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Compatibilità blocco cagiva elefant 3 con cagiva w8
15253779
15253779 Inviato: 11 Feb 2015 6:16
 

cross e enduro non sono la stessa cosa,per uso cross servono sospensioni più dure per non andare a fondo corsa nei salti. Per uso enduro le sospensioni devono ammortizzare tutto e quindi più morbide. In ORIGINE si usava sae 20 un pò su tutte le forcelle cagiva
 
15255009
15255009 Inviato: 12 Feb 2015 13:42
 

Io per cross/enduro intendevo una via di mezzo tra i due, perché i tracciati che altri enduristi hanno tracciato nei boschi/campagne dalle mie parti hanno sia salti (circa 1,50m anche più, infatti ho molti dubbi che la mia forcella a steli dritti tenga) e sia salite e buche, ma anche pietre, ma non ce ne sono molte.
 
15255762
15255762 Inviato: 13 Feb 2015 12:48
 

Allora mi consigli solo sae20 e nella molla lo spessore originale?
 
15255891
15255891 Inviato: 13 Feb 2015 15:42
 

si,facciamo così. E comunque io i salti li facevo anche con l'elefant con forcelle da 35 ben più piccole delle tue. Ma non c'era la mania di "volare" alto che ci hanno attaccato con il freestyle. Io a tutto cosa vola alto di solito rispondo con la doppietta icon_asd.gif
 
15256186
15256186 Inviato: 13 Feb 2015 22:39
 

Poi c'è un altro dubbio che mi assale, il nostro gruppo è formato da: una Kawasaki kx 125 (senza aver mai subito un cambio di pistone, si accende con le "mani" dalla pedalina), husquarna wr 125, Aprilia rx 125, un pit bike 125 e un hot bike 125 4t. Ora il mio dubbio è posso stare dietro a queste moto? Ovviamente il pit bike non va una sega, ma per il resto chi più chi meno vanno abbastanza forte le altre. Perché sinceramente il divertimento sta anche nel girare insieme ma poter competere con gli altri è ancora più bello.
 
15256255
15256255 Inviato: 14 Feb 2015 0:12
 

quel motore (con un carbu grande e una speciale marmitta) nel 1982 o nel 1983 aveva girato un mondiale da cross....vedi tu....poi hanno fatto il motore al contrario con la catena a destra e la valvola allo scarico.Devi solo abituarti alla risposta pigra del motore,motivo per cui è stato abbandonato e nel 1984 il WMX ha ricevuto il motore più moderno. Succedeva che per "svegliarlo" nei passaggi più critici (oggi si direbbe tecnici perchè si è accettato che un pilota rischi la vita per qualche deficente che mette difficoltà inutili o per la tv) si dava il colpo di frizione,lui partiva un pò troppo deciso se se subito dopo c'era una curva.... icon_asd.gif

Guarda un pò qui
Link a pagina di Amicidelwmxcagiva.com
 
15256406
15256406 Inviato: 14 Feb 2015 10:51
 

Eh si se c'è qualche curva sono c***i amari...
 
15256988
15256988 Inviato: 15 Feb 2015 12:35
 

E perciò allora il blocco del wmx è uguale a quello dell'aletta oro? Ovviamente i rapporti non saranno uguali... Anzi una cosa ma il mio blocco (aletta oro s2) come rapporti come è messo? Perché io ho ingranato al massimo la seconda... Comunque la moto è in fase di verniciatura tra poco se tutto va bene è pronta.
 
15257024
15257024 Inviato: 15 Feb 2015 13:32
 

cagiva fino al 1984 aveva un solo blocco,cambiando rapporti e trasmissioni finali,poi è nato il motore "più sportivo" ed è rimasto quello tranquillo per altri impieghi
 
15260406
15260406 Inviato: 18 Feb 2015 22:38
 

sferaevo ha scritto:
Perché io ho ingranato al massimo la seconda...


Bè su un mezzo che con la rapportatura giusta sfiora i 150 è normale. Mi stanno venendo dubbi sul rapporto pignone corona ma li risolveremo quando gira
 
15263130
15263130 Inviato: 22 Feb 2015 13:12
 

Ok... Il termometro l'ho comprato, ma il termostato non l'ho trovato e perciò non lo monto. Visto che non ho il termostato quanto tempo deve stare accesa (a minimo ovviamente) prima di partire? 5 minuti o più?
 
15264338
15264338 Inviato: 23 Feb 2015 19:17
 

basta che parti tranquillo e che non esageri fino a che il radiatore non è TUTTO bello caldo. Primo giro?
 
