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Passaggio da V-Strom a moto più piccola
15364095
15364095 Inviato: 5 Giu 2015 16:15
Oggetto: Passaggio da V-Strom a moto più piccola
 



Ciao a tutti,
da poco più di un anno sono felice possessore di una Suzuki V-Strom 650 L2 2012. La moto va benissimo e mi ci trovo alla grande. CI ho viaggiato in 2 per l'Italia l'anno scorso ed è andato tutto bene.
Però ...
c'è un però ...
Per un utilizzo più quotidiano e cittadino, per una maggiore comodità e leggerezza, per praticità, sento il bisogno di passare a qualcosa di più piccolo e più leggero, insomma, una naked o una scrambler. Sostanzialmente una roba tipo Hona cb650f, kawasaki er-6n, suzuki gladius, oppure ducati scrambler, guzzi v7 II.
Al di là della scelta dell'eventuale succeditrice (che brutta parola), secondo voi farei una cavolata a mollare la V-Strom?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!
 
15364165
15364165 Inviato: 5 Giu 2015 17:18
 

io guido Er-6n.
decisamente snella, agile, anche veloce per quello che può... probabilmente più della grossa Vstrom (zona rossa a 11.000 giri).
sella bassa, nel traffico appoggi bene i piedi.
Se sei un po' alto, la posizione raccolta (pur non essendo estrema) non è delle più comode (prima avevo una BMW F650 mono).

se ci metti borse e baule puoi anche fare turismo medio raggio.

manubrio di serie stretto, non hai visibilità posteriore (ti guardi bene le spalle), un cupolino universale aiuta, ho messo quello Puig.
 
15364166
15364166 Inviato: 5 Giu 2015 17:20
 

Grazie mille, in effetti sono 185, forse un po' troppo per la er-6n?
 
15364314
15364314 Inviato: 5 Giu 2015 20:27
 

Io anni fa effettuai un passaggio simile al tuo, dalla VStrom mk 09 ad una moto piccola.

Alcune caratteristiche della Strom ti mancheranno, a me accadde per la protezione aerodinamica e la capacità di carico, però stare su una moto più agile, bassa, stretta, bhe è un altro andare.

Buona scelta e buone curve. doppio_lamp.gif
 
15364340
15364340 Inviato: 5 Giu 2015 20:46
 

Credo che quelli alti possano stare sulle stradali... Non è che ci sono stradali più grandi o più piccole.
Anche le sport tourer sono raccolte... Quindi evitando le super sport secondo me puoi trovarti quasi comodo.
Perché non vai a provarne una?

Trovi anche degli usati recenti a prezzi ottimi.

Quanto al carico, la marmitta sotto favorisce l'uso delle borse laterali
 
15364419
15364419 Inviato: 5 Giu 2015 22:02
 

yamaha Mt07 ? comunque la Vstrom ha un motore fantastico, è comoda e anche agile, secondo me non faresti un errore a tenerla.
 
15364856
15364856 Inviato: 6 Giu 2015 14:24
 

ragazzi io vado contro tendenza icon_asd.gif
secondo me per guida in città un motard va benone (ok sono di parte icon_mrgreen.gif )
io con la dorsoduro mi sto trovando benissimo (anche se la uso solo in pista)
è un pelo più alta della tua e pesa un filino in meno ma ti posso assicurare che sembra una bicicletta.
è davvero molto agile, tenerla è facile e se stai basso di giri è seduta come un gattino.
se invece nel weekend vuoi farti un giro in pista ti fa divertire parecchio.
per il turismo non saprei, ti posso assicurare che è un mulo percui ti porta un po' dove vuoi, i dubbi sono un po' sulla comodità che come tutti i motard è ciò che è.
Lamps!
 
15364991
15364991 Inviato: 6 Giu 2015 17:04
 

Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli!
Al momento sono ancora pieno di dubbi, ma vi terrò aggiornati.
Le motard non mi attirano molto, anche se in effetti potrebbero essere una buona scelta per il mio utilizzo.
La mt07 invece non mi dispiace, ma le preferisco Honda o Kawasaki a pari livello.
Maledetti dubbi!
Lamps!
 
