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[R6] Consiglio strumento che misura la T dell'olio
15143890
15143890 Inviato: 2 Ott 2014 20:18
Oggetto: [R6] Consiglio strumento che misura la T dell'olio
 

ciao a tutti compagni!

vorrei mettere alla mia r6 lo strumento che mi indichi la temperatura o pressione dell'olio, l'ideale sarebbe uno che mi dia la misura di entrambe però mi accontento anche solo della temperatura. Comunque lo so che è una cosa possibilissima da fare però io vorrei uno piccolino in modo che non sia troppo in vista e non mi rovini la linea della strumentazione originale. L'ideale sarebbe uno piccolino da attaccare con il biadesivo o con una staffa al telaietto anteriore, in stile cronometri che si vedono nei video sul tubo.

Il problema è che uno compatto come vorrei io non riesco a trovarlo per cui mi rivolgo a voi, magari qualcuno di voi l'ha già montato o magari conosce l'amico che ne ha uno bello ecc ecc ecc ecc.


Thanks!
 
15144541
15144541 Inviato: 3 Ott 2014 11:01
Oggetto: Re: Consiglio strumento che misura la T dell'olio.
 

anto_scara ha scritto:
Il problema è che uno compatto come vorrei io non riesco a trovarlo


ci sono quelli che si montano sul carter al posto del tappo di carico, una 30ina di euri su ebay... ma non so quanto siano precisi, poi i ladruncoli ci andranno a nozze icon_smile.gif

ciao

WK
 
15144744
15144744 Inviato: 3 Ott 2014 13:58
 

Io so che la domanda sarà stupida..... lo so.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma perchè?

(non rispondermi per vedere la temperatura, perchè quello l'avevo capito rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
 
15144761
15144761 Inviato: 3 Ott 2014 14:15
 

quello nel tappo dell'olio lo vorrei evitare, mi sa di cinesata e poi mentre cammino come faccio a guardare?

@kimo ti sei risposto da solo rotfl.gif rotfl.gif

Scherzi a parte, lo vorrei mettere perchè mi piace tenere d'occhio qualunque parametro del moto. Che poi sono cose che in determinate circostanze possono aiutarti a salvare un motore o comunque evitare guai.
 
15144768
15144768 Inviato: 3 Ott 2014 14:21
 

anto_scara ha scritto:
quello nel tappo dell'olio lo vorrei evitare, mi sa di cinesata e poi mentre cammino come faccio a guardare?

@kimo ti sei risposto da solo rotfl.gif rotfl.gif

Scherzi a parte, lo vorrei mettere perchè mi piace tenere d'occhio qualunque parametro del moto. Che poi sono cose che in determinate circostanze possono aiutarti a salvare un motore o comunque evitare guai.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Se hai poco olio lo vedi ogni volta che scendi dalla moto... Che lo perdi mentre vai.... fino ad oggi non l'ho masi sentito...a meno che non ti si buchi ila vaschetta.. in quel caso, data la pressione....anche se hai uno strumentino, talmente esce velocemente che secondo me grippi comunque.

A me pare poco sensato ... poi libero di pensare che sia scemo hihihihhi icon_asd.gif
 
15144776
15144776 Inviato: 3 Ott 2014 14:31
 

KIMO ha scritto:
A me pare poco sensato ...


pure a me... potrebbe al limite avere senso su un motore raffreddato ad aria con problemi di surriscaldamento, ma su un motore raffreddato a liquido, che te ne fai?

ciao

WK
 
15144779
15144779 Inviato: 3 Ott 2014 14:33
 

wkowalski ha scritto:
pure a me... potrebbe al limite avere senso su un motore raffreddato ad aria con problemi di surriscaldamento, ma su un motore raffreddato a liquido, che te ne fai?

ciao

WK
esatto.... vabbè. Ognuno ha le sue no? icon_wink.gif
 
15144781
15144781 Inviato: 3 Ott 2014 14:36
 

ma infatti la temperatura non centra niente con la quantità di olio in coppa e comunque non ho questi tipi di problemi. Dico solo che per farti un esempio, la temperatura dell'olio di norma deve stare a 140° metti caso la moto ha un problema meccanico e mentre guidi vedi la temperatura dell'olio che inizia a salire oltre un certo limite allora spegni e ti fermi. Metti caso hai la pompa dell'olio che non funziona bene, senza strumento te ne accorgi solo quando hai fuso, in questo caso serve quello che indica la pressione.

