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invertito pasticche dei freni [che fare?]
15177438
15177438 Inviato: 6 Nov 2014 21:02
Oggetto: invertito pasticche dei freni [che fare?]
 

ciao a tutti. mentre smontavo le pasticche per controllare bene l'usura, mi sono dimenticato di numerarle e scrivere quali erano a destra e quali a sinistra del disco, e neanche quali sopra e quali sotto. come posso fare? se le rimonto mischiate succede qualcosa? devo andare al mugello a girare e non vorrei avere problemi per colpa dei freni. come devo fare? aiutatemi vi prego. ho smontato per fortuna una sola pinza.. sono proprio scemo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15177444
15177444 Inviato: 6 Nov 2014 21:09
 

in "teoria" le pastiglie dei freni possono essere invertite ma solo se sono consumate omogeneamente.
Mi raccomando è importante altrimenti le pastiglie non premono il disco bene e la frenata sarà un bel problema. Se però come hai detto ci andrai in pista ti conviene prenderle nuove.
 
15177447
15177447 Inviato: 6 Nov 2014 21:11
 

Di solito le pastiglie hanno un senso di montaggio, per cui credo che al massimo hai invertito quella interna con l'esterna.
Anche perché hai smontato una sola pinza.
Se non hai fatto altre frenate dopo il rimontaggio, puoi verificare semplicemente togliendole di nuovo e guardare le righe lasciate dal disco.
Vedrai che hanno delle striature che seguono il diametro del disco nella sua pista frenante.
Anche il materiale d'attrito, poi, per come è attaccato alla piastra di metallo, ha una forma leggermente raggiata, così da "suggerire" il giusto senso di montaggio.
Ovviamente verifica BENE l'efficienza frenante prima di usarla in strada o in pista.
 
15177466
15177466 Inviato: 6 Nov 2014 21:28
 

topomotogsx ha scritto:
Di solito le pastiglie hanno un senso di montaggio, per cui credo che al massimo hai invertito quella interna con l'esterna.
Anche perché hai smontato una sola pinza.
Se non hai fatto altre frenate dopo il rimontaggio, puoi verificare semplicemente togliendole di nuovo e guardare le righe lasciate dal disco.
Vedrai che hanno delle striature che seguono il diametro del disco nella sua pista frenante.
Anche il materiale d'attrito, poi, per come è attaccato alla piastra di metallo, ha una forma leggermente raggiata, così da "suggerire" il giusto senso di montaggio.
Ovviamente verifica BENE l'efficienza frenante prima di usarla in strada o in pista.


hai detto bene... di solito icon_asd.gif icon_asd.gif

la ninja ha 8 pastiglie identiche... ti voglio vedere a trovare il loro verso 0509_si_picchiano.gif


per aiutare il nostro amico:

se proprio non riesci a ritrovare il loro verso originario dagli una bella pulita con carta vetrata in modo da eliminare i solchi lasciati dal disco.
cosi facendo ti ritrovi con delle pastiglie praticamente nuove da rodare nuovamente... fallo anche con quelle dell'altra pinza e sei a posto.
 
15178000
15178000 Inviato: 7 Nov 2014 13:13
Oggetto: Re: invertito pasticche dei freni [che fare?]
 

cesare1926 ha scritto:
se le rimonto mischiate succede qualcosa?


non succede niente, ma per le prime centinaia di km la frenata non sarà al 100%, perchè la pastiglia si deve adattare alla superficie del disco... come quando le metti nuove.

ciao

WK
 
15179900
15179900 Inviato: 9 Nov 2014 22:21
 

concordo,

dagli una pelatina sui bordi con carta e rimontale.

sarà questione di un po' di km che si riadattino e poi dovrebbe tornare tutto come prima.

magari nel rimontarle cerca di vedere se riesci a notare solchi similari a coppie di due e due.
Almeno le accoppi come in origine anche se dal lato sbagliato della pinza.

Inoltre se ci fai attenzione, o aiutandoti con un calibro, dovrebbe presentarsi uno spessore maggiore sul lato che guarda al senso di marcia.
In teoria dovrebbe essere così, non ho mai fatto caso se è una cosa visibile però.
 
15179992
15179992 Inviato: 10 Nov 2014 0:01
 

grazie mille a tutti per l'aiuto. ho provato a vedere la differente usura e le ho rimontate sperando che vadino bene, male male mi faccio 5-6 giri per rodarle e poi gasss
 
15182116
15182116 Inviato: 11 Nov 2014 20:56
 

cesare1926 ha scritto:
grazie mille a tutti per l'aiuto. ho provato a vedere la differente usura e le ho rimontate sperando che vadino bene, male male mi faccio 5-6 giri per rodarle e poi gasss


Leggevo oggi superbike e nella prova di non so quale moto, dicevano che questa moto ha la tendenza a consumare di più una pastiglia di un altra (nella stessa pinza) e consigliavano appunto di girarle dopo un po'.
Secondo me, nessun problema......
E mi raccomando, al mugello.........gas a badilate.......... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15210014
15210014 Inviato: 15 Dic 2014 15:03
 

la mia moto non so perchè ma abitualmente consuma le due pastiglie interne molto piu delle esterne. Da quando me ne sono accorto a metà vita le inverto (per ogni pinza inverto l'interna con l'esterna) in modo da finirle insieme.
Un po di assestamento dopo l'inversione, ma poi vanno benissimo. Ci giro sia strada che pista (ultimamente più pista)
 
