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Help prima carburazione Top 2plus [fumo bianco, mura]
15197556
15197556 Inviato: 29 Nov 2014 16:01
Oggetto: Help prima carburazione Top 2plus [fumo bianco, mura]
 

Salve a tutti,oggi ho finito di montare il mio aerox del 2003,avrei bisogno dei vostri consigli per incominciare a carburarlo ,vi elenco la mia configurazione:

GT TOP 2plus
carburatore 20,5 (quello con vite dell'aria)
marmitta top nardo'
collettore lamellare stage 6 con lamelle monopetalo in carbonio da 30
filtro aria airbox con redsponge malossi
kit variatore top performances(quello con rulli da 16)
frizione top con molla di contrasto rossa

per ora il carburatore e posto cosi:
spillo 2 tacca dall alto
getto massimo 85
vite dell aria aperta a due giri
candela ngk da 8
ho provato accenderlo tirando l'aria ed e partito quasi subito,fatica a prendere giri e se lascio si spegne subito,per riaccenderlo devo tirare di nuovo l'aria...se provo a staccare il filtro e far passare piu' aria va un po' meglio.......grazie mille in anticipo per il vostro aiuto icon_smile.gif
 
15197567
15197567 Inviato: 29 Nov 2014 16:19
 

come candela ti consiglio una 9 0509_up.gif
ma borbotta, fa molto fumo bianco??
oppure fa vuoti e resta accelerato?
 
15197571
15197571 Inviato: 29 Nov 2014 16:23
 

si fa fumo bianco,non borbotta,se accelero tutto con il filtro montato non sale proprio di giri,non riesce neanche ad attaccare la frizione,piu' tardi controllo i cavi di massa per essere sicuro che non sia problema elettrico...
 
15197610
15197610 Inviato: 29 Nov 2014 17:38
 

credo che sei grasso con la carburazione...
per la miscela la fai te o hai il miscelatore?
 
15197622
15197622 Inviato: 29 Nov 2014 17:49
 

se tirando l'aria va meglio sei magro e non grasso, infatti in quel modo fai passare più benzina.... prova ad ingrassare il getto e vedi se migliora...
 
15197631
15197631 Inviato: 29 Nov 2014 18:05
 

la miscela la faccio io,per ora l'ho fatta al 2,5 perche' il pistone e nuovo...adesso dubbio,grassa o magra?incomincio ad aumentare il getto di 5 punti e poi vediamo,lo spillo in che tacca?ho controllato e come massa ho solo quella del motorino d'avviamento,la marmitta e staccata perche' devo prenderne una,vuol dire qualcosa?
 
15198074
15198074 Inviato: 30 Nov 2014 12:38
 

non ho capito l'ultimo messaggio, comunque spillo alla 2 tacca va bene, hai le lamelle durette, conta che più le hai dure più ti smagrisce, comunque fai come ti hanno detto, aumenta il getto max, io proverei un 90 chiudi la vite aria ad 1 giro (o poco più) e riprova
 
15198086
15198086 Inviato: 30 Nov 2014 12:53
 

grazie mille anche a te ivo,stamattina ho provato a carburare di nuovo e sistemare il filtro...modificato il filtro come da guide internet(3 fori davanti e 2 dietro),2 tacca spillo partendo dall'alto e getto 87,5 unico che ho trovato,vite aria 2 giri, candela ngk b8es nuova(ho provato anche con br8es),sembra un po meglio di ieri....se accelero di colpo cerca di spegnersi e mi fa un vuoto...vi posto le foto del colore della candela che a me sembra ancora magra....queste prove le ho fatte prima del consiglio di ivo che suggeriva un 90...

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chiedo scusa del post di prima ,volevo dire batteria e non marmitta.
 
15198960
15198960 Inviato: 1 Dic 2014 14:44
 

nessuno? 0510_sad.gif
 
15200023
15200023 Inviato: 2 Dic 2014 16:40
 

è ancora magra e di molto alza altri 5 punti il getto max...
 
