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Circuito di ricarica batteria Cbr 600f '03 non funziona più
15148489
15148489 Inviato: 7 Ott 2014 16:04
 



davidsnow ha scritto:
Chissà a che frequenze lavora l'alternatore...


così a spanne credo che la frequenza sia pari ai giri del motore.
In effetti il valore che hai letto è anomalo, prima di aprire tutto prova con un altro tester e vedi cosa succede. Oppure fai come i meccanici di una volta: collegaci una lampada a incandescenza da 220V e vedi se e quanto si accende... se fossero davvero 3v dovrebbe restare fredda tale e quale.

ciao

WK
 
15148691
15148691 Inviato: 7 Ott 2014 19:38
 

si accettano scommesse...io ho già puntato da qualche giorno sul regolatore rotto...sono curioso di vedere come andrà a finire.
 
15149184
15149184 Inviato: 8 Ott 2014 9:04
 

Anch'io ho puntato su quello da subito.
Però non scommetto...ho appena speso dei soldini per un nuovo giocattolo icon_asd.gif
 
15149328
15149328 Inviato: 8 Ott 2014 10:49
 

MercurioRm ha scritto:
ho già puntato da qualche giorno sul regolatore rotto


i regolatori honda sono celebri ahimè... l'ho toccato con mano, e più di una volta icon_sad.gif
Ma con 3v in uscita è fuso pure lo statore... sempre che la misura sia giusta però.

ciao

WK
 
15149378
15149378 Inviato: 8 Ott 2014 11:32
 

Ciao ragazzi, ho effettuato la prova con un altro tester. Non c'è niente da fare, le misurazioni sono identiche quindi il mio tester è in ordine.
Ho collegato il regolatore direttamente all'alternatore ed alla batteria bypassando tutto l'impianto elettrico e i valori letti sono praticamente sempre gli stessi, ergo il problema sta nel regolatore e/o nell'alternatore.
Viste le ripetute letture su quest'ultimo mi sento di appoggiare l'ipotesi di wkowalski: statore andato.
A supporto di quest'ultima tesi c'è una telefonata con un meccanico che lavora a fianco di un amico e che ha confermato al 100% quanto scritto da wkowalski. Alla spiegazione del problema quando gli ho detto "ho effettuato la misura delle impedenze e ho..." mi ha subito interrotto dicendomi "quella misura non serve quasi a niente perchè se l'isolamento del filo è andato non riesci a saperlo: devi misurare la tensione tra fase e fase in alternata, col motore appena accelerato devi leggere una tensione sui 50 V)". Dopo avergli detto le tensioni che ho letto la sua diagnosi è stata una sola: "Hai lo statore bruciato".

Ergo provvederò ad ordinare uno statore nuovo (su ebay li ho visti sui 100-150€) oppure a far rigenerare il mio. Nuovo originale ha un prezzo proibitivo (quasi 500€).
 
15149402
15149402 Inviato: 8 Ott 2014 11:51
 

soffoco ha scritto:
Anch'io ho puntato su quello da subito.
Però non scommetto...ho appena speso dei soldini per un nuovo giocattolo icon_asd.gif

Quale...?? eusa_dance.gif
 
15149411
15149411 Inviato: 8 Ott 2014 12:02
 

davidsnow ha scritto:
Ho collegato il regolatore direttamente all'alternatore ed alla batteria bypassando tutto l'impianto elettrico


scusami se te lo chiedo solo ora: la lettura della tensione in uscita dallo statore tu l'hai fatta con lo statore scollegato da tutto, direttamente dal suo connettore, giusto? Se sì, purtroppo è andato... però prima di ordinarlo aprirei e constaterei il decesso a vista (in genere si vede chiaramente l'avvolgimento annerito), purtroppo lì dentro possono succedere anche altre cose (magneti del volano spezzati, ecc.), e forse molto in teoria l'avvolgimento potrebbe essere ancora sano.

ciao

WK
 
15149665
15149665 Inviato: 8 Ott 2014 16:58
 

Ciao wkowalski, si la lettura della tensione in uscita dallo statore l'ho fatta con lo statore scollegato da tutto, direttamente dal suo connettore.
Grazie per il consiglio sul controllo dell'alternatore, lo farò senz'altro. A tale proposito ti chiedo una cosa: se ora tolgo il carter uscirà sicuramente dell'olio; in attesa della riparazione (metti che tra una storia e l'altra riesca a sostituire i pezzi dopo 15 giorni), posso rimetterci su il suo coperchio con la guarnizione vecchia senza aggiungerci olio? Ovviamente è solo una cosa temporanea: a componente sostituito metterei su la guarnizione nuova originale e farei un cambio d'olio completo.
 
