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Uno scarico che sfiata può rovinare la carburazione?
1006356
1006356 Inviato: 2 Gen 2007 15:54
Oggetto: Uno scarico che sfiata può rovinare la carburazione?
 



ciao! mi chiedevo se uno scarico che sfiata (cioè che ha una guarnizione non perfetta e che quindi non tiene in maniera stagna) possa rovinare la carburazione di un motore. la carburazione potrebbe rovinarsi sia se sfiatano le guarnizioni che stanno tra i collettori e i cilindri, sia se sfiata quella tra i collettori (la piastra del collettore) e il silenziatore? o c'è differenza? io penso che uno scarico che sfiata non rovini la carburazione visto che il giusto rapporto stechiometrico deve essere raggiunto all'interno del carburatore e non fuori da esso...è giusto??? o sbaglio??? grazie a tutti!!!

Ultima modifica di benso82 il 2 Gen 2007 17:37, modificato 2 volte in totale
 
1006454
1006454 Inviato: 2 Gen 2007 16:30
 

No, per la carburazione no....

Gli unici ma importanti problemi, sono dati dallo sfiato all'altezza del collettore, perchè quando andiamo ad accelerare, i giri del motore salgono troppo velocemente e a regimi troppo elevati...
Andando per un periodo di tempo anke abbastanza corto con il collettore che sfiata(certo se è un pelo...non fa niente...anke se alla lunga...forse)le facse elastiche del pistone possono bruciarsi...poi alla fine grippi...

Se invece sfiata dalla giuntura tra i collettori(o la pancia nei 2t) e il silenziatore non c'è nessun problema rilevante...se non quello del rumore...
 
1006479
1006479 Inviato: 2 Gen 2007 16:38
 

mmmm...ok! alla fine quindi è come pensavo io! cioè in fondo il silenziatore (o finale o terminale) è come se fosse un pezzo "in +" dello scarico no? o meglio, lo scarico potrebbe anche finire tranquillamente con la piastra del collettore, senza il finale giusto? in fondo le moto custom non hanno nessun tipo di silenziatore...come scarichi hanno praticamente dei tubi vuoti!
 
1006515
1006515 Inviato: 2 Gen 2007 16:46
 

Si, un pazzo potrebbe girare anke con solo i collettori o solo la pancia nei 2t......senza rovinare il motore...
 
1006533
1006533 Inviato: 2 Gen 2007 16:51
 

Simon89 ha scritto:
Si, un pazzo potrebbe girare anke con solo i collettori o solo la pancia nei 2t......senza rovinare il motore...

Io ho 4 fori oltre la metà della pancia (2t) che sono di raggio si e no 1mm
influiscono su qualcosa? da quel che ho capito no..
 
1006540
1006540 Inviato: 2 Gen 2007 16:54
 

ERC ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Si, un pazzo potrebbe girare anke con solo i collettori o solo la pancia nei 2t......senza rovinare il motore...

Io ho 4 fori oltre la metà della pancia (2t) che sono di raggio si e no 1mm
influiscono su qualcosa? da quel che ho capito no..

se sono sulla pancia sicuramente influiscono. non di tanto, ma abbassano le prestazioni xchè modificano il flusso dei gas di scarico all'interno della pancia stessa. xrò nulla di preoccupante se sono così piccoli. certo se cominciano ad ingrandirsi la storia è diversa...
 
1006571
1006571 Inviato: 2 Gen 2007 17:03
 

ERC ha scritto:
Io ho 4 fori oltre la metà della pancia (2t) che sono di raggio si e no 1mm
influiscono su qualcosa? da quel che ho capito no..


Se per pancia intendi l'espansione direi proprio di sì!!!!!!!!!!

gli scarichi per i 2tempi sono calcolati per ottimizzare il lavaggio della camera di scoppio e 3 delle parti fondamentali di questi scarichi sono cono, pancia e controcono, buchi sulla pancia dell'espansione potrebbero interferire con il lavoro del controcono e quindi sull'ondata di contropressione che impedisce alla carica fresca di uscire dalla luce di scarico, provocando o una perdita di parte della carica o il ristagno in camera di combustione di gas già combusti.

Temo che se vorrai ottime prestazioni dovrai sostituire l'espansione o ripristinarla, se viceversa i buchi sono oltre l'attacco del terminale probabilemnte sono solo inutili.

p.s..... scusa leggo ora il diametro di meno di un millimetro!!!!! non dovrebbero influire troppo potrebbero essere stati fatti solo per eliminare la condensa (è un consiglio che 10/20 anni fà mi fecero spesso!).
Scusate l'OT
 
1006606
1006606 Inviato: 2 Gen 2007 17:11
 

kawav ha scritto:
ERC ha scritto:
Io ho 4 fori oltre la metà della pancia (2t) che sono di raggio si e no 1mm
influiscono su qualcosa? da quel che ho capito no..


