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Intervallo tagliandi 998 [manuale manutenzione]
15200156
15200156 Inviato: 2 Dic 2014 19:27
Oggetto: Intervallo tagliandi 998 [manuale manutenzione]
 



Ragazzi,
qualcuno mi saprebbe dire gli interventi da fare sul 998?
vorrei tipo il libretto di uso e manutenzione.
La mia ha 11.000 km.
saluti
 
15200179
15200179 Inviato: 2 Dic 2014 19:51
 

Ciao,
vediamo se ho ben capito...se vai qui trovi puoi scaricare sia il libretto di uso e manutenzione sia il catalogo ricambi per il tuo 998

[url] Link a pagina di Ducati.it

(fai scorrere un po' giù la finestra, trovi tutto in basso a destra)

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15200182
15200182 Inviato: 2 Dic 2014 19:54
 

Ottimo.
Un solo dubbio: a 10.000 cosa andava fatto?
 
15200340
15200340 Inviato: 2 Dic 2014 23:13
 

Mi permetto di dire, trattandosi di una moto con parecchi anni sulle spalle che il discorso del chilometraggio vale ben poco, in quanto la stragrande maggioranza degli interventi ha anche un intervallo "temporale" quindi di sicuro c'è da fare un bel tagliandone prima di metterla in strada...

A cominciare da qualsiasi liquido (freni, frizione, olio, raffreddamento)...
 
15200556
15200556 Inviato: 3 Dic 2014 10:22
 

Visto la moto che hai, io personalmente non baderei a spese, gli fai tagliando completo con liquidi e tutte le componenti soggette ad usura (tubi, guaine etc etc), guarda come sono messe le cinghie!! Dopo qualche anno tutto si usura /rovina anche stando ferma la moto. Meglio spenderci un pò di più subito e correrci tranquillo piuttosto che 1) rimani a piedi 2) rompi qualcosa nella moto 3) ti fai male a causa di una errata manutenzione ... (te li ho messi in ordine di importanza)... devi cominciare a fare la moto "tua" anche partendo dalla manutenzione che sei sicuro che è stata fatta !!

DesmoLamps
 
15200578
15200578 Inviato: 3 Dic 2014 10:42
 

Concordo in pieno..vorrei fare proprio così: portarla da un meccanico bravo e far fare un check generale..
grazie per i consigli..
 
15200768
15200768 Inviato: 3 Dic 2014 14:10
 

Concordo con quanto detto dagli altri amici: alcuni componenti sono più soggetti all'età piuttosto che al chilometraggio.

Porto ad esempio uno dei manicotti di passaggio acqua radiatore della mia 998, dal quale fuoriusciva del liquido a causa di una crepa, a soli 1000km di vita del motore. Però la moto aveva quasi 7 anni all'epoca.

Considera inoltre che per altri componenti come le cinghie è consigliabile la sostituzione più frequente se NON si usa la moto.

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15200884
15200884 Inviato: 3 Dic 2014 16:17
 

Tom,
quindi dici di far controllare/cambiare anche la cinghia?
 
15200912
15200912 Inviato: 3 Dic 2014 16:42
 

modola ha scritto:
Tom,
quindi dici di far controllare/cambiare anche la cinghia?


Assumendo che la moto sia stata ferma un bel po', mi permetto di rispondere per conto di tom e penso anche di qualsiasi altro amico ducatista del forum: togliele, buttale via e montane un paio di nuove. Se una o entrambe le cinghie si rompono la sincronizzazione che c'è tra valvole e pistoni salta. In questo caso, pistoni e valvole fanno a botte e ti lascio solo immaginare i possibili risultati.

Di norma le cinghie andrebbero cambiate dopo 20000-24000 km (il chilometraggio, se non erro, varia a seconda del modello) o 2 anni (anche con moto inattiva).
 
15200921
15200921 Inviato: 3 Dic 2014 16:49
 

Considera che Ducati raccomanda 2 anni tra un cambio e l'altro, che sono molto (ma molto) cautelativi.

In condizioni di normale funzionamento ed uso più o meno costante, ricovero al chiuso, non umido, etc etc, personalmente sono arrivato anche a 4 anni tra un cambio e l'altro.

Mia moto e mia responsabilità, come miei soldi da esborsare in caso qualcosa fosse andato storto.

