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Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900
16011475
16011475 Inviato: 23 Set 2018 23:29
 

Sono stato molto incerto, poi alla fine ho preso la Gt. L'ho scelta perche alla fine fra manopole riscaldate, cruise control, quick shift, regolazione del precarico sul mono facilmente accessibile, borse laterali ( anche se solo da 22 lt), la differenza di prezzo è giustificata. Poi si può benissimo prendere la "base" e montare il telaietto per le Givi fregandosene dei orpelli della gt (comodi ma non cambisno la sostanza della moto.
Nelle concessionarie yamaha le moto le fanno provare...e dopo per un anno non mi si è più tolto il tarlo dalla testa.
...e oggi sono contentissimo dell'acquisto (solo le alternative cromatiche del 2018 non mi hanno convinto, ma non ho comunque resistito)
 
16012305
16012305 Inviato: 26 Set 2018 15:04
 

Come dice Garben, provale e poi decidi. La Tracer è sicuramente più 'cattiva' di motore e la Tiger più comoda (ce l'ha un mio amico). A parità di 'orpelli' comunque la Tracer è economicamente imbattibile.
 
16012392
16012392 Inviato: 26 Set 2018 21:49
 

Il problema che le Tiger Son piu rare e con molti km e sopratutto sovraquotare! Dovendo trovare una Tracer diciamo del 2015(che rientrerebbe nel mio budget) con 20/ 25mila km..cosa devo controllare e che manutenzione ci dovrei fare? Vengo da un Gs con 50mila km ma la moto era perfetta malgrado i suoi 17 anni.
Non vorrei prendere un 2015 e magari dover fare degli interventi importanti di manutenzione.
 
16012446
16012446 Inviato: 27 Set 2018 5:59
 

Sconsiglio una moto così chilometrata...
Cavolo 25000km... Dovrai sicuramente fare benzina! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho fatto con la 2015 più di 30000km in un anno e non ho dovuto fare altro che olio, filtro olio e candele. Bona.

La Tiger Sport (giusto?) sembra la sorella grande della Tracer, si guida molto bene e tutto il resto ma ingombri e peso si avvertono maggiori, così come lo spazio a bordo, specialmente se in due.
Provale sono più diverse di quanto sembri. 0509_up.gif
 
16012979
16012979 Inviato: 29 Set 2018 0:50
 

icon_asd.gif icon_asd.gif il tiger intendevo 800.. comunque mi sembra di aver capito che per un 2015 ci vogliano almeno.6000/6500 euro. Più recenti molto di piu ma siamo fuori budget, non costando tantissimo nuova non avrebbe senso. Solo il 2018 ha avuto dei cambi sostanziali..o sbaglio? Ancora non ho letto tutte le 36 pagine icon_eek.gif icon_eek.gif
 
16012988
16012988 Inviato: 29 Set 2018 8:27
 

In realtà Yamaha, usando un ottica ben poco giapponese, ha introdotto tante piccole migliorie dal 2016 fino al modello "nuovo" 2018.
Migliorie, o modifiche, che sono l'introduzione del TC regolabile e dell'aggiunta delle regolazione in compressione su uno stelo della forcella, oltre ad altro.

Il Tiger 800 in comune con la Tracer ha solo i tre cilindri, pare personale non sono due moto della stessa categoria.
Venendo da un GS probabilmente troverai più punti di contatto con la Triumph.
 
16013061
16013061 Inviato: 29 Set 2018 18:42
 

Per l'uso non turistico che ne farei, la Tracer sarebbe piu indicata anche se ho letto che pure la Tiger si presta ad un uso sportiveggiante. Di contro non ha il controllo di trazione e le mappe ..ma le hanno solo i modelli dal 2015 in poi.
Ormai l'eta' avanza e sarebbe ora di provare una moto da 115cv doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16013239
16013239 Inviato: 30 Set 2018 16:49
 

Che GS possedevi un 1150?

Se pensi di farne un utilizzo sportivo la Tracer è sicuramente più indicata, mi sorge il dubbio su cosa intendi per sportivo, perchè probabilmente il Tiger sarebbe un bel passo avanti (rispetto al GS) senza però farti cambiare tipologia di moto, almeno come misura di gomme.
 
16013487
16013487 Inviato: 1 Ott 2018 14:05
 

Sportivo nel senso non turistico..
Non sono uno smanettone ,il gs1150 lo usavo quotidianamente per brevi spostamenti e qualche breve gita da solo.

..
 
16013495
16013495 Inviato: 1 Ott 2018 14:14
 

io mi ritengo il turista allegro,
mi differenzio dal turista perchè non vado sempre ai 50 all'ora
mi differenzio dal smanettone non tanto per la velocità in curva , quanto per il fatto che sul dritto mi fermo ad una velocità pre ritiro patente ed arrivo in curva non staccando ma tendenzialmente rallentando (poi ci sono le giornate in cui cambio idea) icon_asd.gif


Detto questo per un utilizzo di questo tipo credo che le moto di cui si sta parlando vadano bene tutte in egual modo.

se invece vuoi smanettare , su strada è avvantaggiata la Tracer
 
16013556
16013556 Inviato: 1 Ott 2018 16:07
 

Ale2005 ha scritto:
Sportivo nel senso non turistico..
Non sono uno smanettone ,il gs1150 lo usavo quotidianamente per brevi spostamenti e qualche breve gita da solo.

