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Consigli prima moto [patente A2] per utilizzo
15366444
15366444 Inviato: 8 Giu 2015 14:03
Oggetto: Consigli prima moto [patente A2] per utilizzo
 

Ciao a tutti!
Dopo aver preso la A2 sarà il momento di cambiare moto, e sono in alto mare!
Arrivo da una rs 125 '06 ripotenziata: divertente e bella, però la postura delle ss non mi piace.
Ho solo guidato moto 125-250 2t, quindi ovviamente a livello di prestazioni qualsiasi 600-700-750 ecc mi "stupirà", quindi non è proprio quella minima differenza di potenza che mi interessa; l'unica cosa è che non voglio la sensazione di guidare uno scooterone.
Abito in una zona abbastanza campagnola diciamo, quindi il traffico non è molto, e le zone di montagna sono a poco meno di 50 km.
La moto la utilizzerei ogni volta che posso(tranne sotto la pioggia o quando devo prendere la corriera per andare all'università, visto che preferisco lasciare incustodito per tutto il giorno il 50ino icon_biggrin.gif ) e magari anche per andare all'università nelle belle giornate.
Quindi spostamenti giornalieri, uscite pomeridiani e serali(con zavorrina) e mi piacerebbe iniziare a fare qualche viaggetto (per iniziare 150-200km) in compagnia e con zavorrina.
Guardando un po' i concessionari e sui siti, mi piacciono molto a livello estetico le naked, e guidandola per l'esame delle patente mi sono accorto che è molto comoda, anche se la prima volta che mi sono seduto sul duke 690 mi sembrava di essere salito su un triciclo : l'ho trovata molto bassa e tanto leggera (probabilmente perché per il 90% del tempo guido un motocross).
Le moto che più mi hanno colpito finora, e tra le quali se avessi i cash in mano non saprei proprio quale prendere icon_asd.gif sono (non in ordine, a caso):
-bmw f800r : mi piace molto esteticamente, non mi piace il sound e scarico originale, ma ho visto un bel arrow nero carbonio che mi piace molto.
-yamaha mt-07 moto cage : bella e tamarra, simile al bmw.
-ktm duke 690 r : non sono molto convinto per il monocilindrico, ma mi hanno detto che vibra poco il nuovo lc4
-ktm 690 smc r : questa deve essere tanto divertente quanto scomodo icon_asd.gif però non so se abbia molto senso avendo già una motocross con la quale "sfogarsi". Altra pecca lo scarico akrapovic non omologato.
-aprilia dorsoduro 750 : non mi piace la poca autonomia.. gli scarichi sottosella che da quel che ho letto cuocerebbero la povera zavorrina
Non me ne intendo molto di ciclistica ecc, quindi leggendo i componenti non saprei come valutare quale da quel punto di vista è migliore.
Cerco consigli dai più esperti! Domandatemi qualsiasi cosa che potrebbe essere utile che ho dimenticato!
Comprare una moto che poi non mi soddisfi non mi piacerebbe affatto! eusa_naughty.gif
Grazie a tutti in anticipo! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
P.S. Depotenziamento solo a libretto o no non so..però diciamo che non mi dispiacerebbe andare via tranquillo in regola visto che tra scooter e rs non lo sono mai stato icon_asd.gif
 
15366463
15366463 Inviato: 8 Giu 2015 14:21
 

Io fossi in te prenderei la MV Agusta F3 675 o la Brutale 675 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15366487
15366487 Inviato: 8 Giu 2015 14:39
 

Manto89 ha scritto:
Io fossi in te prenderei la MV Agusta F3 675 o la Brutale 675 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

costa circa 2'000 coccoli in più però! Da cosa è dato questo gap?
 
15366505
15366505 Inviato: 8 Giu 2015 14:51
 

Non mi intendo molto delle "nuove" patenti... ma sei sicuro che con la A2 potresti guidare le moto che hai elencato?
Così a naso mi sembrano tutte abbondantemenete fuori portata a livello di potenza.
 