Agli amici e conoscenti ai quali ho fatto qualche tagliando non mi sono azzardato ad andare oltre i 3 anni.

In caso di inutilizzo è anche peggio, bisognerebbe addirittura accorciare, al limite dei 2 anni.

Parliamoci chiaro: da un meccanico che vendeva Ducati in passato ho sentito storie di cinghie usate per 11 anni con moto tenuta all'aperto, in una città di mare. Magari è una leggenda, ma la persona è piuttosto seria.

Dall'altra parte se una cinghia si rompe si fa un bel piatto di spaghetti nel cilindro, non così buono come si può immaginare.

Se i tuoi 11.000 sono stati percorsi con le stesse cinghie montate nel 2002 sul nuovo, assolutamente si, cambiale. Ed approfitta per un controllo gioco valvole.

Se hanno meno di 2 anni e l'uso è costante in tutte le stagioni, allora un altra estate io (ribadisco: io) ce la farei. Tanto dopo sono sempre "io" ad esprimermi in aramaico quando faccio riparazioni in garage....

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PS: aggiungo che ho visto la risp di violator solo dopo aver inserito la mia!!! Comunque i concetti sono quelli!!!

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15200927
15200927 Inviato: 3 Dic 2014 16:55
 

Grazie. Si, la moto sarà praticamente ferma da un paio di anni..conviene cambiare tutto..almeno faccio controllare tutto e poi vediamo..
grazie
 
15200945
15200945 Inviato: 3 Dic 2014 17:14
 

scusate, ultima cosa..io sono una frana con gli attrezzi..
quanto mi costerebbe il tutto da un buon meccanico?
 
15200980
15200980 Inviato: 3 Dic 2014 17:47
 

Uhhh, ti ricorderai di avere i glutei icon_mrgreen.gif Dai scherzi a parte tieni presente che hai un po' di cose da controllare ed eventualmente cambiare (almeno, la mia moto è più o meno nelle tue stesse condizioni e ti dico quello che voglio fare io). Ribadisco, questa che segue è la mia personale lista. Magari eccedo di premura, ma io sono dell'idea che la moto, nel periodo primavera/estate, preferirei cavalcarla piuttosto che avercela dal meccanico, o smontata in garage, perché magari sono stato un po' caimano al momento di fare i lavori e non ho cambiato un pezzo da 10 o 50 euro.

1) pulizia (con eventuale sostituzione) filtri aria;
2) filtro benzina con eventuale pulizia del serbatoio;
3) filtro olio (e ovviamente cambio olio);
4) liquido radiatore;
5) liquido freni;
6) candele (qui non so cosa farò a riguardo
7) batteria (la mia era ko);
8) cinghie distribuzione;
9) controllo gioco valvole;
10) controllo dei fili dell'impianto elettrico: nè spellati, nè bruciati, nè sul punto di rompersi.
11) eventuale sostituzione gomme che anhe se messe bene, dopo anni, potrebbero essere dure come forme di grana (ma questa spesa esula dal meccanico "vero" e proprio)

A grosse spanne, senza contare le gomme, dovresti essere su 300 e oltre euro di solo materiale (se compri le cinghie in concessionario e un buon olio forse arrivi già a 200 euro). Se ti dovesse fare tutto un meccanico, beh, non so quanto tempo ci metterebbe, ma credo che se anche fosse Speedy Gonzales ci dovrebbe mettere non meno di 2 ore. Più che altro per fare il gioco valvole bisogna smontare un po' di roba, ma magari sul testa stretta le cose sono più semplici. La mia stima deriva dal tempo che ci ho messo io da inesperto ad aprire la mia 748 (ovviamente ho riscalato il tempo). Spero per te che qualcuno possa contraddirmi e darti migliori previsioni sul costo della manodopera.
 
15201018
15201018 Inviato: 3 Dic 2014 18:50
 

Da parte mia è difficile rispondere, il mio meccanico di fiducia lo vedo tutte le mattine allo specchio. Non è un bel vedere, ma mi fa spendere poco.

Cinghie: 100-120
Registri valvole e semianelli: (5+15+2,5+2,5) x 8 = 200
(i registri possono essere riutilizzati se la misura è quella necessaria)
Gomme: 280-350
Olio e filtro: 50-100 a seconda dei meccanici e del tipo olio
Candele: 20-40

La manodopera non la so quantificare, quando metto le mani sui motori non mi pongo il problema del tempo: mi piace così tanto lavorarci che per assurdo più ci sto, più sono contento!

