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Moto per i 60enni. Quale scegliere?
15921832
15921832 Inviato: 7 Gen 2018 14:39
 

Ho letto un po' il 3D, avro' 65 anni il 13 agosto, ho appena venduto una HONDA VFR 1200 DCT del giugno 2015 e mi sono comprato l'ultima DUCATI MULTISTRADA 1260 S, vado in moto da quando avevo 14 anni, e la passione è rimasta la stessa, ho cambiato circa 30 moto tutte moto piuttosto veloci, con anche 200 cv, secondo me non ci sono limiti, a patto di mantenersi in forma, mangiare poco, bere solo benissimo e fare un po' di corse o passeggiate sostenute e un po' di palestra, e sopratutto non arrendersi all'eta', se non ci sono malattie ANDATE IN MOTO, MANTIENE GIOVANI.
 
15921952
15921952 Inviato: 7 Gen 2018 21:39
 

Helixpomatia ha scritto:
Non capisco perché per andare in moto ci sia bisogno di portarsi in giro tutti sti quintali di ferramenta inutile. Ho avuto la Fzs600, 189 kg dichiarati a secco, effettivi col pieno: 217 ovvero troppi. Non sono mai caduto ma a volte ho dovuto fare qualche sforzo per tenerla. E io non voglio una moto per sforzarmi ma per divertirmi. Ora ho una Gladius: 205 kg col pieno, ancora troppi. Questa ha richiesto sforzi minimi ma pur sempre sforzi sono. La prossima sarà o più leggera o dal peso simile ma col baricentro rasoterra.
. Perché se vuoi un po' di coppia devi alzare il tiro sulla cilindrata. Se alzi la cilindrata alzi il peso. Con una gladius da 205 kili (cartuccia per carità) non hai sicuramente una coppia che ti aiuta e sarai sempre costretti a cambi e scalate per riprendere sei sempre su di giri e quei 205 kili ti parranno 500. Insomma, quei quintali di ferramenta ti permettono di guidare tranquillamente con la coppia che ti regala una grossa cilindrata...e non parlo di cavalli. Ripeto, non sono i cavalli che contano ma la coppia. Coppia vuol dire che mentre ora ti devi slogare il polso dx per far andar la moto, con un quarto del movimento del polso hai lo stesso effetto. Io di 600 ne ho avute parecchie, leggere e divertenti ma poi, da circa 20 anni ho iniziato ad alzare il tiro per i motivi che ti ho detto. Morale, dire di andare in moto con una 600(leggera) è come dire di essere un sub quando ti fai il bidet icon_mrgreen.gif fatteli un po' di kili di ferraglia in più e vedrai che divertimento.
 
15922154
15922154 Inviato: 8 Gen 2018 13:22
 

Siamo tutti d’accordo che andare in moto è “IL DIVERTIMENTO”, d’accordo anche che c’è chi preferisce una moto più leggera e chi invece si fa piacere un mammut, de gustibus non disputandum est, ognuno di noi, amante della moto e di andarci in giro faccia un po’ come crede, basta essere appassionati per sempre, byker forever 🏍🏍🏍😜
 
15922178
15922178 Inviato: 8 Gen 2018 14:02
 

Più che badare al peso alla cilindrata ed alla cavalleria bada al BARICENTRO . Una moto col baricentro basso (tipo custom per intenderci) è piu' facile da sostenere e manovrare da fermo , permette un migliore appoggio della pianta dei piedi ed un migliore controllo con il cavallo delle gambe .... virago, shadow , intruder , vn o 883 hanno coppia da vendere ma sono moto da passeggio che possono essere rese comode e facili da gestire (per quanto io non apprezzi tali modelli a favore di mezzi molto più divertenti quando i piedi sono sollevati da terra )
 
15922339
15922339 Inviato: 8 Gen 2018 17:56
 

Si è proprio questione di gusti, a qualcuno piace la veocità a qualcun altro l' accelerazione.
La velocità (costante) te la da la coppia, ma la frustata è questione di giri. A me non dispiace affatto guidare tra i 7000 e i 10000. Tutto si paga, la coppia si paga col peso, i giri si pagano coi consumi, tra le due preferisco i consumi e anche io sono per le pedane alte.... si piega di più.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15922438
15922438 Inviato: 8 Gen 2018 21:43
 

bicilindriche ha scritto:
Si è proprio questione di gusti, a qualcuno piace la veocità a qualcun altro l' accelerazione.
La velocità (costante) te la da la coppia, ma la frustata è questione di giri. A me non dispiace affatto guidare tra i 7000 e i 10000. Tutto si paga, la coppia si paga col peso, i giri si pagano coi consumi, tra le due preferisco i consumi e anche io sono per le pedane alte.... si piega di più.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
e che legge sarebbe questa? La mia ha 110 di coppia, se vuoi arrivo a 12.000 giri e se apro fa i 9 al litro. E per le pieghe vedi tu. Link a pagina di M.youtube.com Ah dimenticavo...pesa 240. Poi per carità ripeto...se volete intruder e roba da fonzie o zanzarine sempre su di giri perché si strozzano a star dietro gli altri icon_asd.gif Dai scherzo...andate con la moto che volete icon_smile.gif figurati che io mi diverto sia con xjr 1300 o col px 125, con la bol d or 900 o col primavera...financo col ciao. Mi manca un enduro ma mi sto attrezzando...ho puntato un bel tt 600. Magari quest anno me lo faccio. doppiolampgreen.gif
 
16183680
16183680 Inviato: 13 Set 2020 11:53
Oggetto: quale scegliere ?
 

