Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Moto "tuttofare": moda o crisi?
15287403
15287403 Inviato: 18 Mar 2015 17:43
 

Bravo Guido, come si dice su facebook, mi piace, condivido e commento: Bravo Guido! icon_asd.gif
 
15287536
15287536 Inviato: 18 Mar 2015 20:01
 

guidocutilli ha scritto:
Il discorso sull'utilità del TMAX non lo condivido: a prescindere dall'ovvia considerazione che parliamo di moto e il TMAX non lo è ma (non me ne vogliano i tmaxisti), secondo me non è nemmeno lo scooter più adatto per le esigenze di chi si vuol spostare quotidianamente su due ruote. Consuma esageratamente, non è comodo come un Burgman o un Majesty, ha poco spazio sulla pedana per allungare le gambe, il vano sottosella è nettamente meno capiente di tanti altri scooter e, dulcis in fundo, costa come una moto di cilindrata medio-alta non avendo nè le performance di una moto potente nè la comodità di un vero scooter. Insomma, un ibrido, nè carne nè pesce, a mio parere.
Tornando in topic, il mio quesito nasceva per sondare le vostre opinioni e raccogliere le vostre eventuali esperienze sulle moto tuttofare, che indubbiamente sono quelle che, dati di mercato alla mano, vanno oggi per la maggiore.
Ho letto molti commenti interessanti, l'idea che mi son fatto è che questa tipologia di moto risponda meglio di ogni altra alle esigenze di chi vuol usare la moto il più possibile (tempo libero, lavoro, etc.) senza rinunciare a prestazioni più che dignitose, che la maggior parte delle tuttofare di oggi garantiscono. La crisi c'entra qualcosa? Secondo me sì, magari indirettamente ma c'entra. In periodi di crisi tutto ciò che è polifunzionale trova maggior potenzialità di acquisto e di impiego. Ovvio che se ho possibilità il problema non me lo pongo e compro ciò che mi piace di più, magari anche più di una moto. Ma se devo fare un sacrificio per acquistare una moto, magari un trentina o più rate mensili, sono più portato a prendere un mezzo che posso sfruttare sempre piuttosto che, ad esempio, una supersportiva (genere che peraltro amo moltissimo) senza potermi permettere di andarci in pista e con la necessità di usarla prevalentemente in città (scomoda) o in autostrada con limiti che ne vanificano le potenzialità.



Condivido in pieno!

Per quanto riguarda il T-Max, quello secondo me è un vero fenomeno di moda, visto che per quello che costa non si può certo dire che chi lo acquista e sotto crisi.
 
15287919
15287919 Inviato: 19 Mar 2015 1:28
 

dicrex ha scritto:

Per quanto riguarda il T-Max, quello secondo me è un vero fenomeno di moda, visto che per quello che costa non si può certo dire che chi lo acquista e sotto crisi.


il TMax non sarebbe nemmeno malaccio, il problema sono i tmaxisti che ne "drogano" il prezzo icon_smile.gif
comprano uno scooter e poi, per giustificare lo sproposito che lo hanno pagato, si affannano a voler convincere il prossimo che in realtà è una moto.
fanno tenerezza icon_mrgreen.gif

Tornando in topic... a proposito di moto tuttofare, parliamo anche di cilindrate. icon_wink.gif
La crisi (e anche il pensiero "smart" come qualcuno diceva sopra) in teoria dovrebbe portare anche a una riduzione delle cilindrate.
Personalmente me lo auguro, ma da quanto vedo in giro purtroppo non mi sembra... salvo pochissime eccezioni, e ancora meno nel settore "tuttofare"

In realtà nei miei sogni mi vedrei benissimo su una crossover/enduro di 400 cc con 35/40 cv, 160 kg di peso e con ruota anteriore da 19 o da 21 (nei sogni più arditi... con le forme della Gilera RC600 o Aprilia Pegaso primissima serie icon_wink.gif ) ma la vedo dura.
 
15288078
15288078 Inviato: 19 Mar 2015 10:55
 

Io da piccolo ero innamorato di questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'era sia 350 con circa 35 Cv e 600, ma non ricordo quanti cavalli aveva.

In fondo le tuttofare esistono da una vita, forse all'epoca erano in maggior parte monocilindriche, ora sono quasi tutte sono bicilindriche, ma alla fine la ciclistica è più o meno quella.
 
15288179
15288179 Inviato: 19 Mar 2015 12:55
 

Erano moto spettacolari 0510_inchino.gif
Peccato solo per quelle colorazioni che andavano tanto di moda nei primi anni '90... rosa, verde acqua marina, viola, lilla, ecc. icon_sad.gif
L' RC600 per fortuna non fu toccata da questa follia icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15288191
15288191 Inviato: 19 Mar 2015 13:15
 

dicrex ha scritto:
Io da piccolo ero innamorato di questa:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

C'era sia 350 con circa 35 Cv e 600, ma non ricordo quanti cavalli aveva.