15266266
15266266 Inviato: 25 Feb 2015 16:02
 

Ancora niente... Il tempo non mi ha fatto verniciare, perchè io non ho il forno e quindi lo devo fare all'aperto e con questa umidità non è possibile.
 
15271228
15271228 Inviato: 2 Mar 2015 21:00
 

Finalmente oggi sono riuscito a dare il premier alle plastiche e se tutto va bene domani si vernicia... E poi finalmente posso montare tuttto.
Ora visto che appena è pronto parto subito per i boschi, volevo sapere se è affidabile oppure è un motore criticato ( è il motore della oro s2 ed è in perfette condizioni), perché ho sentito che sbiellano facilmente, tu che puoi dirmi al riguardo?
 
15271298
15271298 Inviato: 2 Mar 2015 21:58
 

il banco non è dei più robusti e non potrebbe esserlo visto che è nato per 20 cv scarsi. Ma da lì a definirlo fragile ce ne vuole parecchio .Io finora tutti quelli che ho visto distruggere motori di questo tipo (diciamo dall'SXT seconda serie all'ultimo C12) erano principalmente per rogne di lubrificazione e per troppi fuorigiri per un tempo troppo lungo.
Insistere ai giri massimi (considera che è un motore che finiti i giri utili "molla subito") senza nessuna utilità.
Inoltre spesso e volentieri la guida che i 16 enni di 20 anni fa facevano con quelle moto era proprio da arresto,non da multa....
Io con un elefant 125 ho fatto amsterdam e ritorno in due,ho girato spagna e portogallo e sono andato pure in grecia MA....ogni 20 mila km aprivo in due il motore e cosa era fuori tolleranza lo sostituivo.
Con una buona lubrificazione la biella arrivava a 40 mila km,con una lubrificazione mediocre a 20 mila già diventava rumorosa. Se hai notato nella testa della biella hanno fatto un asola e non è più "piena" come quella dei modelli precedenti raffreddati ad aria,inoltre dal primo elefant e sxt hanno migliorato i materiali.
Diciamo che non dovrebbe partire sta però a te sentire l'eventuale apparire di rumorosità sospette e intervenire per tempo. Qualunque problema al banco si sente con larghissimo anticipo e essendo il tuo un uso feroce ma non di lunga entità (non ti fai 2 giorni di viaggio continuo) non dovrebbero esserci troppi problemi.
A proposito,l'encoder e la gestione delle marce come hai deciso di usarla? Perchè non avendo il cruscotto del modello previsto non hai nè la segnalazione del folle nè della marcia (col numero) innestata e nè ti lampeggia il numero se devi salire o scendere di marcia.
 
15271899
15271899 Inviato: 3 Mar 2015 14:54
 

Non so, se riesco a capire il funzionamento dell'encoder mi faccio un piccolo cruscotto in vetro-resina, dove monto 7 led (dalla folle alla 6 marcia) collegato con l'encoder e il piccolo termometro. Poi se c'è ancora spazio monto il contakm originale. Che ne pensi? Oggi se ho tempo provo a capire come funziona sto encoder.
 
15272087
15272087 Inviato: 3 Mar 2015 18:49
 

All'ora,nei prototipi l'encoder accendeva un display a lampadine dalla 1 alla 6 e la spia N. Nella produzione c'era il display rosso a 7 segmenti,e se il motore era in condizione di pieno gas sotto 1500 o sopra 8500 giri il display lampeggiava SOLO se era abilitata la funzione
 
15272231
15272231 Inviato: 3 Mar 2015 20:48
 

Ok oggi ho dato un occhiata ma non ci ho capito molto io credo e spero che funzioni come un interruttore se è così è una cavolata.
 
15272304
15272304 Inviato: 3 Mar 2015 21:56
 

DOVREBBE essere un interruttore verso massa con 7 posizioni differenti . Nel prototipo c'erano 7 lampadine #47 (una rarità che non saprei dove andare a trovare) con i "popò" delle lampadine collegati ciascuno a un filo (dovrebbero avere un numerino) . Le lampadine (che non avevano scritto NULLA sopra a parte la scritta #47 erano alimentate tutte da una sola resistenza ceramica che prendeva il +12 sottochiave. Con questo sistema avresti l'indicazione di marcia innestata e il folle ma non la segnalazione "shift up" o "shift down" in funzione dei giri. In ogni caso essendo il cambio meccanico non vedo dove sia il problema.
Tra l'altro il raddrizzatore di corrente c'è ancora ? E' efficente? Si potrebbe anche adoperare senza btr!
 
15272776
15272776 Inviato: 4 Mar 2015 12:09
 

Il raddrizzatore c'è o meglio c'era, ma nn ho intenzione di montarlo perché avevo pensato di abolire l'impianto visto che nn ho luci. Per alimentare i led come posso fare? E poi scusa per l'ignoranza ma cosa è il btr?
 
