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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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CBR 600 F ripristino dopo caduta: consigli e prezzi
15287928
15287928 Inviato: 19 Mar 2015 1:56
 

purtroppo ora ho ben altri problemi di cui preoccuparmi icon_sad.gif
sabato pomeriggio prima uscita di stagione highside, fortunatamente io con indosso tutte le protezioni me la sono cavata con qualche pestone e dolori vari (niente di rotto) ma la moto.... beh di lei non voglio parlare perchè tutto quello che non mi sono fatto io se l'è fatto lei 0510_sad.gif 0509_mitra.gif
 
15287931
15287931 Inviato: 19 Mar 2015 2:06
 

Azz mi dispiace tantissimo icon_sad.gif Però va già bene che non ti sei fatto nulla tu!
 
15287943
15287943 Inviato: 19 Mar 2015 5:54
 

Ahhhh che peccato....quando si leggono queste notizie non e' mai una bella cosa e sapere che si tratta di un cbr mi da anche piu dispiacere...

Come è successo piu in particolare se ti va di parlarne?
Mi sa tanto era bagnato? Da quanto avevi il cbr?

L importante è che non hai avuto danni fisici ma capisco che il dolore nel vedere cio che è diventata la propria moto resta dentro...
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Ultima modifica di MercurioRm il 19 Mar 2015 11:05, modificato 1 volta in totale
 
15287983
15287983 Inviato: 19 Mar 2015 9:32
 

Accidenti, Sant0, mi dispiace.
Ti auguro di tornare presto in sella! 0509_up.gif
 
15302542
15302542 Inviato: 2 Apr 2015 16:46
 

ciao ragazzi scusatemi se sono sparito ma... le palle girano ancora forte. Ad oggi sono ancora dolorante alle 2 dita che mi sono rimaste sotto la leva del freno ma quello è niente il problema ora sono i ricambi icon_sad.gif
Dopo il fattaccio ho riportato la moto in box e non ci sono più entrato fino a questa mattina e devo dire che sono un po' preoccupato perchè tirandola fuori ho visto che anche il telaio è segnato e mi pare di vedere uno spazio anomalo tra serbatoio e telaio, sicuramente più accentuato che dal lato sano però boh.. non voglio farmi seghe mentali prima del tempo. Magari è strisciato contro gli stivali o boh. La moto così non è comunque guidabile ed ora vi faccio vedere il perchè eusa_wall.gif eusa_wall.gif


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in sostanza oltre alla carena anteriore (che smonto e porto dal carrozziere a vedere se conviene farlo sistemare o comprarne un'altro) ho rotto specchio dx, leva freno dx, staffa della pedana (quella attaccata al telaio) lato dx, cupolino doppia bolla, collettore scarico, telaio (spero di no), varie ed eventuali.
In honda ho visto il solo prezzo della carena anteriore e non voglio nemmeno commentarlo... quindi sono in difficoltà a reperire i ricambi. Sono stato dal mio meccanico che mi ha passato qualche contatto e vediamo se si muove qualcosa... sono attaccato al telefono icon_sad.gif
 
15303091
15303091 Inviato: 3 Apr 2015 1:06
 

Azz.... il musetto nuovo costa quasi 1000€ senza il gruppo ottico! Su ebay però lo trovi a 100€ nuovo da verniciare o a 150€ usato (nero ma originale)

A giudicare dai danni della carena non dovresti avere danni al telaio. Una controllatina alla forcella però è d'obbligo.
 
15304427
15304427 Inviato: 4 Apr 2015 11:30
 

Ciao!
Prima di tutto mi spiace molto per l'accaduto! L'importante è che tu non ti sia fatto male!

Veniamo alla moto!
Partiamo dalla cosa più importante: il telaio!
Ti conviene farlo controllare, è molto importante per la tua sicurezza, in Italia abbiamo un centro di assoluta eccellenza che si occupa di riparare i telai: Scardino! Qui il link: Link a pagina di Scardinomoto.it
Sono davvero dei maghi, ho diversi amici che ha causa di cadute, anche gravi, con la moto da pista hanno portato da loro il telaio e con una spesa modesta l'hanno rimesso dritto ed utilizzabile! Tu porta li il telaio nudo e vedrai! 0509_up.gif

Pedane/manubri/leve: esistono centinaia di prodotti after market di tutti i prezzi, forme e colori, dai un occhio su internet!