Direi comunque per un controllo valvole, cambio cinghie, olio e filtro, minimo minimo 4-5 ore di manodopera partono.
 
15201085
15201085 Inviato: 3 Dic 2014 20:11
 

beato te..
l'ex proprietario lo vedrò sabato e chiederò tutte le delucidazioni del caso..so solo che olio-filtri-gomme sono stati cambiati luglio scorso..quindi penso siano ok..
valvole e cinghie temo siano da rifare........
 
15201562
15201562 Inviato: 4 Dic 2014 11:08
 

Urca, pensa tom che io inizialmente avevo scritto non meno di 3 ore...

Vorrei chiedere chiarimenti su alcune cose che, oltre ad interessarmi, potrebbero essere di aiuto a modola e ad altri.

1) credevo più che dovesse fare un controllo gioco valvole che una regolazione effettiva. Poi ovviamente bisogna vedere cosa dicono le misure. In ogni caso, magari tu sei un po' sensibile a questo fatto dei semianelli ma magari no. Quindi mi chiedevo se i semianelli è buona norma cambiarli quando si regola il gioco valvole per una questione di usura o per una questione di buona norma visto che la spesa è di "soli" 40 euro. In questo magari tieni conto di chi non fa un uso pistaiolo/corsaiolo della moto.

2) cinghie: dato gli esempi che hai portato mi hai fatto tornare alla mente un domanda che mi ero fatto qualche tempo fa. Si dice che le cinghie vanno cambiate dopo X anni anche se la moto non viene utilizzata. Esempio estremo: cambio le cinghie, uso la moto per 200km e poi la riprendo in mano dopo 4 anni. A rigor di prescrizione quelle cinghie, preferibilmente, sarebbero da cambiare, a rigor di buon senso le cinghie son nuove (assumiamo anche che la moto nel periodo di inutilizzo sia sempre stata in garage, no umido, e altri fattori climatici avversi). Mi chiedo quindi questo: volendo acquistare delle cinghie nella baya o in altri canali non collegati ad un concessionario ufficiale la mia perplessità sta nel fatto che le cinghe le ho sempre viste arrotolate e infilate in un pezzo di cartone, bellamente senza buste e a contatto con l'aria. Su due piedi mi verrebbe da dire che quelle cinghie nuove dopo X anni che stanno in magazzino sono da buttare (facendo il parallelo con l'esempio estremo di poco fa). Mi sto perdendo qualcosa? O alternativamente: c'è un modo corretto di stoccare le cinghie? Così capisco e capiscono modola e altri se c'è da fidarsi a comprare le cinghie da chiunque oppure no.

3) Discorso gomme: modola prova a vedere l'anno di produzione delle gomme. Per esempio questa gomma è stata prodotta nella 24-sima settimana del 2009.

[url] Link a pagina di Google.it

Sai come è, meglio sempre controllare. Magari l'ex proprietario, che da quel che ricordo conosci, è in buona fede e se le è fatte cambiare, però della gente senza scrupolo potrebbe avergli montato delle gomme vecchie. Insomma, è sempre meglio verificare con i propri occhi quel che si ha. Purtroppo la sfiga ci vede sempre bene 0509_up.gif

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15201680
15201680 Inviato: 4 Dic 2014 13:56
 

Tre ore effettivamente sono un po' pochine. Considera che ci vuole almeno una mezz'ora per le gomme, bilanciamento fatto in maniera statica e lavoro a regola d'arte.

Con molta pratica, manualità ed abitudine, un'ora va via per smontare e rimontare i vari arnesi che consentono di arrivare alle cinghie ed alle valvole.

Intanto che si controllano le valvole e si cambiano le cinghie l'olio può fuoriuscire indisturbato.

Ma i due lavoretti sopra non sono da fare a tirar via, serve un po' di attenzione. Nel testastretta è più veloce misurare i giochi, nel d4 si manda qualche maledizione in più a chi ha progettato quelle finestrelle di ispezione.