15149781
15149781 Inviato: 8 Ott 2014 19:17
 

davidsnow ha scritto:
posso rimetterci su il suo coperchio con la guarnizione vecchia senza aggiungerci olio?


certo, basta che lo richiudi bene, così non entra polvere. Non è necessario fare il cambio olio, basta raccogliere il vecchio in un contenitore pulito (prima di scaricarlo pulisci anche la coppa, dovesse cascarci dentro qualche sassolino mentre armeggi...), poi a lavoro finito ce lo puoi rimettere.

ciao

WK
 
15150165
15150165 Inviato: 9 Ott 2014 0:18
 

Questa sera ho rimosso il carter con lo statore. Di olio ne è uscito pochissimo (avevo la moto sul cavalletto centrale). Sinceramente non ho riscontrato danni visibili al rotore. Lo statore è annerito nella parte superiore. In realtà almeno parte di questo annerimento sembra dovuto a delle tracce di olio (le avevo trovate anche dal carter della frizione. Rotture visibili non ce ne sono. Confrontando con le immagini su internet però il problema mi sembra abbastanza evidente....
Allego qui qualche foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

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15150195
15150195 Inviato: 9 Ott 2014 4:17
 

Gran bel lavoro speriamo bene..! icon_rolleyes.gif
 
15150979
15150979 Inviato: 9 Ott 2014 19:36
 

davidsnow ha scritto:
Allego qui qualche foto


fritto misto... icon_smile.gif
Direi che puoi ordinarlo nuovo. Magari cerca anche di capire la causa... quanti km ha la moto?

ciao

WK
 
15151210
15151210 Inviato: 9 Ott 2014 22:36
 

Ha da poco passato i 90'000km ed ha più di 11 anni.... A parte l'età, cosa potrebbe generare il malfunzionamento dello statore?
 
15151233
15151233 Inviato: 9 Ott 2014 23:01
 

davidsnow ha scritto:
Ha da poco passato i 90'000km ed ha più di 11 anni....


morto di vecchiaia allora direi icon_smile.gif
lo statore può fondere anche per un carico eccessivo (tipo faretti aggiuntivi e frociate varie non previste in fase di progettazione icon_smile.gif), oppure per un corto circuito.

ciao

WK
 
15151449
15151449 Inviato: 10 Ott 2014 9:36
 

MercurioRm ha scritto:
Quale...?? eusa_dance.gif


Ti scrivo su Faccialibro, dai.
Davide facci sapere!!
 
15166558
15166558 Inviato: 26 Ott 2014 20:50
 

Ho montato il nuovo statore, recuperato di persona in un negozio di S. Salvatore di Cogorno, vicino a Chiavari, ma trovato tramite ebay. Lo statore è un Electrosport nuovo, pagato 126,40€. Ho recuperato la guarnizione del carter (9€ alla Honda ufficiale). Ho pulito per bene il carter dalla guarnizione vecchia utilizzando una lametta ed un taglierino, mettendo la lama di piatto in modo da non rigare e ho sigillato il cavo con la pasta rossa (il silicone che si utilizza per gli scarichi). Dal generatore ora leggo 40V tra fase e fase con motore attorno ai 1500-2000 rpm. A tale regime sulla batteria leggo attorno ai 13,8V. Purtroppo non sono riuscito a fare tutte le prove del caso perchè la motina, con tutte le brevi accensioni e quasi un mese di fermo, non ne voleva sapere di andare in giro: le candele (che ho tolto poco fa) infatti sono imbrattate di brutta maniera. Visto che hanno solo 10k km mi scazza enormemente cambiarle percui prima ho deciso di tentare di pulirle con kerosene, alcool e spray per elettronica (senza spazzolare altrimenti saluto l'iridio...).
Spero di portarvi a breve il test completo. Certo è che lo statore era da cambiare.
 
15166721
15166721 Inviato: 26 Ott 2014 23:58
 

davidsnow ha scritto:
Dal generatore ora leggo 40V tra fase e fase con motore attorno ai 1500-2000 rpm. A tale regime sulla batteria leggo attorno ai 13,8V


problema risolto, bravo! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15167256
15167256 Inviato: 27 Ott 2014 16:19
 

Grazie mille per l'aiuto!