In fondo le tuttofare esistono da una vita, forse all'epoca erano in maggior parte monocilindriche, ora sono quasi tutte sono bicilindriche, ma alla fine la ciclistica è più o meno quella.

la NORDY non è una cross over: è un motard!!!! il primo motard mai prodotto nella storia: ciclistica per buona parte della RC600 (motore incluso) con cerchi, forcelle (allungate nella corsa e quindi derivate) e freni della gilera saturno!!! la mia preferita è quella in livrea "vespa" gialla e nera
 
15288200
15288200 Inviato: 19 Mar 2015 13:24
 

fil_rouge ha scritto:
Erano moto spettacolari 0510_inchino.gif
Peccato solo per quelle colorazioni che andavano tanto di moda nei primi anni '90... rosa, verde acqua marina, viola, lilla, ecc. icon_sad.gif
L' RC600 per fortuna non fu toccata da questa follia icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Gilera.cz

Queste mi pare siano posteriori al mio periodo di ragazzo motociclista(primi anni 70) N icon_eek.gif
noi questa marca l'avevamo ribattezzata Gilerda faceva moto belle a vedersi,grandi qualità tecniche,ma delicate come cristalli!Tutto sommato un pacco garantito! icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif
 
15288222
15288222 Inviato: 19 Mar 2015 13:49
 

kaa ha scritto:
Queste mi pare siano posteriori al mio periodo di ragazzo motociclista(primi anni 70) N icon_eek.gif
noi questa marca l'avevamo ribattezzata Gilerda faceva moto belle a vedersi,grandi qualità tecniche,ma delicate come cristalli!Tutto sommato un pacco garantito! icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif

le 500 si, ma le Bi4 600 erano abbastanza affidabili e longevi... comunque tra le moto "anti" crisi personalmente io vedrei queste qui:
XT600, XL600 (e relative versioni TT e XR), XTZtenere600, XTZtenere660 '90, XTZ750supertenere, XLV750 africatwin, Suzuki DR650, Kawasaki KLX-KLR, honda FMX650, honda dominator 650. Tutte moto che porti a casa in condizioni perfetta a 2000 euro a cui si trovano "facilmente" i ricambi e che con qualche trucchetto (per le yamaha con in dotazione il doppio carburatore YIDS è la sfasatura di metà apertura del gas tra i carburatori) arrivare a fare anche i 20 al litro. Inoltre sono affidabili, resistenti e molto poliedriche. Ho tralasciato apposta l'EXC 620 perché quella era un po' un terno al lotto con l'affidabilità, era un motore neonato per KTM, mentre la RC600 è abbastanza difficile da trovare (e i ricambi sono un miraggio)
 
15288224
15288224 Inviato: 19 Mar 2015 13:53
 

Purtroppo ricordo anche io il particolare che fossero molto delicate, comunque all'epoca le Nordwest crearono qualcosa di veramente rivoluzionario. La RC aveva comunque delle belle concorrenti, c'erano i vari XT, Tenerè e forse c'erano già i KLR ma come Gilera non ce n'era nessuna.

In concorrenza con il concetto RC c'erano anche le Cagiva Elefant con il 350 e il 750, non ricordo se c'era anche un 600, tutte motorizzate bicilindrico Ducati, che erano a mio parere uno spettacolo!

Secondo me erano comunque già delle Crossover, come le chiami tu, avevano cilindrate minori di quelle di ora (Tiger, GS, KTM ecc.) ma alla fine l'uso era più strada e viaggi che sterraro.
 
15288421
15288421 Inviato: 19 Mar 2015 16:55
 

Vabbè, ho menzionato la RC600 soprattutto dal punto di vista estetico perchè secondo me è la più bella in assoluto di quegli anni.... alta, slanciata, leggera e proporzionata.
E infatti la mia Versys in un qualcosina me la ricorda icon_smile.gif

Facessero ora un 4/500cc con quelle forme... icon_wink.gif farei un bel downsizing come va di moda dire icon_smile.gif
 
15288488
15288488 Inviato: 19 Mar 2015 17:56
 

dicrex ha scritto:
Purtroppo ricordo anche io il particolare che fossero molto delicate, comunque all'epoca le Nordwest crearono qualcosa di veramente rivoluzionario. La RC aveva comunque delle belle concorrenti, c'erano i vari XT, Tenerè e forse c'erano già i KLR ma come Gilera non ce n'era nessuna.

In concorrenza con il concetto RC c'erano anche le Cagiva Elefant con il 350 e il 750, non ricordo se c'era anche un 600, tutte motorizzate bicilindrico Ducati, che erano a mio parere uno spettacolo!

