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problema con nrg power [tolti i fermi nn supera 8000 giri]
65104
65104 Inviato: 13 Set 2005 14:16
Oggetto: problema con nrg power [tolti i fermi nn supera 8000 giri]
 



Salve a tutti sono nuovo di qui,e ho un problema.
proprio oggi sono andato a ritirare il mio nrg dal meccanico per togliere le strozzature e ho provato un pò il motore.La cosa strana e che il motore non supera gli 8000-8200 giri e potrebbe farne 13000 e arriva ad una velocità massima di 75km/h,e mi sembra poco,percui volevo chiedervi se sapete se ci può essere un blocco alla centralina,e in caso come toglierlo.Grazie a chi mi risponderà icon_biggrin.gif
 
65119
65119 Inviato: 13 Set 2005 14:24
 

può essere la centralina di casa che piu di quello nn ti fa fae per farlo andare più veloce devi o mapparla o cambiarla con una nn omologata

ps:io ti consiglio di mettere quella della polini.
 
65129
65129 Inviato: 13 Set 2005 14:29
 

Grazie del consiglio e come si chiama precisamente il modello di centralina che dovrei prendere,sai non me ne intendo molto di motori.[/quote]
 
65159
65159 Inviato: 13 Set 2005 15:00
 

ma è a iniezione o a carburatore???
puoi essere anke ke hai ancora il fermo nel variatore
 
65176
65176 Inviato: 13 Set 2005 15:32
 

il fermo nel variatore non ce lo ha piu perchè altrimenti farebbe molto piu di 8000 giri. direi che la velocità massima è normalissima e anche il regime. 13000 un 50cc lo ssfondi poveretto!
il tuo motore gira molto meno poichè togliendo il fermo al variatore questo apre di piu e riesce ad andare in un rapporto finale molto piu lungo e quindi x andare piu forte bastano 8000 giri, così consumi meno e il motore dura di piu. se vuoi guadagnare qualcos'altro monta un variatore malossi che x i piaggio è fenomenale
 
65843
65843 Inviato: 14 Set 2005 13:13
 

a ok.Grazie a tutti per le risposte,poi monterò il variatore e vi farò sapere.Comunque il motore è la versione a carburatore.
 
65917
65917 Inviato: 14 Set 2005 14:38
 

l'nrg a tre strozzature. un mio amico che lo a da originale è arrivato a segnare 100 in leggera discesa icon_eek.gif e di norma era sui 85-90 (segnati).
quindi ai ancora delle strozzature opure ai fatto male il rodaggio...
comunque...una strozzatura la vedi che è quella della marmitta(2 tubicini che incominciano dalla marma e sono lunghi una decina di cm e poi si tappano...poi c'è quello del vario e quella del filtro!!!

questultima la o tolta ieri al mio amico xke i meccanici della piaggio non la avevano tolta!nonostante i 50 euro che a sganciato!!!! icon_mad.gif

quella del filtro e un dischetto color oro che quando togli il manicotto del filto la togli molto facilmente...
l'nrg power a carburo non a alcuna centralina a limitatore!!! icon_wink.gif
 
66142
66142 Inviato: 14 Set 2005 20:06
 

Grazie per la risposta,Powertype,ma vorrei sapere se quella nel filtro è facile da rimuovere,e se mi puoi descrivere precisamente il procedimento da fare per rimuoverla,cosi ci posso provare. icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
66597
66597 Inviato: 15 Set 2005 14:26
 

è semplicissima da togliere 0509_doppio_ok.gif

allora...prima cosa è togliere il coperchi del filtro...quello pezzo nero di plastica appena sopra al carte.tolto il coperchio filtro ti troverai davanti la spugna, toglila, vedrai che c'è un tubo o buco (insomma, il manicotto che si attacca al carburo) nella parte del cassoncino verso la ruota, se metti dentro le tita sentirai che c'è qualcosa (se c'è ancora he!), è un dischetto dorato con 4-5 buchi.

x toglierlo devi smontare tutto il cassoncino del filtro.ci dovrebbero essere 2-3viti, 2 dalla parte del carter e forse (bho) una dall'altra parte(dove c'è la pompa dell'acqua).
devi poi tagliare 2 fascette, una è sul manicotto nel punto dove si attacca al carburo, e l'altra tieneun tubo e i fili dell'aria automatica del carburo...CI 6??? 0509_zzz.gif

Adesso togli il cassoncino e togli il disco che rimarra dentro il manicotto dalla parte del carburo...FATTO!!!sembra complicato ma...è una cazzata!!!
0509_up.gif 0509_up.gif
questa strozzatura toglie parecchio, e se c'è ti conviene toglierla!!!magari dovresti anche ingrassare un po la carburazione...x la carburazione devi chiedere a qualcuno che la sa + di me in questo ambito...