15200072
15200072 Inviato: 2 Dic 2014 17:37
 

Se Poi trovi il getto max giusto prova a mettere sulla 3° tacca lo spillo , e vedi come va, vedi se ti prende subito appena pianti il gas
 
15200089
15200089 Inviato: 2 Dic 2014 18:02
 

Grazie mille dei consigli ragazzi,oggi ho montato un getto max 95 con spillo prima tacca dall'alto,decisamente molto meglio...adesso appena accelero di colpo non cerca di spegnersi e prende i giri,ma se lascio accelerato non sale tantissimo e borbotta,che faccio alzo ancora di 5 il getto max?
un altra cosa che avevo fatto era montare questo alzapacco(la parte piu' spessa verso il cilindro)...

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15200328
15200328 Inviato: 2 Dic 2014 22:50
 

hai fatto bene.... comunque per la carburazione se borbotta forse ora sei leggermente grasso controlla la candela per toglierti ogni dubbio, siccome te lo fa in ripresa o comunque da quanto ho capito lo fa ai medi giri il problema è sicuramente o nello spillo o nel polverizzatore.... rileggendo ti è stato consigliato di mettere il seeger alla 3° tacca ma non ti è stato detto da dove se partendo dall'alto o dal basso e la cosa cambia tantissimo icon_asd.gif il mio consiglio è di rimetterlo alla tacca centrale così ora con il nuovo getto del max potrai capire meglio la carburazione e solo dopo aver trovato il giusto getto del max potrai concentrarti sulla cosiddetta carburazione di fino..... 0509_up.gif
 
15200399
15200399 Inviato: 3 Dic 2014 0:55
 

grazie mille Luigi,domani mattina vado a prendere qualche getto e faccio la prova,poi controllo la candela e al massimo posto le foto...mi siete stati davvero di aiuto.. 0509_up.gif
 
15200593
15200593 Inviato: 3 Dic 2014 10:49
 

figurati 0509_up.gif
 
15200853
15200853 Inviato: 3 Dic 2014 15:42
 

eccomi di nuovo a scocciare,ho provato di nuovo oggi con getti diversi,provato per curiosita il 100 e negli alti faceva fatica a salire e borbottava,allora ho provato a scendere con il 92,un po migliore ma accelerando tutto mi gracchia,vite dell'aria aperta 2 giri,provato con 1,5 e tutta chiusa,tutti i modi fino a tre giri,peggiorava....spillo prima tacca dall'alto perche' poi non avevo piu' tempo di provare....provato con 2 candele diverse br8es e l altra b8es,ma non cambiava...dite che provando una candela al platino o di fattura migliore puo' cambiare qualcosa...queste sono le foto delle br8es appena tirata giu con il 92 di max....come sempre grazie

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15201284
15201284 Inviato: 3 Dic 2014 23:48
 

non è abbastanza colorata, è troppo nuova, per questo di solito carburo con candele usate icon_asd.gif
comunque, sembra ci siano dei pallini, quindi medi giri magri, la tacca per adesso che stai ancora trovando il getto max la lasci alla 2, appena trovato mettilo alla 3 ed esegui una prova ( dall'alto verso il basso)
 
15201315
15201315 Inviato: 4 Dic 2014 0:24
 

grazie Ivo,come getto tengo sempre il 92 per provare,cambio solo la tacca dello spillo?un altra cosa non riesco a regolare il minimo e quando sta per spegnersi se accelero mi si spegne...la candela e giusta che la colora solo per meta',e solo perche' nuova?
per quanto riguarda le candele al platino tu cosa pensi?

mi ero dimenticato di dire che monto la frizione top con mollette rosse e molla di contrasto rossa malossi.
la frizione e il kit top performance Rulli 16x13 da 7,2 grammi
 
15201593
15201593 Inviato: 4 Dic 2014 11:40
 

eliminando un problema di taratura (da come lo hai descritto è scarburato) il problema resta ai medi quindi i principali indagati sono: spillo, seeger spillo, polverizzatore, vite aria/miscela.... ora usa candele vecchie altrimenti le nuove ti falsano il risultato e non ci capisci nulla.... una volta che al max è color rosso mattone vuol dire che il getto massimo è giusto quindi non toccarlo e concentrati su spillo e polverizzatore (anche sulla vite ovviamente)....
 
15201718
15201718 Inviato: 4 Dic 2014 14:42
 

grazie Luigi,faccio queste prove e vi faccio sapere,spero di trovare la candela usata...grazie a voi mi sto facendo una cultura,siete grandi!! 0509_up.gif

nuovo aggiornamento:
ho seguito i vostri consigli e decisamente meglio,adesso appena apro il gas non mi fa piu' vuoti,non e' ancora reattivo appena chiami il gas ma molto meglio...spillo 2 tacca dall'alto,aria aperta 2 giri e getto 92...sembra ancora un pochino grasso...ho controllato lo spillo ed'e' una serie M un M6.cosa faccio scendo ancora di qualche punto?per lo spillo si puo' cambiare o non c'e' bisogno?
 