Secondo me erano comunque già delle Crossover, come le chiami tu, avevano cilindrate minori di quelle di ora (Tiger, GS, KTM ecc.) ma alla fine l'uso era più strada e viaggi che sterraro.

quelle erano moto che venivano create per il sahara (o per l'enduro tosto) e poi immesse nel mercato... non erano crossover: non pieghi con una africatwin gommata di serie fino a grattare le pedaline, con i tiger, i GS e le KTM ADV ci riesci (forse anche con la NX crosstourer ma mi sa che se ce la si fa a star in piedi dovrebbero dare il premio come miglior stunt man del mondo)... mentre in off le GS (soprattutto le GS e i multistrada) se la cavano, si ma non affrontano i percorsi di una africatwin 750 (o meglio, certi ci hanno affrontato le mulattiere, con i GS so che ci hanno provato, si ci sono riusciti ma non so quanti voli hanno fatto)
 
15288573
15288573 Inviato: 19 Mar 2015 19:04
 

Sia l'F800,che il 1200,con le gomme specifiche,sono in grado di affrontare percorsi molto impegnativi,ho un amico che si fa in ferie strade così dette da cammelli o muli con un GS 1200,con la ragazza dietro!e parlo di posti in Turchia arzebaigian,in paesi sperduti tra il mar nero e il Caspio,io non sarei in grado,ma lui ha manico!
 
15288622
15288622 Inviato: 19 Mar 2015 20:21
 

Le GS come i T-max, visto il costo, non li vedo molto come acquisto di una tuttofare per problemi legati alla crisi, secondo me chi sceglie quel tipo di moto o di scooter è ben consapevole della scelta e dei costi, non si sta accontentando del compromesso.

Io ho scelto la mia moto perché mi piaceva (somiglia vagamente alla Nordwest) e perché una moto del genere mi avrebbe permesso di eliminare lo scooter e utilizzarla sia per andare a lavorare che a spasso nei giorni liberi, sempre nell'ottica di risparmiare risorse. Avessi potuto mi sarei preso un buono scooter per andare al lavoro, tipo Beverly 350 e una bella Tiger 800 o una FZ1 per andare in giro.
 
15288643
15288643 Inviato: 19 Mar 2015 20:41
 

Tanto per buttarla sul ridere, vorrei ipotizzare un fantasioso report di un'uscita insieme all'amico Biondob, con la sua naked, anzi supernaked. Appuntamento a Bologna, io arrivo puntuale al luogo indicato e dopo alcuni minuti, ecco spuntare una favolosa ktm 1290 superduke, con il biondo ben vestito da una sgargiante tuta integrale in pelle. Decidiamo di acquistare 2 panini a testa e un paio di birre, da portare via. "Tranquillo, amico mio, questo sacchetto della spesa lo mettiamo dentro il mio bauletto" e partiamo alla volta del passo della Cisa. Siccome io ho il mezzo meno veloce, decidiamo che farò io l'andatura, prendiamo l'autostrada con l'accordo di uscirne a Fornovo val di Taro. Appena entrati un pannello luminoso dice: Si avvertono i gentili viaggiatori che, a causa di un guasto tecnico, non sono in funzione ne gli autovelox, ne il tutor. Guidate comunque con prudenza! Sembrava un invito a nozze, iniziamo a tirare, 140 150 180 200 km/h, dopo 40 km di autostrada mi accorgo di non aver chiuso ancora la visiera, ma grazie al cupolino maggiorato e il deflettore supplementare non ne sentivo l'esigenza, guardo negli specchietti e vedo la sagoma della ktm a 50 metri di distanza, ma non...vedevo il biondo! Era sdraiato, quasi spalmato sul serbatoio, per riuscire a tenere quell'andatura! All'uscita di Fornovo un cartello stradale indica: autodromo di Varano de' Melegari km 7. Il biondo mi fa cenno di fermarmi, accosto e mi dice se potevamo fare una girata in pista, tanto per levarsi qualche soddisfazione. Ma certo! E andiamo verso la pista, mancava giusto mezzora al prossimo turno di libere, io non avevo l'abbigliamento adatto, ero con la roba tecnica, ma non la tuta, e non potevo girare, lui spende 360 euro per un paio di gomme da pista, paga l'ingresso, smonta gli specchi e le frecce e via alla partenza. Si è trovato a girare insieme a 3 kawasaki zx10r, due ducati panigale, una MV f4 e un paio di yamaha yzf r1, tutte moto preparate e pilotate da gente con le "cose" quadrate, ma devo ammettere che il biondo ci sa fare e ha fatto la sua sporca figura! Torniamo sulla statale della Cisa e lo lascio andare avanti, ci saremmo trovati al passo. Arrivati al passo ci fermiamo per un caffè, dopodichè due bellissime turiste russe con l'auto in panne chiedevano un passaggio, io "casualmente" nel bauletto avevo il casco di mio figlio, ho preso una russa l'ho fatta accomodare nella spaziosa sella, le ho detto di appoggiare tranquillamente la schiena al bauletto e l'avrei portata giù. A quel punto, "con dispiacere" ho salutato l'amico biondo e sono sceso verso valle, dopo una decina di km, la tipa mi chiede di fermarmi poichè aveva fame: ancora casualmente avevo nel bauletto i panini che avrei dovuto spartire con il biondo....ma essendo un amico, capirà! Ecco la famosa utilità del bauletto... icon_asd.gif
 
15288660
15288660 Inviato: 19 Mar 2015 20:52
 

Bella storiella!
Fossi in te nel bauletto (che uso con enorme soddisfazione e sulla mia moto non stona) ci metterei anche una tuta pieghevole, almeno avresti potuto fare anche la pistata. ...
 
