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Consiglio prima moto da pista
15178835
15178835 Inviato: 8 Nov 2014 11:29
Oggetto: Consiglio prima moto da pista
 

Salve... icon_redface.gif

Avrei bisogno di un consiglio per una prima moto da pista.

Non vorrei innanzitutto spendere molto... non so che fine farà quella povera motina eusa_wall.gif , ho cercato un pò di info e il parere piuttosto unanime è che la cbr600 sia relativamente docile e intuitiva. Mah.

Premesso, ho una fzs600 del 2002 (a carburatori) che uso quotidianamente per andare a lavoro / giretti domenicali. Ha 70k km, l'ho presa per qualche euro di quarta o quinta mano quindi manutenzione ignota, alla seconda pistata credo mi esploda la testata in faccia icon_razz.gif , è escluso per cui usarla in pista se non sporadicamente... poi le sospensioni va beh sono fatte di burro fuso. Comunque come motore mi piace abbastanza, sotto i 4-5k giri è fiacco e morto ok, ma già da 5k spinge abbastanza! (poi è comodissima)

Perché critico le sospensioni e perché non uso quotidianamente una ss... perché fisicamente sono poco piu di 1.90 di altezza e poco più di 1 quintale di carne di antipatia concentrata, gradirei dunque se mi indicaste i modelli di moto più adatti alla mia mole icon_redface.gif . Ok che una sana dieta gioverebbe... ma di sti tempi di magra economia si compensa 0509_doppio_ok.gif

Bene... a voi la parola, grazie dell'aiuto 0510_five.gif

P.S.
Poi se siete pazienti vi chiedo consigli sul carrello per portare in giro la moto 0509_banana.gif
 
15179099
15179099 Inviato: 8 Nov 2014 17:24
 

Per il carrello non so aiutarti perchè il mio personale approccio per la prossima stagione sarà elemosinare passaggi qui sul tinga icon_lol.gif icon_lol.gif

Per la moto. Budget?

Io se fossi in te non cercherei un modello particolare, ma valuterei l'offerta di moto già messe da pista, così da avere una moto pronta per divertirti.
 
15179123
15179123 Inviato: 8 Nov 2014 18:08
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per il carrello non so aiutarti perchè il mio personale approccio per la prossima stagione sarà elemosinare passaggi qui sul tinga icon_lol.gif icon_lol.gif

Per la moto. Budget?

Io se fossi in te non cercherei un modello particolare, ma valuterei l'offerta di moto già messe da pista, così da avere una moto pronta per divertirti.


Ah budget.... 3000 massimo 4000 dai, anche meno...
 
15179148
15179148 Inviato: 8 Nov 2014 18:55
 
 
15179255
15179255 Inviato: 8 Nov 2014 21:29
 

Bhe io sarò di parte ma un bel cbr 600 anche datato come il mio tipo 2005 oppure 2007 andrebbe benissimo... Moto gestibile non estrema o capricciosa tipo la r6 o similari... Come ti è già stato consigliato prendila pronto pista così non dovrai metterci tanto mano... Una bella revisione alle sospensioni (se necessario) e sei pronto... Con 3/4 mila € ne trovi a pacchi devi sempre farle vedere/provare al meccanico prima però onde evitare problemi con una moto così ti ci diverti parecchie stagioni garantito !! Se poi vuoi qlc di più particolare devi cercare in po' in giro ma sempre se ne trovano a pacchi!!!
 
15181837
15181837 Inviato: 11 Nov 2014 16:20
 

cbr6004ever ha scritto:
Bhe io sarò di parte ma un bel cbr 600 anche datato come il mio tipo 2005 oppure 2007 andrebbe benissimo... Moto gestibile non estrema o capricciosa tipo la r6 o similari... Come ti è già stato consigliato prendila pronto pista così non dovrai metterci tanto mano... Una bella revisione alle sospensioni (se necessario) e sei pronto... Con 3/4 mila € ne trovi a pacchi devi sempre farle vedere/provare al meccanico prima però onde evitare problemi con una moto così ti ci diverti parecchie stagioni garantito !! Se poi vuoi qlc di più particolare devi cercare in po' in giro ma sempre se ne trovano a pacchi!!!