15273332
15273332 Inviato: 4 Mar 2015 21:08
 

LA btr....la batteria
 
15273403
15273403 Inviato: 4 Mar 2015 22:14
 

Ah ok, ma per alimentare i led allora cosa posso usare? Una pila con il meno a massa funziona?
 
15273405
15273405 Inviato: 4 Mar 2015 22:19
 

puoi usare una pila a bassa tensione ,puoi anche usare l'alternata del volano,sono 55 volt al massimo dei giri senza regolatore,una resistenza da 22 kilohm e un diodo e accendi i led
 
15280018
15280018 Inviato: 11 Mar 2015 11:00
 

Ok, per ora i lavori vanno a rilento, ma a poco a poco sembra che sto finendo. Ho verniciato tutto e ormai rimane di passare il ferox sui cerchi e poi verniciarli. Dopo di ciò posso assemblare tutto ormai manca poco. Non so se ne valsa la pena fare tutto questo lavoro su questa moto, però con circa 150-200€ sto riuscendo a far rinascere una moto, perché le condizioni in cui era erano davvero penose. Ma alla fine di tutto quando sarà finita avrò la soddisfazione e potrò dire di averlo fatto rinascere io con le mie mani. E non so se era meglio comprare a 800€ una Kawasaki kx a pacco chiuso o spendere 200€ per una moto come la mia che fa pò schifo ma alla fine so tutti i pregi e difetti e se ne avessi comprato un'altra sa quanto avrei speso.
 
15281045
15281045 Inviato: 12 Mar 2015 8:09
 

si chiamano palestre di allenamento,poco importa se sono scassoni a due ruote,a quattro o cosa. I "giovani" ora sanno solo giocare col tablet,tu stai imparando a mettere le mani su una creatura meccanica. Poi poco importa se quella moto un giorno ti stufa e la butti o la sfracassi contro un trattore perchè hai mezza bottiglia di wisky sullo stomaco (e ovviamente non ti fai niente) . Ti ha aiutato a crescere mentalmente .
Se poi riesci a bastonare qualcuno in fuoristrada icon_asd.gif

Tempo fa avevo assistito a un colloquio di lavoro di un super laureato dottore-ingeniere e quant'altro. Bè NON SAPEVA come era fatto dentro un motore elettrico,difatti ne hanno assunto un altro
 
15284042
15284042 Inviato: 15 Mar 2015 14:53
 

Vabbè l'esperienza e la pratica non è paragonabile alla teoria, però vanno a braccetto. Comunque ho iniziato a montarlo e sto finendo, mi manca di comprare solo il silenziatore e domani o martedì spero di farmi il primo giro anche senza plastiche... E vediamo le prime impressioni, speriamo in bene
 
15293439
15293439 Inviato: 24 Mar 2015 21:15
 

Dopo averlo provato e avermi fatto un paio di giri mi sono accorto che la catena striscia nel forcellone posteriore e in un'altro pezzo d'acciaio fissato sul telaio posto al di sotto del forcellone, per caso ci va montato qualche tendi catena? O qualche rotellina nel pezzo d'acciaio?
Comunque dopo tutto a livello di prestazioni va abbastanza bene è una bella bestiola, appena entra in coppia fino alla terza/quarta marcia sull'asfalto asciutto la ruota anteriore a terra non ci sta.
 
15293472
15293472 Inviato: 24 Mar 2015 21:39
 

SOTTO al forcellone deve esserci una striscia di plastica dura che si prolunga fino a sopra. nella parte più bassa ci dovrebbe essere una ruotina di plastica che impedisce al ramo molle di essere "troppo molle"
Una soluzione di emergenza? trova una lastrina di ottone di un copritermosifone e piegala a martellate perchè almeno eviti il contatto diretto metallo-metallo perchè l'ottone è parzialmente scivoloso (e un pò di grasso lo fa diventare migliore)

Adesso ti puoi sbizzarrire in rapporti e carburazione icon_asd.gif
 
15295213
15295213 Inviato: 26 Mar 2015 11:05
 

Ora c'è un altro problema, la frizione slitta, può essere per colpa dell'olio che fa pena? È un 15 40 multigrado. Perché con il vecchio olio non lo faceva.
 
15295476
15295476 Inviato: 26 Mar 2015 13:54
 

magari non ci va daccordo,due scelte...o cambi l'olio o aggiungi 6 rondelle "alzaporta" di ottone . Segui il topic dell'SXT di quello che ha rotto la leva,ho scritto come fare
 
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