15288938
15288938 Inviato: 20 Mar 2015 8:42
 

Pier_Silverio ha scritto:
Ecco sapevo che finivamo qui.
Che vuoi che ne sappia io, mica son vegetariano, non sono crudista, né fruttariano, e non seguo la dieta paleo; invece compro quarti di vitellona alla volta.....................


Se non lo sai allora perché lo scrivi??? icon_wink.gif icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15288958
15288958 Inviato: 20 Mar 2015 9:05
 

gabry64 ha scritto:
Tanto per buttarla sul ridere, vorrei ipotizzare un fantasioso report di un'uscita insieme all'amico Biondob, con la sua naked, anzi supernaked. Appuntamento a Bologna, io arrivo puntuale al luogo indicato e dopo alcuni minuti, ecco spuntare una favolosa ktm 1290 superduke, con il biondo ben vestito da una sgargiante tuta integrale in pelle. Decidiamo di acquistare 2 panini a testa e un paio di birre, da portare via. "Tranquillo, amico mio, questo sacchetto della spesa lo mettiamo dentro il mio bauletto" e partiamo alla volta del passo della Cisa. Siccome io ho il mezzo meno veloce, decidiamo che farò io l'andatura, prendiamo l'autostrada con l'accordo di uscirne a Fornovo val di Taro. Appena entrati un pannello luminoso dice: Si avvertono i gentili viaggiatori che, a causa di un guasto tecnico, non sono in funzione ne gli autovelox, ne il tutor. Guidate comunque con prudenza! Sembrava un invito a nozze, iniziamo a tirare, 140 150 180 200 km/h, dopo 40 km di autostrada mi accorgo di non aver chiuso ancora la visiera, ma grazie al cupolino maggiorato e il deflettore supplementare non ne sentivo l'esigenza, guardo negli specchietti e vedo la sagoma della ktm a 50 metri di distanza, ma non...vedevo il biondo! Era sdraiato, quasi spalmato sul serbatoio, per riuscire a tenere quell'andatura! All'uscita di Fornovo un cartello stradale indica: autodromo di Varano de' Melegari km 7. Il biondo mi fa cenno di fermarmi, accosto e mi dice se potevamo fare una girata in pista, tanto per levarsi qualche soddisfazione. Ma certo! E andiamo verso la pista, mancava giusto mezzora al prossimo turno di libere, io non avevo l'abbigliamento adatto, ero con la roba tecnica, ma non la tuta, e non potevo girare, lui spende 360 euro per un paio di gomme da pista, paga l'ingresso, smonta gli specchi e le frecce e via alla partenza. Si è trovato a girare insieme a 3 kawasaki zx10r, due ducati panigale, una MV f4 e un paio di yamaha yzf r1, tutte moto preparate e pilotate da gente con le "cose" quadrate, ma devo ammettere che il biondo ci sa fare e ha fatto la sua sporca figura! Torniamo sulla statale della Cisa e lo lascio andare avanti, ci saremmo trovati al passo. Arrivati al passo ci fermiamo per un caffè, dopodichè due bellissime turiste russe con l'auto in panne chiedevano un passaggio, io "casualmente" nel bauletto avevo il casco di mio figlio, ho preso una russa l'ho fatta accomodare nella spaziosa sella, le ho detto di appoggiare tranquillamente la schiena al bauletto e l'avrei portata giù. A quel punto, "con dispiacere" ho salutato l'amico biondo e sono sceso verso valle, dopo una decina di km, la tipa mi chiede di fermarmi poichè aveva fame: ancora casualmente avevo nel bauletto i panini che avrei dovuto spartire con il biondo....ma essendo un amico, capirà! Ecco la famosa utilità del bauletto... icon_asd.gif


Primo, se ho un appuntamento per un giro in moto arrivo sempre con largo anticipo.
Secondo, quando guido la moto non bevo alcolici
Terzo, non mangio panini ma mi fermo al ristorante.
Quarto, oltre alla tuta in pelle ho anche diversi giubbotti e pantaloni sia in pelle che in cordura, quindi mai avrei indossato la tuta per una tranquilla gita sulla cisa con annesso pranzo.
Quinto, non troverai mai un cartello che ti avvisa che i tutor sono guasti, anche se lo fossero.
Sesto fino a 180/200 non ho bisogno di sdraiarmi sul serbatoio e considera che sono un vecchietto di quasi 50 anni.
Settimo, non ho più bisogno di andare in pista con la sd, visto che ho un cbr preparato solo per quell'utilizzo.
Ottavo, mentre tu mangi il mio panino insieme alla russa, io ceno comodamente con le gambe sotto al tavolo insieme con l'altra sul ristorante in cima al passo, ristorante che se, non ricordo male, è anche albergo, e visto che il taxi che le ho chiamato arriva solo l'indomani mattina, dopo cena ci accingiamo a passare la notte nell'unica camera disponibile icon_wink.gif

Dov'è la famosa utilità del bauletto???

