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Problema: motore su di giri da solo! [996]
15173479
15173479 Inviato: 3 Nov 2014 11:16
Oggetto: Problema: motore su di giri da solo! [996]
 

Ragazzi ho un problema che attualmente non riesco a risolvere sul mio 996. Accendo la moto e mi sale immediatamente di giri, mi tocca subito spegnere il motore.
Avevo smontato il serbatoio per cambiare le guarnizioni dei tubi a sgancio rapido attaccati alla pompa benzina e fin qui tutto ok. Da quel momento come accendo la moto, il motore sale immediatamente di giri senta toccare l'acceleratore. Ho provato a ricontrollare sotto il serbatoio è tutto ok, ho smontato il cavo dell'acceleratore (premetto che prima non lo avevo toccato) e l'ho completamente svincolato dalla manopola, ma come accendo la moto il problema rimane.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Datemi qualche idea...
 
15173490
15173490 Inviato: 3 Nov 2014 11:26
 

controlla che i corpi farfallati sian chiusi.....
detto questo...
Mi verrebbe da pensare che si sia rovinata la guarnizione dell'air box e che ti entri aria...per questo il minimo se ne va alle stelle.... prova a controllare che la guarnizione non si sia pizzicata o schiacciata o che non aderisca bene da qualche parte....mi sa la zona del canotto è quella più difficile da far aderire

Però può darsi anche che sia rimasto un pò il corpo aperto....ma dovresti accorgertene quando metti in moto però..queste moto non sopportano che gli venga toccato il gas durante l'accensione....
almeno la mia 998 non lo sopporta icon_lol.gif


4 su 5 potrebbe essere la guarnizione dell'airbox
 
15173495
15173495 Inviato: 3 Nov 2014 11:29
Oggetto: Re: Motore su di giri da solo!
 

o ti è caduto qualcosa nel corpo farfallato, uno straccio, una vite, che blocca il meccanismo, oppure smontando hai smosso i collettori di aspirazione che ora non tengono bene, entra aria e i giri vanno alle stelle icon_smile.gif

ciao

WK
 
15173802
15173802 Inviato: 3 Nov 2014 16:31
 

ricontrollerò ma i corpi farfallati sono chiusi e funzionano bene. Proverò valutando la guarnizione, ma mi sembra strano, anche se fosse pizzicata la guarnizione possibile che entri tutta quell'aria da giustificare che il motore schizza su di giri alle stelle con un attimo.
 
15174052
15174052 Inviato: 3 Nov 2014 20:35
 

joepilot ha scritto:
ma mi sembra strano, anche se fosse pizzicata la guarnizione possibile che entri tutta quell'aria


il punto critico è l'accoppiamento tra corpo farfallato e cilindri... lì basta che ci sia una piccola crepa nel collettore, o una fascetta lenta, che entra aria, e in folle, senza carico, basta un niente per far salire i giri... hai mai provato a tenere 4000 giri fissi per provare l'alternatore? Non ce la fai... in folle come tocchi il gas hai tutto o niente icon_smile.gif

ciao

WK
 
15174396
15174396 Inviato: 4 Nov 2014 5:49
 

ciao non so se può esserti d'aiuto,ma una cosa del genere mi è capitata più di una volta con la macchina.
ho staccato la batteria per un giorno o due,e poi una volta riattaccata è andato tutto apposto.
non so,se non trovi il problema fai questa prova magari. 0510_saluto.gif
 
15174483
15174483 Inviato: 4 Nov 2014 9:52
 

di quanti giri parli? ti arriva a 8-9000 ?
 
15174495
15174495 Inviato: 4 Nov 2014 10:09
 

mi è venuta in mente un'altra cosa: il minimo si regola con la classica rotellina, oppure lo regola la centralina con una valvola IAC/ISC? Perchè in caso è quella la prima indiziata icon_smile.gif

ciao

WK
 
15174670
15174670 Inviato: 4 Nov 2014 12:33
 

fa a tempo a schizzare a 4-5000 giri e poi spengo subito, francamente non ho valutato fino a quanto sale di giri perché a motore freddo non mi garba molto far raggiungere al motore 8000 o 9000 giri.
Comunque nel fine settimana ricontrollerò come avete detto voi, la guarnizione, i collettori, la batteria e vediamo, poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti dei continui consigli.
 
15174772
15174772 Inviato: 4 Nov 2014 14:15
 

se sale cosi in alto non è questione di aria che entra. se il corpo farfallato e ok il cavo pure e l'aria e regolata bene, prova a svitare la vite del minimo e vedi che succede. se non cambia potrebbe essere il potenziometro del corpo farfallato guasto o bloccato e da il segnale di massima apertura della farfalla e fa impazzire la centralina che manda troppa benzina.
 
