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Consigli per scooter con cambio sequenziale [SR '93]
15209142
15209142 Inviato: 14 Dic 2014 16:18
 



Ciao, perchè cambiare la frizione? Ci sono motivazioni legate alla molla di contrasto? Probabilmente la frizione la cambierò più avanti, ma per ora vorrei prima di tutto tarare la trasmissione, ed essendo il resto ancora originale non mi serve modificare il regime di attacco della frizione.
 
15210107
15210107 Inviato: 15 Dic 2014 16:12
 

le molle seguendo i colori malossi sono 3 in ordine di durezza bianca gialla e rossa quindi non esistono chit anche perche costan c.a. 5€ l'una e ce abbastanza sbalzo di durezza tra l'una e l'altra 0509_up.gif
quel variatore mi ispira molto sai se alla fine mi confermi che funzionz bene potrei farci un pensierino eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15210395
15210395 Inviato: 15 Dic 2014 21:32
 

Ciao, ci vorrà un po' di tempo (in quanto ne ho davvero poco) per tarare il tutto per bene e dirvi se, alla fine, si tratti o meno di una buona alternativa alle solite elaborazioni. Dovete però tenere conto che è una modifica radicale: si toccano la sede della ruota libera (una volta tolta, non la rimettete più!), il regolatore di tensione, va modificato il motorino elettrico dell'avviamento (per il quale è fornito un kit di modifica), insomma non è come tirar giù il variatore originale e metterne un altro.
Ma se dovesse funzionare... La storia è interessante. Già che ci siamo, che marca e modello di cinghia mi consigliate? Con hn buon rapporto qualità/prezzo...
 
15210524
15210524 Inviato: 15 Dic 2014 23:14
 

Mitsuboshi , top
 
15218888
15218888 Inviato: 27 Dic 2014 20:40
 

quindi come sei messo con regoloazioni?
come va?
 
15222373
15222373 Inviato: 2 Gen 2015 18:09
 

dello dove sei finito vogliamo sapere come va icon_question.gif icon_question.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15224370
15224370 Inviato: 5 Gen 2015 18:01
 

Ciao a tutti, purtroppo essendo stato via ho avuto tempo solo oggi di metterci mano. Cambiando la molla con una Polini che ho trovato in giro nel box dove abitavo prima (rimasta lì con altre parti da 15 anni fa...) lo slittamento si è risolto. La cinghia non l'ho ancora cambiata, perchè è ancora spessa 16mm. Regolando i tempi di cambiata ho portato le marce da 5 a 4, e così il cambio risponde meglio, in quanto prima i rapporti erano troppo ravvicinati. Il cambio funziona, in scalata si avverte il freno motore e quando inserisci una marcia senti lo "strattone" al manubrio come sulle moto a marce. Nel complesso è divertente, ma per una ragione che ancora non ho capito l'ultimo rapporto non entra, così mi ritrovo con una velocità di soli 65km/h, col motore altissimo di giri che "chiede" la marcia e il cambio che non la dà. Il problema non è elettronico, devo capire come mai c'è questa mancanza. Comunque, dovreste vedere la faccia della gente che vede uno scooter che va a marce icon_mrgreen.gif
 
15224381
15224381 Inviato: 5 Gen 2015 18:14
 

Devi assolutamente fare un video eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
15226222
15226222 Inviato: 7 Gen 2015 22:27
 

quoto carlino eattendo sempre con ansia i futuri aggiornamenti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15227744
15227744 Inviato: 9 Gen 2015 16:42
 

ma dove lo hai trovato?
 
15228537
15228537 Inviato: 10 Gen 2015 18:14
 

Potri provare a fare un video a carter aperto con motore acceso per far vedere il cambio in azione. Certo, sarebbe più semplice se non avessi eliminato il cavalletto centrale...
Per quanto riguarda dove acquistarlo, io l'ho preso da un negozio online olandese, perchè lì costava poco, ma di contro ti arriva con istruzioni in francese e olandese. Tenendo conto che le istruzioni sono già scarse e fatte male, non è il massimo. Su subito.it c'è un tipo di caserta che lo vende (basta cercare "sequenziale" in accessori moto. Ma lo vende a 110€. Che è poco jn rapporto a quanto costava quando è uscito, ma è il doppio di quel che lo paghi in olanda.
 
15231102
15231102 Inviato: 13 Gen 2015 20:47
 

Dopo una serie di prove ho deciso di fare una modifica: dato che il rapporto iniziale risulta troppo corto e poi mi si inchioda a 65 km/h a mille mila giri, smonterò il tutto per togliere lo spinotto su cui scorre la puleggia mobile. A quel punto farò lavorare il pezzo per accorciatlo di 2,5 mm. Con questa modifica il tutto dovrebbe funzionare meglio e, se così non fosse, sarei sempre in tempo a spessorare con le classiche rondelle.
 
15336241
15336241 Inviato: 6 Mag 2015 22:45
 

si se riesci a fare un video sarebbe interessante vederlo in azione 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
15336797
15336797 Inviato: 7 Mag 2015 15:23
 

Ciao,

mi hai incuriosito, seguo interessato gli sviluttpi del lavoro ...
Peccato non esista un cambio simile per motori Minarelli verticali ... eusa_doh.gif

ciao

Mauro
 
15429053
15429053 Inviato: 17 Ago 2015 16:10
 

In che senso va modificata la sede della ruota libera?
Bisogna "lavorare" il carter?
Mi sembra strano che non sia reversibile la modifica.
comunque complimenti per il lavoro.
Attendiamo aggiornamenti
 
15429090
15429090 Inviato: 17 Ago 2015 16:52
 

Complimenti per il lavoro icon_asd.gif
Seguo anche io 0509_up.gif
 
15429782
15429782 Inviato: 18 Ago 2015 13:54
 

Secondo voi potrebbe creare problemi con il limitatore di giri della pinasco?
 
16104151
16104151 Inviato: 6 Set 2019 23:02
 

Come è andata a finire questa modifica? icon_rolleyes.gif eusa_drool.gif icon_rolleyes.gif
 
16134476
16134476 Inviato: 6 Feb 2020 4:25
 

Buonasera ragazzi, mi presento, sono Andrea dalla provincia di Pescara ed ho 32 anni (un po' cresciuto forse 😅)! Stavo cercando anch'io di capire se questa modifica fosse funzionante, o se servisse a poco e niente! Mi ricordo che hai tempi, uscì su "Scooter Magazine" (parlo di almeno 12/15 anni fa) nella sessione degli ultimi ritrovati in fatto di "preparazioni" per scooter. Ero curioso all'ora e lo sono ancora adesso, e siccome sto pensando di rimettere in piedi un Booster, avevo intenzione anche di montare questo tipo di cambio avendolo trovato su internet. Cosa ne dite? Aspetto vostre notizie, a presto 😉
 
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