Edit: aggiungo che ora i valori delle 3 impedenze sono 0,9 Ohm
 
15193694
15193694 Inviato: 25 Nov 2014 12:16
 

Dopo essere riuscito a fare un breve giretto confermo che il problema era lo statore. La batteria ora si ricarica regolarmente e la moto non presenta anomalie elettriche/elettroniche icon_biggrin.gif
 
15194335
15194335 Inviato: 25 Nov 2014 22:33
 

Meno male che non hai seguito il mio consiglio....Ti avrei fatto buttare 100euro e rotti....
Mi spiace ma mi fa piacere che hai risolto senza darmi ascolto
icon_redface.gif
 
15530422
15530422 Inviato: 10 Gen 2016 1:33
 

Ragazzi ci risiamo....
Anche il mio impianto che genera corrente si è di nuovo rotto caxxoooo!

Inizialmente speravo che fosse la batteria che facendo varie prove nei giorni scorsi si è dimostrata completamente esausta ed irrecuperabile dopo una vita di addirittura più di 7 anni..

Per avere qualche certezza in più che il guasto fosse imputabile solo alla batteria ho fatto qualche misurazione...

Tanto per cominciare la tensione presente ai capi della batteria a motore acceso è abbastanza statico sui 14,6 volt sia in condizioni di motore freddo e caldo, al minimo e a 5000 giri minuto, a fari accesi e spenti.. sempre 14,6V è...
I manuali parlano invece di 15,5V.. Potrebbe essere quindi un po basso ma pensavo comunque accettabile per una ricarica della batteria..?

Il problema sicuramente invece nasce sulla misura di corrente... Collegando il tester in serie tra cavo di massa e polo negativo della batteria settato su 20 Ampere... invece che rilevare una corrente accettabile di ricarica sulla batteria, il valore oscilla di continuo ed è molto basso... parliamo di valore tra i 100mA e i 300mA per poi andare quasi in negativo al minimo con fari accesi...in questa fase in cui il valore è negativo o comunque bassissimo la batteria non ce la fa a ricaricarsi e invece che accumulare corrente dall'impianto, la cede per alimentare i fari con consequenziale scarica..

Temo sia molto probabile che il regolatore che avevo appena sostituito 3 anni e mezzo o lo statore che è ancora quello originale si possano essere bruciati....

Sono davvero amareggiato e deluso oltre che stufo di avere una moto che dovrebbe essere una garanzia e che invece dimostra sempre il suo tallone d'achille sull'impianto elettrico!

A breve farò un controllo con consequenziale pulizia dei due connettori che collegano il regolatore all'impianto e allo statore e anche la prova della resistenza dello statore come suggerisce la Honda ma anche io vorrei fare le prove della tensione alternata in uscita dallo statore stesso.

Non capisco però bene come vanno eseguite.. Leggo che parlate di coppie di cavi gialli...
Mentre il suggerimento di un mio amico è quello di misurare i cavi gialli uno alla volta.. un puntale sul cavo e l'altro a massa...

David tu che hai già effettuato la misurazione e sai bene di cosa sto parlando... Ti ricordi come hai provato a fare?

Grazie a te e a tutti!
 
15530432
15530432 Inviato: 10 Gen 2016 2:10
 

Sto leggendo in giro...quindi la misura va fatta collegando il tester sui cavi gialli nelle 3 combinazioni possibili... vado a provare...! eusa_wall.gif
 
15530438
15530438 Inviato: 10 Gen 2016 3:24
 

Manuel secondo me funziona tutto bene. I valori bassi di corrente sono dovuti al fatto che la batteria è nuova ed è carica, quindi ne assorbe poca. Sulla mia, quando si attacca la ventola ed il motore è al minimo, eroga corrente proprio come la tua con gli abbaglianti accesi!
 
15530441
15530441 Inviato: 10 Gen 2016 4:45
 

Ho perso tempo a casa e devo ancora fare la prova dei cavi e sono quasi le 4!!!
David ce un grosso problema.... dopo questi 15 min di motore acceso al minimo con luci accese piu due ulteriori avvii e tre o quattro partenze della ventola...la batteria nuova...è morta....
 
