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Compa vintage 2015 sul web (prima di Motociclismo di Aprile)
15291577
15291577 Inviato: 23 Mar 2015 10:37
Oggetto: Compa vintage 2015 sul web (prima di Motociclismo di Aprile)
 
 
15296671
15296671 Inviato: 27 Mar 2015 16:01
 

Come mai non è presente honda?
 
15298899
15298899 Inviato: 30 Mar 2015 13:24
 

tizifaso ha scritto:
Come mai non è presente honda?


Perché le moto di serie in prova dovevano avere al fianco una versione special, che per la Honda non siamo riusciti a reperire in tempo (non per colpa nostra: noi saremmo andati anche a prenderla all'estero, ma ci è stata segnalata troppo tardi dalla Casa. Tutte le special sono state chieste alle Case)
 
15304718
15304718 Inviato: 4 Apr 2015 15:45
 

Ciao a tutti.
Una domandina alla redazione di Motociclismo.
Perchè sulla rivista, a pagina 117, sotto una foto che la ritrae vicino alla Bonneville, scrivete: "uguali solo nel look: Kawa (la w800) ha grandi pregi e grandi difetti di guida", ..... e poi in tutto l'articolo dei "grandi difetti" della Kawasaki non si trova più traccia?
Quali sono questi difetti?
Grazie.
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15305483
15305483 Inviato: 5 Apr 2015 16:28
 

vanpec ha scritto:
Ciao a tutti.
Una domandina alla redazione di Motociclismo.
Perchè sulla rivista, a pagina 117, sotto una foto che la ritrae vicino alla Bonneville, scrivete: "uguali solo nel look: Kawa (la w800) ha grandi pregi e grandi difetti di guida", ..... e poi in tutto l'articolo dei "grandi difetti" della Kawasaki non si trova più traccia?
Quali sono questi difetti?
Grazie.
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Risponde Aliverti: "ha dei comandi al manubrio impresentabili (pag 120), "non frena e non accelera" (pag 139 e 146), perché ha "vibrazioni molto elevate e non c'è l'ABS" (pag. 146).
 
15305629
15305629 Inviato: 5 Apr 2015 19:57
 

tolgiati ha scritto:
vanpec ha scritto:
Ciao a tutti.
Una domandina alla redazione di Motociclismo.
Perchè sulla rivista, a pagina 117, sotto una foto che la ritrae vicino alla Bonneville, scrivete: "uguali solo nel look: Kawa (la w800) ha grandi pregi e grandi difetti di guida", ..... e poi in tutto l'articolo dei "grandi difetti" della Kawasaki non si trova più traccia?
Quali sono questi difetti?
Grazie.
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Risponde Aliverti: "ha dei comandi al manubrio impresentabili (pag 120), "non frena e non accelera" (pag 139 e 146), perché ha "vibrazioni molto elevate e non c'è l'ABS" (pag. 146).


Il mio numero di Motociclismo mi sembra parli di "grandi difetti di guida", solo a pag. 117. Alle altre pagine vengono presentati difetti che mi sembrano perdonabili e perdonati dai collaudatori.
Personalmente penso che non possano essere elencati come "grandi difetti di guida".
O a pag. 117 si è stati troppo duri o nelle altre non si è ben spiegata la gravità di queste problematiche.
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15306646
15306646 Inviato: 7 Apr 2015 8:16
 

vanpec ha scritto:
Il mio numero di Motociclismo mi sembra parli di "grandi difetti di guida", solo a pag. 117. Alle altre pagine vengono presentati difetti che mi sembrano perdonabili e perdonati dai collaudatori.
Personalmente penso che non possano essere elencati come "grandi difetti di guida".
O a pag. 117 si è stati troppo duri o nelle altre non si è ben spiegata la gravità di queste problematiche.
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Risponde Aliverti: "Una moto che non frena (pag 139 e 146) ha il più grande difetto di guida che un veicolo moderno a motore possa avere"
 
15307255
15307255 Inviato: 7 Apr 2015 17:38
 

tolgiati ha scritto:
Risponde Aliverti: "Una moto che non frena (pag 139 e 146) ha il più grande difetto di guida che un veicolo moderno a motore possa avere"