Il mio discorso non è volto a criticare la tua moto, o le moto che non sono naked, ma a dire che per uno che usa la moto tutto l'anno e che si sposta principalmente in autostrada e superstrada, la scelta più oculata è il t-max o scooter simili se si considerano principalmente comodità e utilizzo del mezzo.
Se tu pur avendo esigenze simili hai scelto la versis è perché probabilmente hai tenuto in più considerazione altri fattori e un po' meno comodità e utilizzo del mezzo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15288962
15288962 Inviato: 20 Mar 2015 9:09
 

Ok, hai vinto! Se avremo il piacere di trovarci da qualche parte, aperitivo pagato 0510_abbraccio.gif
Se poi il barista avrà finito gli stuzzichini, non ti preoccupare, li porterò io, indovina dove? icon_asd.gif
 
15288986
15288986 Inviato: 20 Mar 2015 9:30
 

Comunque, esistono zaini da 44 lt in cui ci sta di tutto...
 
15289101
15289101 Inviato: 20 Mar 2015 11:26
 

Ho aperto, per curiosità, il sito Givi, hanno in produzione "solamente" 61 ( sessantuno) tipi di bauletti diversi! Sono dei pazzi a progettare e mettere in produzione tale accessorio in tale quantità ! Non serve a niente... eusa_whistle.gif
Tanto per concludere la questione, mi spieghi come puoi paragonare una naked da 16000 mila euro, con 180 cv, con la quale non ci vai in pista ( hai l'altra), in città sei agile come il tmax e lo scarabeo 150 con la differenza che loro 3 kg di arance possono caricarle, nel misto con allunghi di 50 metri sono sufficienti 70 cavalli di una 650 per rimanere in contatto, in autostrada soffri da quando metti la sesta marcia fino all'arrivo , senza tenere conto che ogni mezzora devi fermarti a pulire la visiera intasata dagli insetti, il passeggero/a deve appollaiarsi in quel comodo fazzoletto imbottito che hai dietro la sella, in vacanza non ci puoi andare se non con un auto di scorta al seguito che ti porti magari il kit ripara gomme, due magliette e 3 mutande di ricambio, a meno che tu non voglia stare 5 giorni con la stessa roba tecnica indosso..... con una tuttofare, col bauletto, parabrezza, sella comoda per due persone?
Buona strada 0510_saluto.gif
 
15289130
15289130 Inviato: 20 Mar 2015 11:44
 

gabry64 ha scritto:
Ho aperto, per curiosità, il sito Givi, hanno in produzione "solamente" 61 ( sessantuno) tipi di bauletti diversi! Sono dei pazzi a progettare e mettere in produzione tale accessorio in tale quantità ! Non serve a niente... eusa_whistle.gif
Tanto per concludere la questione, mi spieghi come puoi paragonare una naked da 16000 mila euro, con 180 cv, con la quale non ci vai in pista ( hai l'altra), in città sei agile come il tmax e lo scarabeo 150 con la differenza che loro 3 kg di arance possono caricarle, nel misto con allunghi di 50 metri sono sufficienti 70 cavalli di una 650 per rimanere in contatto, in autostrada soffri da quando metti la sesta marcia fino all'arrivo , senza tenere conto che ogni mezzora devi fermarti a pulire la visiera intasata dagli insetti, il passeggero/a deve appollaiarsi in quel comodo fazzoletto imbottito che hai dietro la sella, in vacanza non ci puoi andare se non con un auto di scorta al seguito che ti porti magari il kit ripara gomme, due magliette e 3 mutande di ricambio, a meno che tu non voglia stare 5 giorni con la stessa roba tecnica indosso..... con una tuttofare, col bauletto, parabrezza, sella comoda per due persone?
Buona strada 0510_saluto.gif


Ma no, il discorso è diverso: lui nota che PER LE SUE ESIGENZE non è indispensabile né il bauletto, né il cupolino, e che in autostrada non si sente strappare via dal vento (e certamente è così); io PER LE MIE ESIGENZE non voglio rinunciare a carena e bauletto e probabilmente c'è tanta gente che la pensa a questa maniera e trova le varie crossover perfette per questo scopo (e lo sarebbero anche per me se fossi un pelo più alto).

Io nel bauletto ci ripongo il casco ed i guanti, con la stagione calda anche la giacca con protezioni specie se sono in città, ci metto la spesa perché NON adopero la moto soltanto a scopo ludico e perché uno zainetto non mi farebbe affatto lo stesso servizio; va da se che ci si possa arrangiare diversamente. Insomma, se comperi una spider è ovvio che uno a monte si sia posto il problema di non poterci fare un trasloco.
 
