cosa serve abbassare di una tacca lo spillo? grazie ancora doppio_lamp.gif

Ps: Se abbasso lo spillo ma tengo lo stesso jigler che succede?
 
15372021
15372021 Inviato: 13 Giu 2015 20:25
 

Abbassando lo spillo vai a smagrire il passaggio intermedio, senza modificare l'apertura massima, se abbassi solo quello già potresti avere dei miglioramenti ma da come lo descirivi secondo me devi smagrire un po', perché non sale addirittura di giri, comunque secondo me dovresti mettere appunto il 100 e controllare la candela, se bianca vuol dire che sei magro, se nera e unta vuol dire che sei grasso di carburazione
 
15372318
15372318 Inviato: 14 Giu 2015 11:39
 

Secondo me il 100 è troppo poco per esperienza, ma è appunto strano che i caballero, soprattutto delle annate verso 2010 ad un certo punto del gas borbottino in una maniera diciamo che capisci subito che è un caballero icon_asd.gif
Prova a guardare che configurazione monta il tuo carburatore, che dovrebbe essere un 16, e postala così vediamo il da farsi, anche perché vorrei capire come mai Hm e Fantic viaggino in modi così diversi avendo in comune tutto a parte la marmitta e forse l'impianto di accensione...
Per quanto riguarda lo scarico invece possono essere più cose: l'olio che usi, il miscelatore tarato troppo ricco, o la lana di roccia satura, tanto che i gas in pressione la spremono tipo spugna e l'olio fuoriesce icon_mrgreen.gif
Controlla anche la candela che sia di grado 9 0509_up.gif
 
15372391
15372391 Inviato: 14 Giu 2015 13:40
 

ok tra oggi e domani smonto il coperchio del carburatore e guardo i getti, per l'olio o uso l'Elf moto tech 2 o il castrol power 1.
Come si tara il miscelatore?
la candela era nera e unta...quindi è grasso
 
15372493
15372493 Inviato: 14 Giu 2015 16:30
 

Il miscelatore di serie è tarato già abbastanza preciso, proprio per evitare emissioni inquinanti, io ti direi di intervenire sul getto e mettere appunto il 100 e provare, semplicemente perché se col 105 sei grassissimo non potrai essere magro col 100, e inoltre cambia da moto a moto a seconda del luogo in cui ci si trova, poi ovviamente la devi provare, in caso intervieni di nuovo, perché la carburazione si può regolare solo provando, nessuno può dirti con certezza il getto giusto da mettere
Fai conto che io il 100 lo monto con il 21 e l'airbox lavorato icon_rolleyes.gif
 
15372603
15372603 Inviato: 14 Giu 2015 19:34
 

ho provato ad abbassare di una tacca lo spillo (dalla 2 alla 3) (contando dall'alto SENZA CAMBIARE IL GETTO, cioè mantenendo il 105, ma cosi non prende i giri neanche a spingerlo, senti proprio che mura, quindi mi consigli di metterci il 100 sempre con la 3 tacca dello spillo o mettere alla 2 e provare un 100 lo stesso? eusa_wall.gif
 
15372790
15372790 Inviato: 14 Giu 2015 22:37
 

Facciamo chiarezza, tu hai abbassato secondo me il seeger di una tacca, ebbene abbassando il seeger lo spillo si alza, al contrario per abbassare lo spillo (quello che serve a te) devi alzare il seeger, quindi devi metterlo una tacca più alto di come era prima quindi prova e vedi come va
 
15372870
15372870 Inviato: 15 Giu 2015 0:02
 

Io avevo fatto il contrario icon_asd.gif rotfl.gif ,domani provo e ti faccio sapere , grazie ancora per la pazienza
 
15372902
15372902 Inviato: 15 Giu 2015 1:23
 

Di nulla, siamo qui per questo 0509_up.gif
 
15373077
15373077 Inviato: 15 Giu 2015 10:22
 

il getto del massimo è 105
il getto che quando lo sfili è lungo(non so il nome) è 45
il getto più piccolino(non so il nome) è 34
 
15373232
15373232 Inviato: 15 Giu 2015 13:09
 

Il "getto lungo" è quello dello starter, quello piccolo è del minimo
Hai provato ad abbassare lo spillo?
 