15366507
15366507 Inviato: 8 Giu 2015 14:54
 

È dato dal fatto che ha abs e Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) gestisce le quattro mappature del motore (Rain, Normal, Sport e la Custom completamente settabile dal pilota), il controllo di trazione con otto livelli di intervento, il ride-by-wire e il freno motore. Inoltre ha l’albero motore controrotante, un telaio a traliccio, infulcrato in piastre di alluminio.
 
15366519
15366519 Inviato: 8 Giu 2015 14:59
 

con la nuova patente a2 si può guidare una moto con max 35Kw quindi anche un 600 depo
 
15366533
15366533 Inviato: 8 Giu 2015 15:06
 
 
15366539
15366539 Inviato: 8 Giu 2015 15:09
 

La f3 675 la può guidare la fanno anche depotenziata controlla pure sul sito della MV
 
15366543
15366543 Inviato: 8 Giu 2015 15:15
 

piuttosto di dire moto a caso partiamo da poche, semplici e chiare domande:
icon_arrow.gif budget prefissato?
icon_arrow.gif velleità alla guida?
icon_arrow.gif volontà di rispettare la legge?
icon_arrow.gif dato che ne tieni conto anche gusti della zavorra?

ora che ti ho elencato queste domande ti dico, da parte mia, qualche modo di ragionare:
icon_arrow.gif moto depotenziata (viene depotenziata dal venditore se è nuova, se è usata sono circa 500 euro da metterci dietro e non tutte possono esserlo dato che serve il nullaosta della casa). In quest'ottica ti compri una moto, fai due anni, rifai la patente, spendi 500 euro per fare il passaggio da depo a potenza piena anche a libretto (tanti non lo fanno perché si paga meno bollo dato che di solito si era sui 25 kw una volta) e te la tieni quanto tempo vuoi
icon_arrow.gif moto a potenza piena nuove e/o di piccola cubatura. Sono mezzi spesso potenti uguale o meno della RS che avevi, le famose 300 in vendita attualmente le trovo poco curate e con soluzioni di bassa qualità (KTM fa un po' eccezione)... insomma c'è tanto e c'è nulla per soddisfare magari un appetito da guida sportiva
icon_arrow.gif vecchie moto per cui spendi poco, hai una potenza che rientra nella normativa senza dover ripotenziate e per cui rivendi tra due anni senza rimetterci un soldo dato che sono d'interesse storico o d'epoca.
Questa strada ti consiglio di valutarla, hai spesso moto di una certa fattura e ti garantisco per esperienza personale che spendi meno di 2500 euro volendo.

Se guidi un cross e hai avuto tra le mani 250 2t da 60 cv, mezzi con si e no 48cv ti faranno ridere... di certo non ti mette in crisi un DUKE 390.

Su quelle che hai citato, sono tutte da GUIDARE DA DEPOTENZIATO... se non ti interessa restare nella legalità sono tutte ottime scelte, la 690 DUKE e la SMC-r sono moto da teppismo stradale con un mono che crede di essere un bicilindrico sia per erogazione che per vibrazioni. La DD è una ottima maxi motard e se ti interessa avere un mezzo da godersi anche un po' di autostrada e di curvoni è un'ottima idea. La MT07 io la trovo rifinita con i piedi e la classica "moto di moda" mentre la 800 R costa e a mio parere offre un po' meno della concorrenza.