Bisognarebbe dirlo anche alla Kawasaki allora. Questa moto, se avesse i freni, mi piacerebbe molto. doppio_lamp_naked.gif
 
15307279
15307279 Inviato: 7 Apr 2015 17:54
 

vanpec ha scritto:
Bisognarebbe dirlo anche alla Kawasaki allora. Questa moto, se avesse i freni, mi piacerebbe molto. doppio_lamp_naked.gif


Beh, ma noi alle Case parliamo (anche, ma soprattutto) con le nostre prove icon_wink.gif
 
15308435
15308435 Inviato: 8 Apr 2015 14:52
 

tolgiati ha scritto:
Beh, ma noi alle Case parliamo (anche, ma soprattutto) con le nostre prove icon_wink.gif


...e a noi lettori, piace molto quando avete il coraggio di stroncare un modello che si merita appunti pesanti.
La mia critica, da appassionato lettore di Motociclismo, è che, qualche volta. vedo un certo "cerchiobottismo" nel dire le cose come stanno.
Anche in questa comparativa, peraltro interessantissima, si dice di una moto che non frena, e poi la stessa moto fa innamorare, e diventa una delle migliori del gruppo a livello dinamico.
Se una moto non frena non può fare innamorare un pilota e le sue doti dinamiche saranno insufficienti, proprio perchè mancano i freni.
Capisco le necessità editoriali (non facciamo incaccacchiare troppo Kawasaki), ma il coraggio e l'onestà intellettuale sono le cose che più apprezzo in una rivista che rimane una buona spanna sopra tutta la concorrenza.

P.S. sono stato "cerchiobottista" pure io, me ne scuso. doppio_lamp_naked.gif
 
15308510
15308510 Inviato: 8 Apr 2015 15:59
 

vanpec ha scritto:
...e a noi lettori, piace molto quando avete il coraggio di stroncare un modello che si merita appunti pesanti.
La mia critica, da appassionato lettore di Motociclismo, è che, qualche volta. vedo un certo "cerchiobottismo" nel dire le cose come stanno.
Anche in questa comparativa, peraltro interessantissima, si dice di una moto che non frena, e poi la stessa moto fa innamorare, e diventa una delle migliori del gruppo a livello dinamico.
Se una moto non frena non può fare innamorare un pilota e le sue doti dinamiche saranno insufficienti, proprio perchè mancano i freni.
Capisco le necessità editoriali (non facciamo incaccacchiare troppo Kawasaki), ma il coraggio e l'onestà intellettuale sono le cose che più apprezzo in una rivista che rimane una buona spanna sopra tutta la concorrenza.

P.S. sono stato "cerchiobottista" pure io, me ne scuso. doppio_lamp_naked.gif


Non è questione di cerchiobottismo. E' che, a parte le ovvie esigenze di sicurezza, che sono comunque ben risolte, la frenata della W800 è da considerarsi migliorabile quando si cerca un po' il divertimento. Ma qui il problema non si pone, perché il motore è tranquillo (anche se con un bel sound e un discreto carattere. Insomma, tranquillo ma non morto). Non si tratta di andare forte, quindi, non si tratta di guida sportiva. La volta che ci provi, capisci che non è cosa per questa moto. Il divertimento e la piacevolezza di guida si scoprono sul misto guidato e fluido, in collina. Qui la moto ha sufficiente coppia per digerire le salite (magari scalando, perché in effetti non sono i bassi regimi quelli ideali del bel twin a coppie coniche ...) e sufficienti freni per rallentare ma senza staccate al limite (controproducenti su tracciati del genere). La sorpresa è la ciclistica, che regala molta più maneggevolezza e agilità di quanto ti aspetteresti. La moto, insomma, piega, si appoggia e sta lì, si rialza col pensiero, si beve convinta le curve in successione, ci si trova a proprio agio. Il pilota scopre che si sta divertendo ben più del previsto, sempre tutto in rapporto al mezzo che si sta guidando e alla destinazione d'uso per cui è pensato. Poi manca l'ABS, il disco anteriore va sollecitato con forza, il tamburo posteriore chiede di ricordare che si tratta di un... tamburo. Quindi sì, la frenata è decisamente migliorabile, ma la moto è divertente, facile, intuitiva e molto amichevole. Nessuna sorpresa che sia piaciuta ai nostri tester, nonostante tutto.