15365286
15365286 Inviato: 7 Giu 2015 6:45
 

obiwankesoze ha scritto:

Per un utilizzo più quotidiano e cittadino, per una maggiore comodità e leggerezza, per praticità, sento il bisogno di passare a qualcosa di più piccolo e più leggero, insomma, una naked o una scrambler. Sostanzialmente una roba tipo Hona cb650f, kawasaki er-6n, suzuki gladius, oppure ducati scrambler, guzzi v7 II.


Se hai deciso di abbandonare i viaggi, specie in due, se il tuo uso sarà solo ed esclusivamente cittadino (non per lavoro perchè con una naked arriveresti sporco di moscerini e smog) .......cambia la meravigliosa VStrom 0509_campione.gif che hai ma passa, a mio parere, a qualcosa di ancora più leggero delle moto che hai elencato.

A livello di peso siamo più o meno lì e con la tua altezza non dovresti avere difficoltà di manovra con VStrom così come con le altre.

La vera svolta, secondo me, per uso cittadino, l'avresti con una moto di 250/400 cc tipo le nuove Mash, leggerissime e sguscianti.

I soldi spesi per qualunque altra moto sarebbero, per me, soldi buttati!!!!

Valuta bene prima d'abbandonare la splendida moto che hai!!!!!!
 
15365345
15365345 Inviato: 7 Giu 2015 10:41
 

Grazie pino, in effetti era anche il mio dubbio. Però non vorrei abbandonare del tutto i viaggi e soprattutto mi serve qualcosa con cui andare tranquillamente in coppia, per questo pensavo ad una via di mezzo.
Per ora probabilmente sta vincendo la paura di cambiare e quindi l'idea di tenermi la strommina.
Continuerò ancora con qualche riflessione icon_wink.gif
Grazie mille a tutti intanto!
doppio_lamp_naked.gif
 
15365421
15365421 Inviato: 7 Giu 2015 12:56
Oggetto: Re: Passaggio da V-Strom a moto più piccola
 

obiwankesoze ha scritto:
secondo voi farei una cavolata a mollare la V-Strom?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!


Scherzi a parte ho questo dilemma da tempo, ma ogni volta che provo per qualche giorno altre moto mi chiedo perchè dovrei preferirla alla v-strom.
Le uniche due moto che mi hanno fatto un po' vacillare sono state la drz400 valenti e la mash five hundred (leggerissime e agili), ma la prima è scomoda e va bene per brevi spostamenti o per fare il teppista, la seconda invece va bene per muoversi in città e provincia, ma è poco adatta a percorrenze medio-lunghe soprattutto se prevedono autostrade o tangenziali dato che il motore è quello che è ed attorno ai 110/120 km/h sembra andare in sofferenza.
Alla fine la v-strom, nonostante il chilometraggio sia prossimo ai 100.000, resta sempre al suo posto
 
15365485
15365485 Inviato: 7 Giu 2015 14:15
 

Dal mio punto di vista la V-Strom ha sempre avuto il difetto di sembrare più "grossa" di quanto non sia, forse perché l'impostazione generale è stata pensata per la 1000 (che infatti mi sembra più equilibrata).

Come moto tutto fare la V-Strom è tra le migliori (assieme a Versys e NCX), per passare dalla città al turismo non saprei consigliarti di meglio.
Io ho la NCX che è favorita dal baricentro basso, per un miglior controllo in città la mia è abbassata di un paio di cm così appoggio completamente entrambi i piedi; tu hai una altezza tale che non dovresti avere problemi in tal senso.
Insomma il mio consiglio è di tenerti la strommina.
 
