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Ho adocchiato un Monster 796 usato... [consigli acquisto]
15240633
15240633 Inviato: 25 Gen 2015 20:31
Oggetto: Ho adocchiato un Monster 796 usato... [consigli acquisto]
 



Ciao a tutti!
Come da titolo, ho adocchiato una inserzione per un 796 usato, che sarebbe anche la mia prima moto. Moto del 2011, 5000-9999km (non specifica la cifra esatta), 5500€. A me sembra un buon prezzo, voi che dite?

Ho però una perplessità. L'inserzionista ha specificato che ha modificato frecce e codone posteriore per render più sportiva la moto. Sono modifiche lecite? In caso contrario mi consigliate di esigere i pezzi originali?

Essendo il primo veicolo che acquisto, ed oltretutto di seconda mano, sto cercando un po' di certezze icon_smile.gif

Grazie a tutti, spero che presto entrerò nelle fila dei motodotati! icon_biggrin.gif

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15240648
15240648 Inviato: 25 Gen 2015 20:48
 

Ciao, la prima regola quando si compra la prima moto (ma non solo) è: calma!

Perchè la voglia di portarla a casa è forte, ma i rischi di prendere decisioni troppo affrettate sono alti.
Puoi cercare sia da privati che da concessionari, questi ultimi hanno prezzi più alti, ma hai una garanzia che il privato non può dare.
Ti consiglio di cercare moto originali, specialmente sulle Monster c'è chi taglia il telaio per accorciare la coda. Non so se è il caso del modello che ti interessa, ma in quel caso in revisione potresti avere difficoltà.

Per quanto riguarda i componenti montati basta che siano omologati, ma devono essere presenti tutti i pezzi originali della moto.

P.S. la moto dovrebbe essere questa: Link a pagina di Subito.it e si vede la targa. Potresti eventualmente fare una visura per vedere se il veicolo ha fermi amministrativi o altri "problemi".

Vedo che in foto la moto è bagnata ... è un trucco per fare risaltare meglio le foto, in modo particolare quando non sono proprio in splendida forma. In questo caso però la moto dovrebbe essere messa bene data l'età.

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15240660
15240660 Inviato: 25 Gen 2015 21:00
 

non sò perchè ma ci sono dei 1100s a circa la stessa cifra... quindi per quella cifra punterei più in alto...

comunque concordo con quanto detto sopra....
 
15240666
15240666 Inviato: 25 Gen 2015 21:09
 

mozi ha scritto:
specialmente sulle Monster c'è chi taglia il telaio per accorciare la coda. Non so se è il caso del modello che ti interessa, ma in quel caso in revisione potresti avere difficoltà.


Questa mi pare fosse un'operazione che si faceva solo sulla vecchia generazione di Monster; il 796 dovrebbe essere escluso, anche se non capisco di quali "modifiche al codone" possa parlare il venditore...

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PS: Il 1100s per un neofita è forse un passo un po' più lungo della gamba. icon_asd.gif
 
15240676
15240676 Inviato: 25 Gen 2015 21:28
 

mi pare che abbia leggermente tagliato il portatarga in plastica, lo ricordo più lungo quello di in origine...
 
15240683
15240683 Inviato: 25 Gen 2015 21:33
 

Comunque il problema della targa è una situazione remota a quanto pare, perché ho provato anche io a cercare info e non ci sta nessuno che si è lamentato per avere avuto di questi problemi direttamente, ma solo per sentito dire
 
15241311
15241311 Inviato: 26 Gen 2015 16:16
 

1100s alla stessa cifra??? ...Si con su una montagna di chilometri magari... il prezzo è buono... tratta e scendi a 5000 senza problemi. Per il resto quoto quello che diceva Mozi, non avere fretta e porta pazienza, il mercato delle moto è super inchiodato in questo momento, troverai sicuramente molte occasioni!
 
15241356
15241356 Inviato: 26 Gen 2015 17:18
 

Grazie a tutti!
Scusate se non ho risposto prima, ma ieri sera ero a cena dai suoceri, ho solo avuto il tempo di leggere le vostre risposte icon_biggrin.gif

Concordo con chi dice che un 1100 è un po' troppo, sul groppone non ho manco 2000km di esperienza di guida motociclistica, credo che un 800 sia più che sufficiente. icon_razz.gif

Dunque, devo dire che sti Monster si vendono come il pane, è il secondo che adocchio che se ne va in un paio di gg icon_sad.gif Ma più me mi scappano e più sono determinato a prendermene uno icon_biggrin.gif Oggi vado al concessionario a vedere se hanno Monster usati, giusto per avere qualche garanzia in più... Ma in che senso il mercato delle moto è inchiodato? Comunque, a dirla tutta, a me piaceva di più il modello vecchio, però credo che prendendo una moto più recente mi sentirei più al sicuro, e leggendo il sito Ducati mi sembra di capire che ci sia anche meno manutenzione da fare (cosa che per me è il massimo icon_biggrin.gif ). Ho detto qualche stupidaggine? icon_biggrin.gif

Ciauz!
 