Sulla storia dell'ABS... siamo in un periodo di transizione quindi il mio parere è scegli quello che preferisci senza badarci molto... da quando honda ci equipaggiò la sua supersportiva (e infatti il CBR1000 09 ha un grave problema all'impianto frenante ai limiti del pericoloso) di strada se ne è fatta ma... TOTALMENTE sicuro non rischierei
 
15366600
15366600 Inviato: 8 Giu 2015 15:55
 

O in alternativa, senza depotenziare nulla, una Moto Guzzi Breva 750!
Bella, affidabile, comoda anche per trasferimenti molto lunghi, bicilindrico con una bella coppia sempre pronta e emozioni a non finire! 0509_up.gif Oltretutto si trovano degli usati a dei prezzi fantastici...dacci un occhio
 
15366637
15366637 Inviato: 8 Giu 2015 16:34
 

Grazie a tutti intanto per le risposte!
Rispondo a queste domande visto che fanno un po' da riassunto:
fctz170 ha scritto:
piuttosto di dire moto a caso partiamo da poche, semplici e chiare domande:
icon_arrow.gif budget prefissato?
icon_arrow.gif velleità alla guida?
icon_arrow.gif volontà di rispettare la legge?
icon_arrow.gif dato che ne tieni conto anche gusti della zavorra?


1)La moto la vorrei comprare nuova, 8/10 mila il tetto massimo.
2)Perdona l'ignoranza, ma per velleità alla guida cosa intendi? Tipo l'abilità o riguarda l'adattabilità al tipo di guida?
3)Se si tratta di guidare moto ripotenziata ancora ancora va bene, ma moto che se mi fermano è palese che non posso guidare preferisco di no.
4)Diciamo che non le piaceva la RS, non le piace l'smc r.. e poi mi sono stufato di ricevere pareri negativi icon_asd.gif

Comunque un'altra cosa che può essere utile è che sono 1,90x83kg!
P.S. Ma prendendo una moto tipo monster 821 che esce per patente A2 con 35kw quindi dopo non c'è nessun modo per farla a potenza piena e non 70 kw?
Comunque 250 2t da 60 cv l'ho guidato solo una volta, so quanto strappa ma non ci sono "abituato"

Ultima modifica di Luca29s il 8 Giu 2015 16:50, modificato 1 volta in totale
 
15366658
15366658 Inviato: 8 Giu 2015 16:49
 

Luca29s ha scritto:
Grazie a tutti intanto per le risposte!
Rispondo a queste domande visto che fanno un po' da riassunto:


1)La moto la vorrei comprare nuova, 8/10 mila il tetto massimo.
2)Perdona l'ignoranza, ma per velleità alla guida cosa intendi? Tipo l'abilità o riguarda l'adattabilità al tipo di guida?
3)Se si tratta di guidare moto ripotenziata ancora ancora va bene, ma moto che se mi fermano è palese che non posso guidare preferisco di no.
4)Diciamo che non le piaceva la RS, non le piace l'smc r.. e poi mi sono stufato di ricevere pareri negativi icon_asd.gif

Comunque un'altra cosa che può essere utile è che sono 1,90x83kg!
P.S. Il monster 821 ha la versione 35kw?
@La brutale 675 mi piace molto
Comunque 250 2t da 60 cv l'ho guidato solo una volta, so quanto strappa ma non ci sono "abituato"

velleità intendo se ti piace piegare, impostare la curva o guardarti intorno... da quello che scrivi forse la monster 821 fa al tuo caso (è venduta in due versioni, una a potenza piena e una per la A2)... o anche la Z800e, la DUKE 690 che come potenza/peso è la migliore da depotenziata tra le 600 dopo l'SMC (il che significa molto perché un conto è guidare una guzzi 750 da 200 e passa kg con 48 cv, un altro una moto da 160kg)
 
15366664
15366664 Inviato: 8 Giu 2015 16:52
 

fctz170 ha scritto:
velleità intendo se ti piace piegare, impostare la curva o guardarti intorno... da quello che scrivi forse la monster 821 fa al tuo caso (è venduta in due versioni, una a potenza piena e una per la A2)... o anche la Z800e, la DUKE 690 che come potenza/peso è la migliore da depotenziata tra le 600 dopo l'SMC (il che significa molto perché un conto è guidare una guzzi 750 da 200 e passa kg con 48 cv, un altro una moto da 160kg)

A me piace andare via tranquillo se ho il passeggero, ma se sono solo e la strada lo permette mi piace strapazzarla la moto!
 