Carene: premesso che in un primo momento puoi sempre girare "nudo", cerca quelle in VTR, poi decidi se colorarle o tenerle grezze!
Lo scarico tienilo così che non fa niente!

Certo ci vogliono soldi e tempo, ma non è nulla d'irreparabile! Non ti scoraggiare che capita!
Cavolo siamo sempre su due ruote! 0509_up.gif
 
15304674
15304674 Inviato: 4 Apr 2015 14:40
 

e' brutto da dire ma.... parliamo sempre di una moto che al max varrà 2500 euro... solo di manodopera al meccanico, per quanto amico e di fiducia, quanto mi costa far riaddrizzare il telaio ? senza saperlo credo troppo quindi io spero che sia ok, come le forcelle !!!

per le carene non sono riuscito a smontare ancora il mio musetto per questioni di tempo ma prima di vedere se comprarne un'altro, abs o vtr che sia, voglio provare a portarlo in carrozzeria. Ho visto il musetto di una fireblade che aveva un buco immenso riparato con risultati eccellenti. Le carene in vtr non sono mai precise e c'è sempre da fare qualche aggiustamento per montarle...

pedane e leveraggi vari, spero settimana prossima di riuscire a fare un giro da un ricambista che mi hanno consigliato che ritira tutte moto vecchie, incidentate, fuse ect e tratta solo ricambi di seconda mano. Spero che la staffa della pedana di dx la trovo originale perchè l'alternativa sarebbe un kit di pedane arretrate cinesi e le più economiche trovate costano sui 160€ + spedizione dalla cina eh... sono un po' contrariato nell'acquistarle per un discorso di affidabilità. Alla fine devono sorreggere il mio peso, se me le fanno in zama mi si spezzano mentre vado e vi lascio immaginare cosa può succedere.

Il discorso che stavo valutando era quello di riverniciarla tutta perchè comunque sarà uan cosa stupida ma... mi prende male andare in giro con tutta la moto gratta, mi piange proprio il cuore. A tal proposito valutavo un cambio di look perchè rifarla così mi costa troppo solo di adesivi mentre ne ho viste un paio tutte nere in giro che hanno praticamente solo la scritta cbr sulle fiancate ed in quel caso gli adesivi li potrei prendere anche non originali riducendo di molto la spesa. Ma in quest'ottica mi cambia tutto perchè le carene cinesi già verniciate (anche hrc) costano circa 350/400 € più le spedizioni, tasse, dazi ect e riverniciare la moto credo costi più o meno quella cifra li. Ipotesi vtr, che se cado spennello di resina e sono come nuove, forse (e dico forse) potrei anche verniciarmele io. Credo che 250/300 € per una livrea completa in vtr grezza bastino...

non lo so ragazzi troppe idee in testa e quando sento il rombo di una 2 ruote che passa in strada... beh ve lo potete immaginare anche voi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15304696
15304696 Inviato: 4 Apr 2015 15:25
 

Non ti abbattere!
Non avere fretta!
Un pezzo alla volta la risistemi!

Purtroppo so cosa vuol dire grattare a fondo la propria amata, tieni duro!
 
15305060
15305060 Inviato: 4 Apr 2015 22:57
 

Su internet se cerchi un po' trovi un sacco di pezzi...

Qua ad esempio c'è la pedana destra: Link a pagina di Ebay.it

icon_wink.gif
 
15305762
15305762 Inviato: 5 Apr 2015 22:16
 

Anche su Subito.it si possono trovare ricambi di moto usate
 
15305821
15305821 Inviato: 5 Apr 2015 23:07
 

Ciao , sono contento che tu sei qui con noi a parlarne, per la moto ho scoperto che internet è una fonte inesauribile di pezzi di ricambio.....non avere fretta che troverai tutto quello che ti serve senza smontare e portare a riparare, le smonta e le rimetti magari usate a poco prezzo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15306142
15306142 Inviato: 6 Apr 2015 14:08
 

Io la faccenda del telaio non la considererei proprio....
hai fatto una scivolata e non un incidente con impatto...quindi direi che far smontare tutta la moto per far mettere il telaio sulla dima sia un'idea tanto infelice quanto utopistica....
Anche io sono purtroppo passato nella tua situazione....Nonostante l'impatto contro una smart che faceva inversione ad U nel traffico ho riportato meno danni dei tuoi anche se ormai parliamo di diversi anni fa....