15241393
15241393 Inviato: 26 Gen 2015 17:54
 

concordo e condivido il tuo pensiero. E' ciò che ho fatto anche Io (ma con un monster old e molto meno potente). Solo che dopo 2000 km avevo già capito che era veramente poco per me (di certo non lo sarà il 796!). Poi provai il 1100 evo e... cacchio! era molto più facile ed intuitivo del mio 600ino. Ed è facilmente immaginabile data la ciclistica 1000 volte migliore. Mi sono reso conto subito che non era la potenza a fare la differenza ma il cervello collegato al polso dx...

Ad ogni modo, la mia riflessione nasce da un puro fattore economico dato che reputo le quotazioni visibili in giro un pò altine, alcune letteralmente esagerate, ma tant'è.
Buona ricerca e.. tienici aggiornati.
 
15241428
15241428 Inviato: 26 Gen 2015 18:26
 

Freestyler ha scritto:
Ma in che senso il mercato delle moto è inchiodato?


Nel senso che negli ultimi anni il mercato è stato in calo, e solo ultimamente mi pare si veda una (leggera) ripresa. Questo in linea di massima comporta una maggiore forza contrattuale dell'acquirente rispetto al venditore (sempre relativamente al passato, non in assoluto), per gli ovvi motivi del rapporto tra domanda e offerta. Poi ovviamente occorre valutare caso per caso (c'è il concessionario/privato che ha più fretta di vendere e quello che ne ha meno).
 
15241490
15241490 Inviato: 26 Gen 2015 19:06
 

Avevo valutato 1 piccola monastero anche come prima moto per la mia ragazza ma a lei non piace. Io credo che come prima moto sia perfetta, voi che dite?
 
15241590
15241590 Inviato: 26 Gen 2015 20:40
 

Eccoci!

Sono andato al concessionario Ducati, e ne avevano due:

un S2R 800 del 2003 con 32000km a 2800 euro + passaggio di proprietà, che scarterei perchè gli anni ed i km mi sembrano un po' tantini

un 796 (proprio il modello che sto cercando) del 2012, con 17000km a 6000 euro, o 6500 con gli scarichi termignoni. Visto che è una moto seminuova mi fanno un anno di garanzia.

La moto mi ispira molto (peccato solo che sia "troppo rossa", la preferivo nera con il solo telaio rosso), e se la prendo mi tengo i termignoni, ma il prezzo mi sembra altino. Sarà che ho in testa i prezzi delle due moto che non son riuscito a prendere, ma comunque non contando gli scarichi siamo a 500-1000 euro in più rispetto alle altre due.

Chiedo umilmente aiuto: è un buon affare o è meglio aspettare?

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15241606
15241606 Inviato: 26 Gen 2015 20:50
 

Se sono concessionario devono farti la garanzia. A prescindere... Il prezzo del 796 é per me esagerato. Se sono solo gli scarichi valgono meno di 500 €. Sono sempre usati e non nuovi. Se fosse tutto il kit, quindi scarichi, centralina e collettori allora si
 
15241627
15241627 Inviato: 26 Gen 2015 21:11
 

Freestyler ha scritto:
Visto che è una moto seminuova mi fanno un anno di garanzia.


No, ti fanno un anno di garanzia perché è il minimo a cui sono tenuti per legge (in teoria sarebbero due).

Non ho capito, l'altra moto intendevano vendertela senza garanzia? (Clausola "visto e piaciuto", da un rivenditore? Come minimo si becca una pernacchia)
 
15241651
15241651 Inviato: 26 Gen 2015 21:39
 

ataru_moroboshi ha scritto:
Se sono concessionario devono farti la garanzia. A prescindere... Il prezzo del 796 é per me esagerato. Se sono solo gli scarichi valgono meno di 500 €. Sono sempre usati e non nuovi. Se fosse tutto il kit, quindi scarichi, centralina e collettori allora si

Sì, scusami, ha nominato anche la centralina.

Crazymonkey ha scritto:
No, ti fanno un anno di garanzia perché è il minimo a cui sono tenuti per legge (in teoria sarebbero due).

