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caduta in moto, causa? (con video)
15346924
15346924 Inviato: 18 Mag 2015 12:37
Oggetto: caduta in moto, causa? (con video)
 



Ieri sono caduto un moto, e ancora non riesco a capire la causa di questa caduta.

La dinamica è semplice:
-entro nel tornante
-sento grattare quel che sembra la pedana (la vibrazione la sentivo forte al piede)
-entrambe le gomme partono insieme

L'asfalto non aveva segni, chiazze d'olio, ghiaia, ecc

Le gomme stavano bene, l'anteriore è praticamente chiuso mentre al posteriore mancava ancora un mezzo centimetro

Stavo facendo anche un video mentre sono caduto
Link a pagina di Docs.google.com

Si sente benissimo questo strusciare prima della caduta, cosa è andato storto?
La mia ipotesi è che l'anteriore eccessivamente morbido ha fatto abbassare troppo la moto e mi sono impuntato sulla pedana, possibile?
 
15346928
15346928 Inviato: 18 Mag 2015 12:40
 

stai tranquillo che prima di grattare la pedana gratti il cavalletto centrale.
comunque, secondo me semplicemente stavi andando troppo forte.
 
15346944
15346944 Inviato: 18 Mag 2015 12:54
 

Ciao, dal video sembra che l'inclinazione della moto fosse troppa e hai toccato il cavalletto centrale. La pedana si sarebbe alzata e avresti anche sentito l'asfalto sul piede.

Si vede che hai tentato di raddrizzare, ma eri troppo veloce e hai dovuto piegare ancora (e di più) per fare la curva. A quel punto hai fatto leva e la moto è scivolata.
Credo proprio che gomme e asfalto non siano responsabili, un pizzico di velocità di troppo e probabilmente poca luce a terra hanno causato la caduta, spero senza troppe conseguenze per te e la moto.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di mozi il 18 Mag 2015 13:05, modificato 1 volta in totale
 
15346945
15346945 Inviato: 18 Mag 2015 12:55
Oggetto: Re: caduta in moto, causa? (con video)
 

azz, mi spiace, ti sei fatto male?

per il volo, in effetti sembra che semplicemente l'hai presa troppo veloce icon_smile.gif
hai dovuto buttare giù troppo la moto, forse le gomme avrebbero retto, ma ha iniziato a strusciare qualcosa (pedana? cavalletto?), il che ti ha scomposto l'assetto nel momento del bisogno.
Nel mio piccolo feci un volo simile in motorino: mi divertivo a piegare eccessivamente, fino a far strusciare la pancia dell'espansione per terra... la sera si vedevano le scintille e mi sentivo molto fico icon_smile.gif
Finchè un giorno mi sono troppo appoggiato sulla marmitta, scaricando le ruote, e via per terra, distruggendo marmitta, scooter, vestiti, scarpe... ah, beata gioventù...

ciao

WK
 
15346955
15346955 Inviato: 18 Mag 2015 13:10
Oggetto: Re: caduta in moto, causa? (con video)
 

ciao
guardando bene il video ho potuto constatare che il gas mentre fai la curva non è aperto, o meglio non stai accelerando quindi questo mi fa escludere uno scivolamento dovuto a perdita di grip causa accelerazione
Il rumore in effetti sembra quello di uno strisciamento. Però non so che moto è quindi non so se sia scarico pedana o magari anche solo lo stivale (anche se sebra piu qualcosa di metallico appartenente alla moto)

secondo me come detto da wkowalski eri troppo veloce
essendo molto veloce ovviamente per fare la curva hai piegato troppo e ti è partito l' anteriore (hai scritto tu stesso di aver chiuso anteriore e quasi posteriore) e se hai toccato qualcosa probabilmente non avevi il ginocco a sostegno della piega ( e per un angolazione cosi...)
semplicemente visto l' angolo di piega hai perso aderenza e sei scivolato
è una scivolata classica.