Inizialmente la prima idea dopo l incidente era stata quella di dargli una sistemata col massimo delle mie capacità e col minimo della spesa per poi venderla e con soldi di assicurazione e vendita farmene una nuova di cilindrata superiore...

Mettendola pian piano apposto mi sono reso conto che la moto andava comunque bene al punto che ho finito per tenermela e spendere qualche centinaio d'euro per fare quello che non avrei fatto in caso di vendita...

Tanto per cominciare al posto tuo comprerei la pedana originale usata che te le tirano dietro su subito.it e simili....
Poi inizierei a girararci per capire se abbia difetti di ciclistica o se il ricordo che hai e' lo stesso delle sensazioni che hai guidando la moto dopo la caduta.
Pensa che con l impatto io avevo piegato un disco del freno e credo la contropiastra dello sterzo che ho poi raddrizzato forzandola a occhio con un tubo di ferro che faceva leva nell'occhiello....

Ora non voglio sentirmi dire che non si fa e che sono matto perche dopo la mia riparazione empirica la moto è perfetta e ci ho toccato varie volte velocità folli oltre i 200 senza nessun tipo di sorpresa..
Questo tanto per dire che se sai guardare coi giusti occhi un danno...sai anche capire quali siano le sue conseguenze...senza farsi tanti film dettati da ansie paure e leggende metropolitane.
Nel frattempo che ci giri Santo valuti e riscontri i passi successivi che dovrai fare..
Tanto per cominciare io quel musetto non lo cambierei per niente...Il mio si era spaccato in un punto molto piu complicato dove c'è il condotto della presa d'aria, l'ho salvato rifissandolo nel retro con alcune toppe di vetroresina mentre davanti dopo aver stuccato di fino e in maniera chirurgica la crepa ho ricoperto la zona con un foglio adesivo in simil-carbonio da ritagliare..dandogli una forma che aveva un senso e si fondeva bene col resto di linee ed estetica...
Anche per altre sbucciature mi pare di capire potresti risolvere cosi...magari ricomprando gli adesivi originali che comunque ho avuto modo di saggiare costino uno sproposito....
 
15306159
15306159 Inviato: 6 Apr 2015 14:43
 

Riparazione di organi strutturali ad occhio non le consiglieri...
Per il resto concordo!
 
15306184
15306184 Inviato: 6 Apr 2015 15:48
 

Io la faccenda del telaio non la considererei proprio....
hai fatto una scivolata e non un incidente con impatto...quindi direi che far smontare tutta la moto per far mettere il telaio sulla dima sia un'idea tanto infelice quanto utopistica....
Anche io sono purtroppo passato nella tua situazione....Nonostante l'impatto contro una smart che faceva inversione ad U nel traffico ho riportato meno danni dei tuoi anche se ormai parliamo di diversi anni fa....

Inizialmente la prima idea dopo l incidente era stata quella di dargli una sistemata col massimo delle mie capacità e col minimo della spesa per poi venderla e con soldi di assicurazione e vendita farmene una nuova di cilindrata superiore...

Mettendola pian piano apposto mi sono reso conto che la moto andava comunque bene al punto che ho finito per tenermela e spendere qualche centinaio d'euro per fare quello che non avrei fatto in caso di vendita...

Tanto per cominciare al posto tuo comprerei la pedana originale usata che te le tirano dietro su subito.it e simili....
Poi inizierei a girararci per capire se abbia difetti di ciclistica o se il ricordo che hai e' lo stesso delle sensazioni che hai guidando la moto dopo la caduta.
Pensa che con l impatto io avevo piegato un disco del freno e credo la contropiastra dello sterzo che ho poi raddrizzato forzandola a occhio con un tubo di ferro che faceva leva nell'occhiello....

Ora non voglio sentirmi dire che non si fa e che sono matto perche dopo la mia riparazione empirica la moto è perfetta e ci ho toccato varie volte velocità folli oltre i 200 senza nessun tipo di sorpresa..
Questo tanto per dire che se sai guardare coi giusti occhi un danno...sai anche capire quali siano le sue conseguenze...senza farsi tanti film dettati da ansie paure e leggende metropolitane.
Nel frattempo che ci giri Santo valuti e riscontri i passi successivi che dovrai fare..
Tanto per cominciare io quel musetto non lo cambierei per niente...Il mio si era spaccato in un punto molto piu complicato dove c'è il condotto della presa d'aria, l'ho salvato rifissandolo nel retro con alcune toppe di vetroresina mentre davanti dopo aver stuccato di fino e in maniera chirurgica la crepa ho ricoperto la zona con un foglio adesivo in simil-carbonio da ritagliare..dandogli una forma che aveva un senso e si fondeva bene col resto di linee ed estetica...
Anche per altre sbucciature mi pare di capire potresti risolvere cosi...magari ricomprando gli adesivi originali che comunque ho avuto modo di saggiare costino uno sproposito....
 