Non ho capito, l'altra moto intendevano vendertela senza garanzia? (Clausola "visto e piaciuto", da un rivenditore? Come minimo si becca una pernacchia)

Boh, a me il venditore ha dato l'impressione del tipico venditore di auto usate. Tutte le moto erano di clienti di lunga data, sempre tagliandate da loro, tenute perfettamente, di clienti che compravano da loro da 10 generazioni ecc ecc. Detto questo, se ho capito bene, l'S2R lo tenevano lì per conto di un cliente, e sarebbe stata una vendita tra privati. Sempre se ho capito bene...
 
15242670
15242670 Inviato: 28 Gen 2015 1:27
 

Dunque, dopo aver rimuginato per 24 ore torno a chiedervi aiuto e fare il punto.

Il venditore come detto mi dava l'impressione del tipo che cerca di convincerti che il nero è bianco pur di vendere. A parte questa nota personale, ha detto che per sabato la moto dovrebbe essere pronta, quindi dovrebbero darmi il prezzo giusto (i 6000/6500 erano indicativi).

Avete detto che 6500 per la moto con scarichi e centralina termignoni è un prezzo onesto, corretto? Ma quali altre cose devo chiedere? Quando devo fare il cambio cinghie e regolazione valvole (visto che è del 2012 suppongo l'anno prox)? Cosa mettono a posto? In che stato sono le gomme? Se gli scarichi centralina ecc. sono omologati? Fosse un privato porterei la moto direttamente da un meccanico a fare i controlli del caso, ma così devo fidarmi di quello che mi dicono.

Non trovando recensioni od opinioni in merito al concessionario vorrei mettere le mani avanti icon_smile.gif
 
15242748
15242748 Inviato: 28 Gen 2015 10:10
 

Freestyler ha scritto:
Dunque, dopo aver rimuginato per 24 ore torno a chiedervi aiuto e fare il punto.

Il venditore come detto mi dava l'impressione del tipo che cerca di convincerti che il nero è bianco pur di vendere. A parte questa nota personale, ha detto che per sabato la moto dovrebbe essere pronta, quindi dovrebbero darmi il prezzo giusto (i 6000/6500 erano indicativi).

Avete detto che 6500 per la moto con scarichi e centralina termignoni è un prezzo onesto, corretto? Ma quali altre cose devo chiedere? Quando devo fare il cambio cinghie e regolazione valvole (visto che è del 2012 suppongo l'anno prox)? Cosa mettono a posto? In che stato sono le gomme? Se gli scarichi centralina ecc. sono omologati? Fosse un privato porterei la moto direttamente da un meccanico a fare i controlli del caso, ma così devo fidarmi di quello che mi dicono.

Non trovando recensioni od opinioni in merito al concessionario vorrei mettere le mani avanti icon_smile.gif


Freestyler per me potresti scendere molto di più, e fossi in te andrei da privato che sicuramente spunti buoni prezzi con moto già belle accessoriate, ricorda che comunque sono motore super tarati che non dovrebbero dare problemi in linea di massima.
 
15242796
15242796 Inviato: 28 Gen 2015 11:00
 

Guardando la quotazione del Monster di quell'anno vedo che è attorno ai 5700. Stanotte non riuscivo a dormire, così ho rimuginato ancora, e sono giunto alla tua conclusione. Venerdì o sabato tornerò per avere il prezzo giusto e tratterò. In base al prezzo che mi sparano deciderò se ne vale la pena o meno. Pagare qualcosina in più per avere la garanzia non mi dispiace, ma mi sembra che sia comunque un po' troppo...

Uffa, ho troppa voglia! icon_biggrin.gif

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15242806
15242806 Inviato: 28 Gen 2015 11:16
 

Scusami se per caso l'avessi già detto ma.. Di dove sei?
 
15242855
15242855 Inviato: 28 Gen 2015 12:15
 

si ma da quotazione potresti scendere un pò per fare un buon affare. 0509_up.gif
 
15243117
15243117 Inviato: 28 Gen 2015 18:04
 

zucchi13 ha scritto:
Scusami se per caso l'avessi già detto ma.. Di dove sei?

Trieste icon_smile.gif

ataru_moroboshi ha scritto:
si ma da quotazione potresti scendere un pò per fare un buon affare. 0509_up.gif

Sperem! Dici che si riesce a far abbassare il prezzo di 500 euro?

Bye!
 