Io potrei consigliarti o un CBR600RR o un R6!
Considera che a 4000€ trovi una marea di offerte, se la prendi pronto pista avrai un sacco di gingilli in più, ma occhio che non abbiano toccato il motore icon_smile.gif
Ps per il tuo peso anche un GSXR 750 non sarebbe male.. icon_smile.gif
 
15182021
15182021 Inviato: 11 Nov 2014 19:08
 

Io ti consiglio più una moto di serie usata in strada, magari con qualche puntatina in pista sporadica. Si trovano ottime occasioni di moto già ben messe a punto con quegli accessori irrinunciabili tipo pedane tubi freno( magari anchela pompa) ecc...Metti un kit di carene usate, pastiglie e gomme da pista e sei pronto.
Poi con il tempo valuterai tu le modifiche da apportare.
I pronto pista sono molto invitanti, ma chi le prepara di solito lo fa per correrci, magari anche forte, e la manutenzione di una moto solo pista è abbastanza frequente e importante. ..insomma se non te la vende un amico è da vedere e valutare con attenzione.
E poi una moto recente, se in buon ordine, è più che sufficiente all' amatore medio.
Quanto ai modelli, la r6 dal 2006, per restare in yamaha, è la più pronto pista del lotto 600 e necessita di pochi accorgimenti. Vanno comunque benissimo anche le altre, quindi scegli in base al gusto, occasione. In generale propenderei per modelli abbastanza recenti, di cui trovare all' occorrenza molti accessori/ricambi.
 
15182033
15182033 Inviato: 11 Nov 2014 19:21
 

Dunkan999 ha scritto:
Io ti consiglio più una moto di serie usata in strada, magari con qualche puntatina in pista sporadica. Si trovano ottime occasioni di moto già ben messe a punto con quegli accessori irrinunciabili tipo pedane tubi freno( magari anchela pompa) ecc...Metti un kit di carene usate, pastiglie e gomme da pista e sei pronto.
Poi con il tempo valuterai tu le modifiche da apportare.
I pronto pista sono molto invitanti, ma chi le prepara di solito lo fa per correrci, magari anche forte, e la manutenzione di una moto solo pista è abbastanza frequente e importante. ..insomma se non te la vende un amico è da vedere e valutare con attenzione.
E poi una moto recente, se in buon ordine, è più che sufficiente all' amatore medio.


E' un ragionamento ugualmente valido al nostro. Ma capita altrettanto spesso di trovare molto messe da pista e poi usate veramente poco. Tutto dipende dalla singola moto.

icon_smile.gif
 
15182740
15182740 Inviato: 12 Nov 2014 14:11
 

Si, ovviamente dipende dall'occasione che si trova. Io intendevo che, in generale, anche una moto più recente ma magari meno preparata va più che bene per divertirsi, poi se si riesce a trovare ben messa a punto tanto meglio.
Tornando al modello già citato, per fare un esempio, preferirei una r6 dal 2006 quasi originale che una 2002 da trofeo....poi se trovi una 2006 stock al quel prezzo tanto meglio.
Ovviamente è solo il mio penserio, magari altri preferiscono la moto da trofeo più datata...
 
15182790
15182790 Inviato: 12 Nov 2014 14:52
 

Beh fra un 2002 e un 2006 cambia parecchio. Dipende dalle evoluzioni tecniche del modello. Credo che in realtà siamo perfettamente d'accordo, semplicemente avremmo fatto partire le ricerche da parti diametricalmente opposte. 0509_banana.gif
 
15550985
15550985 Inviato: 8 Feb 2016 12:10
Oggetto: Consigli acquisto Prima moto da Pista
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

l'anno scorso mi sono divertito in pista con un cb1000r stradale e devo dire che mi sono divertito.

