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regolazione viti carburatore derbi senda 125SM 4t 2006
15178374
15178374 Inviato: 7 Nov 2014 19:27
Oggetto: regolazione viti carburatore derbi senda 125SM 4t 2006
 



Ciao a tutti,
ho un problema.. ho comprato usata la moto in questione con 6k km ma il vecchio proprietario ha smanettato con le viti del carburatore, quando l'ho presa partiva alla prima ma a caldo i giri minimi arrivavano sui 4000, allora mi sono messo li con un cacciavite e ho riportato i giri a 2200c.a. solo che ora la moto fa una fatica assurda a partire a freddo (fino a scaricarmi la batteria), a spinta per una discesa parte ma quando accellero fa come per spengersi finche il motore non si scalda e poi va benissimo.
ho pulito il carburatore e il rubinetto ma il problema persiste, chiedo ai possessori di questa moto a quanti giri deve stare + o - la vite miscela ?

ps: motore yamaha 125 4t 2v ad aria

lamps
doppio_lamp.gif
 
15178411
15178411 Inviato: 7 Nov 2014 20:11
 

Il vecchio proprietario ha smagrito il minimo....e per non riuscire a entrare in moto a freddo vuol dire che è davvero magra! Inoltre si conferma per via del grosso scompenso che si trova fra minimo a motore freddo e minimo a motore caldo...

fai una cosa....accendi la moto...fatti un giretto in modo da scaldare meglio il motore...poi torni a casa e regoli la vite del minimo....non so se sul derbi c'è la vita aria o la vite benzina... io sul gpr avevo la vite aria per esempio...

La vie di regolazione è dalla parte del filtro o dalla parte del cilindro?
Di preciso non conosco il setting di serie di questo modello..ma dovrebbe bastarti un'ingrassatina di un giro per avere già un buon miglioramento icon_smile.gif
 
15178575
15178575 Inviato: 7 Nov 2014 22:43
 

Grazie per la risposta tempestiva icon_smile.gif

Allora il carburatore è un mikuni (penso 22), ha la vite dalla parte del cilindro, e se non ricordo male dovrebbe essere quella miscela, quindi dovrei svitare?

Vai domani, tempo permettendo, la faccio partire in qualche modo, faccio un bel giro di riscaldamento.. ingrasso di un giro la vite come mi hai consigliato (ora è tipo 1 giro e 3/4 se nn ricordo male) e vediamo come si comporta la bestiolina icon_smile.gif
Ah mi son dimenticato di dire che la moto è tutta originale, mi sono limitato a cambiare candela, olio motore e freni, pulire filtro aria, carbu, cambiare tubo dello sfiato che dal carter va al filtro aria eusa_doh.gif e il tubo benzina perche uno era crepato e laltro cotto.. era stata ferma un bel po icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
15178848
15178848 Inviato: 8 Nov 2014 11:51
 

DarkSid ha scritto:
Grazie per la risposta tempestiva icon_smile.gif

Allora il carburatore è un mikuni (penso 22), ha la vite dalla parte del cilindro, e se non ricordo male dovrebbe essere quella miscela, quindi dovrei svitare?

Vai domani, tempo permettendo, la faccio partire in qualche modo, faccio un bel giro di riscaldamento.. ingrasso di un giro la vite come mi hai consigliato (ora è tipo 1 giro e 3/4 se nn ricordo male) e vediamo come si comporta la bestiolina icon_smile.gif
Ah mi son dimenticato di dire che la moto è tutta originale, mi sono limitato a cambiare candela, olio motore e freni, pulire filtro aria, carbu, cambiare tubo dello sfiato che dal carter va al filtro aria eusa_doh.gif e il tubo benzina perche uno era crepato e laltro cotto.. era stata ferma un bel po icon_cool.gif

0510_saluto.gif


Esatto devi svitare icon_smile.gif, perchè regola il flusso di benzina proveniente dal sistema minimo
In ogni caso ricontrolla l'attuale settaggio! chiudi la vite e la riapri....giusto per vedere quanto è aperta e per esser sicuro.
Controlla perchè, se nel regolare nuovamente il carburatore, ti accorgi che la taratura va bene svitando per più di tre giri, sicuramente nella pulizia del carburatore è cambiata la regolazione del galleggiate, e ci dovrai rimettere mano, perchè dovrai alzare il livello benzina nella vaschetta.


