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[M620]Impianto elettrico e problemi
15150669
15150669 Inviato: 9 Ott 2014 14:28
Oggetto: [M620]Impianto elettrico e problemi
 

Salve a tutti, di recente sono entrato nella famiglia acquistando un monster 620 del 2004; purtroppo ho qualche problema con l'assicurazione per cui in questo momento riposa in garage, tranne per qualche piccola scappatella notturna attorno a casa mia, che dire, la moto sarebbe bellissima anche se io non venissi da una r125, non va troppo veloce e non pretende di farlo ma ha una precisione nei comandi pazzesca, sembra di avere un bisturi, tuttavia non è esente da problemi.

Cercando in giro ho scoperto che l'impianto elettrico sembra non reggere molto bene la pioggia, e il precedente proprietario mi aveva informato che aveva montato il cupolino in quanto durante il brutto tempo non sempre si accendeva al primo tentativo, inoltre a giudicare da quello che leggo qui sembra che sia molto frequente che si possa fulminare qualcosa o possa andare in corto qualcos'altro, chiedo quindi se qualcuno conosce un modo per isolare decentemente tutto quanto...

Un mio amico inoltre pare aver scorto il mese scorso un 620 senza cavi a vista (pensava fosse un 695 invece c'era proprio scritto 620), potrebbe essere una soluzione applicabile? chiariamoci, io preferirei tenere tutto scoperto perchè secondo me fa parte del fascino della moto ma preferisco coprire tutto che aver a che fare con eventuali danni...

Segnalo inoltre che secondo il precedente venditore la spia della riserva non funzionava, ma poichè durante il check si accende e da quello che ho letto qui con la sonda rotta la moto segnala di esser sempre in riserva, è possibile che sia un corto circuito derivato dalla pioggia?

Appena sarò riuscito a sistemare l'assicurazione la porterò dal meccanico e lascerò tutto nelle sue mani, tuttavia mi piacerebbe sapere gia cosa mi aspetta...
 
15151037
15151037 Inviato: 9 Ott 2014 20:21
 

Io ho fatto nastrare la treccia principale con un isolante icon_biggrin.gif schermati i fast on delle frecce e spostato qualche cavo con le famose fascette da elettricista, così da rendere la linea del Monster più pulita.
Per il resto sto approfittando della sosta invernale per spruzzare il CNC per contatti elettronici così da evitare ossidazioni.
Un problema di cui soffre il Monster è il regolatore di tensione: è stato posizionato sotto la sella...e tra il calore del motore e la mancanza di areazione diretta non è raro che si frigga.
Consiglio?Chiedi al meccanico di spostarlo sotto al canotto di sterzo icon_wink.gif zona clacson per intenderci.

Io ho montato delle candele NGK al posto delle Champion consigliate dalla casa madre e dopo un bel Co e tagliando completo (con una buona batteria) la moto si accende SEMPRE al primo colpo...con il sole, il freddo o il vento. 0509_doppio_ok.gif
 
15151877
15151877 Inviato: 10 Ott 2014 18:40
 

Allora, innanzi tutto grazie per la risposta, poi, consideriamo che e la prima volta che metto mano su un veicolo; la treccia principale e quella che esce dal centro del cruscotto? In questo caso credo di essermi trovato di fronte ad un tentativo di isolamento che pero terminava vicino al cruscotto (sembra che in origine la guaina vi entrasse direttamente ma che sia stata strappata via) per ora ho tappato con il nastro isolante, poi mi procureródelle fasciature piu spesse che ho visto usate in altri pinti e mi inventero un modoper farle passare dentro il cruscotto senza aprirlo...

I fast on delle frecce invece cosa sarebbero? Neldubbio nastro anche quelli...

Per quanto riguarda il regolatore potrebbe invece esser piu semplice rimuovere il serbatoio dei vapori dell'olio (tanto il circuito e staccato) in modo da far passare piu aria invece di spostare tutto, devo solo pensare a come fissarlo meglio; e una buona idea o finisce male?
 
15161900
15161900 Inviato: 21 Ott 2014 16:48
 

posto per seguire, anch'io mi cimenterò nell'isolamento del mostriciattolo quest'inverno, quindi chissà che non ci diamo consigli a vicenda 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15166731
15166731 Inviato: 27 Ott 2014 0:20
 

Ottimo, intanto tra sette/otto giorni la moto avra la documentazione a posto e la porto dal manico e condivido il suo parere...

In ogni caso, essendo il mio unico veicolo ed essendo l'inverno una stagione non-proprio-simpatica per i motori, e certo che se si puo rendere questa moto indistruttibile lo trovo!
 
15187348
15187348 Inviato: 17 Nov 2014 22:18
 

edit: ancora nessun lavoro eseguito eccetto l'aver nastrato l'attacco della treccia principale con del nastro isolante (provvisoriamente).

Tuttavia, visto che amo vivere pericolosamente decido di andare all'universita in moto malgrado la pioggia "media" che cade (circa 20/25 km), all'andata e tutto ok, seguo le uniche due ore di corso mentre la pioggia cala fin quasi a scomparire. Accendo la moto per tornare a casa e mi parte l'immobilizer... cerco un po su internet e seguo qualche consiglio tipo girare lo sterzo e cose del genere ma niente... son dovuto tornare a casa in treno per prendere il codice di sblocco che dovrei saper a memoria, tornare alla moto ed eseguire lo sblocco di emergenza dell'immobilizer...

Son in attesa della chiamata di un meccanico che ha ordinato la sonda della benzina che devo cambiare, quando gliela portero faro presente anche questa cosa , nel frattempo, ci sono consigli riguardo a cosa possa essere successo alla moto?
 
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