15366674
15366674 Inviato: 8 Giu 2015 17:01
 

Luca29s ha scritto:
A me piace andare via tranquillo se ho il passeggero, ma se sono solo e la strada lo permette mi piace strapazzarla la moto!

allora se hai la disponibilità fatti il DUKE 690 R, quello con l'akrapovick e il filtro racing di serie.... il passeggero non è comodissimo... se posso consigliarti però valuta di fare due anni con un mezzo di transizione e poi una moto a potenza piena che così hai più scelta (tipo hyperstrada, dorsoduro 1200 e così via)
 
15366710
15366710 Inviato: 8 Giu 2015 17:26
 

fctz170 ha scritto:
allora se hai la disponibilità fatti il DUKE 690 R, quello con l'akrapovick e il filtro racing di serie.... il passeggero non è comodissimo... se posso consigliarti però valuta di fare due anni con un mezzo di transizione e poi una moto a potenza piena che così hai più scelta (tipo hyperstrada, dorsoduro 1200 e così via)

E quale potrebbe essere il mezzo di transizione adatto?
Ma la duke non sembra/è un po' più piccolina delle altre naked?
 
15366730
15366730 Inviato: 8 Giu 2015 17:44
 

una buona idea sarebbe una interesse storico, tipo un XT 600 2K, dominator 650 o un monster 620 (che trovi a poco e che rivenderai sempre)... moto così che sei certo di rivendere sempre, costano poco, sono affidabili (i monster 620 sopravvissuti sono resistenti e danno meno problemi di quel che si pensa), rivendi con una svalutazione minima (se c'è svalutazione) e tra due anni con quei 10000 euro. Magari potranno diventare 15 dato il risparmio e la possibilità di mettere da parte più soldi puoi valutare mezzi come il CBR600F, la tenere 1200, la caponord, la dorsoduro 1200, l'hyper SP 821, tuono 1000 V4, S100R... insomma da sopra i 10000 di ventaglio di offerte ne hai...

Puoi anche pensare alla shiver 750 che del 2007 viene sui 3500 euro se non sbaglio (e si trova a 25 kw facilmente) o anche la KTM 690 Sm-R prestige (non ha 689cc ma 654) tra i 3500 e i 4000 (so per certo che depotenziano ancora a 25 kw e si rivende con facilità). E' un motard più comodo e con serbatoio più largo, molto agile rifinito meglio rispetto al 690 SMC dello stesso periodo (fino a che non aggiunsero la R)
 
15367101
15367101 Inviato: 8 Giu 2015 22:58
 

fctz170 ha scritto:
una buona idea sarebbe una interesse storico, tipo un XT 600 2K, dominator 650 o un monster 620 (che trovi a poco e che rivenderai sempre)... moto così che sei certo di rivendere sempre, costano poco, sono affidabili (i monster 620 sopravvissuti sono resistenti e danno meno problemi di quel che si pensa), rivendi con una svalutazione minima (se c'è svalutazione) e tra due anni con quei 10000 euro. Magari potranno diventare 15 dato il risparmio e la possibilità di mettere da parte più soldi puoi valutare mezzi come il CBR600F, la tenere 1200, la caponord, la dorsoduro 1200, l'hyper SP 821, tuono 1000 V4, S100R... insomma da sopra i 10000 di ventaglio di offerte ne hai...

Puoi anche pensare alla shiver 750 che del 2007 viene sui 3500 euro se non sbaglio (e si trova a 25 kw facilmente) o anche la KTM 690 Sm-R prestige (non ha 689cc ma 654) tra i 3500 e i 4000 (so per certo che depotenziano ancora a 25 kw e si rivende con facilità). E' un motard più comodo e con serbatoio più largo, molto agile rifinito meglio rispetto al 690 SMC dello stesso periodo (fino a che non aggiunsero la R)


Pensandoci è molto saggia l'acquisto di una moto usata per un paio d'anni (magari fino a fine università).
Mi sono innamorato del monster doppio_lamp_naked.gif
Qual è la miglior versione tra 620, 696,... depotenziata 35kw?
Sono troppo alto (1,90 x 83 kg ) per questa moto?
Affidabilità? Utilizzo in due?
Vorrei rimanere sotto i..diciamo 3500 sacchi..possibile per una con "pochi" km?
 
