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scooter si ingolfa anche a motore caldo [accelerando al max]
15191987
15191987 Inviato: 23 Nov 2014 14:25
Oggetto: scooter si ingolfa anche a motore caldo [accelerando al max]
 

ciao a tutti, ho un aprilia sr street.. e da un paio di giorni che anche con il motore caldo mi fa questo problema ovvero che: mentre cammino cosi normalmente (andatura lineare/pulita/continua) tutto ok, ma quando vado ad aprire gas di colpo o quando cerco di tirarlo inizia a borbottare/strattonare .. continua ad andare ma tipo che si affoga.. non so spiegarvi bene icon_redface.gif .. se vi interessa ho: giannelli reverse,rulli 4.7 e mdc più dure dell'originali..
 
15192004
15192004 Inviato: 23 Nov 2014 14:50
 

Controlla la carburazione, fai il test della candela
 
15192018
15192018 Inviato: 23 Nov 2014 15:03
 

ok poi postero una foto della candela...
 
15192070
15192070 Inviato: 23 Nov 2014 16:31
 

potrebbe essere la carburazione...ma affoga nel senso che fa un vuoto tipo "wuoo" esembra che freni da solo, oppure senti che si impasta e non sale di giri?
 
15192131
15192131 Inviato: 23 Nov 2014 18:22
 

ti faccio un esempio stupido ma utile: ad esempio quando bevi un bicchiere d'acqua e ti affoghi (troppa benzina) all'inizio tossisci ( strattoni) e poi ti dovrebbe passare, ma purtroppo al sr non passa del tutto ahahah icon_lol.gif
 
15192326
15192326 Inviato: 23 Nov 2014 21:38
 

eh potrebbe essere grasso allora...non ti è mai capitato che ad esempio a freddo strattona un pò con l'aria tirata? Se hai quel sintomo sei grasso.
Invece se sembra quasi frenare e fa vuoti è magro...ci vorrebbe o un audio o un video eusa_think.gif
 
15192392
15192392 Inviato: 23 Nov 2014 22:46
 

appena posso lo farò....
 
15193206
15193206 Inviato: 24 Nov 2014 20:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15193207
15193207 Inviato: 24 Nov 2014 20:48
 

vedete se capite a me sembra troppo nera e non omogenea bho... se non capite ne posto altre
 
15193208
15193208 Inviato: 24 Nov 2014 20:48
 

Non so se è nera per la foto o se è nera proprio la candela...
Se è il secondo caso devi smagrire la carburazione
 
15193217
15193217 Inviato: 24 Nov 2014 20:54
 

marcopalla ha scritto:
vedete se capite a me sembra troppo nera e non omogenea bho... se non capite ne posto altre

Guarda, non per chè è la mia sia chiaro, ma la candela se hai una buona carburazione deve avere questo colore..

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15193239
15193239 Inviato: 24 Nov 2014 21:28
 

eh si è decisamente grassa...dicci getti, spillo ecc..
 
15193282
15193282 Inviato: 24 Nov 2014 22:01
 

getto 70 e spillo bho normale.. non credo abbia una regolazione precisa per quel carburatore... ho un 17.5 sbloccato
 
15193382
15193382 Inviato: 25 Nov 2014 0:21
 

lo spillo si regola, ha un seeger...solitamente è alla seconda tacca partendo dall'alto.

Comunque il getto non sembra esagerato, anzi... eusa_think.gif ma il "test della candela" l'hai fatto tenendo il motore ad alti giri e poi spegnendo? Di solito si fa una piccola tirata e si spegne subito il motore, poi si toglie la candela...questo si fa perchè potresti essere grasso di minimo ma magro al massimo e se lo tieni al minimo e poi lo spegni leggi la carburazione al minimo che spesso tende al grasso...

Se per motivi di spazio non puoi fare una tirata, mettilo sul cavalletto e dai qualche bella sgasata e spegni subito...certo, non è il massimo però...
Comunque se sei certo che è grasso agli alti, scendi leggermente con il getto max, metti un 68, se è ancora grasso un 66.
 
15193627
15193627 Inviato: 25 Nov 2014 11:16
 

in realtà mi son fatto un paio di giri così... per far diventare il motore caldo... diciamo che ho alternato comunque i 50 non li ho superati...
 