..

A ok!
Immaginavo avessi il 1150 (tra l'altro bel ferro! 0509_up.gif ), andrei a provarle, vero che l'ultima versione della Tracer l'hanno addolcita, ma le 2015 sono dei bei peperini, chiariamoci utilizzabilissime, ma venendo da una moto come il 1150 potresti rimanere "spiazzato" dalla prontezza e dalla reattività (al limite del nervosismo), delle due, senza conoscerti ma solo leggendo quanto dici, ti consiglierei di più il Tiger 800.
 
16013639
16013639 Inviato: 1 Ott 2018 19:36
 

Vediamo un po cosa offre il mercato usato...piu o meno con la stessa cifra ho visto Tiger del 2011...è Tracer del 2015!!!
La differenza è che il tiger costa 2/300 euro in più da nuova della Tracer...
 
16014070
16014070 Inviato: 3 Ott 2018 11:44
 

Senza contare i costi di manutenzione, credo più alti sull'inglese rispetto alla giapponesina....

Ah, si legge anche di parecchio calore emanato dall'800 del Tiger (lo scrive anche Motociclismo, di solito molto blando nel riportare i difetti); non che la Tracer (io ho una 2015) sia fresca, ma è tollerabilissimo.
 
16014220
16014220 Inviato: 3 Ott 2018 23:06
 

Se dovessi orientatmi sulla Tiger la prendrei con ruota da 21 , in alternativa Tracer senza dubbi
 
16014266
16014266 Inviato: 4 Ott 2018 0:15
 

Perché il tiger da 21?
 
16014277
16014277 Inviato: 4 Ott 2018 6:27
 

garben ha scritto:
Se dovessi orientatmi sulla Tiger la prendrei con ruota da 21 , in alternativa Tracer senza dubbi

Mi associo alla perplessità, che vantaggi dinamici offre una ruota da 21" contro una da 19"? (parlando di un utilizzo stradale ovviamente)
 
16014411
16014411 Inviato: 4 Ott 2018 14:18
 

Forse Garben ha dei trascorsi prettamente enduristici e pensa sempre a qualche escursione fuori strada.
In questo caso non ci sono dubbi: Tiger
 
16014621
16014621 Inviato: 4 Ott 2018 21:02
 

furan55 ha scritto:
Forse Garben ha dei trascorsi prettamente enduristici e pensa sempre a qualche escursione fuori strada.
In questo caso non ci sono dubbi: Tiger

Non proprio, però alle volte qualche giro sullo sterrato mi andrebbe. Se la Tracer avesse più luce sarebbe la moto totale. Ma del resto anche mia nonna se avesse le ruote...
 
16014763
16014763 Inviato: 5 Ott 2018 10:33
 

garben ha scritto:
Non proprio, però alle volte qualche giro sullo sterrato mi andrebbe. Se la Tracer avesse più luce sarebbe la moto totale. Ma del resto anche mia nonna se avesse le ruote...


se tua nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata la moto definitiva? rotfl.gif rotfl.gif
 
16014924
16014924 Inviato: 5 Ott 2018 13:38
 

Vero che non ha tantissima luce a terra, ma un paio di strade con radici e sassi, in due, le ho fatte all'epoca.

Se uno vuole andare sovente per sentieri meglio che punti ad un bel 450 da enduro vero.
 
16015025
16015025 Inviato: 5 Ott 2018 21:22
 

Ragazzi vorrei porvi un paio di quesiti
Forse se ne è già parlato ma ho appena finito di cenare e il tasto cerca faccio fatica ad usarlo con la pancia piena 🤣
Sul modello 2015/16 si sente molto l’assenza dell’antisaltellamento?
Il modello 2017 lo si può distinguere con sicurezza dal colore delle forcelle nere anziché dorate oppure non è una regola generale? 🤔
 
16015087
16015087 Inviato: 6 Ott 2018 7:51
 

Guarda senza frizione anti-saltellamento io non saprei come fare...
La moto, non dotata di questo dispositivo, è davvero pericolosa.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Dipende da come sei abituato a guidare, personalmente non sono uno che toglie la marcia e molla la frizione di botto, probabilmente non sentirei la differenza, ma chi guida in maniera diversa si.
C'è da dire che la Tracer non è che abbia chissà quale freno motore quindi non la trovo assolutamente necessaria.
 