Una cosa: le impressioni di guida che ho scritto sopra sono le mie personali, ma io non ho partecipato alla comparativa, quindi non ho potuto confrontare la moto con le "colleghe" di categoria.
 
15308586
15308586 Inviato: 8 Apr 2015 17:14
 

Grazie Tolgiati e grazie Aliverti per il tempo e lo spazio dedicato ai miei dubbi.
Vi riconosco grande professionalità per come avete prontamente risposto ai miei quesiti e, visto che ci sono, mi candido per partecipare ad una delle prossime comparative, così per capire meglio come si produce un articolo giornalistico che spessissimo verrà preso come "oro" da tanti motociclisti interessati.

Buon lavoro.
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15310690
15310690 Inviato: 10 Apr 2015 11:56
 

Buon giorno Motociclismo, una cosa mi è saltata subito all'occhio nella lettura della comparativa: per quale razza di motivo è venuto in mente a yamaha di fornirvi l'unica moto con i semimanubri cafe racer. E' abbastanza naturale che questa moto sconti una posizione di guida e quindi una fruibilità che non corrisponde alle potenzialità effettive di un veicolo altrimenti ben apprezzato in molti altri paesi europei. Mi sembra un po' strano che abbiate accettato questa moto, avendo già provato in Australia la versione a manubrio alto, molto più pertinente con il resto delle moto della comparativa. Ma che cavolo di scivolone fa Yamaha? Io capisco che per questa moto l'Italia sia un mercato residuale, ma addirittura consegnare una sconfitta annunciata del proprio mezzo al più importante giornale italiano del settore, mi sembra puro tafazzismo 0509_boxed.gif
 
15311707
15311707 Inviato: 11 Apr 2015 14:15
 

dr_wolfenstein ha scritto:
Buon giorno Motociclismo, una cosa mi è saltata subito all'occhio nella lettura della comparativa: per quale razza di motivo è venuto in mente a yamaha di fornirvi l'unica moto con i semimanubri cafe racer. E' abbastanza naturale che questa moto sconti una posizione di guida e quindi una fruibilità che non corrisponde alle potenzialità effettive di un veicolo altrimenti ben apprezzato in molti altri paesi europei. Mi sembra un po' strano che abbiate accettato questa moto, avendo già provato in Australia la versione a manubrio alto, molto più pertinente con il resto delle moto della comparativa. Ma che cavolo di scivolone fa Yamaha? Io capisco che per questa moto l'Italia sia un mercato residuale, ma addirittura consegnare una sconfitta annunciata del proprio mezzo al più importante giornale italiano del settore, mi sembra puro tafazzismo 0509_boxed.gif


La Yamaha XJR1300 standard (quella della compa classiche è la Racer) e la Honda CB1100 sono protagoniste di una comparativa a loro dedicata sul numero di maggio.
 
15311754
15311754 Inviato: 11 Apr 2015 15:46
 

Ok, la cosa mi fa molto piacere, pero' non avete risposto alla mia domanda. E non voglio neanche insistere, avrete i vs. ottimi motivi.
In questo momento fatico ad essere obiettivo perché da poco ne possiedo una, la standard, e sono nel pieno dell'innamoramento, quindi evito di tesserne le lodi.
Mi sfugge il senso davvero della scelta della versione semimanubri (racer) infatti, tanto per capirsi, triumph non vi ha consegnato la truxton ma la bonneville, stessa cosa dicasi per moto guzzi.
Potrei sapere almeno da chi è partita l'idea? Da motociclismo o da yamaha?
 
15312293
15312293 Inviato: 12 Apr 2015 12:11
 

Ciao tarcisio
Ma non pensi che la prova tra la xjr e la cb1100 non sia proprio equa?
Entrambe pesano e sarebbero nella categoria vintage è vero ma è indubbio che a livello di handling sia piu avvantaggiata la xjr nonostante la cb sia molto equilibrata per il tipo di moto che è. .

