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consiglio pastiglie freni
16055812
16055812 Inviato: 14 Mar 2019 19:29
Oggetto: consiglio pastiglie freni
 



Ciao a tutti, possiedo un vstrom xt 650 del 2018. Volevo un consiglio sul tipo di pastiglie freni da poter montare con una buona performace
 
16055819
16055819 Inviato: 14 Mar 2019 19:49
 

Direi originali o simili perche' si dice che i dischi suzuki hanno uno spessore abbastanza
ridotto quindi le siterizzate sportive possono usurare il disco prematuramente.

0510_saluto.gif
 
16055830
16055830 Inviato: 14 Mar 2019 20:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Direi originali o simili perche' si dice che i dischi suzuki hanno uno spessore abbastanza
ridotto quindi le siterizzate sportive possono usurare il disco prematuramente.

0510_saluto.gif


dico anche io originali ma non tanto per una questione di spessore "ridotto" ma perchè pastiglie troppo aggressive rigano i dischi ...provato personalmente con delle Braking...vibrazioni a volontà....ritornato alle originali dopo una settimana...

magari per risparmiare un po' vedi sul web x le originali...oppure alcuni parlano bene delle EBC e anche delle CL Brakes
 
16055837
16055837 Inviato: 14 Mar 2019 20:33
 

Con le.pastiglie originali la.moto.non frena niente!! Può andare bene in fuoristrada ma in strada quei freni li reputo pericolosi... Metti delle pastiglie sintetizzate e cambia dal giorno alla notte ! Ti consiglio le trofeo by ognibene costano il giusto e frenano ...ovviamente non il modello organico che sono peggio delle originali oppure a un prezzo simile ci sono le.nissin non ti consiglio le.brembo perché frenano bene ma.durano pochissimo e solo con quelle in passato c'è stato qualche caso di usura precoce dei dischi ma con le altre no!! È una leggenda metropolitana... Tutti al primo cambio di solito montano le.sintetizzate perché davvero frena poco da originale.
 
16055842
16055842 Inviato: 14 Mar 2019 20:41
 

originali suzuki? è uno scherzo? icon_smile.gif per dirvi il livello della cosa, le mie coi dischi bagnati smettevano quasi del tutto di frenare... cestinate la sera stessa, poi ho provato SBS, brembo, RMS, ognibene... tutte infinitamente migliori delle originali (che tra l'altro hanno un prezzo fuori mercato).

Non esistono pastiglie migliori in assoluto, dipende da come guidi e che strade fai... in genere la scelta è tra:

sinterizzate: più resistenza al calore, se hai una guida aggressiva, oppure se usi spesso i freni in discesa in montagna, magari in due con valigie, è la scelta migliore. Svantaggi: consumano di più i dischi, e la frenata a freddo è meno pronta.

organiche: meno resistenza al calore, se stressi troppo (ma veramente troppo) i freni rischi il fading. In compenso sono meno aggressive sui dischi, e quando i freni sono freddi (la tipica frenata di emergenza) sono imbattibili.

ciao

WK
 
16055859
16055859 Inviato: 14 Mar 2019 21:44
 

Le suzuki originali non frenano perche' costano 140 euro la coppia ! icon_asd.gif
Io avevo le trofeo sinterizzate, (probabilmente prodotte da brembo)
buonette ma purtroppo i dischi suzuki hanno poco margine. (nuovo 4.5mm e th min 4mm)
frenata simile a quella dell' auto, piu premi piu frena.
Con le organiche invece la frenata e' piu decisa, soprattutto all' inizio.
e' una questione economica, essendo piu morbide mangiano meno il disco.

0510_saluto.gif
 
16055948
16055948 Inviato: 15 Mar 2019 9:27
 

Io le ho cambiate con SBK e Brembo rosse, entrambe sinterizzate. Tutte e due tendono a vibrare in fase di arresto con frenata dolce ( quando praticamente si è fermi ), quando la frenata è decisa o si decellera da velocità autostradali nessun problema. Ora ho provato a smussare i bordi per vedere se migliora. Confermo che vi è la tendenza ad una maggior usura, ma non così spiccata! Magari alla prossima cambio con organiche SBK o Brembo visto i consigli!
 
16055951
16055951 Inviato: 15 Mar 2019 9:41
 

vale5-0 ha scritto:
ovviamente non il modello organico


come dicevo sopra, dipende dai gusti... con la mia guida stradale-tranquilla-ma-con-occasionali-tirate mi trovo benissimo con le organiche... e in più con 30 euri mi spediscono a casa il set completo anteriore+posteriore, e vedo che i dischi si consumano meno.
Un altro che invece fa pista oppure stressa molto i freni in montagna, preferirà le sinterizzate... non c'è una regola.

ciao

WK

PS: se proprio volete le suzuki originali, le ho ancora seminuove in cantina e ve le regalo icon_smile.gif
 
16057021
16057021 Inviato: 19 Mar 2019 20:01
 

Ringrazio tutti per le risposte ricevute,e quarderò che tipo di pasticche posso mettere salla mia vstormina/modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif
 
16158941
16158941 Inviato: 28 Mag 2020 16:53
 

wkowalski ha scritto:
come dicevo sopra, dipende dai gusti... con la mia guida stradale-tranquilla-ma-con-occasionali-tirate mi trovo benissimo con le organiche... e in più con 30 euri mi spediscono a casa il set completo anteriore+posteriore, e vedo che i dischi si consumano meno.
Un altro che invece fa pista oppure stressa molto i freni in montagna, preferirà le sinterizzate... non c'è una regola.

ciao

WK

PS: se proprio volete le suzuki originali, le ho ancora seminuove in cantina e ve le regalo icon_smile.gif


Ciao WK, scusa ma dove le prendi a 30 eurozzi il set completo??
 
