Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[R6 00] ha quasi 13 anni e 22.500 km quale olio usare?
13697824
13697824 Inviato: 27 Ago 2012 19:48
Oggetto: [R6 00] ha quasi 13 anni e 22.500 km quale olio usare?
 

Ciao raga devo cambiare l olio sulla mia moto, a prescindere dal fatto che il cambio fa troppo rumore sia a caldo che a freddo, ogni volta che salgo e scendo di marcia fa molto rumore, volevo chiedervi che olio posso usare nella mia moto per tutto l anno dal momento che la moto possiede 13 anni e 22.500 chilometri?

un saluto a tutti! 0509_up.gif
 
13697836
13697836 Inviato: 27 Ago 2012 19:52
 

Perchè,è la prima volta che lo cambi?Un 10W40 di qualità specifico per moto và sempre bene e cambia anche il filtro che per quello che costa val sempre la pena.
Marche ce ne sono un sacco ed ognuno ha i suoi gusti.
Se la usi solo su strada non fà bisogno di mettere un olio racing da 30€ al Kg.
 
13697855
13697855 Inviato: 27 Ago 2012 19:57
 

Di che moto stiamo parlando?
 
13697867
13697867 Inviato: 27 Ago 2012 20:01
 

Perdonatemi ragazzi preso dall interesse per l olio mi sono scordato di menzionare la moto è una yamaha R6 del 2000 l ho comprata una settimana fa e ci ho percorso 200 km. questa settimana la porto alla yamaha per il controllo generale carburazione compressione ecc ecc.. ma l olio e le pastiglie dei freni vorrei cambiarmele io per recuperare un po di spesa! 0509_up.gif
 
13698030
13698030 Inviato: 27 Ago 2012 20:51
 

22mila km e il cambio e' gia' alla frutta? ahiaaaaa
sei sicuro che sia stata trattata bene?
olio normale 10-40.. poi dipende come la usi.. la r6 e' una ipersportiva, non puoi pretendere che al semaforo o con guida tranquilla sia una piuma... e' fatta per girare forte e su di giri... comunque un controllino generale non guasta. e sicuramente un buon cambio olio e filtri e' d'obbligo
 
13698077
13698077 Inviato: 27 Ago 2012 21:02
 

non dirmi cosi sul cambio icon_sad.gif
 
13698106
13698106 Inviato: 27 Ago 2012 21:09
 

r6 ed r1 di quegli anni , hanno sempre avuto il cambio rumoroso , il difetto che tu accusi lo hai paragonato con un modello simile alla tua?

Io ho avuto un r1 del 00 e ogni cambiata dava delle legate assurde , ma era tutto nella norma...

nella tua moto che olio motore c'è in questo momento?
 
13698132
13698132 Inviato: 27 Ago 2012 21:15
 

Franz... mi fai una domanda da un milione di dollari! boooooo non so che olio ci sia non so praticamente nulla! per questo ho deciso di farla controllare almeno la prima volta dalla yamaha, gli chiederò comunque di farmi un controllo generale di compressione, carburatori e carburazione, sostituzione filtro dell aria, antigelo, cambio ecc... vediamo un pò... non ci ho camminato moltissimo con la moto ci ho percorso solo 200 km prima di questa moto guidavo un aprila RS 50 noto una leggera differenza nel gas... ma giusto piccola! icon_razz.gif speriamo non escano sorprese il officina icon_sad.gif
 