Per quanto riguarda i semianelli, solitamente se il gioco valvole è maggiore del valore prescritto, è facile trovare più frammenti di semianelli, in cui si sono smembrati i 2 che si montano. Vanno sempre cambiati ad ogni smontaggio. Con questo non si intende che se metto un registro da 3,00mm, misuro e trovo che ho troppo gioco, devo poi cambiare i semianelli nel montare il registro da 3,05. Vanno cambiati se si smontano dopo un uso del motore.

Gomma: vero è che la gomma ferma si deteriora. Ancora di più però si deteriora dopo aver lavorato e subito uno o più cicli di riscaldamento e raffreddamento. Ecco che da "vergine" la gomma dura un po' di più, rispetto ad una volta che è stata usata e poi lasciata ferma 4 anni.

Vero inoltre che comprare una cinghia nuova, come un pneumatico, non vuol dire appena fabbricata e che qualche dovuta attenzione deve essere sempre considerata. Non saprei dire però la "scadenza" di una cinghia nuova. Per gli pneumatici sapevo che 2 massimo 3 anni non sono un gran problema, a salire si cominciano a perdere proprietà.

Sulla mia auto, una normale Punto 1.6mjet (normale... un po' modificata anche lei) monto Bridgestone Potenza RE050A del 2010 con poco meno di 20.000km. Causa "animalaggine" del soggetto coinvolto le gomme sono ridotte quasi a stracci, ma nonostante siano vecchiette e stiano ferme per 5 giorni su 7, sento ancora un'ottima tenuta anche sul bagnato.

Tornando alle cinghie: con un po' di esperienza si riconosce al tatto una nuova da una usata e/o invecchiata. Banalmente parlando la prima sarà gommosa, le altre sembreranno plastificate.

Provare per credere al vostro prossimo cambio. 0509_up.gif
 
15201740
15201740 Inviato: 4 Dic 2014 15:12
 

Ok, quindi nel complesso non sono stato particolarmente lento nello smontare i vari ammennicoli necessari per arrivare alle preziose teste del d4.

Per le cinghie: a questo punto è un po' un salto nel vuoto e speriamo un po' tutti di aver la fortuna dalla nostra parte.

Per i seminanelli: si staccano pezzittini? Ho già il terrore. In caso c'è qualche chance di trovare i pezzettini in giro per la testa oppure nel momento della scoperta si sono fatti bellamente chissà quanti giri nell'impianto di lubrificazione e quindi sono di fatto irrecuperabili?

@modola: le previsioni sembrano un po' catastrofiche, però ovviamente la miglior cosa è andare a parlare di persona con chi accudirà la tua moto. Possibilmente di fiducia, visto che gli interventi sono delicati e le possibili "zone d'ombra" in cui nascondersi per silurarti sono molte (e vanno dal tipo di olio all'effettivo controllo/regolazione gioco valvole).

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15201769
15201769 Inviato: 4 Dic 2014 15:39
 

Semianelli: solitamente non se ne vanno a spasso, anche se una volta nella mia 998R ne trovai uno intero attaccato al magnete del tappo olio. Però dipendeva sicuramente dal meccanico che aveva cambiato un bilanciere in garanzia, facendo cadere il semianello in fase di montaggio.

Gran botta di "chiulo" che non è stato macinato dagli ingranaggi.

Quando invece si frantumano, rimangono comunque nella sede tra la cava sul gambo valvola ed i registri di apertura e chiusura.
 
15201788
15201788 Inviato: 4 Dic 2014 15:51
 

Ho contattato un meccanico che conosco..alla fine per fare tutti gli interventi (liquidi, cinghie, valvole) mi ha chiesto circa 500 euro (di più si, di meno no)..
a me sembrano tanti, anche se......ho speso 435 euro in BMW Roma solo per il cambio olio.. eusa_wall.gif
 
15201888
15201888 Inviato: 4 Dic 2014 17:29
 

modola ha scritto:
Ho contattato un meccanico che conosco..alla fine per fare tutti gli interventi (liquidi, cinghie, valvole) mi ha chiesto circa 500 euro (di più si, di meno no)..
a me sembrano tanti, anche se......ho speso 435 euro in BMW Roma solo per il cambio olio.. eusa_wall.gif


Scusa, 500 euro di sola manodopera? Se il prezzo fosse di materiale e manodopera direi che ti va di lusso contando il costo dei materiali e le (non poche) ore di lavoro.
 
