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Moto per i 60enni. Quale scegliere?
15921832
15921832 Inviato: 7 Gen 2018 13:39
 

Ho letto un po' il 3D, avro' 65 anni il 13 agosto, ho appena venduto una HONDA VFR 1200 DCT del giugno 2015 e mi sono comprato l'ultima DUCATI MULTISTRADA 1260 S, vado in moto da quando avevo 14 anni, e la passione è rimasta la stessa, ho cambiato circa 30 moto tutte moto piuttosto veloci, con anche 200 cv, secondo me non ci sono limiti, a patto di mantenersi in forma, mangiare poco, bere solo benissimo e fare un po' di corse o passeggiate sostenute e un po' di palestra, e sopratutto non arrendersi all'eta', se non ci sono malattie ANDATE IN MOTO, MANTIENE GIOVANI.
 
15921952
15921952 Inviato: 7 Gen 2018 20:39
 

Helixpomatia ha scritto:
Non capisco perché per andare in moto ci sia bisogno di portarsi in giro tutti sti quintali di ferramenta inutile. Ho avuto la Fzs600, 189 kg dichiarati a secco, effettivi col pieno: 217 ovvero troppi. Non sono mai caduto ma a volte ho dovuto fare qualche sforzo per tenerla. E io non voglio una moto per sforzarmi ma per divertirmi. Ora ho una Gladius: 205 kg col pieno, ancora troppi. Questa ha richiesto sforzi minimi ma pur sempre sforzi sono. La prossima sarà o più leggera o dal peso simile ma col baricentro rasoterra.
. Perché se vuoi un po' di coppia devi alzare il tiro sulla cilindrata. Se alzi la cilindrata alzi il peso. Con una gladius da 205 kili (cartuccia per carità) non hai sicuramente una coppia che ti aiuta e sarai sempre costretti a cambi e scalate per riprendere sei sempre su di giri e quei 205 kili ti parranno 500. Insomma, quei quintali di ferramenta ti permettono di guidare tranquillamente con la coppia che ti regala una grossa cilindrata...e non parlo di cavalli. Ripeto, non sono i cavalli che contano ma la coppia. Coppia vuol dire che mentre ora ti devi slogare il polso dx per far andar la moto, con un quarto del movimento del polso hai lo stesso effetto. Io di 600 ne ho avute parecchie, leggere e divertenti ma poi, da circa 20 anni ho iniziato ad alzare il tiro per i motivi che ti ho detto. Morale, dire di andare in moto con una 600(leggera) è come dire di essere un sub quando ti fai il bidet icon_mrgreen.gif fatteli un po' di kili di ferraglia in più e vedrai che divertimento.
 
15922154
15922154 Inviato: 8 Gen 2018 12:22
 

Siamo tutti d’accordo che andare in moto è “IL DIVERTIMENTO”, d’accordo anche che c’è chi preferisce una moto più leggera e chi invece si fa piacere un mammut, de gustibus non disputandum est, ognuno di noi, amante della moto e di andarci in giro faccia un po’ come crede, basta essere appassionati per sempre, byker forever 🏍🏍🏍😜
 
15922178
15922178 Inviato: 8 Gen 2018 13:02
 

Più che badare al peso alla cilindrata ed alla cavalleria bada al BARICENTRO . Una moto col baricentro basso (tipo custom per intenderci) è piu' facile da sostenere e manovrare da fermo , permette un migliore appoggio della pianta dei piedi ed un migliore controllo con il cavallo delle gambe .... virago, shadow , intruder , vn o 883 hanno coppia da vendere ma sono moto da passeggio che possono essere rese comode e facili da gestire (per quanto io non apprezzi tali modelli a favore di mezzi molto più divertenti quando i piedi sono sollevati da terra )
 
15922339
15922339 Inviato: 8 Gen 2018 16:56
 

Si è proprio questione di gusti, a qualcuno piace la veocità a qualcun altro l' accelerazione.
La velocità (costante) te la da la coppia, ma la frustata è questione di giri. A me non dispiace affatto guidare tra i 7000 e i 10000. Tutto si paga, la coppia si paga col peso, i giri si pagano coi consumi, tra le due preferisco i consumi e anche io sono per le pedane alte.... si piega di più.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15922438
15922438 Inviato: 8 Gen 2018 20:43
 

bicilindriche ha scritto:
Si è proprio questione di gusti, a qualcuno piace la veocità a qualcun altro l' accelerazione.
La velocità (costante) te la da la coppia, ma la frustata è questione di giri. A me non dispiace affatto guidare tra i 7000 e i 10000. Tutto si paga, la coppia si paga col peso, i giri si pagano coi consumi, tra le due preferisco i consumi e anche io sono per le pedane alte.... si piega di più.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
e che legge sarebbe questa? La mia ha 110 di coppia, se vuoi arrivo a 12.000 giri e se apro fa i 9 al litro. E per le pieghe vedi tu. Link a pagina di M.youtube.com Ah dimenticavo...pesa 240. Poi per carità ripeto...se volete intruder e roba da fonzie o zanzarine sempre su di giri perché si strozzano a star dietro gli altri icon_asd.gif Dai scherzo...andate con la moto che volete icon_smile.gif figurati che io mi diverto sia con xjr 1300 o col px 125, con la bol d or 900 o col primavera...financo col ciao. Mi manca un enduro ma mi sto attrezzando...ho puntato un bel tt 600. Magari quest anno me lo faccio. doppiolampgreen.gif
 
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