13698263
13698263 Inviato: 27 Ago 2012 21:56
 

Roberto_88 ha scritto:
Franz... mi fai una domanda da un milione di dollari! boooooo non so che olio ci sia non so praticamente nulla! per questo ho deciso di farla controllare almeno la prima volta dalla yamaha, gli chiederò comunque di farmi un controllo generale di compressione, carburatori e carburazione, sostituzione filtro dell aria, antigelo, cambio ecc... vediamo un pò... non ci ho camminato moltissimo con la moto ci ho percorso solo 200 km prima di questa moto guidavo un aprila RS 50 noto una leggera differenza nel gas... ma giusto piccola! icon_razz.gif speriamo non escano sorprese il officina icon_sad.gif


cavolo in yamaha ti peleranno un bel po' di dindini 0509_mitra.gif

In yamaha usano un olio chiamato yamalube , è una porcheria....
per quella moto ti consiglio un bel 10w40 bardahl xt-s 100% sintetico .
Usa grasso per catena (consiglio sempre bardahl) secco , in modo tale da non avere mai la catena secca.
Se non hai particolari danni con queste 2 cose ti sembrerà di avere un altra moto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13698326
13698326 Inviato: 27 Ago 2012 22:20
 

Io metterei un olio un pò meno estremo, che so un motul 5100. Il cambio delle R6 è sempre stato piuttosto rigido, specialmente i modelli fino al 2002. Oddio anche la mia del 06 non è che sia morbidissimo, specialmente quando metto la prima sembra una sassata buttata tra gli ingranaggi!!!
 
13698443
13698443 Inviato: 27 Ago 2012 23:10
 

Franz ha scritto:


cavolo in yamaha ti peleranno un bel po' di dindini 0509_mitra.gif

In yamaha usano un olio chiamato yamalube , è una porcheria....
per quella moto ti consiglio un bel 10w40 bardahl xt-s 100% sintetico .
Usa grasso per catena (consiglio sempre bardahl) secco , in modo tale da non avere mai la catena secca.
Se non hai particolari danni con queste 2 cose ti sembrerà di avere un altra moto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

non è una porcheria il yamalube,altro non è che il motul, con additivi su specifiche yamaha,il problema è che lo fanno pagare tanto,a quel punto meglio usare il motul ad esempio il 7100 10w40
 
13698785
13698785 Inviato: 28 Ago 2012 2:30
Oggetto: Re: [R6 00] ha quasi 13 anni e 22.500 km quale olio usare?
 

Roberto_88 ha scritto:
Ciao raga devo cambiare l olio sulla mia moto, a prescindere dal fatto che il cambio fa troppo rumore sia a caldo che a freddo, ogni volta che salgo e scendo di marcia fa molto rumore, volevo chiedervi che olio posso usare nella mia moto per tutto l anno dal momento che la moto possiede 13 anni e 22.500 chilometri?

un saluto a tutti! 0509_up.gif


Tanto ormai e' tua.... Rintraccia il vecchio proprietario e fagli un terzo grado ... eviterai un sacco di capelli bianchi...

Se la tua Roberto non e' fuori dalla norma il cambio clacka sia da caldo che freddo ma molto meno ad alte rotazioni.. Apri che lei ci sta' ...... mondo R1---> 1999

Motul 5100
 
13698853
13698853 Inviato: 28 Ago 2012 8:27
 

Kappetto ho letto più volte la tua risposta ma
Non riesco a capire cosa vuoi dire, il cambio calla parecchio adesso vedró un po'... Non so cosa possa essere icon_sad.gif vediamo la Yamaha cosa mi dice... Se mi peleranno un po' di soldi non posso farci nulla ma in fin dei conti... Chi puó conoscere la moto meglio di loro?! allora metto un 10w40! icon_smile.gif
 
13698856
13698856 Inviato: 28 Ago 2012 8:29
 

Calimerocattivo.. Una sassata negli ingranaggi ahahahahahahaha giusta metafora hai preso in seno quello che volevo dire ahahahaha
 
13699135
13699135 Inviato: 28 Ago 2012 10:24
 

Se vuoi sentire il cambio un pelo più dolce opta per un 10w50 full synt. come potrebbe essere un bardhal XTS piuttosto che un castrol power 1 racing, io ne ho una del 2003 con all'attivo quasi 45.000 km e il cambio è assolutamente nella norma, un pelo ruvido nel passaggio fra prima e seconda poi di burro, in Yamaha mi hanno detto che è così di suo, di fatti a parte sentirlo un pochino ruvido non sfolla non salta e non manca mai un innesto.
 
