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Problema tensionamento catena ninja 300
15240093
15240093 Inviato: 24 Gen 2015 22:16
Oggetto: Problema tensionamento catena ninja 300
 



Salve a tutti sono nuovo del forum , ho una ninja 300 e volevo porvi un quesito .. La mia piccola dai 3-4000 km in poi ha cominciato ad avere problemi nella catena , in quanto sistematicamente si molla , fino ad arrivare agli attuali 9300 km che la catena anche registrandola dal concessionario , dopo 2-300 km ha dei punti dove è completamente lasca, e punti dove invece è ben tirata. Mi sono rivolto al concessionario kawasaki per sapere se e possibile con un uso molto tranquillo arrivare ai 9000 km con la catena così conciata e pericolosa , e lui mi ha risposto che la garanzia non risponde perché è parte D usura , io lo trovo assurdo perché l ho sempre curata , lubrificata e pulita moltissimo . Mi ha proposto di cambiare il kit di trasmissione (220 euro più manodopera) ma io lo trovo assurdo a questo chilometraggio .. Cosa devo fare ?? Sono disperato! Ed ho paura di continuare a correre con la catena che si molla di continuo .. È arrivata ad avere 9 cm di escursione invece dei 2-3 consigliati dalla casa.
 
15240103
15240103 Inviato: 24 Gen 2015 22:37
 

Penso proprio che ci sia qualche problema nel serraggio della ruota posteriore, 9 centimetri sono troppi quindi escluderei problemi alla catena in se. Intendo dire che secondo me non si serra bene la ruota posteriore e quindi dopo pochi kilometri la registrazione viene persa in quanto la ruota subisce uno spostamento in avanti.
Io ti direi, dato che l'ufficiale kawasaki ti ha risposto in quel modo, di provare ad andare da un altro meccanico facendogli presente questa cosa, magari è solo un dado spanato o qualcosa di simile e te lo risolve subito questo problema. ( o magari è solo da stringere più forte, puoi provare da te se hai la dinamometrica, il valore giusto è riportato sul libretto di manutenzione. Ti dico di usare la dinamometrica perché se stringi oltre il valore giusto potresti rovinare i cuscinetti)

Edit: Cosa intendi quando dici che in alcuni punti è tirata e in altri no? una foto potrebbe aiutare
 
15240148
15240148 Inviato: 24 Gen 2015 23:17
Oggetto: Re: Problema tensionamento catena ninja 300
 

Matteoninja300 ha scritto:
mi ha risposto che la garanzia non risponde perché è parte D usura


Che io sappia la garanzia non risponde per la normale usura, cioè, come dice la parola stessa, un'usura che rientra nei parametri dell'ordinarietà. Non mi sembra questo il caso.

Certo è che avere ragione dei concessionari è spesso un'impresa.
 
15240150
15240150 Inviato: 24 Gen 2015 23:18
 

Ciao mi sembra molto strano che dopo cosi pochi km sia da cambiare il kit trasmissione , del resto quando la catena è cosi è facile che qualche dente della corona sia deformato " aperto " e cosi cambia il gioco della catena , ...... forse l'hai strapazzata troppo... . gia che ci sei controlla il parastrappi , non so forse basta solo cambiare la corona . del resto c'è poco da fare perche' cosi non va bene si rischia di fare piu' danni , ciao
 
15240260
15240260 Inviato: 25 Gen 2015 3:05
 

Appena possibile faccio una foto .. Anche correndo sento che la moto non procede con un movimento lineare , ma a strattoni.. Quando procedo a velocità costante si sente proprio la catena che si molla e tira di continuo , dando un effetto di tanti piccoli sobbalzi.. Per la garanzia si possono difendere in mille modi diversi perché possono giocare la carta che ho guidato spericolato , non ho fatto manutenzione , ecc
 
15240329
15240329 Inviato: 25 Gen 2015 11:21
 

O il montaggio è stato fatto male o hai un grave difetto alla trasmissione, nel secondo caso non preoccuparti della garanzia, sorpassa il concessionario e scrivi alla kawasaki fornendo foto, kilometraggio e quant'altro, sono sicuro che troverete una soluzione e te la faranno passare in garanzia.