16015117
16015117 Inviato: 6 Ott 2018 11:38
 

Sembrerà banale ma non ne ho mai guidata una senza quindi non ho minimamente idea di come sia senza.
Per le forcelle? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
16015124
16015124 Inviato: 6 Ott 2018 12:18
 

Non so dirti. Ho la GT 2018 e ho indurito leggermente l'anteriore. Forse i modelli precedenti non hanno regolazione all'anteriore. Il problema della mia moto però è il posteriore.
A meno che l'asfalto non sia un biliardo si ballonzola su e giù.
Precarico quasi al massimo e ritorno idraulico idem. Io peso 65kg e mia moglie 10 di meno, perciò non siamo sicuramente dei pesi massimi. Mia moglie, che non è certamente esperta ma di strada da zavorrina ne ha fatta veramente tanta, dice che per lei la moto dondola troppo...
Ma questo non sarebbe certamente IL PROBLEMA. Il fatto è che in due, in curva si arriva a toccare il cavalletto e la cosa può anche essere molto pericolosa, oltre a condizionarmi nella guida quando l'asfalto non è perfetto!
Lunedì torno dal conce per una prova statica. Ma a cosa serve una prova statica? La moto bisogna guidarla per capire se c'è qualcosa che non va!!!!
Valentino si siede sulla moto e capisce se è ben settata? ma daiiiii
 
16015126
16015126 Inviato: 6 Ott 2018 12:46
 

furan55 ha scritto:
Non so dirti. Ho la GT 2018 e ho indurito leggermente l'anteriore. Forse i modelli precedenti non hanno regolazione all'anteriore. Il problema della mia moto però è il posteriore.
A meno che l'asfalto non sia un biliardo si ballonzola su e giù.
Precarico quasi al massimo e ritorno idraulico idem. Io peso 65kg e mia moglie 10 di meno, perciò non siamo sicuramente dei pesi massimi. Mia moglie, che non è certamente esperta ma di strada da zavorrina ne ha fatta veramente tanta, dice che per lei la moto dondola troppo...
Ma questo non sarebbe certamente IL PROBLEMA. Il fatto è che in due, in curva si arriva a toccare il cavalletto e la cosa può anche essere molto pericolosa, oltre a condizionarmi nella guida quando l'asfalto non è perfetto!
Lunedì torno dal conce per una prova statica. Ma a cosa serve una prova statica? La moto bisogna guidarla per capire se c'è qualcosa che non va!!!!
Valentino si siede sulla moto e capisce se è ben settata? ma daiiiii


Ti ringrazio per la risposta ma io cercavo di capire altro come scritto poco più sopra.
Cioè sono abbastanza sicuro che Yamaha abbia fatto le forcelle nere per i modelli 2017 ma non ne ho la certezza. Chiedevo a voi se avevate notizie sicure a riguardo.
Tutto ciò perché si trovano molte moto immatricolate 2017 con steli dorati e quella caratteristica sarebbe la cosa più rapida per identificare i modelli 2016 immatricolati 2017.
 
16015129
16015129 Inviato: 6 Ott 2018 13:39
 

Per le forcelle non so,
La mia è una 2017 blu e le forcelle sono nere.
Comunque le 2017 con la frizione antisaltellamento
Le riconosci dal carter in plastica che copre la frizione
Perché è liscio mentre sui modelli precedenti aveva delle nervature.
Io prima avevo una Nc700 e non so se solo perché era un bicilindrico o perché non aveva la frizione antisaltellamento se mollavo la frizione troppo forte
La ruota dietro si bloccava nelle marce basse
Stessa cosa con la mt07 che ho provato
Dal concessionario
 
16015281
16015281 Inviato: 7 Ott 2018 8:05
 

Bo.... io ho un bicilindrico 1200 e la frizione antisaltellamento neanche so che sia.... ho una leva accanto alla manopola sinistra.... imparando ad usarla non saltello... che sia quella? 0509_pernacchia.gif

O come diceva un mio amico triestino..." ma faciteme o piacere!!!"
 
16015392
16015392 Inviato: 7 Ott 2018 21:24
 

Ma sicuro si sopravvive senza...lo si è fatto fino alla sua invenzione e qui non ci piove.
Sarebbe lo stesso discorso per abs e controlli simili. La ruota non si blocca in frenata se non pinzi come un dannato. Riparliamone però in casi di emergenza.

Non vorrei però trovarmi nella situazione in cui magari con asfalto umido e sbadatamente rilasciando la frizione in modo brusco a perdere aderenza al posteriore. Tutto qui 🤷🏻‍♂️
 
16015452
16015452 Inviato: 8 Ott 2018 6:18
 

Tornando seri per un attimo: questo puoi saperlo solo tu.
Nel senso che, tra le righe, ti stiamo dicendo che si guida benissimo, questa moto, senza questo dispositivo, ovviamente usando tutte le cautele del caso.
Se ti fa stare "in ansia" il fatto di non averlo la soluzione è una sola.

O no?
 
16015582
16015582 Inviato: 8 Ott 2018 12:19
 

Certo
Grazie per le info comunque
 
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