se noti poco prima di cadere ricevi già una piccola sbandatina. la si vede dal lieve sfarfallamento del manubrio.
quella è la moto che ti avvisa che sei al limite. avresti dovuto rialzarla un pelo ma essendo troppo veloce, se l' avessi fatto giustamente non saresti riuscito a chiudere la curva e sarebbe finita anche peggio


vai piano!!!
0510_saluto.gif
 
15346967
15346967 Inviato: 18 Mag 2015 13:20
 

Davo gas ma solo per tenere la velocità costante

Il cavalletto centrale l'ho smontato proprio per evitare contatti spiacevoli, è una bandit 650, lo scarico era a destra quindi anche questo è da escludere.

Al video la moto si alza un pelo perché quando ho sentito di toccare pensavo che era lo stivale quindi mi stavo aggiustano, ma quando ho realizzato che non era lo stivale era troppo tardi.
Però riguardando in effetti si vede il manubrio che svirgola.

Non so, non pensavo assolutamente di poter arrivare al limite della moto, non stavo neanche col ginocchio a terra...mi dovevo sporgere di più forse eusa_think.gif
 
15346978
15346978 Inviato: 18 Mag 2015 13:33
 

Segni sulla leva del cambio? A me è capitato col cinquantino col cambio a pedale: ero tanto piegato che dopo aver esaurito la possibilità di chiusura dei poggiapiedi, ho toccato e fatto perno con la leva del cambio, scaricando le ruote e volando a terra.
 
15346985
15346985 Inviato: 18 Mag 2015 13:39
 

ho guardato più volte il video...secondo me la velocità non è molto elevata sei intorno ai 56km/h visto che comunque hai un bandit che è una moto valida e molto stabile, vista anche la reazione del manubrio se notate nel video a centro corsia c'è un avvallamento (si notano le crepe sull'asfalto) he secondo me può essere la causa della scivolata, anche perchè il manubrio fa quel movimento proprio mentre sei su quel punto...
secondo me sei entrato bene anche perchè si vede che conosci la tua moto arrivi veloce stacchi decelleri ti allarghi e vai a chiudere la curva...proprio dove c'è l'avvallamento

spero solo che tu non ti sia fatto troppo male...comunque è una bella scivolata
 
15347023
15347023 Inviato: 18 Mag 2015 14:11
 

600N ha scritto:
ho guardato più volte il video...secondo me la velocità non è molto elevata sei intorno ai 56km/h visto che comunque hai un bandit che è una moto valida e molto stabile, vista anche la reazione del manubrio se notate nel video a centro corsia c'è un avvallamento (si notano le crepe sull'asfalto) he secondo me può essere la causa della scivolata, anche perchè il manubrio fa quel movimento proprio mentre sei su quel punto...
secondo me sei entrato bene anche perchè si vede che conosci la tua moto arrivi veloce stacchi decelleri ti allarghi e vai a chiudere la curva...proprio dove c'è l'avvallamento

spero solo che tu non ti sia fatto troppo male...comunque è una bella scivolata



a me questa velocita' per un tornante mi pare un pochino elevata.....
 
15347046
15347046 Inviato: 18 Mag 2015 14:23
 

la manovra è buona si,
secondo me non andava forte in generale ma andava forte per quel tipo di curva che è stata percorsa con un angolo di piega troppo elevato.

inoltre la piccola sbandata ed il fatto che lui si alzi leggermente spostano il baricentro della moto di quel poco che basta a cambiare gli equilibri in gioco

sicuramente è il motivo della sbandata che lo ha fatto scivolare ma come "motivo scatenante"
alzando la moto anche se di poco ha poi dovuto piegare di più per poter fare la curva

come dice giustamente lui stesso forse sporgendosi di più l' angolo di piega sarebbe stato inferiore e sarebbe riuscito a completarla
oppure avrebbe potuto dosare il freno posteriore in modo da shciacciare il retrotreno maggiormente a terra cosa che avrebbe consentito di ridurre la velocità e curvare senza esagerare con l' angolo di piega

spero non ci siano danni gravi
sono cose che succedono l' importante non farsi male e sembrerebbe proprio di no

hai una bella stroia da raccontare 0509_doppio_ok.gif

LAMPS!
 