15367139
15367139 Inviato: 8 Giu 2015 23:34
 

Luca29s ha scritto:
Pensandoci è molto saggia l'acquisto di una moto usata per un paio d'anni (magari fino a fine università).
Mi sono innamorato del monster doppio_lamp_naked.gif
Qual è la miglior versione tra 620, 696,... depotenziata 35kw?
Sono troppo alto (1,90 x 83 kg ) per questa moto?
Affidabilità? Utilizzo in due?
Vorrei rimanere sotto i..diciamo 3500 sacchi..possibile per una con "pochi" km?


1.90 sopra un monster... non te la prendere, ma rischi l'effetto "orso sul triciclo" icon_asd.gif senza contare l'utilizzo in due praticamente impossibile..
Le moto da alti sono le crossover (o enduro stradali che dir si voglia) e le motard.
Personalissima opinione ovviamente.
Con un budget di 3/4000 euro trovi di tutto nell'ambito delle medie ciclindrate, anche con pochi km.
Comunque... il consiglio classico per uno che inizia è: risparmia sulla moto (che probabilmente cambierai entro un paio d'anni) e spendi su casco, paraschiena e abbigliamento tecnico che invece ti rimarranno icon_wink.gif

Ultima modifica di fil_rouge il 8 Giu 2015 23:45, modificato 1 volta in totale
 
15367144
15367144 Inviato: 8 Giu 2015 23:37
 

fil_rouge ha scritto:
1.90 sopra un monster... non te la prendere, ma rischi l'effetto "orso sul triciclo" icon_asd.gif senza contare l'utilizzo in due praticamente impossibile..
Le moto da alti sono le crossover (o enduro stradali, chiamale come ti pare) e le motard.
Personalissima opinione ovviamente.
Con un budget di 3/4000 euro trovi di tutto nell'ambito delle medie ciclindrate


Ache io sono alto 1,90, ma sulla mia zr 7 che di dimensioni è simile non sto poi tanto male....anzi, mi trovo pure molto comodo!
 
15367161
15367161 Inviato: 8 Giu 2015 23:48
 

fil_rouge ha scritto:
1.90 sopra un monster... non te la prendere, ma rischi l'effetto "orso sul triciclo" icon_asd.gif senza contare l'utilizzo in due praticamente impossibile..
Le moto da alti sono le crossover (o enduro stradali che dir si voglia) e le motard.
Personalissima opinione ovviamente.
Con un budget di 3/4000 euro trovi di tutto nell'ambito delle medie ciclindrate, anche con pochi km.
Comunque... il consiglio classico per uno che inizia è: risparmia sulla moto (che probabilmente cambierai entro un paio d'anni) e spendi su casco, paraschiena e abbigliamento tecnico che invece ti rimarranno icon_wink.gif

Abbigliamento ho già comprato tutto quando ho preso l'rs!
Ma è proprio così piccolo il monster? Dai video su youtube e dalle immagini mi sembra di "bella presenza"
 
15367211
15367211 Inviato: 9 Giu 2015 0:08
 

sul monster toccano le ragazze alte un metro e 50 ma non è vero che sembri un elefante su un triciclo da circo... semplicemente tocchi molto bene! per l'uso in due si adatta veramente... il 620 era la "motina" che si prese mio padre dopo ben 10 anno di stop e... dietro si sta decenti... non è come un goldwing ma non è indecente (tipo salire dietro sulla tuono)

le crossover sono buone tutto e buone a nulla...
 
15367252
15367252 Inviato: 9 Giu 2015 3:26
 

fil_rouge ha scritto:
1.90 sopra un monster... non te la prendere, ma rischi l'effetto "orso sul triciclo" icon_asd.gif senza contare l'utilizzo in due praticamente impossibile..
Le moto da alti sono le crossover (o enduro stradali che dir si voglia) e le motard.
Personalissima opinione ovviamente.