Quest'anno volevo prendermi una moto dedicata alla pista, così non spompo il cb, e nel caso di qualche scivolata non sono rogne.


Vi chiedevo, su che modello mi consegliereste di orientarmi? Pensavo su un 600, ma cbr R6 gsxr ninja?
Il mio budget sarebbe attorno ai 2000€, so che non è molto, ma di più faccio fatica.

grazie mille
 
15551084
15551084 Inviato: 8 Feb 2016 13:40
 

Con quella cifra trovi dei cbr600rr del 2003-2004 se vuoi restare in casa Honda. Potrebbe essere una buona soluzione. Trovi anche Rsv 1000 bicilindriche e lì ti diverti di sicuro.
Dipende da cosa ti piace in termini di motori e di circuiti: corti, medi, lunghi? Dipende se sai anche mettterci un po' le mani e dalla condizione del mezzo. Tante cose.
Qui una ricerchina che ti schiarirà le idee:

Link a pagina di Moto.it

Non credere però che il cb si stufi tanto in fretta della pista icon_wink.gif
 
15551169
15551169 Inviato: 8 Feb 2016 15:14
 

Si si sono un ex crossista agonista, non è un problema metterci le mani, a parte internamente al motore.

Volevo restare sui 4 cilindri e non ho circuiti preferiti in quanto non ne ho ancora girati. Ho girato unicamente a san martino (Cremona), e mi è piaciuto molto.

Avevo pensato anche io ad un cbr 600, ma la domanda è una moto del 2003 2004 è ancora affidabile secondo voi?
 
15551182
15551182 Inviato: 8 Feb 2016 15:31
 

Questa è la domanda da un milione di dollari! Se è tenuta bene sì! La domanda quindi si sposta a: Sarà stata tenuta bene??? icon_smile.gif
 
15551195
15551195 Inviato: 8 Feb 2016 15:44
 

eh eh icon_smile.gif ho capito icon_smile.gif

ma tra cbr ninja r6 le differenze di ciclistica sono molte ?
 
15556964
15556964 Inviato: 15 Feb 2016 21:28
 

marste881 ha scritto:
eh eh icon_smile.gif ho capito icon_smile.gif

ma tra cbr ninja r6 le differenze di ciclistica sono molte ?


Tra le tre il cbr è sicuramente la più facile da guidare in circuito.


marste881 ha scritto:
Si si sono un ex crossista agonista, non è un problema metterci le mani, a parte internamente al motore.

Volevo restare sui 4 cilindri e non ho circuiti preferiti in quanto non ne ho ancora girati. Ho girato unicamente a san martino (Cremona), e mi è piaciuto molto.

Avevo pensato anche io ad un cbr 600, ma la domanda è una moto del 2003 2004 è ancora affidabile secondo voi?


Dipende, se hai intenzione di comprare una moto che non ha mai fatto pista, sistemarla da pista, se non ha un esagerazione di km qualche anno può farlo.

Se hai intenzione di prendere una moto che è già solo pista, bisogna vedere quanta pista ha fatto, se il motore è stato rifatto, se si da quanto e come, cioè se è stato rifatto per durare o per andare forte.
Considera che un 600 nuovo, rodato, che fa solo pista fa al massimo 6/7mila km prima di dover aprire il motore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15557150
15557150 Inviato: 16 Feb 2016 1:38
 

biondob ha scritto:
Dipende, se hai intenzione di comprare una moto che non ha mai fatto pista, sistemarla da pista, se non ha un esagerazione di km qualche anno può farlo.