Se per pancia intendi l'espansione direi proprio di sì!!!!!!!!!!

gli scarichi per i 2tempi sono calcolati per ottimizzare il lavaggio della camera di scoppio e 3 delle parti fondamentali di questi scarichi sono cono, pancia e controcono, buchi sulla pancia dell'espansione potrebbero interferire con il lavoro del controcono e quindi sull'ondata di contropressione che impedisce alla carica fresca di uscire dalla luce di scarico, provocando o una perdita di parte della carica o il ristagno in camera di combustione di gas già combusti.

Temo che se vorrai ottime prestazioni dovrai sostituire l'espansione o ripristinarla, se viceversa i buchi sono oltre l'attacco del terminale probabilemnte sono solo inutili.

p.s..... scusa leggo ora il diametro di meno di un millimetro!!!!! non dovrebbero influire troppo potrebbero essere stati fatti solo per eliminare la condensa (è un consiglio che 10/20 anni fà mi fecero spesso!).
Scusate l'OT

Molto probabilmente questi buchini servivano per fermare il catalizzatore che mi si è staccato e quindi prima erano chiusi adesso senza cata. sono aperti ma si trovano vicino all'attacco el terminale e sono veramente piccoli ma di gas ne esce.
p.s. scusa benso82 adesso ho finito il mezzo ot icon_smile.gif
 
1006611
1006611 Inviato: 2 Gen 2007 17:12
Oggetto: Re: uno scarico che sfiata può rovinare la carburazione?
 

benso82 ha scritto:
ciao! mi chiedevo se uno scarico che sfiata (cioè che ha una guarnizione non perfetta e che quindi non tiene in maniera stagna) possa rovinare la carburazione di un motore. la carburazione potrebbe rovinarsi sia se sfiatano le guarnizioni che stanno tra i collettori e i cilindri sia se sfiata quella tra i collettori (la pistra del collettore) e il silenziatore? o c'è differenza? io penso che che uno scarico che sfiata non rovini la carburazione visto che il giusto rapporto stechiometrico deve essere raggiunto all'interno del carburatore e non fuori da esso...è giusto??? o sbaglio??? grazie a tutti!!!


Beh, è cosa nota che se cambi il terminale (parlo di 4t) è necessario ritoccare la carburazione, quindi credo che anche se questo presenta delle alterazioni tipo buchi o sfiati, la carburazione sia effettivamente da ritoccare (ma forse è meglio tappare il buco..non credi?).

Sui 2t il terminale non conta quasi nulla, è l'espansione (la c.d. pancia) che fa la differenza, anche se, ovviamente, un terminale tappato non è mai un bene per le prestazioni.
 
1006669
1006669 Inviato: 2 Gen 2007 17:28
Oggetto: Re: uno scarico che sfiata può rovinare la carburazione?
 

652cc ha scritto:
Beh, è cosa nota che se cambi il terminale (parlo di 4t) è necessario ritoccare la carburazione, quindi credo che anche se questo presenta delle alterazioni tipo buchi o sfiati, la carburazione sia effettivamente da ritoccare (ma forse è meglio tappare il buco..non credi?)

io non parlavo di danni o fori ai componenti dello scarico (collettore e finale), ma parlavo di sfiati dalle guarnizioni...è vero come dici che se si cambia finale bisogna ricarburare, ma solo se si passa da un finale originale (chiuso) ad un finale aperto racing e viceversa. e cmq in realtà lo scarico di un 4T finisce all'altezza della piastra su cui si monta il finale, che serve solo x regolare il rumore (infatti viene detto anche silenziatore) e che, se di tipo aperto, dà un contributo minimo x quanto riguarda le prestazioni (1 cv circa)...
 
1006756
1006756 Inviato: 2 Gen 2007 18:06
 

un normale sfiato non è sicuramente nocivo ma ricordo che la pressione nei tubi di scarico è rilevante...........

non fate l'errore che fanno in molti che cambiano lo scarico con uno + aperto e non rifanno la carburazione della moto....... in questo caso la carburazione si magrisce e si rischia, a lungo andare, di rovinare il gruppo termico. Di sicuro si ha una magiore usura delle camice e delle fascie dei pistoni oltre ad un maggior consumo di carburante non giustificato da un aumento delle prestazini.


ciao a tutti
 
1006782
1006782 Inviato: 2 Gen 2007 18:12
 

BlackAngel73 ha scritto:
un normale sfiato non è sicuramente nocivo ma ricordo che la pressione nei tubi di scarico è rilevante...........

non fate l'errore che fanno in molti che cambiano lo scarico con uno + aperto e non rifanno la carburazione della moto....... in questo caso la carburazione si magrisce e si rischia, a lungo andare, di rovinare il gruppo termico. Di sicuro si ha una magiore usura delle camice e delle fascie dei pistoni oltre ad un maggior consumo di carburante non giustificato da un aumento delle prestazini.


ciao a tutti


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