Quoto!!! 0509_up.gif

Mi par di capire, poi, che tieni particolarmente alla tua zavorrina ed alla sua comodità avendo l'idea d'usare la moto anche per giri e giretti in coppia.

Ed allora la tua moto ideale, secondo me, per la tua altezza e per la comodità in coppia, è proprio un'enduro stradale!!!

Se l'idea ti convince....vado avanti con i consigli sui modelli!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15367342
15367342 Inviato: 9 Giu 2015 9:05
 

fctz170 ha scritto:
sul monster toccano le ragazze alte un metro e 50 ma non è vero che sembri un elefante su un triciclo da circo... semplicemente tocchi molto bene!


Alt! Il problema non è toccare (caspita, se uno è alto 1 e 90 tocca anche se si siede sul serbatoio), quanto trovare una postura comoda e non, ad esempio, con ginocchia e braccia eccessivamente piegate per la distanza e la posizione di sella-manubrio e pedane. Io non mi preoccuperei per niente dell'effetto triciclo, quanto della (relativa) comodità ed abitabilità, che poi si traduce anche nel controllo della moto. Su una ER6, ad esempio, sarebbe sacrificato di brutto.

Nel caso la prima prova da fare è quella empirica, provando a sedersi sopra il mezzo prescelto.

Luca29s ha scritto:
Qual è la miglior versione tra 620, 696,... depotenziata 35kw?
Sono troppo alto (1,90 x 83 kg ) per questa moto?
Affidabilità? Utilizzo in due?


Il Monster 620 lo trovi depotenziato solo a 25kw perché non c'è il nullaosta per i 35. Per l'utilizzo, direi che sono moto equivalenti. Tornando alla questione della postura, i primi 696 avevano un'impostazione più sacrificata, che è stata corretta con l'uscita della 796 (di cui le serie successive della 696 hanno beneficiato).
 
15367415
15367415 Inviato: 9 Giu 2015 9:44
 

pinocaponord ha scritto:
Quoto!!! 0509_up.gif

Mi par di capire, poi, che tieni particolarmente alla tua zavorrina ed alla sua comodità avendo l'idea d'usare la moto anche per giri e giretti in coppia.

Ed allora la tua moto ideale, secondo me, per la tua altezza e per la comodità in coppia, è proprio un'enduro stradale!!!

Se l'idea ti convince....vado avanti con i consigli sui modelli!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Le crossover non mi piacciono proprio icon_sad.gif
Cioè le vedo più adatte a uno che viaggia veramente tanto o comunque dai 40 anni in su..
Un monster invece anche quando è parcheggiato si fa guardare!
Comunque l'utilizzo sarebbe 70% solo 30% zavorrina.
E nel caso del monster, se dopo che ho preso la A3 lo ripotenzio, o comunque ne trovo uno depotenziato solo a libretto, come siamo messi come prestazione, consumi, affidabilità, vibrazioni?
Ho letto molto sul 620 e mi pare abbia un'ottima ciclistica e degli ottimi freni, cosa che reputo tra le fondamentali visto che non sono il tipo a cui piace spararsi i 200km/h su 5 km di rettilineo, ma preferisco il misto.
E l'andatura sui 110 è tranquilla o si inizia a sentire il moto sforzare?

P.S. Grazie ancora di tutte le risposte!! doppio_lamp_naked.gif
 
15367591
15367591 Inviato: 9 Giu 2015 12:14
 

Io ti consiglio di dare un'occhiata alla Kawasaki ER-6N.
E' già guidabile con patente A2, la potenza a quel che ho capito, per te non è fondamentale, quindi potrebbe bastare anche in ottica patente A.
0509_si_picchiano.gif
EDIT: ho preso un colpo di sole, non è guidabile con patente A2, ma esiste la versione depotenziata.
0509_lucarelli.gif
Tra le naked non è piccolissima, quindi per la tua altezza non sarebbe male.
Chi ce l'ha si trova veramente bene.
Inoltre anche il prezzo è accattivante, 6500€
Ciao!