15365742
15365742 Inviato: 7 Giu 2015 20:14
 

obiwankesoze ha scritto:
Grazie pino, in effetti era anche il mio dubbio. Però non vorrei abbandonare del tutto i viaggi e soprattutto mi serve qualcosa con cui andare tranquillamente in coppia, per questo pensavo ad una via di mezzo.
Per ora probabilmente sta vincendo la paura di cambiare e quindi l'idea di tenermi la strommina.
Continuerò ancora con qualche riflessione icon_wink.gif
Grazie mille a tutti intanto!
doppio_lamp_naked.gif


Se non ti spaventano le vibrazioni prova la Duke 690 icon_smile.gif
Mantieni una posizione di guida comoda e un buon spazio per il passeggero!
 
15366263
15366263 Inviato: 8 Giu 2015 11:47
 

Ciao,
personalmente ti consiglierei di tenere la V-Storm, soprattutto per la comodità durante i viaggi in coppia, se sei proprio intenzionato a cambiare, un'alternativa potrebbe essere la NC.
 
15366270
15366270 Inviato: 8 Giu 2015 11:54
 

Ciao, la NC la escluderei in ogni caso perchè a quel punto terrei la V-Strom non essendo un cambiamento così radicale.
La Duke non la conosco, ma non è un po' piccola? COmunque mi sa che non farebbe per me.

In ogni caso, anche grazie alle vostre risposte, mi sa proprio che mi terrò la V-Strom, sarà che si è sentita messa in discussione, ma questo weekend mi ha dato delle belle soddistazioni!
 
15366282
15366282 Inviato: 8 Giu 2015 11:58
 

obiwankesoze ha scritto:
In ogni caso, anche grazie alle vostre risposte, mi sa proprio che mi terrò la V-Strom, sarà che si è sentita messa in discussione, ma questo weekend mi ha dato delle belle soddistazioni!


Probabilmente è la scelta migliore 0509_up.gif
 
15367547
15367547 Inviato: 9 Giu 2015 11:39
 

obiwankesoze ha scritto:
Ciao, la NC la escluderei in ogni caso perchè a quel punto terrei la V-Strom non essendo un cambiamento così radicale.
La Duke non la conosco, ma non è un po' piccola? COmunque mi sa che non farebbe per me.

In ogni caso, anche grazie alle vostre risposte, mi sa proprio che mi terrò la V-Strom, sarà che si è sentita messa in discussione, ma questo weekend mi ha dato delle belle soddistazioni!

non so chi possa averti consigliato la duke 690, ma rifuggi da questa cosa nè carne nè pesce: vibra tanto, è scomoda, non ha un minimo di vano sottosella, farci viaggi non è il massimo e la zavorrina starebbe davvero male. Insomma è una moto inutile, roba da ragazzini, secondo me
 
15369259
15369259 Inviato: 10 Giu 2015 21:22
 

Ciao icon_smile.gif se preferisci una guida più cittadina e comoda forse la gladius fa al caso tuo, è molto comoda e affidabile tuttavia non disdegna i viaggi in due, sulle piccole cilindrate non lo so quanto ti convenga perchè (almeno per le 250/300) rischieresti di rimpiangerlo davvero troppo il v-strom (detto da un sostenitore delle piccole cilindrate icon_asd.gif ).
 
15369626
15369626 Inviato: 11 Giu 2015 8:56
 

La Gladius l'ho guidata ed è veramente una bicicletta. Forse un po' piccola e non accattivante esteticamente, ma fa ciò che deve e lo fa bene. Le piccole cilindrate le escludo già, starei comunque su un 600-700. Anche se, al momento, vince nettamente il partito dei sostenitori della v-strom.
Grazie ancora a tutti!
0509_doppio_ok.gif
 
15369672
15369672 Inviato: 11 Giu 2015 9:36
 

Bhe per viaggiare è sicuramente meglio il V-strom questo è indubbio 0509_doppio_ok.gif per caso hai daro un occhiata in casa yamaha? L'MT-7 o l'xj6 potrebbero fare al caso tuo icon_smile.gif
 
15369690
15369690 Inviato: 11 Giu 2015 9:46
 

La MT-07 mi piace ma non riesce a convincermi fino in fondo. Non so nemmeno io il motivo, sarà che mi sembra piccola, sarà che mi sembra un po' troppo spoglia ...
La XJ6 non la conoscevo, ma, porca miseria, è proprio bella! Ottimo consiglio, grazie!
 