0509_campione.gif
 
66771
66771 Inviato: 15 Set 2005 17:49
 

Grazie di tutto proverò icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
66815
66815 Inviato: 15 Set 2005 18:15
 

però ora che ci penso non ho capito due cose icon_question.gif ,le fascette nei tubi dopo averle tolte le devo rimettere oppure non è necessario?,e per togliere la spugna la devo semplicemente tirare?o è attaccata con qualcosa?
 
67325
67325 Inviato: 16 Set 2005 12:46
 

allora,sono riuscito a togliere la rondella dorata ,però il motore non è migliorato e rimane sui 70-75km/h,però si e aggiunto un problema icon_cry.gif cioè il motore quando accelero al massimo,soprattutto a basse velocità si affoga singhiozza e solo dopo inizia a spingere.quindi non so cosa fare,può dipendere dalla carburazione,o posso ancora avere il fermo nel variatore?in caso sai come toglierlo?grazie dell'aiuto.
 
67336
67336 Inviato: 16 Set 2005 13:22
 

è carburazione. sembrerebbe magro
 
67583
67583 Inviato: 16 Set 2005 18:44
 

Infatti icon_exclaim.gif ,oggi sono andato dal meccanico,che mi ha detto che togliendo la rondella si deve rifare la carburazione.
 
71188
71188 Inviato: 22 Set 2005 0:05
 

l hai gia provata cn la carburazione rifatta??e cmq quella moto va molto bene.. a 13000 scordati di arrivarci.. se arrivi a 9000 di certo x il motore nn è il max.. se è fatto x girare a 8000 - 8500
 
71526
71526 Inviato: 22 Set 2005 14:38
 

no non l'ho ancora provato,me lo danno oggi,poi ti faccio sapere.
 
71587
71587 Inviato: 22 Set 2005 15:56
Oggetto: max 10000
 

Secondo me fare più di 10000 giri comprometteresti il cilindro sfondando il cielo... ma dovrebbe arrivare sui 9500 normalmente... cmq se fino a 7900 il motore spinge e a 8000 si attacca un limitatore è la centralina se no nn so.
 
71588
71588 Inviato: 22 Set 2005 15:57
Oggetto: max 10000
 

Secondo me fare più di 10000 giri comprometteresti il cilindro sfondando il cielo... ma dovrebbe arrivare sui 9500 normalmente... cmq se fino a 7900 il motore spinge e a 8000 si attacca un limitatore è la centralina se no nn so.
 
71931
71931 Inviato: 22 Set 2005 23:50
 

si potrebbe essere anche quella.. ma il motore + di quei giri nn fa.. il dna se nn sbaglio dovrebbe girare al max a 9000 giri.. quindi al di sopra se fuori giri e rischi di compromettere tutto..
 
72677
72677 Inviato: 24 Set 2005 13:03
 

Allora il motore spinge perfettamente fino a 8000-8100 giri,ma dopo pochi secondi riscende a 7900 e non sale più di tanto.Comunque,il motore me lo danno lunedì,ma potrebbe essere che abbia un fermo al variatore,se si qualcuno di voi mi sa dire come scoprirlo?perche vi ricordo che il motore non supera i 75km/h mentre penso che gli 85-90 dovrebbe farli.Un ultima cosa,una carburazione sbagliata potrebbe spiegare queste prestazioni un pò "scarse" grazie a tutti. icon_biggrin.gif
 
72693
72693 Inviato: 24 Set 2005 13:19
 

bè, se è troppo magra sì... visto che lo scooter nasce euro 2 fino a che non va oltre certe velocità e regimi va bene, ma una volta che si tolgono e il motore spinge di piu a ogni regime puo darsi che la carburazione non sia piu adeguata.. ma è solo una possibilità, puo anche nn essere quello
 
72700
72700 Inviato: 24 Set 2005 13:32
 

allora, io te lo o detto, il mio amico da originale a preso i 100, e di norma era sui 90 segnati, anche quando aveva la strozzatura sul carba, quando la a tolta aveva gia su il motore quindi non so dirti i cambiamenti, comunque se adesso è carburato e piu di 75 nn fa ci sono ancora strozzature, sulla marmitta nn ce ne sono???ci sono 2 tubicini che iniziano vicino al collettore e sono lunghi circa sui 10cm e poi si chiudonono? se ci sono sono strozzature, alcuni meccanici dicono che sono sfoghi del catalizzatore ma nn è cosi! sono strozzature!!! poi c'è quello sul variatore che lo vedi se togli il carter e guardi tra il vario e la puleggia dove c'è il ventolino, x aiutarti a guardare tira la cinghia.

se c'è una rondella tra vario e puleggia allora devi toglierla.è una strozzatura.
 