Riapro il topic dedicato a noi vecchietti, datemi consigli...
Ho Multistrada enduro 1200 da 4 anni, ho fatto tantissimi viaggi in Europa , ma da qualche tempo ho un pò di ansia nel salirci ( baricentro alto, moto adrenalica , sella alta ) nonostante non sia proprio un nanetto , sono 182 cm, più di 110 Kg, e vado in moto da una vita .
Vorrei passare a qualcosa di più facile da domionare , la scelata sarebbe su BMW RT 1250 o GS 1250.
Cosa consigliate ?
( spero che nessuno mi consigli di appendere il casco al chioodo... il dubbio viene... età o tipo di moto non più adeguata ? )
 
16183681
16183681 Inviato: 13 Set 2020 11:55
 

scordavo... ho 61 anni suonati, e svariati problermi con ginocchia , ma .... frangar non flectar ... almeno ci provo, prima che si spalanchino le porte della RSA
 
16183692
16183692 Inviato: 13 Set 2020 13:42
 

valfra ha scritto:
scordavo... ho 61 anni suonati, e svariati problermi con ginocchia , ma .... frangar non flectar ... almeno ci provo, prima che si spalanchino le porte della RSA


Eh, bravo, sono a 63 e le ginocchia di IronMan....tutto artificiale. Io mi trovo bene con un ferro anziano quasi quanto me come progetto: Tiger Sport. Potente il giusto, pesante non troppo, facile da personalizzare per l'altezza, comoda per caricare e viaggiare, affidabilissima, prezxo interessante.....
 
16183694
16183694 Inviato: 13 Set 2020 14:38
Oggetto: Moto per i vecchietti
 

Ho avuto la Tiger 955 , eccezionale !!!!
Però assistenza Triumph in Europa inesistente ...
 
16183715
16183715 Inviato: 13 Set 2020 18:35
 

Io ho tenuto la 59 anni la BMW GS per poco tempo, ed una delle cause per la quale l'ho cambiata con multistrada 1200 granturismo, è stata proprio la pesantezza nelle manovre da fermo la frenata che non mi gustava ed il comportamento inerziale nella guida un po' su di giri. Se hai problemi a gestire il peso devi passare ad un mezzo di non più di 180kg. Non sono certo i vari GS 1200 o 900 che ti daranno più sicurezza. È comunque difficile spostare le tedescone con Boxer da fermo, in virtù del fatto che non riesci a starci proprio vicino ma devi allungare di più le braccia, questo mette molto in apprensione per lo stato di equilibrio maggiormente precario che ti trovi ad avere.
 
16183899
16183899 Inviato: 14 Set 2020 14:57
Oggetto: Moto per i 60enni. Quale scegliere?
 

Mi unisco al gruppo.
Io ho 65 anni e possiedo una Suzuki Vstrom 1000. Sinceramente la trovo troppo pesante con il passare degli anni.
Ho provato la Yamaha tracer 900 GT e credo che la cambierò con questa.
E più bassa e più maneggevole.

Ciao
 
16184127
16184127 Inviato: 15 Set 2020 12:56
 

ho 67 anni e guido una Multistrada 1260 S , moto favolosa. Bisogna tenersi in accettabile forma fisica, un po' di corsa, un po' di palestra, e poi si puo guidare quello che si vuole, prima di questa avevo una VFR 1200 E prima ancora una ZZR 1400.
 
16184163
16184163 Inviato: 15 Set 2020 16:16
Oggetto: Moto per i 60enni. Quale scegliere
 

Henry beato te. Io 65 anni e pratico sport da 45 anni. Sono in forma peccato che il ginocchio destro e malandato e la spalla mi fa male. Voglio guidare una moto più leggera anche perchè la uso in mezzo al traffico cittadino ed il peso da fermo si sente molto. Ciao
 
16184177
16184177 Inviato: 15 Set 2020 17:00
 

Rispondo a Valfra:
Ho 66 anni e fino a 3 anni fa avevo un BMW R1200R, gran bella moto ma poco maneggevole e alta di sella (ovviamente per i miei gusti).
L'ho venduta e ho preso una Honda CB1100 EX. Nonostante pesi 20 Kg più del BMW mi trovo molto meglio e la sento manovrabile, senza parlare del fatto che ha 4 cilindri e quindi risponde meglio ai bassi giri.
Io personalmente ti sconsiglio il GS, è molto alta e decisamente massiccia da gestire.

Poi ovviamente ognuno decide con la sua testa.
Facci sapere. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16184183
16184183 Inviato: 15 Set 2020 17:15
 

Vi ringrazio molto di tutte le risposte ed i consigli che mi state dando , siete veramente dei buoni consiglieri !!
 
16184195
16184195 Inviato: 15 Set 2020 18:39
Oggetto: Moto per i 60enni. Quale scegliere?
 

IlLambra non è un problema solo di peso ma di baricentro. Io prima avevo una Yamaha FZ1 Fazer con i suoi bei 208 Kg ma essendo una moto solo da strada ha la ruota anteriore da 17 pollici mentro la Suzuki Vstrom ha la ruota anteriore da 19 pollici. Esattamente come la BMW GS da 19 pollici mentre la Honda è da 18 pollici. Il baricentro quindi è più basso sia nella Yamaha Fz1 sia nella Honda CB1000. Presi la Vstrom 1000 perchè pensavo di percorrere strade poco asfaltate mentre la uso solo su strada. Ma il baricentro alto mi ha messo parecchie volte in difficoltà nelle manovre da fermo perchè basta una leggera inclinazione laterale e la moto non si riesce più a tenere. Però come ben affermi, ognuno ha i suoi gusti. Ciao a tutti
 
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