15201898
15201898 Inviato: 4 Dic 2014 17:33
 

se nei 500 euro sono compresi anche i pezzi...direi che è un ottimissimo prezzo! considera che i piattellini per il gioco valvole son venduti in set completi e non singolarmente...e quelli costano cari!

In rete ufficiale solo olio e cinghie viene sulle 400euro (di media)

solo il cambio olio circa 200....

il tagliandone olio cinghie e gioco valvole si sale a circa 700 (di media)...
 
15201908
15201908 Inviato: 4 Dic 2014 17:41
 

Lorivo90 ha scritto:

In rete ufficiale solo olio e cinghie viene sulle 400euro (di media)

solo il cambio olio circa 200....

il tagliandone olio cinghie e gioco valvole si sale a circa 700 (di media)...


Benvenuti su follia.com (non lo dico a te Lorivo90, eh!) 0509_mitra.gif
 
15201910
15201910 Inviato: 4 Dic 2014 17:44
 

violator ha scritto:
Benvenuti su follia.com (non lo dico a te Lorivo90, eh!) 0509_mitra.gif


ci mancherebbe...mica li faccio io i prezzi della rete di assistenza ufficiale icon_lol.gif

effettivamente i prezzi son davvero folli...... i ricambi ok...la maggior parte hanno dei prezzi abbastanza abbordabili... è la manodopera che ti stronca.... e sopratutto i prezzi a tabella degli interventi di manutenzione programmata...... da ululo! 0509_mitra.gif

Infatti anche io sto prendendo in considerazione di affidarmi a meccanici secondari....fortuna che a firenze di meccanici in gamba ce ne sono icon_smile.gif e c'è anche un buon punto di riferimento per quello che riguarda le ducati..un ex dipendente che si è messo in proprio
 
15201943
15201943 Inviato: 4 Dic 2014 18:18
 

i 500 euro sono all inclusive..
pezzi e manodopera..considerate che la manodopera dal 1/12 al 31/01 costa tipo la metà perchè c'è un'offerta..
il meccanico è un fenomeno (assiste anche team nel CIV), ma non è ufficiale ducati (è ufficiale honda)..tuttavia, è l'unico in zona che sa mettere mani sulle ducati (ne avrà tipo 30 tra vendita e in officina)..
 
15201953
15201953 Inviato: 4 Dic 2014 18:33
 

allora direi che il prezzo è ottimo! 500 è un ottimo prezzo!
 
15202393
15202393 Inviato: 5 Dic 2014 10:30
 

domani al 90% vado dal meccanico per farmi fare un preventivo dettagliato..vediamo cosa mi dice..
speriamo bene..
vi terrò aggiornati, così da capire i prezzi reali ed i costi reali..
 
15202413
15202413 Inviato: 5 Dic 2014 10:47
 

Ottimo, se posso: fatti una lista in cui metti le cose da fare e il materiale da cambiare con relativo prezzo. Direi che di tassativo ci sono (sempre da prendere come un consiglio)
1) cinghie
2) controllo/regolazione gioco valvole
3) liquidi (radiatore, freni, frizione)
4) olio e relativo filtro (ma forse qui sei già a posto)
5) filtro benzina (boh, su questo vedi tu, alla fine costa una decina di euro e il serbatoio devi smontarlo comunque)

Se la memoria non mi inganna, 1), 2) e 3) dovrebbero essere sicuri da fare sulla tua moto e 500 euro, che dire, sarebbero buoni solo se confrontato col prezzo che ha postato Lorivo90 (mia opinione personale). Comunque nulla è detto e chi lo sa, magari ti fa un preventivo di 500 euro e poi quando apre la moto trova meno lavoro da fare del prevsito.

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15202540
15202540 Inviato: 5 Dic 2014 12:15
 

Ricordate una cosa: per la revisione gioco valvole occorre smontare le cinghie, quindi è bene controllare il gioco a cinghie smontate, così si eviterà di toglierle e rimetterle, limitando errori ed imprecisioni.

Inoltre una volta che le cinghie hanno girato, i valori di frequenza ai quali devono lavorare variano, rendendo più difficile una messa a punto più accurata possibile.
 
15202670
15202670 Inviato: 5 Dic 2014 13:58
 

grazie. lo farò presente.
 
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