Nelle macchine sportive c'è sia lo strumento della temperatura che quello della pressione, se c'è ci sarà un motivo.
 
15144793
15144793 Inviato: 3 Ott 2014 14:46
 

anto_scara ha scritto:
ma infatti la temperatura non centra niente con la quantità di olio in coppa e comunque non ho questi tipi di problemi. Dico solo che per farti un esempio, la temperatura dell'olio di norma deve stare a 140° metti caso la moto ha un problema meccanico e mentre guidi vedi la temperatura dell'olio che inizia a salire oltre un certo limite allora spegni e ti fermi. Metti caso hai la pompa dell'olio che non funziona bene, senza strumento te ne accorgi solo quando hai fuso, in questo caso serve quello che indica la pressione.

Nelle macchine sportive c'è sia lo strumento della temperatura che quello della pressione, se c'è ci sarà un motivo.
certo certo, non t'arrabbiare icon_asd.gif
Dico solo che se non lo hanno messo sulle moto un motivo ci sarà. icon_asd.gif
La spia alla fine segnala un allarme nell'impianto, di qualsiasi genere esso sia. Hanno messo le spie proprio per evitare di far diventare il cruscotto di una moto come la plancia di un 747 icon_biggrin.gif
 
15145010
15145010 Inviato: 3 Ott 2014 18:34
 

KIMO ha scritto:
certo certo, non t'arrabbiare icon_asd.gif
Dico solo che se non lo hanno messo sulle moto un motivo ci sarà. icon_asd.gif
La spia alla fine segnala un allarme nell'impianto, di qualsiasi genere esso sia. Hanno messo le spie proprio per evitare di far diventare il cruscotto di una moto come la plancia di un 747 icon_biggrin.gif




no che arrabbiato eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Il cruscotto come la plancia di un 747 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif magari sarebbe così eusa_drool.gif eusa_drool.gif . Mi piace avere tantissime informazioni è solo uno sfizio. Che poi ripeto secondo me sarebbe molto utile. Yamaha secondo me invece di mettere il cronometro nel display avrebbe dovuto mettere o la pressione o la temperatura dell'olio, il cronometro è al quanto inutile, come inutile è nell'r1 l'indicatore di apertura del gas, cioè so già quanto sto aprendo non me lo deve dire la grafica.
 
15145032
15145032 Inviato: 3 Ott 2014 18:53
 

anto_scara ha scritto:
Yamaha secondo me invece di mettere il cronometro nel display avrebbe dovuto mettere o la pressione o la temperatura dell'olio


e a che pro? una volta in temperatura, l'olio starà sempre circa a 100°, e la pressione sarà continuamente fluttuante a seconda dei giri, temperatura, gradazione dell'olio... tutti dati che all'utente medio creano solo confusione. Hai visto come sono fatti gli indicatori di temperatura sulle auto di adesso? stanno sempre fissi a 90°... ma l'elettronica è fatta in modo da segnare sempre 90° se sei tra 80 e 100 reali, così il cliente non torna ogni 2 giorni a rompere al concessionario "ieri mi ha indicato 95°, avrò fatto dei danni?" icon_smile.gif

ciao

WK
 
15145159
15145159 Inviato: 3 Ott 2014 21:08
 

ma l'utente medio puoi star tranquillo che quei dati nemmeno li guarda. Allora secondo te nelle auto sportive perchè le mettono? ti faccio un esempio di auto che li montano, fiat uno turbo sia la i.e. che la diesel, fiat coupè, lancia delta integrale, tantissime alfa romeo. Ok queste sono tutte auto vecchie, adesso li hanno solo le auto di prestigio ossia ferrari, lambo ecc ecc.....Sono tutti motori spinti ( come lo sono quelli delle nostre moto) evidentemente c'è qualche utilità.
Ma ti faccio una domanda io, che senso ha metter il cronometro oppure quell'indicatore dell'apertura del gas?
 