15213390
15213390 Inviato: 18 Dic 2014 23:27
 

Non ho mai tirato via le pastiglie per guardarne l'usura o per fare pulizia. Metto le pastiglie,guardo da fuori l'usura e poi quando sono andate le cambio . che ci vadano 10 anni o 1 mese.
Comunque secondo me andranno comunque ma ci metteranno un tempo DOPPIO per assestarsi,la prima metà per togliere la superficie come era prima e la seconda parte per assestarsi come se nuove
 
15213607
15213607 Inviato: 19 Dic 2014 10:21
 

mauritz75 ha scritto:
la mia moto non so perchè ma abitualmente consuma le due pastiglie interne molto piu delle esterne. Da quando me ne sono accorto a metà vita le inverto (per ogni pinza inverto l'interna con l'esterna) in modo da finirle insieme.
Un po di assestamento dopo l'inversione, ma poi vanno benissimo. Ci giro sia strada che pista (ultimamente più pista)


se la differenza è minima direi che non mi metterei pensieri e non starei a invertirle e perdere tempo a aspettare che si riassestino.
Ricorda che invertendole gli cambi il senso di rotazione... e non so se sia proprio un bene. eusa_think.gif

ma...

immagino che tu parli di pinze a pistoni contrapposti.
Se la differenza di usura fra interna ed esterna è molto evidente e marcata io ti consiglierei di dare una controllata alla scorrevolezza dei cilindretti.
La forza che applichi alla leva , per una serie di motivazioni fisiche, si deve distribuire in egual misura su tutti i cilindretti e quindi su tutte le pasticche.
Un po' di differenza ci sta... ma se, ripeto, è molto marcata penso che ci sia da dare una bella pulita/revisione alle pinze.
 
15221022
15221022 Inviato: 31 Dic 2014 1:17
 

federosso ha scritto:
se la differenza è minima direi che non mi metterei pensieri e non starei a invertirle e perdere tempo a aspettare che si riassestino.
Ricorda che invertendole gli cambi il senso di rotazione... e non so se sia proprio un bene. eusa_think.gif

ma...

immagino che tu parli di pinze a pistoni contrapposti.
Se la differenza di usura fra interna ed esterna è molto evidente e marcata io ti consiglierei di dare una controllata alla scorrevolezza dei cilindretti.
La forza che applichi alla leva , per una serie di motivazioni fisiche, si deve distribuire in egual misura su tutti i cilindretti e quindi su tutte le pasticche.
Un po' di differenza ci sta... ma se, ripeto, è molto marcata penso che ci sia da dare una bella pulita/revisione alle pinze.



la differenza non è proprio lieve ... quando ci ho fatto caso le pastiglie esterne (che sono poi le più facilmente visibili per controllarne l'usura senza smontarle) avevano ancora la scanalatura con circa 1.5 mm utili, mentre quelle interne non visibili erano completamente azzerate ... ad una mancava poco per grattare con la base, il materiale di attrito era completamente finito , ben oltre la scanalatura.

In effetti penso che una revisionata le pinze se la sono meritata (hanno 40000km abbondanti) icon_asd.gif anche se in effetti non ho mai avuto problemi a fermare la moto neanche in pista
 
15221062
15221062 Inviato: 31 Dic 2014 9:38
 

Io revisionerei le pinze. Mi pare tanta la differenza che descrivi.

Quantomeno pulirle bene e verificare che tutti i cilindretti oppongano più o meno la solita resistenza alla scorrevolezza.

Altri motivi a giustificare la cosa non mi vengono in mente.
Potrebbero essere anche i capillari parzialmente intasati. Lo strano è che il problema pare sia identicamente presente su entrambe le pinze...

Come è composto limpianto?
Che pinze sono?
Sono monoblocco?
Puoi mettere una foto di una pinza?
 
15221799
15221799 Inviato: 1 Gen 2015 18:58
 

federosso ha scritto:
Io revisionerei le pinze. Mi pare tanta la differenza che descrivi.

Quantomeno pulirle bene e verificare che tutti i cilindretti oppongano più o meno la solita resistenza alla scorrevolezza.

Altri motivi a giustificare la cosa non mi vengono in mente.
Potrebbero essere anche i capillari parzialmente intasati. Lo strano è che il problema pare sia identicamente presente su entrambe le pinze...

Come è composto limpianto?
Che pinze sono?
Sono monoblocco?
Puoi mettere una foto di una pinza?


queste sono le pinze (la foto è presa da internet)

immagini visibili ai soli utenti registrati



sono quelle di serie della r6 2003.

L'unica modifica fatta è stata la sostituzione dei tubi con quelli in treccia
 
15222095
15222095 Inviato: 2 Gen 2015 10:04
 

Ok. Mi pare siano revisionabilissime.

Intanto le staccherei dai piedini , una alla volta. Spingi i cilindretti dentro (se non rientrano tutti bene hai già trovato un problema) avendo prima tolto le pasticche (segnati la posizione). Poi verifica pinzando puano e giocando con spessori di legno che tutti i pistoncini si muovano correttamente. Occhio slle dita e a non far uscire i pistoncini dalla sede.
Qualsiasi anomalia è segno di revisione necessaria.
Ah. Prima di tutto, appena hai la pinza in mano, dai una bella pulita.
 
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