13699602
13699602 Inviato: 28 Ago 2012 12:29
 

Ragazzi questa mattina ho comprato il bardahl xtc c60 10w40 100% sintetico formula polar plus fullerene e il filtro Dell olio originale. Giovedì ho fissato l appuntamento con l officina Yamaha.
 
13699650
13699650 Inviato: 28 Ago 2012 12:41
 

Roberto_88 ha scritto:
Ragazzi questa mattina ho comprato il bardahl xtc c60 10w40 100% sintetico formula polar plus fullerene e il filtro Dell olio originale. Giovedì ho fissato l appuntamento con l officina Yamaha.


L'xtc c60 10w40 non è 100% sintetico, ma bensì è semi sintetico, il 10w50 è un 100% sintetico.
Te lo dico con sicurezza Perchè faccio i Gda della bardahl , e ormai conosco tutti ipro dotti a memoria.

Il nuovo bardahl xt-s invece é 100% sintetico su tutte le gradazioni , il vecchio xt-c invece solo sulla 10w50 e il 5w40 , le altre sono tutt semi sintetiche 0509_up.gif
 
13699667
13699667 Inviato: 28 Ago 2012 12:43
 

Non ho parole sapete tutto porca miseria! Ahahahah GRANDI! :-p comunque è un buon olio?
 
13699850
13699850 Inviato: 28 Ago 2012 13:33
 

Franz ha scritto:


L'xtc c60 10w40 non è 100% sintetico, ma bensì è semi sintetico, il 10w50 è un 100% sintetico.
Te lo dico con sicurezza Perchè faccio i Gda della bardahl , e ormai conosco tutti ipro dotti a memoria.

Il nuovo bardahl xt-s invece é 100% sintetico su tutte le gradazioni , il vecchio xt-c invece solo sulla 10w50 e il 5w40 , le altre sono tutt semi sintetiche 0509_up.gif


In settimana chiamo in Bardhal perchè voglio capire che differenza c'è nelle basi usate fra XTC e XTS e soprattutto se è vera questa storia della gradazione, secondo me c'è qualcosa di strano...
 
13699890
13699890 Inviato: 28 Ago 2012 13:48
 

Roberto_88 ha scritto:
Kappetto ho letto più volte la tua risposta ma
Non riesco a capire cosa vuoi dire, il cambio calla parecchio adesso vedró un po'... Non so cosa possa essere icon_sad.gif vediamo la Yamaha cosa mi dice... Se mi peleranno un po' di soldi non posso farci nulla ma in fin dei conti... Chi puó conoscere la moto meglio di loro?! allora metto un 10w40! icon_smile.gif



Scusa ... ripeto ,... rintraccia il vecchio propprietario e fagli tutte le domande del caso....
hai una moto che non ha mai brillato assieme alle sorelle di un cambio particolarmente silenzioso.. tutt[altro io avevo la R1 1999 e ti assicuro che dai rumoracci che faceva a volte avevo timore di non rientrare a casa../

Quando lo ha fatto... non e[ stato per il cambio ma per un tubo dell[acqua cheha mollato e mi fatto fare un bagno fra le gambe a 150 gradi... Cosi[ La Vendetti...
 
13699948
13699948 Inviato: 28 Ago 2012 14:05
 

Roberto_88 ha scritto:
Non ho parole sapete tutto porca miseria! Ahahahah GRANDI! :-p comunque è un buon olio?


E' un ottimo olio, per un uso non pistaiolo bastava anche qualcosa di più tranquillo. 0509_up.gif
 
13699990
13699990 Inviato: 28 Ago 2012 14:16
 

alla faccia di chi dice che sia una "porcheria" io sulla mia uso Yamalube 10W50....mi ci trovo benissimo

doppio_lamp.gif
 
13700156
13700156 Inviato: 28 Ago 2012 15:02
 

Senza andare troppo o.t lo yamalube è un olio di buona qualità se preso in singolo, però se lo paragoni a bardahl è una porcheria...