15145585
15145585 Inviato: 4 Ott 2014 10:54
 

anto_scara ha scritto:
Allora secondo te nelle auto sportive perchè le mettono?


fighetteria varia, nei fatti sono del tutto inutili... chettefrega di sapere la pressione dell'olio? Sarà quella giusta prevista dalla casa, e se si rompe qualcosa si accende la spia... le pompe olio durano più del motore, è meno probabile che si guasti la pompa olio che andare a sbattere perchè mentre guidavi leggevi la pressione icon_smile.gif
La mia moto non ha nemmeno l'indicatore della temperatura acqua, e ti dirò che non mi manca affatto.

ciao

WK
 
15145956
15145956 Inviato: 4 Ott 2014 20:52
 

Invece dalla pressione dell'olio puoi capire se è ora di cambiarlo, se è caldo e puoi cominciare a tirare ecc
 
15146920
15146920 Inviato: 6 Ott 2014 9:14
 

Ok, tanto è inutile. Tu lo vuoi e noi non lo troviamo utile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Possiamo andara avanti 30 post in questo modo 0510_abbraccio.gif
 
15146986
15146986 Inviato: 6 Ott 2014 10:29
 

Per la temperatura ho trovato solo quelli da mettere al tappo mentre per la pressione ce questo

Link a pagina di Ebay.it
 
15147014
15147014 Inviato: 6 Ott 2014 11:00
 

anto_scara ha scritto:
Invece dalla pressione dell'olio puoi capire se è ora di cambiarlo, se è caldo e puoi cominciare a tirare ecc


per cambiarlo ci sono le tabelle di manutenzione, per sapere se è caldo, aspetta 10-15 minuti di strada dall'avviamento, o 15-20 se fa proprio freddo, e puoi tirare quanto vuoi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15147309
15147309 Inviato: 6 Ott 2014 15:02
 

wkowalski ha scritto:
per cambiarlo ci sono le tabelle di manutenzione, per sapere se è caldo, aspetta 10-15 minuti di strada dall'avviamento, o 15-20 se fa proprio freddo, e puoi tirare quanto vuoi icon_smile.gif

ciao

WK



questo lo so già, ma le tabelle servono solo alla teoria ma non nella pratica. Se ad esempio la castrol ti dice che il suo olio mantiene le stesse performance anche dopo 20.000km tu ci credi davvero? Il piano della manutenzione serve ma tanto quanto.


KIMO ha scritto:
Ok, tanto è inutile. Tu lo vuoi e noi non lo troviamo utile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Possiamo andara avanti 30 post in questo modo 0510_abbraccio.gif



Parole sante! Purtroppo non sono riuscito a farvi capire l'utilità di questi strumenti, non dico che siano indispensabili ma che se ci sono secondo me è meglio.


Gnomo90 ha scritto:
Per la temperatura ho trovato solo quelli da mettere al tappo mentre per la pressione ce questo

Link a pagina di Ebay.it



Descrizione dell'oggetto praticamente 0, non dice le dimensioni e altre cose. comunque io vorrei un di quelli digitali, per capirci tipo questo:

Link a pagina di It.aliexpress.com

Questo è un orologio io vorrei solo far capire il formato del diplay.
 
15147995
15147995 Inviato: 7 Ott 2014 0:47
 

L'amico anto_scara ha le sue ragioni logiche per volere almeno il termometro dell'olio.Le case non lo montano di serie molto probabilmente perche' la maggior parte degli utenti non e' in grado di interpretare correttamente i dati che fornisce,personalmente preferirei averlo in luogo del cronometro.Qualcuno ha scritto che il termometro dell'acqua segna sempre 90° (sempre se tutto e' in ordine) per il semplice motivo che c'e' un termostato che provvede a mantenere questa temperatura.La stessa cosa non si puo' assolutamente dire per l'olio (possedendolo sulla mia auto vi posso garantire che la temperatura varia in funzione delle prestazioni richieste e della temperatura esterna).L'acqua raggiunge i 90° abbastanza rapidamente proprio perche' esiste un termostato,ma posso garantirvi che prima che li raggiunga l'olio ci vuole abbastanza tempo nonostante la presenza di uno scambiatore di calore acqua-olio.Poi scusate e' sempre meglio aver piu' informazioni possibili,se a qualcuno non interessano puo' sempre non guardarle...
 