Se hai intenzione di prendere una moto che è già solo pista, bisogna vedere quanta pista ha fatto, se il motore è stato rifatto, se si da quanto e come, cioè se è stato rifatto per durare o per andare forte.
Considera che un 600 nuovo, rodato, che fa solo pista fa al massimo 6/7mila km prima di dover aprire il motore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


L'intenzione era comprare una moto già pronto pista, più precisamente ho trovato un'R6 del 2001 con 15000 km.. Sembra messa bene. Ma non so a che punto sia il motore.. Mi stai facendo passare la voglia
 
15557819
15557819 Inviato: 16 Feb 2016 21:11
 

marste881 ha scritto:
L'intenzione era comprare una moto già pronto pista, più precisamente ho trovato un'R6 del 2001 con 15000 km.. Sembra messa bene. Ma non so a che punto sia il motore.. Mi stai facendo passare la voglia


Se i 15000 km sono tutti o quasi di pista molto probabilmente il motore è già stato rifatto, bisogna vedere da quanto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15557832
15557832 Inviato: 16 Feb 2016 21:28
 

Ha anche 15 anni... Questi influiscono anche sull'idea di mezzo in sé... 15 anni fa non c'erano le ciclistiche di adesso. I concetti stessi del come si guida la moto e di come si spostano i pesi sono cambiati.
Personalmente, credo sia un po' datata. Preferirei un gsx-r k9 con 50mila km... (esempi a caso buttati lì)
 
15557851
15557851 Inviato: 16 Feb 2016 21:49
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ha anche 15 anni... Questi influiscono anche sull'idea di mezzo in sé... 15 anni fa non c'erano le ciclistiche di adesso. I concetti stessi del come si guida la moto e di come si spostano i pesi sono cambiati.
Personalmente, credo sia un po' datata. Preferirei un gsx-r k9 con 50mila km... (esempi a caso buttati lì)

Questo non lo avevo considerato..

Il problema è il budget.. Se compro una moto da 1500/2000€ poi riesco a girarci e a mantenerla.. ma se gia vado sui 3000 poi di pistate ne faccio davvero poche..
 
15557967
15557967 Inviato: 17 Feb 2016 0:12
 

Cercando viene fuori di tutto, qui ti posto i primi che ho trovato al volo in una ricerca da mezzo minuto. Hanno se non altro qualche anno in meno.

Link a pagina di Moto.it

Questa è notevole: prezzo bassissimo per quello che è eusa_think.gif
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Anche questa interessante se volessi il millone:
Link a pagina di Moto.it

Se invece vai su vecchie glorie io propenderei per qualcosa di davvero particolare, che all'epoca avesse qualcosa in più o che abbia tutt'ora una raison d'être:
Link a pagina di Moto.it

icon_smile.gif
 
15558101
15558101 Inviato: 17 Feb 2016 9:27
 

L'RSV1000 tanta roba!!! Mi verrebbe voglia di comprarla io icon_biggrin.gif
 
15558127
15558127 Inviato: 17 Feb 2016 10:01
 

bognagol ha scritto:
L'RSV1000 tanta roba!!! Mi verrebbe voglia di comprarla io icon_biggrin.gif


Siamo in due icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Magari la R... spettacolissimo. Ma anche una Rsv4 non è che mi offenderebbe ecco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
15558137
15558137 Inviato: 17 Feb 2016 10:12
 

CoffeeWolf ha scritto:
Cercando viene fuori di tutto, qui ti posto i primi che ho trovato al volo in una ricerca da mezzo minuto. Hanno se non altro qualche anno in meno.

Link a pagina di Moto.it

Questa è notevole: prezzo bassissimo per quello che è eusa_think.gif
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Anche questa interessante se volessi il millone:
Link a pagina di Moto.it

Se invece vai su vecchie glorie io propenderei per qualcosa di davvero particolare, che all'epoca avesse qualcosa in più o che abbia tutt'ora una raison d'être:
Link a pagina di Moto.it

icon_smile.gif


Ti assicuro che l'ho guardato per bene SUbito.it, (non ho però considerato le kawasaki quello si).. Il fatto è che le moto che mi hai lincato sono moto stradali, avrei delle belle spese a portarle da pista. Minimo le carene complete.
 