Poi ci aggiu gi che lo paghi pure caro a questo punto è uno schifo totale icon_wink.gif

Io ho avuto la fortuna di assistere alle prove di frazionamento dei vari oli sul mercato....bardahl 10w50 tutta la vita 0509_campione.gif
 
13711599
13711599 Inviato: 31 Ago 2012 21:38
Oggetto: Risposta
 

Ragazzi ho portato la moto.. Appena ho detto al meccanico che ho comprato il bardahl 10w40 ha detto come marca ha fatto una faccia positiva ma ha detto che il 10w40 non va bene ci vuole un 15w50 e me l ha fatto cambiare! cosa ne pensate?
 
13711630
13711630 Inviato: 31 Ago 2012 21:48
 

Dove vivi?

Il 15w50 lo devi usare se abiti in posti dove le temperature sono più alte del solito, o comunque in estati molto calde .
Il 10w40 diciamo che è un jolly, dove lo metti sta .

Guarda questa tabella ti può essere di aiuto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13711632
13711632 Inviato: 31 Ago 2012 21:50
 

ha ragione...ma se usi la moto anche con un clima fresco/freddo è meglio mettere il 10W50 perchè il 15 è più adatto a temperature calde

ma toglimi una curiosità....nella confezione c'è scritto "Fully Synthetic"?
 
13711649
13711649 Inviato: 31 Ago 2012 21:56
Oggetto: Risposta
 

Io vivo in Puglia precisamente a Bari ma il meccanico Yamaha ha detto che per le nostre temperature é meglio un 15w50 anche perche penso che comunque la moto monta un motore che scalda parecchio. Spero di non avere problemi con il bardahl 15w50
 
13711763
13711763 Inviato: 31 Ago 2012 22:44
Oggetto: Re: Risposta
 

Roberto_88 ha scritto:
Io vivo in Puglia precisamente a Bari ma il meccanico Yamaha ha detto che per le nostre temperature é meglio un 15w50 anche perche penso che comunque la moto monta un motore che scalda parecchio. Spero di non avere problemi con il bardahl 15w50
....


Anche se sull'olio non si scherza.... va benissimo quello che hai messo su'..

ma sei un testardo cocciuto trullo barese ...

Ti avevo detto di rintracciare il vecchio proprietario e fargli il terzo grado super...
guarda che la moto e' sicuramente una abitudinaria pazzesca.. se gli metti sempre
lo stesso di olio tutto cio' che e' in movimento se lo ricorda..

Non hai un Garelli 50ino... del 1973

Lo vuoi chiamare quel tizio????
 
13714555
13714555 Inviato: 2 Set 2012 1:17
 

Appoggio Kappetto,sempre meglio non cambiare olio se possibile.A patto che quello precedente sia di buona qualita' ovviamente.Quello che mi lascia interdetto e' il fatto che chissa' perche' gli oli consigliati dalle Case costruttrici debbano essere spesso considerati delle porcherie,il mio concessionario ha due oli: lo Yamalube 4-FS e il Motul 300 V eppure mi ha consigliato lo Yamalube dicendomi che ha degli additivi piu' specifici per il mio motore.Un caso analogo lo noto su alcuni forum della Volkswagen che consiglia il Castrol,beh pare che il Castrol sia diventato improvvisamente una schifezza e che addirittura formi morchie ed ostruisca i tubi dell'impianto di lubrificazione.A sto punto mi chiedo,se la Bardahl diventasse fornitrice di primo equipaggiamento i suoi lubrificanti improvvisamente diventerebbero da evitare?
 
13715249
13715249 Inviato: 2 Set 2012 13:43
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©