15369742
15369742 Inviato: 11 Giu 2015 10:20
 

felice di essere stato utile icon_biggrin.gif tieni presente che è un quattro cilindri e che (secondo me uno difetto da considerare) non ha l'ABS nemmeno come optional
 
15369774
15369774 Inviato: 11 Giu 2015 10:45
 

La questione ABS in effetti, ad oggi, su un nuovo, la considero un difetto importante.
 
15369825
15369825 Inviato: 11 Giu 2015 11:27
 

Tra l'altro è l'unica 600 giapponese a non offrirlo eusa_think.gif (e probabilmente è uno dei motivi per cui costa 5600 euri mentre le sorelle kawasaki e suzuki costano 6500 icon_asd.gif ). Non conosco il tuo stile di guida ma se hai una guida tranquilla e attenta potresti non averne bisogno e oltretutto mi pare che l'esperienza non ti manchi, stante il fatto che su un 600 io l'ABS lo vorrei. La moto è bella, mi sembra che abbia anche un bel motore e costa relativamente poco, come tutte le moto ha anche i suoi difetti (mancanza dell'ABS in primis) quindi alla fine il miglior giudice per la tua (eventuale) prossima moto sei tu icon_smile.gif magari se hai la possibiltà provala
 
15371011
15371011 Inviato: 12 Giu 2015 13:13
 

Io ti consiglio di tenerti il vstrom, che tra l'altro nella versione L2 che possiedi è considerata una delle tuttofare più equilibrate di sempre.
Di più manegevole ci sono solo i maxiscooter a ruote alte che credo siano l'unica opzione proponibile ma, considerato che non vuoi privarti qualche viaggetto, vstrom forever 0509_campione.gif
 
15371021
15371021 Inviato: 12 Giu 2015 13:32
 

Ciao se vuoi facciamo cambio suzuki inazuma 250 per v strom !!!! soddisfatto della risposta......?????
 
15371054
15371054 Inviato: 12 Giu 2015 14:10
 

slowrider58 ha scritto:
Ciao se vuoi facciamo cambio suzuki inazuma 250 per v strom !!!! soddisfatto della risposta......?????


ok, ma solo se alla pari eusa_liar.gif
 
15371090
15371090 Inviato: 12 Giu 2015 14:49
 

ti propongo la KTM 690 SmR prestige... vattela a guardare, forse è quella che più si schiaccia al tuo uso
 
15371096
15371096 Inviato: 12 Giu 2015 14:55
 

Ti ringrazio del consiglio, ma se non ho capito male è una supermotard, e io non sono un gran fan del genere ...
In ogni caso il mio problema non sarebbe la scelta del modello con cui sostituire la mia, ma la scelta se sostituire o meno la mia. E, per ora, sta vincendo l'idea di tenerla icon_wink.gif

Grazie ancora a tutti!
 
15371119
15371119 Inviato: 12 Giu 2015 15:13
 

obiwankesoze ha scritto:
Ti ringrazio del consiglio, ma se non ho capito male è una supermotard, e io non sono un gran fan del genere ...
In ogni caso il mio problema non sarebbe la scelta del modello con cui sostituire la mia, ma la scelta se sostituire o meno la mia. E, per ora, sta vincendo l'idea di tenerla icon_wink.gif

Grazie ancora a tutti!

non proprio un supermotard, ripeto guardatela... è più comoda, più bassa, con i terminali a giro basso che salgono su molto verticali vicino al baricentro... è veramente agile, abbastanza potente ed emozionante per un uso quotidiano
 
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