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doppio freno [e utile?]
999246
999246 Inviato: 30 Dic 2006 16:08
Oggetto: doppio freno [e utile?]
 

dite che si possa mettere un doppio freno anteriore al125 nuovo? ci sarebbero miglioramenti nella poenza frenante?
l'estetica secondo voi ne guadagnerebbe???
 
999257
999257 Inviato: 30 Dic 2006 16:12
 

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ECCO IL PIATTO FORTE!!!

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c' ki l'ha fatto...
 
999260
999260 Inviato: 30 Dic 2006 16:13
Oggetto: Re: dopio freno
 

Micio92 ha scritto:
dite che si possa mettere un doppio freno anteriore al125 nuovo? ci sarebbero miglioramenti nella poenza frenante?
l'estetica secondo voi ne guadagnerebbe???

in questi casi l'estetica la lascerei un po' perdere. sui freni meglio non scherzarci.
2 dischi all'anteriore bisogna stare attenti che dopo la frenata non risulti troppo potente, "il troppo stroppia"......
 
999273
999273 Inviato: 30 Dic 2006 16:16
Oggetto: Re: dopio freno
 

Rotax ha scritto:
Micio92 ha scritto:
dite che si possa mettere un doppio freno anteriore al125 nuovo? ci sarebbero miglioramenti nella poenza frenante?
l'estetica secondo voi ne guadagnerebbe???

in questi casi l'estetica la lascerei un po' perdere. sui freni meglio non scherzarci.
2 dischi all'anteriore bisogna stare attenti che dopo la frenata non risulti troppo potente, "il troppo stroppia"......


quoto...al collaudo se i freni non sono proporzionati alla potenza del motore ed al peso non passano, neanke se sono troppo potenti
 
999421
999421 Inviato: 30 Dic 2006 17:25
Oggetto: Re: dopio freno
 

1000risorse ha scritto:
Rotax ha scritto:
Micio92 ha scritto:
dite che si possa mettere un doppio freno anteriore al125 nuovo? ci sarebbero miglioramenti nella poenza frenante?
l'estetica secondo voi ne guadagnerebbe???

in questi casi l'estetica la lascerei un po' perdere. sui freni meglio non scherzarci.
2 dischi all'anteriore bisogna stare attenti che dopo la frenata non risulti troppo potente, "il troppo stroppia"......


quoto...al collaudo se i freni non sono proporzionati alla potenza del motore ed al peso non passano, neanke se sono troppo potenti

bh pero non so se avete visto i doppi freni BREMBO... icon_lol.gif
 
999457
999457 Inviato: 30 Dic 2006 17:54
 

io penso ke il disco anteriore dell rs sia sufficiente anche se potenziata da brutto.... al massimo si mettono pastiglie da gara o piu grosse . ma il disco smp uno
 
999941
999941 Inviato: 30 Dic 2006 21:00
Oggetto: Re: dopio freno
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Rotax ha scritto:
Micio92 ha scritto:
dite che si possa mettere un doppio freno anteriore al125 nuovo? ci sarebbero miglioramenti nella poenza frenante?
l'estetica secondo voi ne guadagnerebbe???

in questi casi l'estetica la lascerei un po' perdere. sui freni meglio non scherzarci.
2 dischi all'anteriore bisogna stare attenti che dopo la frenata non risulti troppo potente, "il troppo stroppia"......


quoto...al collaudo se i freni non sono proporzionati alla potenza del motore ed al peso non passano, neanke se sono troppo potenti

bh pero non so se avete visto i doppi freni BREMBO... icon_lol.gif


si, ma anke 1 f scena icon_wink.gif
 
999987
999987 Inviato: 30 Dic 2006 21:14
 

dai ma non scherziamo un esagerazione!!! a parte che costerebbe tantissimo, poi veramente troppo... il sistema frenante che monta di serie piu che ottimo per la potenza della moto...
 
999999
999999 Inviato: 30 Dic 2006 21:17
 

io metterei solo l'attacco radiale alle rs che non cel'hanno...ma poi basta...
 
1000009
1000009 Inviato: 30 Dic 2006 21:21
 

Citazione:
io metterei solo l'attacco radiale alle rs che non cel'hanno...ma poi basta...


quoto
 
1000842
1000842 Inviato: 31 Dic 2006 11:21
 

come fai a mettere l'attacco radiale???mi sembra anke la moto della foto non ha l'attacco radiale?
 