15148258
15148258 Inviato: 7 Ott 2014 11:50
 

nirvana69 ha scritto:
L'amico anto_scara ha le sue ragioni logiche per volere almeno il termometro dell'olio.Le case non lo montano di serie molto probabilmente perche' la maggior parte degli utenti non e' in grado di interpretare correttamente i dati che fornisce,personalmente preferirei averlo in luogo del cronometro.Qualcuno ha scritto che il termometro dell'acqua segna sempre 90° (sempre se tutto e' in ordine) per il semplice motivo che c'e' un termostato che provvede a mantenere questa temperatura.La stessa cosa non si puo' assolutamente dire per l'olio (possedendolo sulla mia auto vi posso garantire che la temperatura varia in funzione delle prestazioni richieste e della temperatura esterna).L'acqua raggiunge i 90° abbastanza rapidamente proprio perche' esiste un termostato,ma posso garantirvi che prima che li raggiunga l'olio ci vuole abbastanza tempo nonostante la presenza di uno scambiatore di calore acqua-olio.Poi scusate e' sempre meglio aver piu' informazioni possibili,se a qualcuno non interessano puo' sempre non guardarle...
Queste due frasi no concordano.
Proprio per il fatto che la maggior parte degli utenti no saprebbe interpretare correttamente tutte le info fornite, si evita di fare un cockpit da F35
 
15148352
15148352 Inviato: 7 Ott 2014 14:04
 

finalmente qualcuno mi è venuto in aiuto rotfl.gif rotfl.gif scherzo logicamente.

Io sono fermamente convinto che sono strumenti utilissimi. Un'altra cosa inutile oltre al cronometro è anche la temperatura dell'aria nei condotti di aspirazione.
 
15148509
15148509 Inviato: 7 Ott 2014 16:16
 

nirvana69 ha scritto:
Poi scusate e' sempre meglio aver piu' informazioni possibili


in astratto sì, ma se bisogna spendere di più e ampliare le possibilità di guasto, ne faccio anche a meno... pensa che bello restare a piedi perchè ti scoppia il bulbo pressione olio che avevi montato per avere la lancetta, oppure il ciruitino va in corto. E' vero che l'olio si scalda dopo l'acqua, infatti come dicevo prima di tirare è meglio aspettare almeno 15 minuti guidando adagio, a prescindere da cosa dice l'indicatore dell'acqua... e a questo punto l'olio è caldo, se non è proprio a 100° starà a 90° e ce ne freghiamo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15148932
15148932 Inviato: 7 Ott 2014 22:43
 

KIMO ha scritto:
Queste due frasi no concordano.
Proprio per il fatto che la maggior parte degli utenti no saprebbe interpretare correttamente tutte le info fornite, si evita di fare un cockpit da F35
Perche' non concordano? Ci son persone che son in grado di interpretarle perfettamente.Se poi qualcuno non e' in grado di farlo oppure se ne disinteressa,molto semplicemente non le consulta.La realta' e' che le case costruttrici evitano di fare una strumentazione troppo ricca non per i motivi che dici tu,ma solo per risparmiare sui componenti.
 
15149202
15149202 Inviato: 8 Ott 2014 9:22
 

nirvana69 ha scritto:
Perche' non concordano? Ci son persone che son in grado di interpretarle perfettamente.Se poi qualcuno non e' in grado di farlo oppure se ne disinteressa,molto semplicemente non le consulta.La realta' e' che le case costruttrici evitano di fare una strumentazione troppo ricca non per i motivi che dici tu,ma solo per risparmiare sui componenti.
Tu credi che una moto che costa 18mila € abbia bisogno di risparmiare sul costo alla fabbrica? Ma stai scherzando spero?
Mi pare il solito sventolare
"ci fanno pagare tanto, e non abbiamo nulla!"
Dai... frasi da corte in piazza... Se la facessero pagare 18.200 € con un paio di strumentini in più nessuno se ne accorgerebbe.. solo che sono INUTILI. La moto diventa essenziale, leggera, dinamica.. e voi pretendete che abbia anche tutto... Sembrate la moglie che dice al marito "Vai al supermercato, compra tutto ma non spendere nulla!" daiii...
 
15149276
15149276 Inviato: 8 Ott 2014 10:10
 
 
15149284
15149284 Inviato: 8 Ott 2014 10:14
 

Beh, 88€ non mi pare esagerato come prezzo
 
15149470
15149470 Inviato: 8 Ott 2014 13:18
 

mando695 ha scritto:
Per ritornare in topic io ho trovato questo ma costicchia

Link a pagina di Ebay.it




perfetto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie!