15289150
15289150 Inviato: 20 Mar 2015 12:01
 

gabry64 ha scritto:
Ho aperto, per curiosità, il sito Givi, hanno in produzione "solamente" 61 ( sessantuno) tipi di bauletti diversi! Sono dei pazzi a progettare e mettere in produzione tale accessorio in tale quantità ! Non serve a niente... eusa_whistle.gif
Tanto per concludere la questione, mi spieghi come puoi paragonare una naked da 16000 mila euro, con 180 cv, con la quale non ci vai in pista ( hai l'altra), in città sei agile come il tmax e lo scarabeo 150 con la differenza che loro 3 kg di arance possono caricarle, nel misto con allunghi di 50 metri sono sufficienti 70 cavalli di una 650 per rimanere in contatto, in autostrada soffri da quando metti la sesta marcia fino all'arrivo , senza tenere conto che ogni mezzora devi fermarti a pulire la visiera intasata dagli insetti, il passeggero/a deve appollaiarsi in quel comodo fazzoletto imbottito che hai dietro la sella, in vacanza non ci puoi andare se non con un auto di scorta al seguito che ti porti magari il kit ripara gomme, due magliette e 3 mutande di ricambio, a meno che tu non voglia stare 5 giorni con la stessa roba tecnica indosso..... con una tuttofare, col bauletto, parabrezza, sella comoda per due persone?
Buona strada 0510_saluto.gif

Mi sembra che stiate un attimo divagando, il bauletto è utile, ma sempre in funzione dell'utilizzo che uno fa della moto.
Se uno con la moto fa sempre lo stesso tragitto e lo fa per divertirsi(strada tutte curve) il bauletto è inutile, su uno viaggia e fa tanti km è indispensabile.
é sempre legato all'utilizzo.
Poi io sono dell'idea che se uno dovesse guardare solo alla comodità uno scooterone è la cosa migliore. Poi ci sono tanti altri fattori per cui è meglio la moto, ma come utilizzo misto e senza necessità di fare"gare" la cosa migliore rimane quella icon_wink.gif
DEtto questo io anche se ho il bauletto se fa caldo non ci lascio mai dentro il casco o altro perchè si rovina a stare sotto il sole... me lo porto dietro..
Ps se devo viaggiare anche se ho lo spazio ho solo una giacca tecnica e i pantaloni tecnici, quindi che stia via 2 gg o 20 gg sempre quelle 2 devo mettere senza nessun tipo di cambio... icon_redface.gif
 
15289564
15289564 Inviato: 20 Mar 2015 19:40
 

gabry64 ha scritto:
Ho aperto, per curiosità, il sito Givi, hanno in produzione "solamente" 61 ( sessantuno) tipi di bauletti diversi! Sono dei pazzi a progettare e mettere in produzione tale accessorio in tale quantità ! Non serve a niente... eusa_whistle.gif
Tanto per concludere la questione, mi spieghi come puoi paragonare una naked da 16000 mila euro, con 180 cv, con la quale non ci vai in pista ( hai l'altra), in città sei agile come il tmax e lo scarabeo 150 con la differenza che loro 3 kg di arance possono caricarle, nel misto con allunghi di 50 metri sono sufficienti 70 cavalli di una 650 per rimanere in contatto, in autostrada soffri da quando metti la sesta marcia fino all'arrivo , senza tenere conto che ogni mezzora devi fermarti a pulire la visiera intasata dagli insetti, il passeggero/a deve appollaiarsi in quel comodo fazzoletto imbottito che hai dietro la sella, in vacanza non ci puoi andare se non con un auto di scorta al seguito che ti porti magari il kit ripara gomme, due magliette e 3 mutande di ricambio, a meno che tu non voglia stare 5 giorni con la stessa roba tecnica indosso..... con una tuttofare, col bauletto, parabrezza, sella comoda per due persone?
Buona strada 0510_saluto.gif


Il bauletto volendo monta su tutte le moto, anche sulla sd, solo che è orrendo.
In città non ci vado, ho un sh 300 per quello.
Se monto tutte le borse che ho per la sd di arance ne carico una cassetta.
In autostrada a velocità tutor non soffro affatto, e la faccio solo per andare sulle dolomiti, ed esco il prima possibile, perché trovo molto più divertenti le curve.
Il passeggero sta a casa, visto che le staffe a lui dedicate sono in una scatola in garage.
Tutti gli anni faccio quasi una settimana a spasso per le alpi e per le dolomti, mi cambio le mutande due volte al giorno e la maglia tecnica tutti i giorni, inoltre mi porto appresso anche un paio di cambi da "borghese" inoltre la prima notte dormo sempre a livigno, dove anche in luglio la sera spesso serve giubbottino imbottito e maglia di lana.

Ho scelto la moto che ho perché mi emoziona e perché mi piace e perché amo le moto agili tra le curve, perché mi piace la sensazione di 180 cv che ti sparano fuori dalle curve, perché mi piace la ruota davanti che punta il cielo in quarta marcia.

Se come sostieni tu avessi scelto guardando solo comodità e reale utilizzo avrei un altra moto.
Cosi come anche tu, se avessi considerato solamente comodità e reale utilizzo avresti un altra moto.