15180396
15180396 Inviato: 10 Nov 2014 13:32
 

SAlve ragazzi, vi racconta come è andata...alla fine tutto ok icon_biggrin.gif . Non chiedetemi quale era il problema perché non so rispondervi.
Sabato ho riacceso la moto, come prima il motore è schizzato in alto (6000 giri), mi sono fatto coraggio...ho dato una manata di gas, dopodiché è tornato regolare al minimo 0509_campione.gif
Boh, qualcosa forse al potenziometro della valvola a farfalla...? come se qualcosa si fosse incantato, ma non il cavo dell'acceleratore, che è sempre stato libero.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
Un saluto.
 
15180545
15180545 Inviato: 10 Nov 2014 15:42
 

Provo a farti una domanda: come siamo messi con la tensione batteria? Se questa fosse bassa, la centralina aumenterebbe i tempi di iniezione per applicare la correzione relativa al basso voltaggio. Ecco che tutto schizza a 5-6000 giri, come era successo al sottoscritto.

Ora la batteria in questione segna 1,25V....

0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
15180552
15180552 Inviato: 10 Nov 2014 15:49
 

joepilot ha scritto:
ho dato una manata di gas, dopodiché è tornato regolare al minimo


forse si erano bloccate le farfalle leggermente aperte... temo che il problema si ripresenterà.

ciao

WK
 
15180553
15180553 Inviato: 10 Nov 2014 15:51
 

tom998r ha scritto:
Se questa fosse bassa, la centralina aumenterebbe i tempi di iniezione


mah... non è un mica un diesel, può aumentarli quanto vuole, se la manetta è chiusa non arriva aria, si ingolfa e si spegne... se i giri salgono a dismisura vuol dire che entra aria da qualche parte.

ciao

WK
 
15180572
15180572 Inviato: 10 Nov 2014 16:04
 

wkowalski ha scritto:
mah... non è un mica un diesel, può aumentarli quanto vuole, se la manetta è chiusa non arriva aria, si ingolfa e si spegne... se i giri salgono a dismisura vuol dire che entra aria da qualche parte.

ciao

WK


Posso darti un semplice esempio, ed i numeri non mentono.

13,0V: tempo di iniezione reale = 75,5% del tempo indicato sui piani quotati

11,5V: tempo di iniezione reale = 102,5% del tempo indicato sui piani quotati

Quindi scendendo di 1,5V la centralina aumenta del 35% il tempo di iniezione.

Con una batteria cotta non riuscivo ad uscire dal garage, come accendevo mi schizzava a 6000 giri. Cambiata la batteria, problema scomparso.

0510_saluto.gif
 
15180631
15180631 Inviato: 10 Nov 2014 16:32
 

Non so dirti, non ho controllato la tensione, ma la batteria è sempre la stessa, per cui secondo me nono dipende da quello, però ora che me lo hai detto la terrò sottocontrollo.
 
15180821
15180821 Inviato: 10 Nov 2014 19:06
 

tom998r ha scritto:
Quindi scendendo di 1,5V la centralina aumenta del 35% il tempo di iniezione


ok, ma questo è programmato apposta, la centralina lavora su delle curve per compensare le variazioni di tensione che cambierebbero il tempo di risposta dell'iniettore, in modo da darti sempre la miscela perfetta nonostante la tensione oscillante... altrimenti con la tensione che va e viene tra 12 e 15V a seconda dei giri, sai che disastro? icon_smile.gif
E poi ripeto: puoi pure buttarci dentro benzina a getto continuo, se la farfalla è chiusa e non entra aria, non può bruciare, e i giri non possono allontanarsi molto dal minimo... non è un diesel che se versi nafta nell'aspirazione va in fuga e spacca tutto.

ciao

WK
 
15180855
15180855 Inviato: 10 Nov 2014 19:33
 

Scusami, non vorrei fare il saccente, ma so bene che la regolazione dei motori ad accensione spontanea avviene tramite variazione delle quantità di combustibile iniettato, a parità di portata d'aria che difatti rimane costante a tutti i regimi e carichi acceleratore.

La tensione, invece, non varia esattamente al variare dei giri, in quanto è presente il regolatore di tensione, che impedisce primo di friggere i vari dispositivi elettronici, che hanno un range di voltaggio all'interno del quale esigono di funzionare, secondo, la batteria: anche questa ha tensioni di ricarica e funzionamento ben definite, pena il danneggiamento della stessa, se non peggio.

Mi preme ricordare che gas chiuso non significa "farfalla chiusa", altrimenti il motore non funzionerebbe al minimo.

RIcorderei inoltre che in alcuni carburatori dei "cinquantini" con cui mi divertivo a giocare da ragazzino, la "levetta dell'aria" non aumentava il combustibile che usciva dal carburatore, bensì strozzava la portata dell'aria. Infatti su alcuni veicoli si leggeva "choke", dall'inglese "strozzare", tra gli altri significati.

Ed i più grandicelli ricorderanno che, a parità di combustibile (quello del minimo), semplicemente "strozzando" la portata dell'aria, il numero di giri schizzava piuttosto in alto.

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