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Controllo pastiglie freni
15356406
15356406 Inviato: 27 Mag 2015 19:29
Oggetto: Controllo pastiglie freni
 

A due anni di vita della mia strommina, ho voluto smontare le pastiglie dei freni anteriori per verificarne l'usura e comunque dare una pulitina ai pistoncini e dintorni usando uno straccetto imbevuto nel petrolio bianco (quello che uso per pulire la catena). Fatto tutto, ho ancora un buon spessore sulle pastiglie e non le ho cambiate. Rimontato l'ambaradan, ho dato una pompatina alla leva del freno...cauto giro di prova...sembra tutto OK! eusa_clap.gif
Ma il dubbio eusa_think.gif ...dopo due anni di utilizzo e 15000 Km, è il caso di sostituire l'olio dei freni? è comunque il caso di fare lo spurgo dell'olio?
Pls. consigliatemi 0510_amici.gif
 
15356441
15356441 Inviato: 27 Mag 2015 20:07
Oggetto: Re: Controllo pastiglie freni
 

Luicar ha scritto:
Ma il dubbio eusa_think.gif ...dopo due anni di utilizzo e 15000 Km, è il caso di sostituire l'olio dei freni?


sì, ogni 2 anni è cosa buona e giusta.
Non usare mai più petrolio bianco, benzina o roba che lascia residui oleosi da quelle parti, se te ne va uno schizzo sui dischi non freni più. Solo acqua e sapone, oppure alcool denaturato.

ciao

WK
 
15356445
15356445 Inviato: 27 Mag 2015 20:08
Oggetto: Re: Controllo pastiglie freni
 

Luicar ha scritto:
Ma il dubbio eusa_think.gif ...dopo due anni di utilizzo e 15000 Km, è il caso di sostituire l'olio dei freni? è comunque il caso di fare lo spurgo dell'olio?
Due anni è più o meno "il giusto" per un olio studiato per uso unicamente stradale (quelli racing van cambiati molto più spesso), quindi sì.

In ogni caso... un olio di buona qualità lo paghi meno di 15€ al mezzo litro, se ti accontenti di uno economico anche meno di 10. Mettici tutte le spese di contorno, tipo uno spezzone di tubo (che puoi comunque riutilizzare), una siringa (idem), un contenitore da buttare (puoi usarne uno vuoto dei sottaceti). Mettici anche la seccatura di un viaggetto all'isola ecologica (che comunque non devi per forza far subito, io di solito tengo da parte olio motore e liquido freni esausti e faccio un viaggio unico quando ne ho lì un po').

Somma tutto questo e fai due conti: viene fuori una cifretta decisamente modesta, no? Ecco: per quella cifretta, tanto vale levarsi il pensiero e basta! 0509_up.gif Così almeno sei sicuro di avere i freni in ordine icon_smile.gif
 
15356462
15356462 Inviato: 27 Mag 2015 20:24
 

Sì,sarebbe un'ottima idea sostituire il liquido dei freni e sarebbe ancora meglio se montassi anche dei tubi in treccia metallica.
 
15356504
15356504 Inviato: 27 Mag 2015 21:01
 

Mi sembra che non ci siano dubbi...cambiare! 1110_pat-pat.gif
Un olio dot 4 vale l'altro o meglio una marca specifica?
I tubi in treccia...questa la rimando a quando mi sentirò più "esperto". eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
15356556
15356556 Inviato: 27 Mag 2015 21:44
 

Le differenze tra i vari prodotti sulla carta sono sostanziali. In pratica... dipende dall'uso che ne fai tu, perché se le differenze sulla carta uno in sella non le sente, un olio migliore dà solo più rogne (di norma più un olio è buono, più frequentemente va cambiato).

Dato che una strommina non mi sembra proprio la moto da staccatone al limite icon_asd.gif direi che va bene qualsiasi prodotto che sia di marca buona. In questi casi io consiglio l'Arexons, è più che adeguato e costa molto poco (dal mio ricambista sotto casa 8€ al litro icon_eek.gif ) icon_smile.gif

Per i tubi, in realtà la sostituzione non è particolarmente complessa. Ci vorrebbe però la dinamometrica; se ce l'hai procedi, è un lavoro semplice, devi solo prestare attenzione a dove passano i tubi (ma se ricalchi il percorso degli originali non hai problemi). Se invece non ce l'hai meglio evitare, se non sei più che sicuro di ciò che fai rischi di serrare troppo i raccordi con conseguenze... poco simpatiche.
 
15356900
15356900 Inviato: 28 Mag 2015 10:02
 

I prodotti Arexons sono gerenalmente validi, magari non sono il TOP ma per l'uso della moto senza troppi stress penso che siano più che adatti. icon_smile.gif


TommyTheBiker ha scritto:

Per i tubi, in realtà la sostituzione non è particolarmente complessa. Ci vorrebbe però la dinamometrica; se ce l'hai procedi, è un lavoro semplice, devi solo prestare attenzione a dove passano i tubi (ma se ricalchi il percorso degli originali non hai problemi). Se invece non ce l'hai meglio evitare, se non sei più che sicuro di ciò che fai rischi di serrare troppo i raccordi con conseguenze... poco simpatiche.


Chiavi dinamometriche ne ho due: una fino a 30 Nm e l'altra fino a 150 Nm. icon_asd.gif
Ma dove trovo i dati di serraggio, eusa_think.gif probabilmente sono standard ma non li conosco e dove acquistare i tubi adatti alla strommina? eusa_think.gif

Ultima modifica di Luicar il 28 Mag 2015 10:08, modificato 1 volta in totale
 
15356907
15356907 Inviato: 28 Mag 2015 10:04
 

Luicar ha scritto:
dove acquistare i tubi adatti alla strommina? eusa_think.gif


ma se la moto è del 2013, perchè mai dovresti cambiare i tubi?
quelli che hai già sono buoni almeno per altri 5-6 anni icon_smile.gif

ciao

WK
 
15356915
15356915 Inviato: 28 Mag 2015 10:11
 

Certo che adesso non li cambio! icon_asd.gif Però già che ci sono, incomincio a mettere le mani avanti per un eventuale domani e poi forse può interessare a qualcun altro del forum.
 
15356957
15356957 Inviato: 28 Mag 2015 10:45
 

Luicar ha scritto:
Però già che ci sono, incomincio a mettere le mani avanti per un eventuale domani e poi forse può interessare a qualcun altro del forum.


cambiare i tubi è piuttosto banale, devi solo stare attento quando serri a non esagerare (se hai la dinamometrica è meglio, ma se hai la manina allenata fai anche senza), e ricordarti che le guarnizioni sono rondelle di rame, che possono essere serrate solo una volta, quindi se per qualche motivo ti sbagli a stringere, dopo non puoi allentare, riposizionare e stringere ancora, ma dovrai prima cambiarle, altrimenti poi perdono.

ciao

WK
 
15356981
15356981 Inviato: 28 Mag 2015 11:10
 

Aggiungo che i serraggi li trovi sul foglietto che accompagna il kit, sul quale trovi anche le istruzioni di montaggio icon_smile.gif

Nel kit danno anche le viti cave e le rondelle, occhio al posizionamento perché come dice giustamente WK una volta strette le rondelle si deformano e se smolli e ristringi la vite poi non tengono. Piuttosto serri a mano quel tanto che basta a non far cadere il tubo, poi lo blocchi in posizione con dello scotch carta, infine quando sei sicuro del percorso serri a dovere.

Di norma i problemi di percorso li hai solo quando passi da sdoppiato a diretto, negli altri casi basta copiare pari pari il percorso degli originali e non si sbaglia icon_smile.gif
 
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