Quasi 90 euro mi sembrano eccessivi però se questo è il prezzo.....


KIMO ha scritto:
nirvana69 ha scritto:
Perche' non concordano? Ci son persone che son in grado di interpretarle perfettamente.Se poi qualcuno non e' in grado di farlo oppure se ne disinteressa,molto semplicemente non le consulta.La realta' e' che le case costruttrici evitano di fare una strumentazione troppo ricca non per i motivi che dici tu,ma solo per risparmiare sui componenti.
Tu credi che una moto che costa 18mila € abbia bisogno di risparmiare sul costo alla fabbrica? Ma stai scherzando spero?
Mi pare il solito sventolare
"ci fanno pagare tanto, e non abbiamo nulla!"
Dai... frasi da corte in piazza... Se la facessero pagare 18.200 € con un paio di strumentini in più nessuno se ne accorgerebbe.. solo che sono INUTILI. La moto diventa essenziale, leggera, dinamica.. e voi pretendete che abbia anche tutto... Sembrate la moglie che dice al marito "Vai al supermercato, compra tutto ma non spendere nulla!" daiii...


Però non hai risposto ad una cosa, secondo te questi strumenti sono inutili e le case non li inseriscono nella strumentazione perchè sono inutili, allora mi spieghi perchè mettono cronometro, temperatura aria in aspirazione e indicatore di apertura del gas?

Perfino la moto3 nel cockpit ha la temperatura dell'olio motore.Macchine da 300.000 euro lo hanno, e anche macchine di serie con motori molto spinti (tipo lancia delta hf, uno turbo, fiat coupè ecc.) i mezzi agricoli tipo trattori e grandi ruspe ne sono dotati.
Se questo strumento è inutile perchè c'è in tutti questi mezzi?
 
15149510
15149510 Inviato: 8 Ott 2014 14:06
 

anto_scara ha scritto:
Però non hai risposto ad una cosa, secondo te questi strumenti sono inutili e le case non li inseriscono nella strumentazione perchè sono inutili, allora mi spieghi perchè mettono cronometro, temperatura aria in aspirazione e indicatore di apertura del gas?

Perfino la moto3 nel cockpit ha la temperatura dell'olio motore.Macchine da 300.000 euro lo hanno, e anche macchine di serie con motori molto spinti (tipo lancia delta hf, uno turbo, fiat coupè ecc.) i mezzi agricoli tipo trattori e grandi ruspe ne sono dotati.
Se questo strumento è inutile perchè c'è in tutti questi mezzi?
Questioni commerciali. Si mette ciò che si vende...e si vende ciò che il cliente necessita.
Regole commerciali.
 
15149561
15149561 Inviato: 8 Ott 2014 15:10
 

KIMO ha scritto:
Questioni commerciali. Si mette ciò che si vende...e si vende ciò che il cliente necessita.
Regole commerciali.
Verissimo,infatti io senza il cronometro non sarei riuscito a guidare e ringrazio tutti i giorni la Yamaha per avermelo fornito (mai utilizzato in 4 anni).Avrei preferito qualcosa di piu'utile tipo un indicatore di marcia inserita oppure un indicatore di livello benzina.Il termometro olio non lo menziono piu', visto che e' inutile -: )))
 
15149562
15149562 Inviato: 8 Ott 2014 15:11
 

anto_scara ha scritto:
allora mi spieghi perchè mettono cronometro, temperatura aria in aspirazione e indicatore di apertura del gas?


perchè sono a costo zero... sono tutti dati già presenti in centralina, basta farli arrivare all'interfaccia e il gioco è fatto. Per temperatura e pressione olio dovresti aggiungere altri sensori, cavi e indicatori, che come hai visto non te li regalano... moltiplicali per il numero di pezzi prodotti, e aggiungi in più la maggiore possibilità di guasti... il costo è ritenuto inaccettabile.
Ripeto: hai una moto che è un gioiello di tecnologia, tutto è stato adeguatamente dimensionato in fase di progettazione, le probabilità che si guasti la pompa olio sono tendenti a zero... che ci fai con la lancetta della pressione? Ti distrae mentre guidi e basta.

ciao

WK
 
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