Link a pagina di Kawasaki.it
 
15250727
15250727 Inviato: 7 Feb 2015 15:00
 

Ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15250735
15250735 Inviato: 7 Feb 2015 15:11
 

Prova a spostare la moto a mano e guarda se la catena ha punti in cui è tirata oppure se è tutta lenta.
Se è uniformemente lenta registrala se invece in alcuni punti è tirata e in altri lenta c'è da sostituire.
Comunque non andarci in giro così che è pericoloso, se salta la catena ti fai del male.
 
15250975
15250975 Inviato: 7 Feb 2015 21:24
 

In alcuni punti è tirata mentre in altri è lenta !! La sostituisco allora .. Visto che sto continuando a correre in queste condizioni ! Speriamo passi in garanzia!
 
15250995
15250995 Inviato: 7 Feb 2015 22:01
 

Visti i pochi km è un'usura anomala.
Per la garanzia devi sperare nella "bontà" del concessionario perchè in genere la trasmissione finale non ci rientra.
 
15654593
15654593 Inviato: 4 Lug 2016 16:17
Oggetto: Cambio catena ninja 300 6k km?!?!?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, sono Simone. Ho comprato una ninja 300 2013 usata ad ottobre 2015 con 3000 km sulle spalle. Perfetta, girava bene, mai incidentata ecc. Era stato fatto il primo tagliando regolarmente ecc ecc
Premetto che non ho fatto grandi scassinamenti alla catena (trasmissione in generale) all'epoca ma ora veniamo al dunque.

Domani ho il tagliando dal meccanico dei 6000 km e, dato che sarà la prima volta che ci vado, ho provveduto a controllare determinate cose su cui tentano di fregare delle volte (cambio filtro aria, trasmissioni, cablaggi vari, candele, trasmissione). I serraggi sono a posto, cambiato filtro aria, controllato anche tutto il gruppo freni e frizione. Quando arrivo alla catena (vedendola un po sudicia e lassa) mi sono messo a pulirla per bene, e ingrassarla. Poi arriva il momento di tensionarla e taaaac... in certi punti ha un gioco di 3cm ed in altri di 1 cm. inoltre se lascio al minimo con la moto sul cavalletto posteriore e ingranata la prima o la seconda, la catena fa dei pericolosi saltelli. Ho buttato un occhio anche al pignone e la corona, ma sono puliti, oliati, e in buono stato! Inoltre fa anche un rumore metallico tipo "cik-cik-cik-cik". Allora la mia domanda è una: premesso che la catena sarà sicuramente da cambiare dato l'asimmetrico allungamento che ha subito, saranno da cambiare anche gli ingranaggi?
Ovviamente il meccanico mi dirà di si, ma vorrei sapere anche la vostra opinione. Poiché cambiare la trasmissione dopo 6000km non si può vedere!!!
A breve posterò un video e delle foto.

Grazie ragazzi!

Link a pagina di Youtu.be

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di LordSach il 4 Lug 2016 16:36, modificato 3 volte in totale
 
15654599
15654599 Inviato: 4 Lug 2016 16:31
 

Il gruppo trasmissione finale può durare dai 15000 km ai 45000 km a seconda che si faccia o meno la manutenzione necessaria; il tuo caso è "curioso" perché con soli 6000 km, a tuo giudizio, è già da cambiare... eusa_think.gif

Citazione:
saranno da cambiare anche gli ingranaggi?

Ingranaggi? Intendi pignone e corona o proprio gli ingranaggi del cambio? eusa_think.gif

Infine, se il filtro dell'aria è come il modello precedente (il 250R), si può semplicemente lavare senza ricorrere alla sostituzione.
 
15654608
15654608 Inviato: 4 Lug 2016 16:39
 

Ora ho messo il video, spero sentiate bene anche il rumore che fa. Ingranaggi intendo corona e pignone (il cambio va benissimo 0509_banana.gif )

Il filtro ho messo uno di quelli BMC per "sound" 0509_mitra.gif
 
15654610
15654610 Inviato: 4 Lug 2016 16:39
 

mmm... il tensionamento catena deve rientrare nel parametri indicati. Se così è, non ti preoccupare assolutamente dei saltelli, quelli sono normalissimi solo che in ordine di marcia non li muovi.
Inoltre, ammesso non mi sia stata detta una cavolata, il tensionamento perfetto andrebbe fatto con il pilota sulla sella.

