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Sfiato olio motore- DUKE 390
15237651
15237651 Inviato: 21 Gen 2015 22:57
Oggetto: Sfiato olio motore- DUKE 390
 



Ciao a tutti, volevo un riscontro su una cosa che capita sulla mia duke.
Premetto che mi piace tirare le marce, e quindi giro spesso con il motore sopra i 6000 giri!
Ho notato che nella cassa filtro si raccoglie l'olio di sfiato del motore (non moltissimo, ma nemmeno poco), capita anche a voi? Perchè ho sentito dire che può essere sintomo di usura delle fasce icon_rolleyes.gif
Inoltre... a me l'olio non rimane nella cassa filtro, ma cola fuori dall''airbox sporcando tutto.
Volevo sapere se anche voi avete riscontrato questo problema, o solo a me capita!

Infine...volevo deviare il tubo dei vapori d'olio, in modo da raccoglierli in un contenitore apposito che legherei al telaio della moto (evitando quindi che questi vapori entrino nell' air box).
E' unamodifica che fanno su diverse moto...dite che potrebbe causare problemi?
Grazie a tutti 0509_up.gif
 
15237667
15237667 Inviato: 21 Gen 2015 23:29
Oggetto: Re: Sfiato olio motore- DUKE 390
 

Per quanto riguarda il comportamento del tuo Duke non so dirti se sia normale o meno; tuttavia, ti posso consigliare in merito alla modifica che vuoi fare, perché l'ho fatto anche io sulla mia GSX-R icon_smile.gif

Lo scopo di quel collegamento è far "sfiatare" i vapori d'olio che si formano nel basamento, e che potrebbero trafilare in camera (blow-by); tuttavia, come hai notato tu, ti lorda di olio l'airbox.

Per rimediare ci sono due sistemi:
1)un catcher, cioé la vaschetta: va bene pure una lattina di una bibita icon_mrgreen.gif la tagli e la riempi di spugna, ogni tanto ricordati di svuotare il contenitore. L'olio che rimane lì lo puoi riutilizzare come lubrificante generico (qualcuno lo usa per il rabbocco, ma io non te lo consiglio)

2)un breather, cioé un "mini-filtro", che assolve molto meglio alla sua funzione (sfiato dei vapori) rispetto alla vaschetta, ma per contro periodicamente devi sostituirlo oppure pulirlo (con un detergente per filtri in cotone, o immergendolo in acqua calda e sapone neutro e sciacquandolo)

Io sulla mia GSX-R ho optato per la seconda opzione (non riuscivo a trovare un posto adeguato per mettere la lattina in modo stabile... e poi il filtrino "fa figo", anche se non si vede icon_asd.gif ), l'ho messo su circa 7000 km fa e dando un'occhiata di recente pare che non abbia lordato in giro, e l'airbox è bello pulito 0509_up.gif Appena farò il tagliando (tra un mesetto o due al massimo) controllerò meglio la situazione, ma per ora mi ritengo soddisfatto!
 
15238200
15238200 Inviato: 22 Gen 2015 15:49
Oggetto: Re: Sfiato olio motore- DUKE 390
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per quanto riguarda il comportamento del tuo Duke non so dirti se sia normale o meno; tuttavia, ti posso consigliare in merito alla modifica che vuoi fare, perché l'ho fatto anche io sulla mia GSX-R icon_smile.gif

Lo scopo di quel collegamento è far "sfiatare" i vapori d'olio che si formano nel basamento, e che potrebbero trafilare in camera (blow-by); tuttavia, come hai notato tu, ti lorda di olio l'airbox.

Per rimediare ci sono due sistemi:
1)un catcher, cioé la vaschetta: va bene pure una lattina di una bibita icon_mrgreen.gif la tagli e la riempi di spugna, ogni tanto ricordati di svuotare il contenitore. L'olio che rimane lì lo puoi riutilizzare come lubrificante generico (qualcuno lo usa per il rabbocco, ma io non te lo consiglio)

2)un breather, cioé un "mini-filtro", che assolve molto meglio alla sua funzione (sfiato dei vapori) rispetto alla vaschetta, ma per contro periodicamente devi sostituirlo oppure pulirlo (con un detergente per filtri in cotone, o immergendolo in acqua calda e sapone neutro e sciacquandolo)

Io sulla mia GSX-R ho optato per la seconda opzione (non riuscivo a trovare un posto adeguato per mettere la lattina in modo stabile... e poi il filtrino "fa figo", anche se non si vede icon_asd.gif ), l'ho messo su circa 7000 km fa e dando un'occhiata di recente pare che non abbia lordato in giro, e l'airbox è bello pulito 0509_up.gif Appena farò il tagliando (tra un mesetto o due al massimo) controllerò meglio la situazione, ma per ora mi ritengo soddisfatto!