Tanto per concludere la questione, non sto affatto paragonando la mia moto con la tua, come credi.
Sto solo dicendo che non è vero che il motociclista dell'ultimo decennio guarda solamente a comodità e reale utilizzo, ed io e te ne siamo due esempi lampanti.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15289571
15289571 Inviato: 20 Mar 2015 19:48
 

bognagol ha scritto:
Mi sembra che stiate un attimo divagando, il bauletto è utile, ma sempre in funzione dell'utilizzo che uno fa della moto.
Se uno con la moto fa sempre lo stesso tragitto e lo fa per divertirsi(strada tutte curve) il bauletto è inutile, su uno viaggia e fa tanti km è indispensabile.
é sempre legato all'utilizzo.
Poi io sono dell'idea che se uno dovesse guardare solo alla comodità uno scooterone è la cosa migliore. Poi ci sono tanti altri fattori per cui è meglio la moto, ma come utilizzo misto e senza necessità di fare"gare" la cosa migliore rimane quella icon_wink.gif
DEtto questo io anche se ho il bauletto se fa caldo non ci lascio mai dentro il casco o altro perchè si rovina a stare sotto il sole... me lo porto dietro..
Ps se devo viaggiare anche se ho lo spazio ho solo una giacca tecnica e i pantaloni tecnici, quindi che stia via 2 gg o 20 gg sempre quelle 2 devo mettere senza nessun tipo di cambio... icon_redface.gif


Esattamente, specie se si usa tutto l'anno anche quando è bagnato per terra, specie se si sposta spesso in autostrada.
Se in giro, per fortuna, non si vedono solo scooter è perché evidentemente nella scelta di una moto entrano in ballo anche tanti fattori che nulla hanno a che vedere con la comodità e con il reale utilizzo del mezzo.

Poi due o tre viaggetti all'anno si fanno con qualsiasi moto, poi è ovvio che per viaggiare un goldwing è più comodo di una panigale.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15289577
15289577 Inviato: 20 Mar 2015 19:53
 

Cena pagata! 0510_amici.gif Anche se siamo 3 mezzi a uno , per fare più o meno le stesse cose. Tu hai un mezzo per ogni occasione, io mi rassegno con una tuttofare. Facciamo una pazzia: ci compriamo la moto da trial?? icon_wink.gif
 
15289646
15289646 Inviato: 20 Mar 2015 21:34
 

Mi consolo,perché vedo ci sono più moto in giro,rispetto a 7/8 anni fa,trovo che la proporzione con gli scooter si sta ridimensionando!Da ragazzo la rivalità era con vespa e lambretta...il motociclista era un pioniere nel genere,ma anche chi aveva la vespa,non possedeva auto,ci faceva persino il viaggio di nozze!!Altri tempi,altri soldi!!!
 
15289831
15289831 Inviato: 21 Mar 2015 1:41
 

Niente moto da trial con la quale arrampicarsi sulle mulattiere e guadare dei fiumi?? Come risposta mi potrei aspettare: di fronte a una mulattiera chiamo una ditta e la faccio asfaltare e davanti a un torrente da guadare sono indeciso se far costruire un ponte o una diga!! icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15289857
15289857 Inviato: 21 Mar 2015 6:16
 

biondob ha scritto:
gabry64 ha scritto:
Tanto per buttarla sul ridere, vorrei ipotizzare un fantasioso report di un'uscita insieme all'amico Biondob, con la sua naked, anzi supernaked. Appuntamento a Bologna, io arrivo puntuale al luogo indicato e dopo alcuni minuti, ecco spuntare una favolosa ktm 1290 superduke, con il biondo ben vestito da una sgargiante tuta integrale in pelle. Decidiamo di acquistare 2 panini a testa e un paio di birre, da portare via. "Tranquillo, amico mio, questo sacchetto della spesa lo mettiamo dentro il mio bauletto" e partiamo alla volta del passo della Cisa. Siccome io ho il mezzo meno veloce, decidiamo che farò io l'andatura, prendiamo l'autostrada con l'accordo di uscirne a Fornovo val di Taro. Appena entrati un pannello luminoso dice: Si avvertono i gentili viaggiatori che, a causa di un guasto tecnico, non sono in funzione ne gli autovelox, ne il tutor. Guidate comunque con prudenza! Sembrava un invito a nozze, iniziamo a tirare, 140 150 180 200 km/h, dopo 40 km di autostrada mi accorgo di non aver chiuso ancora la visiera, ma grazie al cupolino maggiorato e il deflettore supplementare non ne sentivo l'esigenza, guardo negli specchietti e vedo la sagoma della ktm a 50 metri di distanza, ma non...vedevo il biondo! Era sdraiato, quasi spalmato sul serbatoio, per riuscire a tenere quell'andatura! All'uscita di Fornovo un cartello stradale indica: autodromo di Varano de' Melegari km 7. Il biondo mi fa cenno di fermarmi, accosto e mi dice se potevamo fare una girata in pista, tanto per levarsi qualche soddisfazione. Ma certo! E andiamo verso la pista, mancava giusto mezzora al prossimo turno di libere, io non avevo l'abbigliamento adatto, ero con la roba tecnica, ma non la tuta, e non potevo girare, lui spende 360 euro per un paio di gomme da pista, paga l'ingresso, smonta gli specchi e le frecce e via alla partenza. Si è trovato a girare insieme a 3 kawasaki zx10r, due ducati panigale, una MV f4 e un paio di yamaha yzf r1, tutte moto preparate e pilotate da gente con le "cose" quadrate, ma devo ammettere che il biondo ci sa fare e ha fatto la sua sporca figura! Torniamo sulla statale della Cisa e lo lascio andare avanti, ci saremmo trovati al passo. Arrivati al passo ci fermiamo per un caffè, dopodichè due bellissime turiste russe con l'auto in panne chiedevano un passaggio, io "casualmente" nel bauletto avevo il casco di mio figlio, ho preso una russa l'ho fatta accomodare nella spaziosa sella, le ho detto di appoggiare tranquillamente la schiena al bauletto e l'avrei portata giù. A quel punto, "con dispiacere" ho salutato l'amico biondo e sono sceso verso valle, dopo una decina di km, la tipa mi chiede di fermarmi poichè aveva fame: ancora casualmente avevo nel bauletto i panini che avrei dovuto spartire con il biondo....ma essendo un amico, capirà! Ecco la famosa utilità del bauletto... icon_asd.gif