Ultima modifica di obiwankesoze il 9 Giu 2015 12:16, modificato 1 volta in totale
 
15367593
15367593 Inviato: 9 Giu 2015 12:14
 

il monsterino viaggia vai tranquillo... spesso le trovi a 25 kw a libretto (sarebbero 35 cv circa) ma a potenza piena nella pratica...
 
15367597
15367597 Inviato: 9 Giu 2015 12:18
 

obiwankesoze ha scritto:
Tra le naked non è piccolissima, quindi per la tua altezza non sarebbe male.


Al contrario, la ER6 sta stretta a tante persone alte, al contrario di altre naked e a parità di dimensione del mezzo, proprio per una questione di impostazione di guida (il manubrio è anche stretto): da quel che leggevo nel forum specifico, la situazione non è troppo diversa per il modello 2012 (quello attualmente in commercio.

Citazione:
Chi ce l'ha si trova veramente bene.


Quello senz'altro: è un mezzo onestissimo in relazione al prezzo e chi la sa usare (non io) ne trae una certa soddisfazione sul misto e nella vita di tutti i giorni.

Citazione:
Inoltre anche il prezzo è accattivante, 6500€


In questo frangente, però, non me la sento di consigliare l'acquisto di un mezzo nuovo.
 
15367606
15367606 Inviato: 9 Giu 2015 12:30
 

tibbs ha scritto:
Al contrario, la ER6 sta stretta a tante persone alte, al contrario di altre naked e a parità di dimensione del mezzo, proprio per una questione di impostazione di guida (il manubrio è anche stretto): da quel che leggevo nel forum specifico, la situazione non è troppo diversa per il modello 2012 (quello attualmente in commercio.


Io a suo tempo avevo provato a sedermici (modello 2012) un po' e mi sentivo abbastanza comodo (sono 1,85), però, effettivamente, meglio fidarsi dell'opinione di chi l'ha anche usata.

Citazione:
In questo frangente, però, non me la sento di consigliare l'acquisto di un mezzo nuovo.


Sulla questione nuovo / usato, molto dipende dal budget. Però diciamo che inizio estate non è proprio il periodo migliore per acquistare un usato. Aggiungerei anche che se interessano i temi della sicurezza, è anche molto difficile trovare un usato già dotato di ABS, soprattutto nel settore delle naked. Se invece queste cose interessano meno, allora si, si trovano veramente delle belle occasioni. Proprio questo sabato ho visto in concessionaria una bellissima Hornet usata a poco più di 2000€.

Per altro, non me ne intendo, ma, se non ho capito male, acquistare una depotenziata nuova non è una spesa in più, mentre sull'usato andrebbe aggiunta la spesa di depotenziamento del motore. Ma non sono sicuro di questa cosa...


doppio_lamp_naked.gif
 
15367627
15367627 Inviato: 9 Giu 2015 12:48
 

obiwankesoze ha scritto:
Io a suo tempo avevo provato a sedermici (modello 2012) un po' e mi sentivo abbastanza comodo (sono 1,85), però, effettivamente, meglio fidarsi dell'opinione di chi l'ha anche usata.


Personalmente non ho di questi problemi, purtroppo, essendo ben più basso. eusa_wall.gif Io mi rifaccio a quanto letto nel forum specifico, ma la comodità in moto è una questione piuttosto soggettiva, difatti la prova statica (o meglio ancora, dinamica) di un mezzo è obbligatoria. Comunque, se la tua esperienza è stata quella, hai fatto benissimo a riportarla.