15347062
15347062 Inviato: 18 Mag 2015 14:33
 

Da come si vede dal video non andavi piano per quella curva come avete detto sopra si e' chiuso l'anteriore.... l'importante che non ti sei fatto troppo male.
 
15347066
15347066 Inviato: 18 Mag 2015 14:36
 

mi trovo concorde con agobor

a guardarla cosi la velocità mi sembra non esagerata , l'angolo di piega evidentemente si se ha portato a grattare ..

Domanda.. avevi la camera dove?
l'impressione mia è che ci sia il movimento col sedere, ma che il "corpo" stia tanto sopra la moto eusa_think.gif




Claudio982 ha scritto:
Da come si vede dal video non andavi piano per quella curva come avete detto sopra si e' chiuso l'anteriore....

a me non sembra che la chiusura dell'anteriore sia la causa della caduta.
si vede ben (secondo me) che la caduta parte da come se ci fosse qualcosa che "impuntella" la moto al centro e poi va via il davanti.

Ultima modifica di om1 il 18 Mag 2015 14:44, modificato 2 volte in totale
 
15347077
15347077 Inviato: 18 Mag 2015 14:42
 

Sembra che tocchi troppo presto la pedana, c'era forse una contropendenza?
O più probabilmente la moto non è adatta al tuo stile di guida
 
15347123
15347123 Inviato: 18 Mag 2015 15:19
 

No io ho solo qualche acciacco per la botta ma la tuta mi ha salvato da danni più gravi.

Om1 la camera è sul petto, so che ho il vizio di ripiegare il busto verso il centro, sto cercando di togliermelo, ma ora non ricordo come stavo a quella curva eusa_think.gif

L'anteriore è chiuso ma si vede che non era stato portato molto al limite, quindi lo escluderei

Ninja6r Non ricordo avvallamenti in quella zona, è un bel tornante, in molti se lo fanno ginocchio a terra icon_asd.gif
la bandit non è una moto estrema (costretto a prenderla dalle nuovi leggi per l'A2) ma non penso che sia normale che ti abbandoni così facile
 
15347158
15347158 Inviato: 18 Mag 2015 15:46
 

non voglio assolutamente denigrare nessuno e nessuna moto però...di sicuro la bandit:
1 non è la moto giusta per fare quelle curva a quella andatura
2 non ha una buona ciclistica nè un buon telaio. è una moto da turismo, da passeggio insomma.
moto dal motore generoso ma, quanto a ciclistica e sospensioni....beh...

ovviamente è il mio pensiero

ciao!
 
15347165
15347165 Inviato: 18 Mag 2015 15:55
 

agobor ha scritto:
non voglio assolutamente denigrare nessuno e nessuna moto però...di sicuro la bandit:
1 non è la moto giusta per fare quelle curva a quella andatura
2 non ha una buona ciclistica nè un buon telaio. è una moto da turismo, da passeggio insomma.
moto dal motore generoso ma, quanto a ciclistica e sospensioni....beh...

ovviamente è il mio pensiero

ciao!


0509_up.gif

e io ce l'ho nel garage......
unito al fatto che il nostro amico ce l'ha da un paio di mesi, quindi non la conosce bene, e il gioco è fatto.
 
15347195
15347195 Inviato: 18 Mag 2015 16:33
 

Sei caduto perché la pedana si è puntata sull'asfalto e quindi le due gomme si sono sollevate e sono partite all'aria entrambe insieme.