Grazie Tommy.
Anche a me interessa la soluzione con filtrino! Dove l'hai comprato?
A livello di prestazioni/andamento della moto hai notato qualche differenza?
Grazie 0509_up.gif
 
15238240
15238240 Inviato: 22 Gen 2015 16:29
Oggetto: Re: Sfiato olio motore- DUKE 390
 

Vai nei negozi che vendono accessori auto e prendine uno della Lampa o della Pilot, con (molto) meno di 10€ te la cavi. Considerale come soluzioni usa e getta però, secondo me una volta lavati non vengono molto bene, mi danno poca fiducia eusa_think.gif

Se invece preferisci prenderne uno da riutilizzare prendi un K&N, sono di altissima qualità e durano una vita; vai su questa pagina
icon_arrow.gif Link a pagina di Knfilters.com
e scegliti la misura che preferisci, poi cerca il relativo codice su eBay.

Considera che un K&N ti costa almeno 30 euro, perciò... fatti due conti. Se fai tanti tanti kilometri all'anno, e magari hai anche il kit di pulizia (quello che si usa per i filtri aria sportivi per capirci) conviene sicuramente il K&N; se invece fai pochi kilometri ti convengono quelli economici. Io ho optato per un filtro Pilot da... tipo 6-7€ o giù di lì.

Il vantaggio è che ti risparmi un bel po' di scocciature quando devi fare manutenzione al filtro aria: non devi sgrassare l'airbox, se hai il filtro in carta ti dura molto più a lungo, ecc. Le differenze prestazionali sono dovute semplicemente al fatto che non hai più filtro e airbox lordi di olio, tutto qua!
 
15238292
15238292 Inviato: 22 Gen 2015 17:24
Oggetto: Re: Sfiato olio motore- DUKE 390
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vai nei negozi che vendono accessori auto e prendine uno della Lampa o della Pilot, con (molto) meno di 10€ te la cavi. Considerale come soluzioni usa e getta però, secondo me una volta lavati non vengono molto bene, mi danno poca fiducia eusa_think.gif

Se invece preferisci prenderne uno da riutilizzare prendi un K&N, sono di altissima qualità e durano una vita; vai su questa pagina
icon_arrow.gif Link a pagina di Knfilters.com
e scegliti la misura che preferisci, poi cerca il relativo codice su eBay.

Considera che un K&N ti costa almeno 30 euro, perciò... fatti due conti. Se fai tanti tanti kilometri all'anno, e magari hai anche il kit di pulizia (quello che si usa per i filtri aria sportivi per capirci) conviene sicuramente il K&N; se invece fai pochi kilometri ti convengono quelli economici. Io ho optato per un filtro Pilot da... tipo 6-7€ o giù di lì.

Il vantaggio è che ti risparmi un bel po' di scocciature quando devi fare manutenzione al filtro aria: non devi sgrassare l'airbox, se hai il filtro in carta ti dura molto più a lungo, ecc. Le differenze prestazionali sono dovute semplicemente al fatto che non hai più filtro e airbox lordi di olio, tutto qua!


Leggevo prima su internet che qualcuno diceva che l'olio aspirato nell'air box aveva anche il compito di lubrificare corpo farfallato, ecc... e che quindi rimuovendolo da lì si potevano causare danni.
A me francamente sembra una gran stupidata, visto che hanno sempre fatto sfiati aperti e le moto son sempre andate bene, ma il dubbio un pò me l'hanno fatto venire!
Non si rischia di causare danni al motore?

Grazie mille per le risposte e scusa se ti ho tartassato 0510_inchino.gif
 
15238308
15238308 Inviato: 22 Gen 2015 17:40
Oggetto: Re: Sfiato olio motore- DUKE 390
 

È una leggenda metropolitana icon_smile.gif Non lubrifica niente, in compenso inzozza la farfalla (più, a monte, airbox e filtro) che è una meraviglia! Sulle moto ad iniezione si nota relativamente, ma su quelle a carburatori diventa evidentissimo alla lunga.

Procedi pure dunque! 0509_up.gif
 
15245006
15245006 Inviato: 31 Gen 2015 17:55
 

ricordo che però tale modifica è illegale siccome porta ad un elevato inquinamento per le emissioni tossiche dei vapori

solo per ricordare che possono multare pure su questo

poi se fanno tale controllo è un altro paio di maniche 0509_si_picchiano.gif
 
15245090
15245090 Inviato: 31 Gen 2015 20:35
 

No, ti confondi col PAIR icon_wink.gif

Questa modifica riduce le emissioni dato che i vapori di olio anziché venire bruciati vengono convogliati altrove (e se usi il catcher puoi perfino riutilizzare o riciclare l'olio accumulatosi).
 
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