16159013
16159013 Inviato: 28 Mag 2020 23:06
 

Ebay, prendo le rms organiche.

ciao

WK
 
16159897
16159897 Inviato: 1 Giu 2020 20:58
 

Trovate, anche se solo quelle anteriori.
Quelle posteriori le vendono a parte ma un altro venditore.
Comunque grazie mille, mi hai incuriosito!
 
16388742
16388742 Inviato: 13 Mar 2024 9:51
 

Come ti sei trovato con le rms organiche ?
 
16389856
16389856 Inviato: 20 Mar 2024 15:26
 

Riporto la mia modesta esperienza.

Ho sostituito le pastiglie originali con delle pastiglie Brembo Bianche all'anteriore e Brembo blu al posteriore.

Rispetto alle originali decisamente meglio.

Le anteriori Brembo Bianche sono pastiglia dalla mescola turistica, meno aggressive e performanti delle Brembo Rosse, ma più progressive e modulabili, sono leggermente rumorose all'inizio a causa di una superfice di lavoro diversa, hanno 1mm. in più in alto e in basso rispetto alle originali, rumore che passa dopo qualche centinaio di km, dopo sono modulabili come le originali a bassa velocità e decisamente più modulabili nelle frenate decise, tanto che è diminuito l'intervento dell'ABS nelle frenate decise.
Posteriormente le Brembo Blu sono praticamente identiche alle originali, sia come tipologie di mescola che performance e modulabilità.
 
16392419
16392419 Inviato: 4 Apr 2024 21:41
 

pieffe66 ha scritto:
Come ti sei trovato con le rms organiche ?


Ciao, posso darti il mio parere. Le RMS non le conosco ma ho usato le Ttofeo by Ognibene e posso dirti che funzionano alla grande. Mi trovo benissimo.

Le ho comprate per eliminare il famoso ululato del V-strom, problema che si è risolto del tutto. Ammetto che non ero convintissimo all’inizio ma per il mio stile di guida vanno bene, trovo la moto pronta anche a freddo e non le ho mai portate al limite nonostante non ci vado leggero con i freni. Approvate!

Il kit Anteriori + Posteriori lo pago 25€ spedite, se interessati cercate Biolla Motor di Trapani e comprate pure sul suo sito ufficiale. È molto serio.

Spero possa servire a qualcuno questa mia esperienza
 
16392461
16392461 Inviato: 5 Apr 2024 9:16
 

Il kit che vi dico io è questo: Link a pagina di Shop.biollamotors.it

Lo stesso prodotto esiste in versione sinterizzata per l’anteriore ma io non l’ho provato, non so se poi effettivamente “ulula” ahahah

Sono andato a controllare quando le ho montate e posso dirvi che ho percorso 14500km. Ancora non erano totalmente finite, qualche migliaio di km si potevano fare ma devo partire per un giro in Sardegna e avevo la moto a fare il tagliando ho preferito sostituirle. Mi ritengo soddisfatto.
 
16392471
16392471 Inviato: 5 Apr 2024 9:52
 

Io le Ognibene Trofeo sinterizzate le ho utilizzate sulla Transalp 650.

Sono di mescola sportiva, quindi hanno una buona performance di frenata con poco carico.
Di contro sono poco modulabili, rumorose e vanno scaldate per frenare bene.
Le Ognibene organiche immagino siano come le altre pastiglie organiche, non hanno prestazioni al top ma sono estremamente modulabili e progressive.
Alla fine ho preferito le Brembo Bianche, che sono un ottimo compromesso, hanno la stessa modulabilità delle organiche, durano di più e frenano meglio delle organiche ma peggio delle sinterizzate sportive, sono adatte però solo per l'anteriore, al posteriore ho preferito le organiche (Brembo Blu) alle sinterizzate sportive (Brembo Rosse).

Evildj ha scritto:
..
Lo stesso prodotto esiste in versione sinterizzata per l’anteriore ma io non l’ho provato, non so se poi effettivamente “ulula” ahahah....

Non ulula, ma sembra di avere "una grattugia" quando freni.
 
16392643
16392643 Inviato: 6 Apr 2024 8:21
 

bik68 ha scritto:
Io le Ognibene Trofeo sinterizzate le ho utilizzate sulla Transalp 650.

Sono di mescola sportiva, quindi hanno una buona performance di frenata con poco carico.
Di contro sono poco modulabili, rumorose e vanno scaldate per frenare bene.
Le Ognibene organiche immagino siano come le altre pastiglie organiche, non hanno prestazioni al top ma sono estremamente modulabili e progressive.
Alla fine ho preferito le Brembo Bianche, che sono un ottimo compromesso, hanno la stessa modulabilità delle organiche, durano di più e frenano meglio delle organiche ma peggio delle sinterizzate sportive, sono adatte però solo per l'anteriore, al posteriore ho preferito le organiche (Brembo Blu) alle sinterizzate sportive (Brembo Rosse).


Non ulula, ma sembra di avere "una grattugia" quando freni.
io con le organiche mi trovo bene. Le bianche di brembo mai provate. Il vstrom 1000 ha il problema della risonanza in frenata e la mia lo fa tantissimo, è insopportabile. Con le originali o con le organiche il
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