Edit: visto il video, se quelli li ritieni pericolosi... icon_asd.gif icon_smile.gif vaaaai sereeenoooo
 
15654617
15654617 Inviato: 4 Lug 2016 16:47
 

1 cm di gioco catena mi sembra molto scarso; sia sull'etichetta del forcellone che sul manuale ci dovrebbe essere la quantità corretta di tensionamento per cui ti suggerisco di darci un occhiata più attenta icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
15654618
15654618 Inviato: 4 Lug 2016 16:47
 

Diablo_KnoT ha scritto:
mmm... il tensionamento catena deve rientrare nel parametri indicati. Se così è, non ti preoccupare assolutamente dei saltelli, quelli sono normalissimi solo che in ordine di marcia non li muovi.
Inoltre, ammesso non mi sia stata detta una cavolata, il tensionamento perfetto andrebbe fatto con il pilota sulla sella.

Edit: visto il video, se quelli li ritieni pericolosi... icon_asd.gif icon_smile.gif vaaaai sereeenoooo


Nel video non si vede molto, ma delle volte salta parecchio. Comunque ho fatto sedere mio padre in sella mentre smanettavo sulla catena! icon_wink.gif
L' unico mio dubbio sulla catena è che mi sa che non sia mai stata lavata in 5.000 km, perchè quando l'ho lavata io per la prima volta era un DISASTRO!

Domani andrò appunto da questo meccanico e vedremo cosa dirà.

TartarUgo ha scritto:
1 cm di gioco catena mi sembra molto scarso; sia sull'etichetta del forcellone che sul manuale ci dovrebbe essere la quantità corretta di tensionamento per cui ti suggerisco di darci un occhiata più attenta icon_wink.gif
doppio_lamp.gif


infatti ho preso il punto più stretto e l'ho messo a 2,5 cm; ma la parte più lassa ora ne ha 4,5 cm il che non è normale e crea un fastidioso andamenti avanti/indietro a gas costante.
 
15654631
15654631 Inviato: 4 Lug 2016 17:15
 

la cosa strana è che si sia già consumata in 6000 km, fosse un millone usato in pista capirei, ma con una ninja 300, mi pare improbabile.
 
15654649
15654649 Inviato: 4 Lug 2016 17:30
 

Eh infatti non vorrei che fosse correlato a qualche altro problema, dato che io ci capisco fino ad un certo punto. In ogni caso, data la differenza di 3/4 centimetri da una parte all'altra vale comunque la pena investire sulla sicurezza di un kid did completo? o posso restare cosi fino ai 12.000? io dubito..
 
15654654
15654654 Inviato: 4 Lug 2016 17:33
 

Ho accodato ad un altro topic praticamente identico.
A quanto pare non sei il solo con questo problema.
eusa_think.gif
 
15654660
15654660 Inviato: 4 Lug 2016 17:39
 

evolutio ha scritto:
Ho accodato ad un altro topic praticamente identico.
A quanto pare non sei il solo con questo problema.
eusa_think.gif


Avevo cercato questo topic infatti, ma non riuscivo a scriverci perché me lo dava chiuso. Magari era solo un problema mio. Comunque ho controllato anche il serraggio del perno ruota posteriore ed è preciso.
Le mie ipotesi sono due:

1- la proprietaria per i primi 4.000km ha pulito poco, o mai, la catena facendo brusche accelerate e scalate pesanti. Quindi si sarebbe ultra-usurata soprattutto per lo sporco. (non c'è ruggine e le maglie sono tutte sbloccate).

2- un difetto di fabbrica, di catena, pignone, o corona. O mancato allineamento di queste componenti.

Ora staremo a vedere domani. Appena so qualcosa scrivo.

Se nel frattempo a qualcuno viene in mente qualcosa da suggerire a me e al meccanico scriva pure!

PS: il kid della DID è valido?
 
15656166
15656166 Inviato: 6 Lug 2016 15:33
 

Cambiato trasmissione completa poiché era danneggiata (mi ha fatto notare piccoli difetti della catena e anche della "fossa! tra i denti della corona che risultavano essere "mangiate" in modo irregolare), fatto cambio olio e filtro, sistemato i serraggi ecc ecc il tutto per 200€. Mi ritengo fortunato poiché solo di pezzi erano sui 170€ (2 litri olio, filtro, kit trasmissione "DiD", smaltimento e minuteria varia) e solo 30€ di manodopera per un ora e qualcosa di lavoro. Il tutto con timbro Kawasaki sul libretto.

un altro meccanico in zona mi ha chiesto 120€ solo di tagliando 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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