Quindi la prima cosa che monterei prima di riprendere la guida sportiva sono le pedane arretrate! Dicevo che la moto non è adatta perché le sportive di default hanno pedane più arretrate, ma non abbastanza perché alcune volte le ho toccate anch'io e non è stato per niente piacevole perché mi sono visto la morte in faccia, ma non sono caduto un po' per fortuna e un po' perché non ero in ingresso curva ma nel punto di corda e quindi potevo riaddrizzarmi subito dopo.. Ma il rischio è alto lo stesso: è questione di mm

Quando non ti esponi con il corpo tendi a piegare la moto di più rispetto a quando metti il ginocchio a terra: se sai la tecnica tocchi il ginocchio senza neanche chiudere la gomma.
Se poi c'era una contropendenza, arrivi all'asfalto ancora prima.

Forse nel tuo caso, l'unico modo di evitare la caduta ( a parte andare più piano) sarebbe stato di alleggerire il piede dalla pedana sinistra in modo da farla piegare e continuare la curva! dipende anche dalla pedana e se hanno la parte sotto che fa da leva e permette alla stessa di chiudersi senza impuntarsi Link a pagina di S.sbito.it
Con queste pedane ( sono della mia zx6r 07) e col piede alleggerito forse forse non andavi per boschi icon_biggrin.gif
Queste sono comunque pedane originali, quelle arretrate non si piegano perché non le toccheresti mai

Ultima modifica di ninja6r il 18 Mag 2015 16:57, modificato 2 volte in totale
 
15347204
15347204 Inviato: 18 Mag 2015 16:44
 

Già ci sono le pedane arretrare icon_wink.gif

Premesso che con la moto mi sono trovato bene sin da subito, sono andato molto graduale a piegare, e la ciclistica non mi ha dato per niente problemi.

Ci sono in tanti che arrivano tranquillamente ginocchio a terra con questa moto, quindi non penso che il problema si possa direttamente ricollegare alla natura della moto, che è per sempre una sport-tourer
 
15347211
15347211 Inviato: 18 Mag 2015 16:49
 

_NDR_ ha scritto:
Già ci sono le pedane arretrare icon_wink.gif
Premesso che con la moto mi sono trovato bene sin da subito, sono andato molto graduale a piegare, e la ciclistica non mi ha dato per niente problemi.

Ci sono in tanti che arrivano tranquillamente ginocchio a terra con questa moto, quindi non penso che il problema si possa direttamente ricollegare alla natura della moto, che è per sempre una sport-tourer

Infatti il problema è la guida,
se la moto a quel grado di piega si impunta devi esser tu a compensare con una guida più disassata..
 
15347231
15347231 Inviato: 18 Mag 2015 17:10
 

Insomma devo sporgermi il più possibile, come facevo le prime volte che volevo toccare con il ginocchio a terra rotfl.gif

Tanto non cerco il limite, non voglio esagerare, andavo solo per divertirmi perché sapevo di non avere una mega moto, solo che pensavo di avere ancora margine, è stata piuttosto inaspettata
 
15347243
15347243 Inviato: 18 Mag 2015 17:20
 

Neanche sporgerti al massimo è sempre buono, specie se non hai la visuale di chi ti viene di fronte.
Una via di mezzo è l'ideale su strada, dove la moto va fatta scorrere non correre doppiolampgreen.gif
 
15347253
15347253 Inviato: 18 Mag 2015 17:25
 

A ma sei di avezzano! Quell'asfalto mi sembrava di conoscerlo! Campotosto?
Almeno una volta all'anno me lo faccio un giro sul gran sasso icon_biggrin.gif
 
15347258
15347258 Inviato: 18 Mag 2015 17:29
 

Cavolo si! Ahah

Ero a Collarmele, è quel pezzo che da Castelvecchio trovi prima un tornante a destra e poi poco dopo questo a sinistra, praticamente quasi arrivato alle pale, l'ultimo tornante prima che la vista si apre mi pare.

Ma di dove sei???
 