15306824
15306824 Inviato: 7 Apr 2015 11:25
 

Ciao, mi spiace tantissimo.
A me è successa cosa simile il 15 settembre e l'ho tenuta in cantina al coperto per tutto l'inverno, solo la scorsa settimana ho acquistato il musetto per sostituirlo, nell'inverno ho trovato usati leva freno e pedale freno e appena mi arriva il musetto mi metto all'opera.
Ti do qualche link utile
Motoflash.it

Motocarene.com

Cruciata.com

non far caso ai prezzi delle carene complete, se chiedi ti danno anche solo alcune parti, per il muso in abs verniciato io l'ho preso qua facendomi fare sconto a 220 euri

Effebidesign.it

Una vera manna per i pezzi di ricambio è questo

Link a pagina di Motoapezzi.it

poi come ti hanno detto ci sono subito.it o kijiji ...

è davvero una sbatta mettersi a cercare (io per "fortuna" ho avuto l'inverno a disposizione) e la rabbia te la porti dietro per un po' (soprattutto nel mio caso che la colpa è di una stordita che mi si è buttata davanti... e per l'assicurazione e i vigili ho pure avuto torto io che l'ho tamponata.. ma vafff), ma a meno che tu non abbia problemi di soldi, se hai la pazienza di cercare senza troppa fretta trovi tutto spendendo diciamo non troppo. Per il telaio concordo, vai tranqui
0509_up.gif
 
15307184
15307184 Inviato: 7 Apr 2015 16:16
 

eh ragazzi...... ed io che non ci volevo credere che i motociclisti si dividono tra quelli che sono già caduti e quelli che cadranno.....

ad ogni modo oggi sono di buon umore ed oltre ad avere un po' di tempo mi metto subito alla ricerca! Alla fine i danni "strutturali" non dovrebbero esser molti.... per le carene assolutamente toccherà trovare una soluzione per il musetto ed il cupolino in plexy che sono entrambi spezzati, (nelle foto del frontale non salta subito all'occhio ma se guardate proprio quella frontale sul lato sx della moto manca un bel pezzo di carena e cupolino che son venuti via a seguito di una mia testata quando mi ha scalciato via)

Per riparare le carene sicuramente un po' di lavoro non mi spaventa, è solo che avevo letto che la vtr non era una buona soluzione sull'abs inquanto non appiccica granchè e che quindi si usano altre tecniche per saldare l'abs (fondono dentro un'anima a S di ferro).
Non so il carroziere amico di famiglia mi ha già detto che le moto lui non le fa perchè sono troppi pezzi e troppe rogne, tradotto non ha bisogno di lavorare! Quindi vedrò inizialmente o di farla io in qualche modo oppure di farmi fare solo il musetto.

Certo che le carene così non le posso tenere, quindi magari in inverno la farei verniciare tutta nera, in modo da cavermela sui lati con il solo adesivo CBR e non tutto quel po po che ho su adesso per fare il bicolore rosso/grigio indendo tipo così

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nella seconda senza quella "U" grigia tra il serbatoio e la scritta cbr)

ovviamente con adesivi non originali, si troveranno spero se no finisce che mi costa più di adesivi che di carrozziere


edit: l'inserzione della pedana su ebay è scaduta icon_sad.gif((((
 
15307379
15307379 Inviato: 7 Apr 2015 19:28
 

sono andato a farmi fare un preventivo dal carrozziere......... riparare e verniciare solo il puntale vuole 250€ mentre per rifare tutta la moto in un unico colore vuole dai 600€ agli 800€. Ovviamente in nero.... mi sa che ho beccato un altro che non ha voglia di lavorare
 
15307743
15307743 Inviato: 7 Apr 2015 23:03
 

Ma i prezzi che ti ha dato sono comprensivi dello smontaggio/rimontaggio? Se la risposta è sì il prezzo ci sta, ma puoi risparmiare un po' portandogli i pezzi già tutti smontati...
 