1000870
1000870 Inviato: 31 Dic 2006 11:34
 

camelrs ha scritto:
come fai a mettere l'attacco radiale???mi sembra anke la moto della foto non ha l'attacco radiale?


compri l'impianto frenante della my 2006 e lo adatti! icon_wink.gif
 
1000943
1000943 Inviato: 31 Dic 2006 12:09
 

....mah... meglio lasciare cosi .... io nn mi fido molto a mettere mani da quelle parti... cn freni nn c' molto da scherzare.... icon_confused.gif
 
1000995
1000995 Inviato: 31 Dic 2006 12:27
 

Stoky90 ha scritto:
....mah... meglio lasciare cosi .... io nn mi fido molto a mettere mani da quelle parti... cn freni nn c' molto da scherzare.... icon_confused.gif


male ke vada c' sempre quello posteriore.. icon_wink.gif
 
1001042
1001042 Inviato: 31 Dic 2006 12:44
 

eheheheh si lungo com' nn ti fermi piu... io con il posteriore nn ci faccio prorpio nulla a parte correggiere la traiettoria in piega o magari quando faccio frenate potenti lo pizzico un po per tenere la moto unita altrimenti vado quasi in stoppie. per il resto nn un freno per fermare la moto. icon_wink.gif
 
1001062
1001062 Inviato: 31 Dic 2006 12:52
 

Stoky90 ha scritto:
eheheheh si lungo com' nn ti fermi piu... io con il posteriore nn ci faccio prorpio nulla a parte correggiere la traiettoria in piega o magari quando faccio frenate potenti lo pizzico un po per tenere la moto unita altrimenti vado quasi in stoppie. per il resto nn un freno per fermare la moto. icon_wink.gif


ma sono l'unico ke usa entrambi i frei xk mi si blocca l'anteriore??? icon_rolleyes.gif
 
1001140
1001140 Inviato: 31 Dic 2006 13:13
 

Forse xke dvi prenderci la mano a dosare bene la frenata. io il massimo ke ho raggiunto fermarmi in 150metri a 145km/h slo con il freno avanti. ho fatto la prova quest estate come riferimento avevo i pannelli quelli ke ci sono prima del passaggio a livello! io con il freno avanti mi trovo benissimo
 
1001152
1001152 Inviato: 31 Dic 2006 13:15
 

scusate mi correggo all ultimo pannello quello a una sola barra ho pinzato anche il post
 
1001778
1001778 Inviato: 31 Dic 2006 16:16
 

b....
 
1003470
1003470 Inviato: 1 Gen 2007 17:12
 

1000risorse ha scritto:
b....


eh?....ke significa?
 
1003679
1003679 Inviato: 1 Gen 2007 19:09
 

quella della foto una rs250. il doppio disco all'anteriore comporterebbe dei grandi problemi dal punto di vista delle masse sospese non previste in fase di progettazione e un delicatissimo equilibrio frenante. in fase di staccata andrebbe ad inficiare negativamente le prestazioni. la forcella non reggerebbe e si comporterebbe in modo anomalo e pericoloso... peserebbe di pi inuttilmente...

tutti i campionati del mondo 125, di qualsiasi categoria op livello utilizzando il singolo disco...
 
1004018
1004018 Inviato: 1 Gen 2007 20:43
 

andreaspr ha scritto:
quella della foto una rs250. il doppio disco all'anteriore comporterebbe dei grandi problemi dal punto di vista delle masse sospese non previste in fase di progettazione e un delicatissimo equilibrio frenante. in fase di staccata andrebbe ad inficiare negativamente le prestazioni. la forcella non reggerebbe e si comporterebbe in modo anomalo e pericoloso... peserebbe di pi inuttilmente...

tutti i campionati del mondo 125, di qualsiasi categoria op livello utilizzando il singolo disco...


Non vorrei contraddirti andrea ma nel campionato mondiale 125 alcune moto ufficiali utilizzano il doppio disco all'anteriore
 
1004150
1004150 Inviato: 1 Gen 2007 21:21
 

ragazzi..non esageriamo non mica un R1 o un CBR eh
 
1004199
1004199 Inviato: 1 Gen 2007 21:35
 

rotax88 ha scritto:
andreaspr ha scritto:
quella della foto una rs250. il doppio disco all'anteriore comporterebbe dei grandi problemi dal punto di vista delle masse sospese non previste in fase di progettazione e un delicatissimo equilibrio frenante. in fase di staccata andrebbe ad inficiare negativamente le prestazioni. la forcella non reggerebbe e si comporterebbe in modo anomalo e pericoloso... peserebbe di pi inuttilmente...

tutti i campionati del mondo 125, di qualsiasi categoria op livello utilizzando il singolo disco...