Citazione:
Sulla questione nuovo / usato, molto dipende dal budget. Però diciamo che inizio estate non è proprio il periodo migliore per acquistare un usato. Aggiungerei anche che se interessano i temi della sicurezza, è anche molto difficile trovare un usato già dotato di ABS, soprattutto nel settore delle naked. Se invece queste cose interessano meno, allora si, si trovano veramente delle belle occasioni. Proprio questo sabato ho visto in concessionaria una bellissima Hornet usata a poco più di 2000€.

Per altro, non me ne intendo, ma, se non ho capito male, acquistare una depotenziata nuova non è una spesa in più, mentre sull'usato andrebbe aggiunta la spesa di depotenziamento del motore. Ma non sono sicuro di questa cosa...


La questione è un po' più ampia ed è quella che riguarda i neopatentati in generale che, giocoforza, si trovano costretti a dover scegliere in un ventaglio ristretto (che fortunatamente si va allargando) di possibilità: da una parte le depotenziate/depotenziabili e dall'altra le (non molte) moto che rientrano nei 35kw. Il problema è che molti di questi neopatentati da una parte hanno una limitata esperienza di moto (magari ne hanno avuta giusto una per un paio di anni e non sanno bene su cosa gettarsi) e dall'altra considerano comunque la moto per la A2 come una moto di transito, una seccatura più che un'opportunità di imparare a guidare la moto per gradi. Ne consegue quindi che la moto che andranno a prendere sarà spesso frutto di millemila compromessi e se si lasciano prendere dalla passione magari si portano a casa un nuovo anche costoso (un Monster 821 depo nuovo viene comunque 10k euro) che poi non li soddisfa perché non è il tipo di moto che desideravano ed in questa operazione ci rimettono la stessa cifra che gli sarebbe potuta costare una nave scuola che dopo due anni potrebbero rivendere allo stesso prezzo o quasi, rimettendoci 0. Per questo, se devo dare un consiglio, per me patente A2 <> moto nuova. Poi, ovviamente, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
 
15367632
15367632 Inviato: 9 Giu 2015 12:53
 

tibbs ha scritto:
La questione è un po' più ampia ed è quella che riguarda i neopatentati in generale che, giocoforza, si trovano costretti a dover scegliere in un ventaglio ristretto (che fortunatamente si va allargando) di possibilità: da una parte le depotenziate/depotenziabili e dall'altra le (non molte) moto che rientrano nei 35kw. Il problema è che molti di questi neopatentati da una parte hanno una limitata esperienza di moto (magari ne hanno avuta giusto una per un paio di anni e non sanno bene su cosa gettarsi) e dall'altra considerano comunque la moto per la A2 come una moto di transito, una seccatura più che un'opportunità di imparare a guidare la moto per gradi. Ne consegue quindi che la moto che andranno a prendere sarà spesso frutto di millemila compromessi e se si lasciano prendere dalla passione magari si portano a casa un nuovo anche costoso (un Monster 821 depo nuovo viene comunque 10k euro) che poi non li soddisfa perché non è il tipo di moto che desideravano ed in questa operazione ci rimettono la stessa cifra che gli sarebbe potuta costare una nave scuola che dopo due anni potrebbero rivendere allo stesso prezzo o quasi, rimettendoci 0. Per questo, se devo dare un consiglio, per me patente A2 <> moto nuova. Poi, ovviamente, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.


Sono assolutamente d'accordo, il problema è proprio quello di avere una moto che, giocoforza, non potrà essere quella definitiva.
Però, se non ho capito male da quanto detto da fctz170, si può acquistare una moto depotenziata e poi, quando necessario "ripotenziarla" senza una spesa eccessiva ...
Citazione:
moto depotenziata (viene depotenziata dal venditore se è nuova, se è usata sono circa 500 euro da metterci dietro e non tutte possono esserlo dato che serve il nullaosta della casa). In quest'ottica ti compri una moto, fai due anni, rifai la patente, spendi 500 euro per fare il passaggio da depo a potenza piena anche a libretto (tanti non lo fanno perché si paga meno bollo dato che di solito si era sui 25 kw una volta) e te la tieni quanto tempo vuoi
 
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