15193777
15193777 Inviato: 25 Nov 2014 13:29
 

Magari hai lo spillo troppo basso oppure la vite dell'aria mal regolata, o il filtro sporco..
In ultimo può essere la marmitta toppata..
Comunque il test della candela ora ti è stato detto come farlo.. Prova a farlo se puoi poi si puo vedere comè agli alti
 
15193786
15193786 Inviato: 25 Nov 2014 13:48
 

la vita dell'aria e svitata a 1 giro e 2/4 3/4... la marmitta ho da poco cambiato la lana di roccia... il filtro è pulito al 100%.... comunque ora che ci penso quando ho pulito il carburatore mi dimenticai di rimontare diciamo un piccolo pezzo di gomma con forma circolare sembrava una guarnizione o seeger... potrebbe essere quello la causa del problema? (non credo) comunque leggete anche questo problema che mi fa:

ingolfamento [dopo brevi soste].. carburatore rotto?
 
15193973
15193973 Inviato: 25 Nov 2014 17:00
 

ora capisco perchè prima hai detto che lo spillo nei 17.5 è sempre uguale...forse intendi lo spillo galleggiante!

Noi stavamo parlando dello spillo conico! Quello che regola la progressione e quello ha le tacche, più vai verso il basso più ingrassi, più verso l'alto smagrisci
 
15193989
15193989 Inviato: 25 Nov 2014 17:26
 

sarebbe la saracinesca? dove si trova questo spillo??
 
15194315
15194315 Inviato: 25 Nov 2014 22:10
 

se aumento l'aria smagrisco vero?
 
15194878
15194878 Inviato: 26 Nov 2014 15:21
 

lo spillo lo trovi smontando la parte del cavo dell'acceleratore, c'è una molla e in mezzo trovi lo spillo, lo estrai, vedi che tipo è (è scritto finissimo su di esso) e a che tacca si trova.

Link a pagina di Solo2tempi.it

quello aguzzo è lo spillo...comunque prima di vedere lo spillo fai una piccola tirata al max dei giri spegni subito e vedi la candela (giri la chiave prima di lasciare l'acceleratore) e fai una foto alla candela, così vediamo se il getto max va bene.

Domanda: ti si affoga di benzina quando provi ad accelerare al massimo o anche se acceleri poco?
 
15194888
15194888 Inviato: 26 Nov 2014 15:28
 

diciamo al massimo... ma non sempre, ad esempio quando siamo in due...
 
15194961
15194961 Inviato: 26 Nov 2014 17:12
 

ok, aspetto la prova della candela (al max)
 
15202028
15202028 Inviato: 4 Dic 2014 20:07
 

ma il test lo devo subito appena lo accendo? oppure posso girare affinche arrivo nel rettilineo che è a 1-2 km da dove abito?
 
15202042
15202042 Inviato: 4 Dic 2014 20:19
 

inoltre dato che mi fa quel problema che gratta, non sale di giri, non supera i 10/20 km/h lo devo far girare per forza un poco per farlo sfogare! ora vi dico come faccio... allora: io lo accendo, appena sento che inizia a grattare ( verso i 20) cerco di tenere con l'acceleratore un pelo prima che inizi a grattare ovvero 10 km/h , dopo se lo faccio per circa 20 secondi di fila passa e poi va bene. domani postero un video e una foto della candela!!
 
15202089
15202089 Inviato: 4 Dic 2014 21:23
 

il test della candela si fa a motore caldo...cioè minimo dopo 7-8 minuti che cammini, non tirarlo da freddo eusa_naughty.gif

Se gratta a freddo non è grave..probabilmente è l'aria automatica che rimane tirata un po più e ingrassa molto la carburazione
 
15202149
15202149 Inviato: 4 Dic 2014 22:28
 

Ok domani faccio il test e poi vediamo di risolvere questi due problemi!!
 
15203430
15203430 Inviato: 6 Dic 2014 17:19
 

allora queste sono le foto della candela... ve le descrivo io anche: l'elettrodo è di color nocciola diciamo mentre il corpo appare ancora nero. io la prova l'ho fatta cosi: ho percorso 6-7 minuti di tragitto a velocità regolare e poi ho fatto una tirata di 60 m a palla poi ho spento subito lo scooter e ho controllato la candela!
com'è?cosa devo fare? ho fatto anche il video di quando gratta(che più tardi metterò)

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15203447
15203447 Inviato: 6 Dic 2014 18:04
 
 
15204216
15204216 Inviato: 7 Dic 2014 23:26
 

dal video pare decisamente grassa...però la candela al centro è quasi chiara. Forse hai lo spillo troppo grasso...di getto max non so...se apri il gas al massimo dopo 3-4 secondi si libera?
 
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