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Motore irregolare con un filo di gas [pareri]
15294298
15294298 Inviato: 25 Mar 2015 15:20
Oggetto: Motore irregolare con un filo di gas [pareri]
 



Il mio KTM DUKE 200, con soli 4000km, gira molto bene sia al minimo che in marcia, ma al minimo, se apro il gas di pochissimo, circa 1/8, il motore inizia a girare irregolare. Il difetto si presenta in maniera più evidente a motore caldo e, a volte, nelle partenze molto tranquille ad un filo di acceleratore, si spegne. Se parto accelerando di più non ha problemi.
Ho pensato fosse dovuto ad uno smagrimento della carburazione a causa del montaggio di un filtro lavabile K&N, ma il problema si presenta anche rimontando il filtro aria di serie. Per il resto la moto è totalmente originale.
A cosa può essere dovuto? Carburazione magra?
Grazie a tutti.
 
15294519
15294519 Inviato: 25 Mar 2015 19:02
 

scusami potresti definire irregolare?
non conosco la tua moto, è a carcbu o iniezione?
 
15294535
15294535 Inviato: 25 Mar 2015 19:14
Oggetto: Re: Motore irregolare con un filo di gas [pareri]
 

stefanococci ha scritto:
Il mio KTM DUKE 200, con soli 4000km, gira molto bene sia al minimo che in marcia, ma al minimo, se apro il gas di pochissimo, circa 1/8, il motore inizia a girare irregolare. Il difetto si presenta in maniera più evidente a motore caldo A cosa può essere dovuto? Carburazione magra?
Grazie a tutti.

fosse a carburatore sarebbe un sintomo di carburazione grassa (peggiora col caldo..), ma la tua e' ad iniezione, oltre a riportarla di serie non puoi fare nulla, tocca verificare con la diagnostica in officina.
prima di andarci potresti cercare di capire se hai un problema isolato o se altri hanno questo stesso problema. fosse cosi' per scelta (o per errore) di ktm l'officina in cui ti rechi deve avere possibilita' e la volonta' di rimappare (non so se in K te lo fanno) .in ogni caso , essendo in garanzia , ti conviene intanto fare un salto da un'officina ufficiale ktm
 
15294771
15294771 Inviato: 25 Mar 2015 22:09
 

quoto stefano, in k di sicuro non ti rimappano niente su cui hai smanettato, per irregolare cosa intendi?
fa dei vuoti, salta degli "scoppi"?
che rumore fa?
 
15296240
15296240 Inviato: 27 Mar 2015 4:53
 

Per irregolare intendo che non gira omogeneamente, perde dei colpi per poi riprendersi, ma come detto si verifica solo ad una determinata apertura della manetta. Quando lo fa in marcia, a velocità bassissime, in prima o seconda, si traduce in strappi, va a singhiozzo e viaggiando in due, a volte, porta allo spegnimento della moto.
 
15296254
15296254 Inviato: 27 Mar 2015 7:43
 

Quoto "30x26" : quei problemi sembrerebbero irregolarità di alimentazione , da verificare tramite un controllo diagnostico presso la concessionaria di marca.... icon_wink.gif


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15299307
15299307 Inviato: 30 Mar 2015 20:03
 

Ok, appena ho novità vi informo. Comunque sono un perfezionista e il minimo tentennamento mi fa perdere la testa, perciò devo risolvere al più presto.
 
15299309
15299309 Inviato: 30 Mar 2015 20:05
 

Ho comunque ordinato una rapid bike easy per ingrassare un po', se non risolvo la prendo a martellate sul serbatotoio.
 
15299609
15299609 Inviato: 31 Mar 2015 0:38
 

eh ti capisco, io sono il tipo che compra solo olio di ultra qualità cambia le pasticche prematuramente, scalda la moto 12 minuti esatti e fa i primi 2 km senza superare i 40 km/h
più perfezionisti di me non esistono rotfl.gif
ad ogni modo ho sentito parlare di questo rapid bike easy ma non ho ben capito come funziona, se non è troppo ot qualcuno me lo spiega per favore?
doppio_lamp_naked.gif
 
15299750
15299750 Inviato: 31 Mar 2015 9:26
 

Elencaci tutte le modifiche che hai fatto però. tutto ciò che non è originale.
A me pare un problema di CO
 
15299957
15299957 Inviato: 31 Mar 2015 12:02
Oggetto: Re: Motore irregolare con un filo di gas [pareri]
 

stefanococci ha scritto:
se apro il gas di pochissimo, circa 1/8, il motore inizia a girare irregolare. Il difetto si presenta in maniera più evidente a motore caldo e, a volte, nelle partenze molto tranquille ad un filo di acceleratore, si spegne. Se parto accelerando di più non ha problemi


tieni presente che a velocità costante a piccole aperture di gas tutti i motori a iniezione sono generalmente meno fluidi di quelli a carburatore... sarebbe lungo da spiegare perchè ma è così.
Però mi sembra di capire che la tua addirittura strappa in modo evidente, quindi c'è qualcosa che non va.
Controlla innanzitutto se ci sono errori in memoria, le possibilità sono troppe per poterti dare qualsiasi indicazione.

ciao

WK
 
15302649
15302649 Inviato: 2 Apr 2015 18:28
 

Modifiche nessuna, a parte il filtro lavabile K&N, ma come detto lo stesso problema si presenta anche col filtro originale. Comunque la Rapid Bike si inserisce in serie alla sonda lambda e al sensore temperatura aria così da aggiustare il segnale prodotto da questi due sensori per regolare a piacere la carburazione.
Ancora la centralina non mi è arrivata, ma mi conforta il fatto che i motori ad iniezioni girino meno regolari di quelli a carburatore a gas costante, infatti ho una 500 F del 1968 che è un orologio!
 