72975
72975 Inviato: 25 Set 2005 10:54
 

i due tubi tagliati ci sono e sono tappati,quindi potrebbe esserci ancora la strozzatura nel variatore?
secondo te è fattibile che la tolga io,se me lo spieghi più dettagliatamente, ho lo dovrei portare dal meccanico?e in caso si dovrebbe ricarburare?
Grazie dell'aiuto powertyph e scusa del disturbo. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
73426
73426 Inviato: 25 Set 2005 20:46
 

FIGURATI!MI PIACE AIUTARTI FIN CHE POSSO!!!

ma adesso che te lo a ricarburato va meglio???

cmq, dopo che ai tolto il carte, ti trovi davandi il blocco trasmissione, se ai il compressore e la pistola dovrai togliere la vite del ventolino del variatore con una chiave da 15mm tolto il ventolino, c'è il vario.

il vario scorre su un cilindretto di acciaio lungo 6-7cmla strozzatura si trova su questo cilindretto PRIMA del variatore.dopo che la avrai tolta lo scooter andra sui 90...se vuoi andare sul sicuro, dopo che lo ai provato, potresti aumentare di 5 punti il getto max...prima provalo, fai una tirata e smonta la candela, se è bianca aumenta il getto e ingrassala un po, se è nocciola è perfetta, se è nera o bagnata, allora diminuisci il getto max(ma dovrebbe gia andare bene cosi...)
 
73817
73817 Inviato: 26 Set 2005 14:08
 

Grazie per la descrizione dettagliata,ma mi sembra complicato,credo che lo farò fare al meccanico,cmq il motorino ricarburato è migliorato un pò,sono arrivato a 79.poi volevo sapere se ti ricordi a quanti giri arrivava massimo l'nrg del tuo amico.ciao e grazie dell'aiuto
 
73866
73866 Inviato: 26 Set 2005 14:48
 

credo sui 9.000 giri...oggi gli chiedo se si ricorda!xke adesso è tra 10-12.000giri!
 
76922
76922 Inviato: 30 Set 2005 19:32
 

oggi ho parlato con il meccanico,per togliere la strozzatura nel variatore,ma mi ha detto che avrei dovuto aspettare una settimana.dato che non mi va proverò a toglierla da solo icon_cool.gif .
quindi ti volevo chiedere un pò di cose:quando tolgo il carter la pedivella dell accensione,la devo togliere,o sfilando il carter rimane attaccata?,poi vedendo immagini di carter aperti ho visto che la cinghia è collegata a due gruppi di ingranaggi uno a sinistra e l'altro a destra(vedendo lo scooter di lato)quale di questi due è il variatore?e per finire,per togliere la rondella devo sfilare il variatore oppure e davanti? icon_eek.gif ciao e grazie dell aiuto. icon_biggrin.gif
 
77073
77073 Inviato: 30 Set 2005 22:22
 

il variatore è quello caletato sull'albero motore... alla tuia sinistra
 
77267
77267 Inviato: 1 Ott 2005 11:50
 

grazie dell'aiuto icon_biggrin.gif
 
78198
78198 Inviato: 2 Ott 2005 19:45
 

devi però svitare quella parte nera che porta aria dentro al carte che si trova li fuori sulla sinistra e son 4 viti, togli anche il coperchio del filtro x riuscire a togliere tutte le viti del carter.la pedalina lasciala su, xke ti serve anche x riuscire a tirare giu il carter, che non è come i modelli vecchi tipo il mio typhoon che come sviti le viti carter viene giu mooolto facilmente, il tio a un cuscinetto dentro che rende piu difficile lo smontagio, cioè, tu dai uno strattone tirando dalla pedivella, mooolto probabilmente la parte alla tua destra rimarra chiusa, per aiutarti usa un cacciavite piatto...

il ariatore è sulla parte sinistra piu indietro, la prima cosa dopo il bullone da 15mm è la puleggia fissa con su la ventola di raffreddamento, appena togli questa davanti ci sara il vario e sul cilindretto dove scorre il vario ce una rondella, toglila e rimonta tiutto! 0509_campione.gif
 
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