15202817
15202817 Inviato: 5 Dic 2014 16:15
 

Un altra cosa che volevo chiedervi,io ho montato l'air box originale,con la mia ela va bene oppure meglio un filtro a cono?(anche se fa casino)...qualcuno dice che con il cono si fatica meno con la carburazione.non so se vero.
 
15202875
15202875 Inviato: 5 Dic 2014 17:48
 

cityhanter ha scritto:
Un altra cosa che volevo chiedervi,io ho montato l'air box originale,con la mia ela va bene oppure meglio un filtro a cono?(anche se fa casino)...qualcuno dice che con il cono si fatica meno con la carburazione.non so se vero.

Va benissimo la scatola filtro, al massimo ci metti una redsponge, comunque, anche qui potrebbe essere il problema, in certi casi se si ha la scatola filtro originale e la spugna pure si fa davvero fatica a prenderci con la carburazione, dato che è poco poroso e fa passare troppa poca aria e ti sembra sempre grasso, costa 3€ tentare non nuoce, trova la carburazione ai medi e ai massimi, poi puoi provare una redsponge
 
15202882
15202882 Inviato: 5 Dic 2014 17:56
 

nel box ho gia una red sponge malossi,ho fatto anche la modifica dell'airbox,adesso provo a montare un 90 di max che sono andato a prendere e vi faccio sapere
 
15202889
15202889 Inviato: 5 Dic 2014 18:17
 

ah beh è vero che hai modificato l'airbox...comunque scusa, non facevi prima a mettere la redsponge che bucherellarlo? icon_rolleyes.gif
 
15202936
15202936 Inviato: 5 Dic 2014 19:44
 

L ho bucato perché nei vari tipico dicevano di bucarlo e poi di mettere la ed sponge...se mi dici che e meglio chiuderli io li chiudo subito....grazie davvero dell aiuto
 
15202941
15202941 Inviato: 5 Dic 2014 19:46
 

cityhanter ha scritto:
L ho bucato perché nei vari tipico dicevano di bucarlo e poi di mettere la ed sponge...se mi dici che e meglio chiuderli io li chiudo subito....grazie davvero dell aiuto

Si ok si può fare ma si fa con un minimo di decenza, bisogna calcolare i mm di diametro, inserire gommotti per evitare l'effetto bordo e scegliere punti strategici..fai una foto a come lhai fatto e ti dico se chiuderli o meno
 
15202950
15202950 Inviato: 5 Dic 2014 20:01
 

OK...stasera ti faccio la foto e poi te la mando...io ho seguito una guida su internet
 
15207686
15207686 Inviato: 12 Dic 2014 15:25
 

eccomi!!ero influenzato e non ho provato subito dopo i consigli....oggi ho provato di nuovo,filtro aria riparato, chiusi i buchi e lasciati solo due come da consigli di ivo,aria aperta 2 giri e getto da 90...si acceso quasi subito,ma proprio non va....accelerando tutto lo scooter neanche si muove .....fuma abbastanza bianco e gratta tantissimo quando accelero tutto

video:
Link a pagina di Youtu.be
 
15207846
15207846 Inviato: 12 Dic 2014 19:03
 

eusa_think.gif scusa ma che centralina monti? hai toccato l'anticipo? non vorrei che fosse un problema elettrico... la massa è attaccata bene?
 
15207894
15207894 Inviato: 12 Dic 2014 19:37
 

la centralina e quella originale,ma fino a 12.000 giri non dovrebbe essere limitata,l anticipo non lo toccato,anche perche' ha solo 2 fori e dovrei modificarlo fresando i fori vero?....l unica massa che ho attaccato e quella che va al motorino di avviamento giusto?anche secondo me e un problema elettrico,anche perche' le ho provate tutte con i getti...per il rumore metallico che mi dici...mi e venuto un dubbio,io non ho collegato la batteria e il cavo nero e il positivo sono scollegati,non e che il nero deve essere per forza attaccato alla batteria?
 
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