Non vorrei contraddirti andrea ma nel campionato mondiale 125 alcune moto ufficiali utilizzano il doppio disco all'anteriore


S ma i dischi sono grossi la met degli impianti a singolo disco icon_wink.gif
 
1004360
1004360 Inviato: 1 Gen 2007 22:07
 

Miscia ha scritto:
rotax88 ha scritto:
andreaspr ha scritto:
quella della foto una rs250. il doppio disco all'anteriore comporterebbe dei grandi problemi dal punto di vista delle masse sospese non previste in fase di progettazione e un delicatissimo equilibrio frenante. in fase di staccata andrebbe ad inficiare negativamente le prestazioni. la forcella non reggerebbe e si comporterebbe in modo anomalo e pericoloso... peserebbe di pi inuttilmente...

tutti i campionati del mondo 125, di qualsiasi categoria op livello utilizzando il singolo disco...


Non vorrei contraddirti andrea ma nel campionato mondiale 125 alcune moto ufficiali utilizzano il doppio disco all'anteriore


S ma i dischi sono grossi la met degli impianti a singolo disco icon_wink.gif

infatti, se sono 2 sono dimensionati per la moto.
non puoi metterne due come l'originale. icon_wink.gif
 
1005109
1005109 Inviato: 2 Gen 2007 1:53
 

Miscia ha scritto:
rotax88 ha scritto:
andreaspr ha scritto:
quella della foto una rs250. il doppio disco all'anteriore comporterebbe dei grandi problemi dal punto di vista delle masse sospese non previste in fase di progettazione e un delicatissimo equilibrio frenante. in fase di staccata andrebbe ad inficiare negativamente le prestazioni. la forcella non reggerebbe e si comporterebbe in modo anomalo e pericoloso... peserebbe di pi inuttilmente...

tutti i campionati del mondo 125, di qualsiasi categoria op livello utilizzando il singolo disco...


Non vorrei contraddirti andrea ma nel campionato mondiale 125 alcune moto ufficiali utilizzano il doppio disco all'anteriore


S ma i dischi sono grossi la met degli impianti a singolo disco icon_wink.gif


esatto ma sta di fatto per che la frenata essendo ripartita sui 2 dischi hai una stabilit maggiore in staccata e una morsa da parte delle pinze migliore
 
1005115
1005115 Inviato: 2 Gen 2007 1:59
 

andreaspr ha scritto:
quella della foto una rs250. il doppio disco all'anteriore comporterebbe dei grandi problemi dal punto di vista delle masse sospese non previste in fase di progettazione e un delicatissimo equilibrio frenante. in fase di staccata andrebbe ad inficiare negativamente le prestazioni. la forcella non reggerebbe e si comporterebbe in modo anomalo e pericoloso... peserebbe di pi inuttilmente...

tutti i campionati del mondo 125, di qualsiasi categoria op livello utilizzando il singolo disco...


no, un ammasso di pezzi di ricambio assemblati...monta 2 rotax 122 uniti, telaio dell'rs 125, freni e forcella dell'rs 250....

ecco tutto:

""Il telaio e il forcellone sono quelli dell'RS 125 98
La forcella e quella del'RS 250 opportunamente modificata nell'idraulica e nell'estetica.
I cerki sono Markesini da 16,5..con canale da 3,50 allanteriore e 5,50 al posteriore derivazione RSV250GP gli unici ke montano la corona posteriore a destra..(sembrano fatti apposta x l'rs125)
Catena corona e pignone derivati dal 250gp come anke i semomanubri regolabili.
Le piastre sono ricavate dal pieno con inseriti eccentrici nei fori del canotto di sterzo x variare l'interasse e l'avancorsa della moto,il mono posteriore e un Bitubo pluriregolabile mentre l'ammortizzatore di sterzo e un OHLINS regolabile.
I diski anteriori sono da 300mm ma non sono quelli della 250 ma bensi i Brembo del'Aprilia Futura 1000 piu larghi di spessore e con il cestello in alluminio anodizzato oro da cui sono stati tolti i nottolini originali e montati i Brembo Racing smontabili mediante segher al posteriore x renderli cosi flottanti a tutti gli effetti!! Il posteriore e da 190mm ank'esso flottante.
Le pinze freno ant sono le classike Brembo serie oro da corsa,quella posteriore derivata da 250GP.
La carena anteriore e il parafango posteriore sono quelli della 250RS in vetroresina.
Il codone e una mia realizzazione in vetroresina come anke il serbatoio benzina e l'intero HAIR-BOX dove aspirano 2 carburatori DELLORTO VHSB a valvola piatta DA 38mm.
Ora IL MOTORE!!!!!
Il motore e un bicilindrico a V di 130 con aspirezone frontale tra i due cilindri direttamente nel carter,i pakki lamellari sono 2 derivati dal'RS125 e sono messi in verticale e inclinati verso il centro dell'albero.
La camera di manovella e unica e l'albero e praticamente quello del 125 aperto e con inserito nel mezzo un volantino,ke sostiene,ed e automaticamente sostenuto dai due assi accoppiamento delle bielle.
I due cilindri sono i Rotax 123 ke equipaggiano le rs 125SP (quelli con le fasature spinte) con opportunamente eliminato e kiuso il pacco lamellare mediante un tappo in allumunio sagomato al CNC per consentire la ricostruzione del travaso "fronte scarico".
Le valvole di scarico sono a movimento pneumatico x avere una erogazione piu dolce e fluida su tutto l'arco dei giri rispetto al sistema elettronico ke le aprono di colpo a 7800giri.
Le teste sono lavorate al tornio x ottimizzare lo squish e il rapporto compressione e stato inalzato a...UDITE UDITE...17,8 a 1!!! Logicamente con tale rapporto compressione uso una benzina della ELF a 120 ottani.
L'accensione elettronica merita un'attimo di attenzione.
Il motore in questione vuoi x una maggior potenza vuoi x un piu facile contollo degli scoppi delle candele ha i pistoni ke corrono assieme dal PMI al PMS quindi lo scoppio delle candele e simultaneo,non a Big Bang ne consecutivi come sul'RS250.Quindi e stata montata una accensione ke sviluppa 45KW di potenza elettrica per far cosi sostenere una scintilla adeguata alle 2 candele,a prima vista assomiglia a quella originale ma invece e quella ke faceva parte del KIT ke la ROTAX forniva ai possessori delle Aprilia Futura 125 nel campionato Sport Productions attorno agli anni 90 e stato sufficente sdoppiare il filo ke porta l'impulso alla bobina aggiungendo a quest'ultimo un'altra bobina x la seconda candela.
Questa accensione e ad anticipo variabile lungo tutto l'arco dei giri quidi il motore risponde sempre a piena potenza appena si apre il gas.
Ora pero ho montato una accensione della Motoplat ke equipaggiava i motori Rotax Da GP nei primi anni 90 quelli con i cilindri in tandem.L'ho presa direttamente dalla Svezia e voglio proprio vedere come si comporta il mio gioiellino con questa soluzione.
Poi..
La frizione e quella della RS125 opportunamente potenziata con molle piu dure (da motore Kart TM) e l'aggiunta di un'altro disco di acciaio e uno guarnito x ovviare all'aumento di sforzo trazione.
In fine il cambio..quest'ultimo non e altro ke la fusione dei due cambi versione strada e versione cros del motore Aprilia serie 123 x cosi avere una spaziatura corta di tutto il cambio dalla 1 alla 6 marcia.
Le marmitte sono fatte a mano direttamente si banco prova!
Ke dire ancora..il peso di tutta la moto con tutti i liquidi e di appena 96Kg!!!
La potenza sinceramente non la so ancora...(prima o poi la metto in banco prova)..ma vi dico sinceramente ke in pista contro una RS250 ben preparata NON CE PROPRIO STORIA!! PROPRIO UN'ALRO PIANETA!!!
Sverniciata sia in accellerazione ke in velocita'...e se pensate ke peso quasi 90 kg..."
 
1005416
1005416 Inviato: 2 Gen 2007 11:58
 

perdonami, ma l'hai creata te??? pensa che sciocchi i tecnici di noale.... bastava are cos invece di investire miliardi nello sviluppo della 250.... icon_rolleyes.gif


ad ogni modo il discorso del doppio disco nel motomondiale non lo sapevo ma qual'ora fosse cos dubito che i singoli dischi vadano oltre i 20cm di diametro...

il discorso delle pinze non del tutto esatto, essendo il disco solidale con il cerchio non si hanno fenomeni di scomponimento dell'assetto a causa della non simmetria....
 
1006004
1006004 Inviato: 2 Gen 2007 14:37
 

andreaspr ha scritto:
il discorso delle pinze non del tutto esatto, essendo il disco solidale con il cerchio non si hanno fenomeni di scomponimento dell'assetto a causa della non simmetria....


Dillo ad un mio amico che con la Buell con il disco singolo perimetrale ha svergolato la forcella a forza di staccate su una ruota sola icon_confused.gif
 
1006753
1006753 Inviato: 2 Gen 2007 18:06
 

andreaspr ha scritto:
perdonami, ma l'hai creata te??? pensa che sciocchi i tecnici di noale.... bastava are cos invece di investire miliardi nello sviluppo della 250.... icon_rolleyes.gif


ad ogni modo il discorso del doppio disco nel motomondiale non lo sapevo ma qual'ora fosse cos dubito che i singoli dischi vadano oltre i 20cm di diametro...

il discorso delle pinze non del tutto esatto, essendo il disco solidale con il cerchio non si hanno fenomeni di scomponimento dell'assetto a causa della non simmetria....


magari...anzi, se avessi quei soldi mi farei la moto nuova prima icon_razz.gif
 
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