Primo, se ho un appuntamento per un giro in moto arrivo sempre con largo anticipo.
Secondo, quando guido la moto non bevo alcolici
Terzo, non mangio panini ma mi fermo al ristorante.
Quarto, oltre alla tuta in pelle ho anche diversi giubbotti e pantaloni sia in pelle che in cordura, quindi mai avrei indossato la tuta per una tranquilla gita sulla cisa con annesso pranzo.
Quinto, non troverai mai un cartello che ti avvisa che i tutor sono guasti, anche se lo fossero.
Sesto fino a 180/200 non ho bisogno di sdraiarmi sul serbatoio e considera che sono un vecchietto di quasi 50 anni.
Settimo, non ho più bisogno di andare in pista con la sd, visto che ho un cbr preparato solo per quell'utilizzo.
Ottavo, mentre tu mangi il mio panino insieme alla russa, io ceno comodamente con le gambe sotto al tavolo insieme con l'altra sul ristorante in cima al passo, ristorante che se, non ricordo male, è anche albergo, e visto che il taxi che le ho chiamato arriva solo l'indomani mattina, dopo cena ci accingiamo a passare la notte nell'unica camera disponibile icon_wink.gif

Dov'è la famosa utilità del bauletto???

Il mio discorso non è volto a criticare la tua moto, o le moto che non sono naked, ma a dire che per uno che usa la moto tutto l'anno e che si sposta principalmente in autostrada e superstrada, la scelta più oculata è il t-max o scooter simili se si considerano principalmente comodità e utilizzo del mezzo.
Se tu pur avendo esigenze simili hai scelto la versis è perché probabilmente hai tenuto in più considerazione altri fattori e un po' meno comodità e utilizzo del mezzo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


0509_up.gif 0509_up.gif Bravi!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Bellissimo e divertentissimo scambio d'opinioni tra due diversi modi d'intendere e di vivere la moto in maniera civile e nel reciproco rispetto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Mi siete venuti in mente proprio ieri sera davanti al supermercato; mia moglie m'ha mandato all'ultimora a comprare una serie di cose, anche ingombranti, e siccome dovevo sistemare la mia Deauville in garage...sono andato in moto.

Esco con tre buste piene e carico la borsa posteriore e le valige laterali, mi viene in mente questa discussione, biondob con la sua splendida super duke 1290 e mi chiedo? Dove avrebbe messo la spesa??

Ovvio: dietro le spalle, nel megazainetto!! icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi, dopo aver letto un po' i vostri pensieri sono sempre più convinto che la moto "tuttofare" in senso oggettivo non esiste, ognuno di noi vive la moto in modo diverso dagli altri e secondo le proprie esigenze; la moto "tuttofare" è quindi quella moto che permette al proprietario di fare tutto quello che ritiene si debba fare con la moto!!!

Il "tuttofare" è un concetto soggettivo!!!

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15291620
15291620 Inviato: 23 Mar 2015 11:02
 

gabry64 ha scritto:
Niente moto da trial con la quale arrampicarsi sulle mulattiere e guadare dei fiumi?? Come risposta mi potrei aspettare: di fronte a una mulattiera chiamo una ditta e la faccio asfaltare e davanti a un torrente da guadare sono indeciso se far costruire un ponte o una diga!! icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


Semplicemente sono troppo vecchio per cominciare a fare fuoristrada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15291623
15291623 Inviato: 23 Mar 2015 11:03
 

gabry64 ha scritto:
Cena pagata! 0510_amici.gif Anche se siamo 3 mezzi a uno , per fare più o meno le stesse cose. Tu hai un mezzo per ogni occasione, io mi rassegno con una tuttofare. Facciamo una pazzia: ci compriamo la moto da trial?? icon_wink.gif


Se dovessi tenere una sola moto, questa sarebbe il sd, le altre sono in più.
Riuscirei a sopperire, egregiamente, alle altre due con la carota.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Ho anche una fz1 fazer, ma è in vendita, per quando la mia signora saliva ancora in moto.

Ultima modifica di biondob il 23 Mar 2015 19:15, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©