Ma per ora niente allarmismi icon_smile.gif prova a regolare icon_smile.gif
 
15179133
15179133 Inviato: 8 Nov 2014 18:30
 

Citazione:
Controlla perchè, se nel regolare nuovamente il carburatore, ti accorgi che la taratura va bene svitando per più di tre giri, sicuramente nella pulizia del carburatore è cambiata la regolazione del galleggiate, e ci dovrai rimettere mano, perchè dovrai alzare il livello benzina nella vaschetta.


Ok credo sia il mio caso, oggi sono arrivato a svitare la vite di ben 4 giri dalla battuta e già si avviava con piu facilità mantenendo i giri minimi abbastanza costanti, ma ho paura di perderla xD, domani rismonto il carbratore e controllo il galleggiante icon_smile.gif leggendo altri post ho capito che, da carburatore capovolto, il galleggiante dovrebbe essere al paro della battuta della vaschetta, credo che postero delle foto 0509_up.gif

Scusa ma la moto ora non c'è l' ho a casa ma nel garage di un amico icon_asd.gif
 
15179150
15179150 Inviato: 8 Nov 2014 18:58
 

DarkSid ha scritto:
Ok credo sia il mio caso, oggi sono arrivato a svitare la vite di ben 4 giri dalla battuta e già si avviava con piu facilità mantenendo i giri minimi abbastanza costanti, ma ho paura di perderla xD, domani rismonto il carbratore e controllo il galleggiante icon_smile.gif leggendo altri post ho capito che, da carburatore capovolto, il galleggiante dovrebbe essere al paro della battuta della vaschetta, credo che postero delle foto 0509_up.gif

Scusa ma la moto ora non c'è l' ho a casa ma nel garage di un amico icon_asd.gif



si 4 giri è un pò troppo...
Prima di toccare il livello galleggiante assicurati che il sistema del minimo sia pulito... e è pulito passa a sistemare il livello galleggiante

empiricamente è più o meno come dici sulla taratura....millimetro più millimetro meno...ne tuo caso sarà sufficiente abbassare la linguetta dove poggia lo spillo di un mezzo millimetro, l'altezza galleggiante dovrebbe variare di un paio di mm...non abbassare troppo di botto, rischi di ingrassare troppo. circa mezzo millimetro ti dovrebbe far guadagnare circa un giro/un giro e mezzo sulla taratura del minimo...oltre a migliorare leggermente anche ai medi e al massimo.
Prova gradualmente fino a che non trovi la taratura giusta icon_smile.gif
sei sulla strada giusta 0509_up.gif
 
15179709
15179709 Inviato: 9 Nov 2014 18:28
 

Oggi ho smontato il carburatore, ripulito per bene con la benzina perche ho trovato delle goccioline di acqua sul fondo della vaschetta eusa_doh.gif.

Con una pinzettina ho piegato in modo appena pecettibile la linguetta del galleggiante, ho attaccato la presa della benzina per assicurarmi che non perdesse dallo sfiato nel caso avessi alzato troppo il galleggiante e nulla.
Montato il carburatore mettendo vite minimo e vite miscela a 2 giri... PARTITA AL PRIMO COLPO!!! 0509_campione.gif
poi a motore caldo ho regolato il minimo a 2000 giri (1 giro e mezzo di vite) e la vite miscela a 2 giri e mezzo (perche a 2 giri ci meteva un attimo a ritornare a regime di minimo).

Insomma tutto risolto, grazie ancora Lorivo90 icon_smile.gif
 
15179711
15179711 Inviato: 9 Nov 2014 18:34
 

grandioso! son contento per te! icon_smile.gif


Ora GAS!!! icon_mrgreen.gif
 
15186746
15186746 Inviato: 17 Nov 2014 12:18
 

Se puo servire in futuro a qualcuno ho trovato un manuale di officina della yamaha ttr 125 che monta lo stesso motore della derbi senda 125 del 2004 icon_smile.gif

Ci sono molte cose utili tipo come regolare il lvello di benzina nel cabratore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



potete trovare il manuale qui: Link a pagina di Mybikemanuals.com (il motore è il capitolo 4)

doppio_lamp.gif
 
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