15243272
15243272 Inviato: 28 Gen 2015 21:17
 
 
15243315
15243315 Inviato: 28 Gen 2015 22:18
 

Ciao, la seconda del link non sembra affatto male.
 
15243317
15243317 Inviato: 28 Gen 2015 22:22
 

la seconda è buona. Ovvio che va prima vista e provata... però magari trattando scendi a 4500 + passaggio e con tutti quegli accessori è un buon prezzo, secondo me.
 
15243474
15243474 Inviato: 29 Gen 2015 2:28
 

Grazi, siete super gentili! icon_smile.gif Allora, andiamo con ordine:

1. Mi farebbe un po' paura avere un 1000 sotto al popò, non so se mi sentirei tranquillo, ho letto di puloti più esperti qui sul forum che dicevano che se non fai attenzione ti parte il posteriore icon_biggrin.gif Anche se la frizione a secco a vista è una cosa che mi ha fatto sempre sciogliere il cuore <3
2. Già venduto (era il primissimo che avevo adocchiato, il prezzo era super icon_sad.gif )
3. Ma come, prima mi dite che posso scendere di prezzo e poi mi mostrate la moto di cui sto parlando io? icon_biggrin.gif Solo che quando l'ho vista (lunedì) aveva ancora gli scarichi in carbonio (e la centralina), non capisco perché li abbiano tolti... Che li abbiano già venduti a parte? icon_sad.gif
4. Bella anche questa, ma mi conviene fare un'ora e mezza d'auto al posto di passare direttamente alla moto nr. 3?

Il prezzo della 1 è ovviamente il migliore e lovvo la frizione a secco, ma mi spaventa la cilindrata, non è un po' troppo? Considerando che la 4 è fuori mano, rimangono la prima (indecisione x la potenza) e la 3 (che mi dite costicchi).

Argh... icon_biggrin.gif
 
15243540
15243540 Inviato: 29 Gen 2015 9:57
 

Ho beccato la tua moto? icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque guarda, secondo me, l'importante è avere la testa sulle spalle. Io come prima moto grossa ho preso proprio l'S2R 1000.
Alla fine come cavalleria è a livello dei 600 moderni, ma ha una coppia ben maggiore. L'importante è avere testa. Io ne sono molto soddisfatto e poi.. Vuoi mettere la frizione a secco? Con quello che risparmi ci fai un bel tagliando completo, magari ti rifai l'abbigliamento, e giri felice per un bel pezzo. Almeno io la penso così, se ti piace il modello! icon_smile.gif

P.S: il culo ti parte anche con un 796 se non stai attento. :
 
15243815
15243815 Inviato: 29 Gen 2015 22:17
 

Oh mio dio che ansia, finalmente il forum funge di nuovo! Son solo riuscito a leggere la tua risposta, ma non sono riuscito a rispondere.

Comunque il 1000 mi lascia molti dubbi. Ok che ci vuole testa e ritengo di averne, ma mi sa che non starei tranquillo. OK che non c'è molta differenza con l'800 e anche con lui il culo parte, ma la coppia in più... non so, mi piace ma non me la sento...

Comunque sono tornato in concessionaria a trattare. Il kit termignoni non lo voglio più perchè non è omologato (prima non lo sapevo), non voglio correre rischi. icon_razz.gif Il prezzo non me l'ha abbassato, siamo rimasti a 6000 euro, ma ci ha messo dentro passaggio di proprietà (150€) e cambio gomme (250€).

In pratica pago la moto 5600€, già mi sembra più interessante il discorso...

Cosa ne pensate?
 
15243859
15243859 Inviato: 29 Gen 2015 22:47
 

Ciao, che gomme? Perchè se puoi sceglierle tu è un discorso, altrimenti ti puoi trovare due gomme di legno ...
Se non ti abbassa il prezzo senza i Termignoni non importa poi molto, te li prendi lo stesso e te li vendi tu a parte. Deve darti un anno di garanzia.
Il cambio olio fallo tu che è meglio, così sei sicuro che l'olio è nuovo e sai cosa metti.
 
15243868
15243868 Inviato: 29 Gen 2015 22:54
 

Peccato per il 1000. Però, la scelta è tua, anche se sarebbe stato un bel risparmio secondo me icon_smile.gif

Facci sapere qualcosa appena lo prendi allora! icon_biggrin.gif
 
15243894
15243894 Inviato: 29 Gen 2015 23:20
 

Ciao, in effetti il 1000 sembra bella dalle foto. Certo la coppia da gestire è diversa, ma dosando la manopola del gas comandata dal cervello sempre in presa non è così impossibile da gestire.
 
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