Salve a tutti
come da oggetto vorrei qualche parere per l'acquisto della mia prima moto. Alcune info doverose:
età: 33
esperienza pregressa: bicicletta, attualmente foglio rosa per patente A3 (fatte 3 dico 3 lezioni
)
uso mezzo: cittadino o gite domenicali fuori porta corto raggio, ma anche in città la userei solo nei week end o quasi
budget: complicato (v. sotto), max 4500 circa - cerco comunque una moto usata
Mi sono orientato su alcuni modelli, ma sono piuttosto dubbioso tra 2 possibilità generali. Come detto userei la moto solo nei weekend, per cui non so quanto possa valere la pena spendere 4-6 mila euro per un mezzo che a prescindere ha dei costi di gestione e che mi godrei pochissimo. D'altra parte non vorrei neanche prendere una ciabatta da 500 euro, senza contare che orientandosi su una fascia di prezzo bassa (1-2 mila euro) dovrei quasi sicuramente rinunciare all'ABS che invece vorrei (essendo un principiante assoluto preferisco 1 sistema di sicurezza in più che 1 in meno).
Sono anche abbastanza confuso sulla scelta 2/4 cilindri perché, per completare il patetico quadretto, l'unica cosa che so dei motori è che scaldano e che fanno rumore
Attualmente sto facendo lezioni su un kawasaki er6n che mi da non pochi grattacapi (ovviamente questo dipende dalla mia inesperienza). Per dire: la primissima lezione l'ho fatta con un 125 e mi sembrava di andare in bici, l'istruttore mi aveva addirittura detto che ero portato. La lezione dopo col kawasaki sono caduto da fermo dopo quindici (15) secondi : D
Quello che mi inibisce nel kawasaki è il peso essenzialmente (anche se mi rendo conto che come moto non pesa tanto, ma come detto io sono sempre andato solo in bici), e il fatto di avere la sensazione di non sapere dosare la spinta del bicilindrico ai bassi regimi o nelle ripartenze, sembra che mi voli via di mano e strappa parecchio. Sulle curve lente ad esempio spesso ho difficoltà perché o do troppo gas e allargo tantissimo o ne do troppo poco, perdo inerzia e rischio di cadere (o cado proprio, cosa che con il 125 non succede perché - credo - pesando molto meno riesco a correggere più facilmente un assetto bagliato). Questo sicuramente dipende dalla mia inesperienza ma è uno dei motivi per cui mi stavo orientando su un 4 cilindri, prima di sentirne dire peste e corna. Mi è stato detto che moto come la hornet o la gsr non sono adeguate per un neofita che non sarebbe in grado di gestirne la coppia (la coppia o i cavalli??), però ad esempio la hornet l'ho provata e ai bassi regimi mi sembrava molto più docile della er6 e non mi dava gli stessi problemi di "strappo" nell'accellerazione. La differenza tra una er6n e una hornet (al di là della differenza nell'erogazione) che può potenzialmente rendere meno gestibile la seconda per un pilota inesperto sta nella coppia che va troppo su ai medi-alti giri o nei cavalli? Scusate l'ignoranza abissale ma mi affaccio praticamente su un mondo nuovo
I modelli a cui avevo pensato sono (mischiati tra quelli piu' o meno costosi):
yamaha mt07 (ha l'abs e pesa poco)
kawa er6n (se imparo a gestirla, comunque è una bella moto e con l'abs l'ho trovata usata a 2500-3mila euri)
hornet
ktm duke 390 (non ho idea di come si comporti un monocilindrico ma mi piace la linea : D)
suzuki gsr 600
yamaha xj6
kawasaki er5 (super economica)
suzuki gs500
honda cbf 500
kawasaki versys
kawasaki vulcan
guzzi v7 (c'entra una se*a ma mi piace
anche se credo che sia ampiamente fuori budget)
grazie a chi troverà la pazienza per rispondermi
PS
non ho trovato sezione apposita per post di questo tipo, se è nella sezione errata mi scuso e chiedo cortesemente di spostare






) perché sprigiona tutti i cavalli. Quindi hai una moto che può essere adatta ad ogni uso, da neofita è da chi ha un po' di esperienza. Questo non vuol dire che sia la moto perfetta ma che può dare una mano in queste situazioni.




)

Per l'xt 660 non dovresti avere problemi a toccare giù con entrambi i piedi, la sella è abbastanza infossata e si abbassa un po' quando ci sali sopra per via delle sospensioni confortevoli. Spesso la gente si lamenta del suo peso perché, dovendo in teoria essere un supermotard, va un po' contro la natura di questo genere di moto avere un peso del genere (di solito gli sm stanno sui 100-120 kg)... Questo non vuol dire che non sia una moto divertente, semplicemente si presenta come valida alternativa (più briosa) allo scooter in città e buona per farci delle belle gite tra le curve, ma soprattutto, se riesci a toccare bene terra, può diventare molto più facile gestire il suo peso, specie nelle manovre a bassa velocità, durante le quali avresti un'impostazione di guida stile bicicletta, che nei primi tempi aiuta senz'altro 
se i tuoi problemi sono la gestione del peso e l'effetto on-off... allora l'XT è troppo alta e brusca.