15347262
15347262 Inviato: 18 Mag 2015 17:31
 

ninja6r ha scritto:
Almeno una volta all'anno me lo faccio un giro sul gran sasso icon_biggrin.gif


+1 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15347272
15347272 Inviato: 18 Mag 2015 17:36
 

A Collarmele non mi pare di essere mai stato!
Faccio il classico giro campotosto/lago/campo imperatore/ passo delle capannelle / castel del monte

Però da avezzano sono passato qualche volta

Ci vengo poco perché sono della prov. di Brindisi
 
15347273
15347273 Inviato: 18 Mag 2015 17:37
 

_NDR_ ha scritto:
Insomma devo sporgermi il più possibile, come facevo le prime volte che volevo toccare con il ginocchio a terra rotfl.gif

il meglio possibile, più che il più

devi usare il tuo corpo, ma non cercando di toccare con il ginocchio a terra..
comincia con la parte superiore, e poi mano a mano vai ad aggiungere le altre parti del corpo..

Questo lo puoi fare SEMPRE se tieni traiettorie SICURE, quella che stavi facendo nel video non è propriamente sicura, eri troppo in centro strada...
 
15347299
15347299 Inviato: 18 Mag 2015 18:04
 
 
15347455
15347455 Inviato: 18 Mag 2015 20:37
 

Vedendo entrambi i video ho notato che nel secondo la traiettoria è migliore rispetto al primo e soprattutto la velocità sul tornante varia da 48 a 42 km/h mentre tu dici di averlo fatto a 56 km/h, secondo me eri un po' troppo veloce.
Ma oltre a questo, sono l'unico ad aver notato delle strisce nere sull'asfalto? Non so cosa siano ma se osservi bene il momento esatto in cui gratti la pedana vedrai che con l'anteriore sei proprio sopra quelle strisce nere, e già li la moto si scompone e subito dopo la perdi del tutto.
Ora non so se lo scomporsi della moto sia dovuto al fatto che appena hai sentito grattare l'hai un po' tirata su ma hai guardato bene quelle strisce nere? Perchè è davvero da li che parte tutta la dinamica.
Ciò non toglie che anche secondo me eri troppo veloce per fare quel tornante.

P.S. non so chi sia il tizio con la tuta bianca e rossa del secondo video ma sarebbe meglio se mollasse un po' la riga bianca, ci sta troppo sopra mentre inizia le pieghe e forse non sa che le righe bianche sono l'anti grip per eccellenza.
 
15347499
15347499 Inviato: 18 Mag 2015 21:11
 

Non lo so chi sono, l'ho trovato casualmente su YouTube il video.
Sul contakm si legge 56km/h, mo non so se si legge anche sul video messo qua che è stato ridimensionato, ma sull'originale si legge bene.

Comunque si ora che ci faccio caso quello al video va decisamente più lento, sono 8km/h di differenza, però c'è da dire che tagliano molto più la curva, mentre io magari mi avvicino un po alla linea ma non la sorpasso mai ,quindi questo fa anche la differenza, anche se credo che si tratta di un paio di km/h eusa_think.gif
Che poi la sua sarà la migliore, ma di certo non è la più sicura, sta sopra la linea.

Vabbe quindi devo migliorare la postura per inclinare meno la moto, accetto l'errore e rimango con la consolazione di poter dire di aver portato la moto al limite, che è stata anche la causa della caduta a quanto pare icon_asd.gif
 
15347621
15347621 Inviato: 18 Mag 2015 22:30
 

Le linee di quelli li lasciale fare a loro,la tua era migliore anche se se può far meglio per stare in sicurezza..
La velocità tua effettivamente é più elevata, ma essendo la linea più tonda co può anche stare..
Tutto ricade sulla postura, non hai un'endurone che anche se ci stai sopra ha tanta aria da terra e quindi può buttarla giù di più,devi lavorare col corpo ( che é anche più piacevole a mio avviso)..
 
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