15373237
15373237 Inviato: 15 Giu 2015 13:14
 

si si gia fatto, però non va ancora bene, perché tartaglia in alto e anche a tirarlo non va più dei 60,poi si sente che è ancora grasso
 
15373347
15373347 Inviato: 15 Giu 2015 15:21
 

A questo punto ti consiglio di scendere con il getto del massimo
 
15373708
15373708 Inviato: 15 Giu 2015 21:55
 

Hai provato a controllare anche la vite dell'aria, quella più a destra a quanti giri è dal tutto chiuso?
Non dovrebbe centrare nulla, ma se mal regolata sporca facilmente la candela..

p.s. Ma a che altitudine sei? Perché mi sembra strano tartagli sulla 2 tacca col 16 eusa_think.gif
Altra cosa, se sei già in ballo a smontare mi potresti dire la sigla dello spillo conico? (Tipo A23 o A12, quella lì insomma)
 
15374224
15374224 Inviato: 16 Giu 2015 12:11
 

no, non ho guardato a quanti giri è la vite dell'aria, come posso vedere a quanti giri è? a quanti dovrebbe essere? eusa_think.gif .
No adesso è sulla prima tacca in alto, come mi aveva detto di provare antobasictzr.
Sono di Casola Valsenio in provincia di Ravenna.
eusa_wall.gif dopo lo rismonto poi ti dico la sigla dello spillo conico.
Comunque dopo provo a mettere sulla seconda tacca dall'alto (come aveva prima) e metterci il 100 o il 102, di jigler, massimo mi faccio dare un 16 da un mio amico(ora ha un 19) che era super carburato (pur avendo un 80 malossi replica) basta che ci cambio il getto del massimo perchè quello che aveva lui per me sarebbe molto grasso.
Comunque ho scoperto che la mia espansione è una cagata, oltre ad essere forata, dopo aver provato l'espansione del mio amico,ho raggiunto gli 80 in una dritta senza tirarlo a manetta, quindi appena ho cash e appena torna disponibile su motobylivio l'espansione per 50cc con imbocco da 25mm la prendo.


edit. lo spillo è a39
 
15374949
15374949 Inviato: 16 Giu 2015 22:58
 

criick ha scritto:
no, non ho guardato a quanti giri è la vite dell'aria, come posso vedere a quanti giri è? a quanti dovrebbe essere? eusa_think.gif .
No adesso è sulla prima tacca in alto, come mi aveva detto di provare antobasictzr.
Sono di Casola Valsenio in provincia di Ravenna.
eusa_wall.gif dopo lo rismonto poi ti dico la sigla dello spillo conico.
Comunque dopo provo a mettere sulla seconda tacca dall'alto (come aveva prima) e metterci il 100 o il 102, di jigler, massimo mi faccio dare un 16 da un mio amico(ora ha un 19) che era super carburato (pur avendo un 80 malossi replica) basta che ci cambio il getto del massimo perchè quello che aveva lui per me sarebbe molto grasso.
Comunque ho scoperto che la mia espansione è una cagata, oltre ad essere forata, dopo aver provato l'espansione del mio amico,ho raggiunto gli 80 in una dritta senza tirarlo a manetta, quindi appena ho cash e appena torna disponibile su motobylivio l'espansione per 50cc con imbocco da 25mm la prendo.


edit. lo spillo è a39


Per guardare i giri della vite prendi un cacciavite e la avviti di mezzo giro in mezzo giro tenendone il conto, finché non si ferma, poi la risviti di quei giri che hai contato, mettendola come prima. Normalmente su questo carburatore sta sul giro e mezzo.
Beh dove abiti non è un luogo di montagna alto, quindi non dovrebbe centrare la pressione, anzi, potrebbe centrare l'umidità però che in questo periodo è magari aumentata.
Fai un po' di prove è l'unico modo, però stai attento a non usurare le varie parti (fascette, tubi, ecc..) a furia di smonta e rimonta icon_asd.gif
Occhio alll'espansione forata perché sul 2t è fondamentale per la risonanza dei gas di scarico, quindi potrebbe essere la causa dei tuoi malfunzionamenti.
Grazie per la sigla 0509_up.gif Adesso controllo sulla tabella come è fatto, io sulla mia non so che spillo ho su, ma mi sa che è diverso eusa_think.gif
 
15374974
15374974 Inviato: 16 Giu 2015 23:17
 

Ho scaricato la tabella, ma sei sicuro sicuro che sia un a39? Sulla tabella arriva a 37.. eusa_think.gif

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15375061
15375061 Inviato: 17 Giu 2015 0:18
 

Si sì, quello del mio amico è invece a30, si l'espNsione è leggermente crepata (trasuda olio)
 
15375767
15375767 Inviato: 17 Giu 2015 18:22
 

criick ha scritto:
Si sì, quello del mio amico è invece a30, si l'espNsione è leggermente crepata (trasuda olio)


Ok se è una crepa piccola non dovrebbe far niente. Per lo spillo non so, per me è quello, anche se ti ripeto io con l'Hm non so che spillo ho su, ma sulla 3 tacca e con getto max 115 non dà nessun segno di grassezza/tartagliamento a metà gas, e abito a 250m slm. Anzi la mia secondo me manca anche un po' in ripresa, specie in salita quando ho il gas a metà
 
15375842
15375842 Inviato: 17 Giu 2015 19:39
 

provo a mettere quello del carburatore del mio amico icon_smile.gif
 
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