Sinceramente non do mai peso alla vincitrice di una comparativa in quanto per me tutte le moto sono belle chi piu chi meno ma non mi sembra una prova equa..

Fosse stato xjr confrontata con la cb 1300 l'avrei vista piu giusta come prova.. Peccato non ci sia piu in italia.. sigh!

Rimango in attesa di leggere la prova completa
 
15312301
15312301 Inviato: 12 Apr 2015 12:35
 

tizifaso ha scritto:
Ciao tarcisio
Ma non pensi che la prova tra la xjr e la cb1100 non sia proprio equa?
Entrambe pesano e sarebbero nella categoria vintage è vero ma è indubbio che a livello di handling sia piu avvantaggiata la xjr nonostante la cb sia molto equilibrata per il tipo di moto che è. .

Sinceramente non do mai peso alla vincitrice di una comparativa in quanto per me tutte le moto sono belle chi piu chi meno ma non mi sembra una prova equa..

Fosse stato xjr confrontata con la cb 1300 l'avrei vista piu giusta come prova.. Peccato non ci sia piu in italia.. sigh!

Rimango in attesa di leggere la prova completa


La maneggevolezza è una delle migliori qualità della CB1100. Direi la qualità migliore in assoluto, nella guida.
 
15312845
15312845 Inviato: 13 Apr 2015 8:15
 

dr_wolfenstein ha scritto:
Ok, la cosa mi fa molto piacere, pero' non avete risposto alla mia domanda. E non voglio neanche insistere, avrete i vs. ottimi motivi.
In questo momento fatico ad essere obiettivo perché da poco ne possiedo una, la standard, e sono nel pieno dell'innamoramento, quindi evito di tesserne le lodi.
Mi sfugge il senso davvero della scelta della versione semimanubri (racer) infatti, tanto per capirsi, triumph non vi ha consegnato la truxton ma la bonneville, stessa cosa dicasi per moto guzzi.
Potrei sapere almeno da chi è partita l'idea? Da motociclismo o da yamaha?


Una rettifica e la rispost che volevi. La prima è che la comparativa probabilomente andrà su giugno. La risposta, invece, è di Aliverti: "in una panoramica di moto dallo stile retrò così diverse tra loro, ci piaceva inserire anche una cafe racer pura. Va peggio della tua? Sicuramente sì, ma stilisticamente piace da matti. E queste moto si comprano soprattutto per quello, considerati i contenuti tecnologici e le doti di guida spesso modesti".
 
15313411
15313411 Inviato: 13 Apr 2015 15:50
 

Sono d'accordo con l'amico tizifaso per il giusto apprezzamento nei confronti della CB1300. Purtroppo queste moto non piacciono e non vendono e le case, se non vedono un sufficiente motivo economico nel tenerle a listino, o le rinnovano, oppure semplicemente le eliminano.
Anche in Germania la CB1300 non c'è più e in maniera analoga all'Italia, manca Kawasaki con la ZX1200, mentre probabilmente è rimasta la Suzuki Bandit 1250 S con il cupolino, quasi un'istituzione in terra teutonica, che da noi dovrebbe figurare in listino con la carenatura completa e numeri di vendita più modesti.
Le case secondo me stanno cercando di capire quanto sia durevole la tendenza vintage, retrò, heritage... ci siamo capiti... che attualmente sta ispirando i modelli della comparativa. Questo perché le tendenze molto caratterizzate finiscono spesso per avere anche una durata effimera. Qualche anno fa in molti avrebbero scommesso sulla tendenza delle supermoto con motori grossi, mentre oggi quella nicchia è quasi del tutto scomparsa.
Per quanto riguarda Motociclismo, trovo che sia quasi meglio spostare la comparativa cb / xjr al mese di giugno, visto che nel numero di maggio c'è già quella delle crossover.
Insomma, mi sembra di capire grande lavoro per i giornalisti di Motociclismo, indaffaratissimi con queste megacomparative.
Suggerimento: visto che provate mezzi simili nelle medesime condizioni, perché non cogliere l'occasione e testare insieme dei capi di abbigliamento tecnici, riportando in un servizio a parte i relativi risultati.
 
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