15307784
15307784 Inviato: 7 Apr 2015 23:47
 

no no prezzi se gli porto già tutto bello e che pronto.. non so ma a me è sembrata veramente esagerata come cifra no ? Non me ne intendo di carrozzeria ed affini
 
15308960
15308960 Inviato: 8 Apr 2015 22:24
 

Accidenti che prezzi che si sentono in giro!!! Sono sempre più convinto del fatto che chi fa da se fa per tre icon_smile.gif

Ma a fare il lavoro da solo o con qualche amico che ha un po di esperienza non te la senti di provarci?
 
15309685
15309685 Inviato: 9 Apr 2015 15:01
 

Zeetas ha scritto:
Accidenti che prezzi che si sentono in giro!!! Sono sempre più convinto del fatto che chi fa da se fa per tre icon_smile.gif

Ma a fare il lavoro da solo o con qualche amico che ha un po di esperienza non te la senti di provarci?


Ciao zeetas, mi era anche balena l'idea che questa fosse l'occasione per ripercorrere le tue imprese con il codone ma.... guardando i prezzi veramente mi sta passando la voglia !!!!

Ad ogno modo io sono sempre a favore del fai da te, anche perchè compressore e pistola (economica) ce l'ho, a manualità di solito sono messo bene ma il fatto è che non conosco nessuno che abbia provato a verniciare carene anche se il vero "scoglio" per me è non sapere dove o a chi fare affidamento per avere consigli o dritte.
Ad esempio, grattare le carene, si fino a dove ? appena appena ? sotto al colore ? solo il lucido ? Poi ho idea di poter raggiungere ottimi risultati nella verniciatura, almeno credo dato che non l'ho mai fatto
 
15310373
15310373 Inviato: 10 Apr 2015 0:49
 

Non sono un esperto, mi piace più lavorare sul legno che sulla plastica o carrozzeria, ma il concetto della carteggiatura dovrebbe essere quello di rendere uniforme la superficie, per esempio se stucchi poi lo carteggi finchè non lo senti sotto la mano bello liscio e uniforme col resto e poi la carteggiatura serve anche per fare attaccare il fondo e poi la vernicie.
Penso che poi ovviamente dove è più rovinato magari calchi un pò più la mano rispetto magari dove sta bene e ha solo bisogno di una mano di vernicie...
...spero di essere stato utile in qualche modo. doppio_lamp_naked.gif
 
15310388
15310388 Inviato: 10 Apr 2015 2:59
 

ad ogni modo tra il dire e il fare cè di mezzo il mare...riuscire a ottenere un lavoro professionale senza esperienza anche sulla semplice carteggiatura a mio parere è un'impresa....
 
15318938
15318938 Inviato: 18 Apr 2015 18:34
 

poco ma sicuro!
Volevo chiedere ma come mai in carrozzeria tutti mi considerano anche la mano di lucido obbligatoria mentre se guardo le mie carene originali il lucido è dato solo sul serbatoio ????

ps ho trovato la staffa supporto pedana !!!!!!!!!!
 
15328172
15328172 Inviato: 28 Apr 2015 14:29
 

Comunque se un domani per scrupolo vorresti controllare il telaio c'è scardino a Milano, non c'è bisogno assolutamente di smontare la moto.
La porti e loro con i laser ti controllano tutte le quote.
0510_saluto.gif
 
15328214
15328214 Inviato: 28 Apr 2015 14:57
 

buono a sapersi anche se spero di non doverli mai andare a conoscere !!!!!! icon_razz.gif

doppio_lamp.gif
 
15328252
15328252 Inviato: 28 Apr 2015 15:20
 

quanto prendono?
 
15330011
15330011 Inviato: 30 Apr 2015 8:56
 

alexcolo ha scritto:
quanto prendono?


Io lo feci circa 3 anni fa alla mia zzr1400 giusto per sicurezza.
ci vollero 120 euro e circa 2 ore di lavoro.
 
15332226
15332226 Inviato: 3 Mag 2015 3:26
 

Wild79 ha scritto:
Io lo feci circa 3 anni fa alla mia zzr1400 giusto per sicurezza.
ci vollero 120 euro e circa 2 ore di lavoro.

Ma proprio da Scardino...?]
 
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