15558143
15558143 Inviato: 17 Feb 2016 10:18
 

A parte che la ninja 1000 è già messa da pista, ma...
... ma anche no.... Dipende con che scopo la prendi!
Se la prendi con lo scopo di usarla tu e di "finirla" perchè sbattersi a prendere altre cose? Entri così e via...
Una moto come la Rsv è pronta. Ma anche una ninja di serie va bene. Poi col tempo puoi migliorarla.
 
15558152
15558152 Inviato: 17 Feb 2016 10:31
 

CoffeeWolf ha scritto:
A parte che la ninja 1000 è già messa da pista, ma...
... ma anche no.... Dipende con che scopo la prendi!
Se la prendi con lo scopo di usarla tu e di "finirla" perchè sbattersi a prendere altre cose? Entri così e via...
Una moto come la Rsv è pronta. Ma anche una ninja di serie va bene. Poi col tempo puoi migliorarla.


Il 1000 sarebbe pronto si e anche davvero davvero bella.! Peccato sia appunto un 1000.

Comunque non intendo prapararla di motore, perchè me ne serve per arrivare al limite di un 600 originale, ma quantomeno le carene essendo dedicata alla pista mi piacerebbe averle. Per poter togliere fanali e accessori vari stradali
 
15558158
15558158 Inviato: 17 Feb 2016 10:43
 

marste881 ha scritto:
Il 1000 sarebbe pronto si e anche davvero davvero bella.! Peccato sia appunto un 1000.

Comunque non intendo prapararla di motore, perchè me ne serve per arrivare al limite di un 600 originale, ma quantomeno le carene essendo dedicata alla pista mi piacerebbe averle. Per poter togliere fanali e accessori vari stradali


Capisco. Non è per farti i conti in tasca né altro, davvero, ma se il tuo obiettivo è solo quello togli tutto e tappi con la vetroresina le prese per i fai. O prendi un cupolino. Oppure vendi le carene originali e prendi da pista riprendendoci anche qualcosa se le prendi usate battagliate. icon_smile.gif
Se prendi una moto stradale, come l'Apriliotta che però va già benissimo di suo in pista pur essendo datata (sempre tenendo a mente il discorso di cui sopra, cioè è un modo diverso di guidare etc, ma è un bicilindrico pompone gustoso comunque!) puoi tranquillamente smontare tutto ciò che non ti serve e rifarci qualche soldo con cui scappa, sempre parlando a caso, catena/corona/pignone e carene battagliate.
Cioè, non per forza già pronto pista è meglio. A parte nel caso in cui la prendi anche radiata. Lì non hai nemmeno il passaggio, ma occhio ad avere comunque un minimo di documenti icon_smile.gif
 
15559618
15559618 Inviato: 18 Feb 2016 21:20
 

Se devi andarci solo in pista prendi una moto già preparata da pista.
Secondo me le cose indispensabili per iniziare, oltre a ovviamente carene in vetroresina e "asportazione" dei vari fanali, frecce e portatarga sono:
Tubi freno anteriore in treccia, per evitare, anche se non sei un gran frenatore, inconvenienti specie nelle giornate più calde.
Frizione antisaltellamento per evitare pericolosi saltellamenti se magari togli una marcia in più o troppo presto.
Sospensioni, magari anche originali, ma in perfetta efficienza, quindi revisionate e tarate per il tuo peso/guida, se le sospensioni, specie il mono sono state sostituite con qualcosa di più performante, ancora meglio perchè anche se non sei un gran manico, in pista le sospensioni originali vanno in crisi dopo qualche giro.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15562838
15562838 Inviato: 23 Feb 2016 18:28
 

Alla fine ho trovato un 636 del 2003. E domani vado a vederlo.!!

Cose particolari da controllare??
 
15562918
15562918 Inviato: 23 Feb 2016 20:43
 

marste881 ha scritto:
Alla fine ho trovato un 636 del 2003. E domani vado a vederlo.!!

Cose particolari da controllare??


Già preparato da pista o in versione stradale?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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