15302711
15302711 Inviato: 2 Apr 2015 19:28
 

provo a dire una cosa che può sembrare fuori luogo ma forse non lo è...........hai controllato la tensione della catena?
 
15303181
15303181 Inviato: 3 Apr 2015 9:19
 

Tensione catena no perché non è un problema di trasmissione ma di motore visto che il tentennamento si sente anche a folle
 
15303199
15303199 Inviato: 3 Apr 2015 9:45
 

stefanococci ha scritto:
Modifiche nessuna, a parte il filtro lavabile K&N, ma come detto lo stesso problema si presenta anche col filtro originale. Comunque la Rapid Bike si inserisce in serie alla sonda lambda e al sensore temperatura aria così da aggiustare il segnale prodotto da questi due sensori per regolare a piacere la carburazione.
Ancora la centralina non mi è arrivata, ma mi conforta il fatto che i motori ad iniezioni girino meno regolari di quelli a carburatore a gas costante, infatti ho una 500 F del 1968 che è un orologio!


Avendone avuto un clone, innanzitutto non è una centralina, ma sono due trimmer con i quali puoi regolare il segnale che i sensori lambda e temperatura inviano alla centralina, e questa di conseguenza modifica la carburazione, ma mai oltre valori che si aggirano su circa +o- l'8%.
E comunque questa variazione avviene su tutto l'arco di funzionamento del motore non nei range di giri che si vorrebbe.

Per farla breve, sei a luglio con 30°C , con la rapid easy (memjet, xfuel, rbk, ecc ecc ecc) alla centralina le invii i segnali come se fossi a gennaio con il freddo. Cosa molto sbagliata.

Poi la moto è la tua e ci fai quel che vuoi, ma io prima di passare ad una centralina vera come la PCV con mappa fatta al banco, avevo solo buttato soldi in benzina, perchè l'unica cosa sicura è che ti aumentano i consumi.

0510_saluto.gif
 
15303794
15303794 Inviato: 3 Apr 2015 19:30
 

stefanococci ha scritto:
Tensione catena no perché non è un problema di trasmissione ma di motore visto che il tentennamento si sente anche a folle



ah ecco allora è un altro paio di maniche.
 
15304786
15304786 Inviato: 4 Apr 2015 17:40
 

Scusate ma come cognizioni meccaniche sono rimasto agli anni 70 con carburatori!! icon_rolleyes.gif ,Quindi la butto lì,le candele sono quelle giuste?Sempre che oggi non siano optional!!scusatemi ancora,ma se non fosse per 50 anni in più sarei di due secoli fa…la mia prima moto aveva l'anticipo a mano!Sempre che siate a conoscenza di cos'è! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15304859
15304859 Inviato: 4 Apr 2015 19:48
 

Quoto kaa, sembra un problema di alimentazione bobina-pipetta-candela, o almeno la mia R6 ha avuto sintomi simili e la colpevole era una delle bobine eusa_think.gif
 
15304906
15304906 Inviato: 4 Apr 2015 20:32
 

comunque le normali centraline originali hanno un range di autoadattamento: se hai cambiato il solo filtro con uno più permeabile la centralina è in grado senz'altro di adattarsi.

Moto in garanzia = richiesta di verifica all'assistenza

dopo di che, se non risolvono o dicono che è tutto normale, provi a ragionarci sopra con altre strade
 
15305826
15305826 Inviato: 5 Apr 2015 23:13
 

La candela deve essere corretta perché la moto l'ho presa nuova, io continuo a pensare che sia questione di carburazione, ma magari sono io che cerco il pelo nell'uovo. Vi aggiorno e intanto grazie
 
15306144
15306144 Inviato: 6 Apr 2015 14:10
 

stefanococci ha scritto:
La candela deve essere corretta perché la moto l'ho presa nuova, io continuo a pensare che sia questione di carburazione, ma magari sono io che cerco il pelo nell'uovo. Vi aggiorno e intanto grazie



devi tenere conto del chilometraggio che ha quella candela. Le candele vanno cambiate non sono eterne.
 
15308043
15308043 Inviato: 8 Apr 2015 9:58
 

Ok che in un motore piccolo che gira tanto l'usura della candela sarà precoce, ma la moto ha poco più di 4000km.
 
15308063
15308063 Inviato: 8 Apr 2015 10:09
 

stefanococci ha scritto:
Ok che in un motore piccolo che gira tanto l'usura della candela sarà precoce, ma la moto ha poco più di 4000km.
no ma infatti... la candela non credo proprio...orsù.
 
15311261
15311261 Inviato: 10 Apr 2015 21:30
 

Allora ragazzi, la centralina mi è arrivata, l'ho montata e settata come consigliato nelle istruzioni. Piazzando la centralina nel vano sotto sella mi sono accorto che il coperchio in plastica della scatola filtro non chiudeva a perfezione a causa di un gancetto spezzato. Ho rimediato anche a questo difetto.
Provata la moto il problema è completamente sparito, a chi diamo il merito? Alla centralina o al fatto che la scatola filtro ora chiude a dovere?
Secondo me quel tentennamento non dipendeva dalla scatola filtro, visto che avevo provato anche a cambiare il filtro senza nessun risultato e, mi sembra, che la scatola filtro chiudeva bene, perciò il gancetto si sarà spezzato in un secondo momento.
Comunque grazie dell'assistenza.
 
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