15530503
15530503 Inviato: 10 Gen 2016 11:51
 

MercurioRm ha scritto:
Tanto per cominciare la tensione presente ai capi della batteria a motore acceso è abbastanza statico sui 14,6 volt sia in condizioni di motore freddo e caldo, al minimo e a 5000 giri minuto, a fari accesi e spenti.. sempre 14,6V è...


Premessa: tutte le prove devi farle con una batteria carica e sicuramente funzionante (l'ideale sarebbe prenderla da un'altra moto che funziona)... questo perchè altrimenti le letture vengono falsate.
I V che hai letto sono perfetti, indicano che la batteria viene ricaricata correttamente. 15,5 sarebbe troppo, le batterie iniziano a bollire intorno ai 15.
Le letture di corrente lasciano il tempo che trovano: in primis non stai usando lo strumento corretto, ci vorrebbe una pinza amperometrica, poi i multimetri economici non hanno il fusibile sulle misure di corrente, occhio che lo bruci! icon_smile.gif
Se la batteria è carica (12,6V o più dopo qualche ora a riposo) ma la moto non parte, o hai i morsetti ossidati, oppure è la batteria che non ha più spunto, oppure il motorino d'avviamento è fuso (collegala con gli appositi cavi alla batteria di un'auto per escludere questa possibilità).

ciao

WK
 
15530636
15530636 Inviato: 10 Gen 2016 15:31
 

Manuel ma con "luci accese" intendi gli abbaglianti?
 
15530725
15530725 Inviato: 10 Gen 2016 17:46
 

davidsnow ha scritto:
Manuel ma con "luci accese" intendi gli abbaglianti?


no anabbaglianti ma avevo omesso di dirvi che nella prova al minimo ed anabbaglianti accesi si è innescata la ventola almeno 4 volte
 
15530743
15530743 Inviato: 10 Gen 2016 18:07
 

comunque ho delle novità a riguardo su una nuova parte di prove che ho effettuato..

Ieri praticamente all'alba.. cioè oggi sono sceso di nuovo in garage e ho provato a ricollegare la batteria che era stata nell'ultima prova stressata dal motore al minimo e fari accesi...

Lo ho connessa e il motore si è acceso bene...

Ho effettuato tre accensioni e nel frattempo ho fatto la prova che suggerivate voi sullo statore per vedere la tensione alternata che eroga...
tester settato a 200 Ohm alternati con puntali nele 3 combinazioni possibili sui 3 cavi gialli...

al minimo la tensione è 10 volts...

accellerando invece che salire andava instabilmente a scendere fino a 5 volts!

Queste risposte le ha date in maniera uguale ed uniforme su tutte e tre le coppie di cavi che ho testato..

Ho parlato con un amico elettronico che se ne intende parecchio e lui sostiene che il valore della frequenza è troppo alto per una lettura del mio tester di tipo digitale quindi lo sfalsa e in realtà l'alternatore potrebbe secondo lui andare bene...

dopo queste prove ho staccato il connettore dei tre cavi gialli per controllare se era sporco o ossidato se presentava bruciature ma era tutto ok perfetto pulito e splendente...

ho cosi misurato la resistenza a coppie sui tre cavi gialli come suggerisce Honda e come 3 anni e mezzo fa.. quando avevo già eseguito questa misura il valore resistivo è su tutti e tre 0.9 Ohm

Poi ho tolto la batteria e ho deciso di metterla in carica perchè già l'avevo sufficientemente stressata nelle prove con fari accesi qualche ora prima ma prima di connetterla ho voluto misurarla e da 12,7 che era in origine tirata fuori dalla scatola... con quelle ultime tre accensioni per effettuare la prova sullo statore fatte a fari spenti...la tensione era salita a 13 volts..a fari spenti la moto non ha mai avuto particolari problemi di ricarica mentre a fari accesi ha sempre avuto problemi al punto che ormai saranno 13 anni che ci giro possibilmente a fari sempre spenti durante il giorno...

Ho letto di una prova suggerita qui da un utente che è stato qui di passaggio fisherman 68 se non sbaglio.. lui suggeriva di fare una prova sul regolatore di tensione per verificare..(riporto ciò che ha scritto) i sei diodi interni.. ma non capisco come fare la prova è poco chiaro e il link che allega non riesco ad aprirlo...

ora ho caricato la batteria nuova per 10 ore...ad un ampere.. il suo voltaggio è di 13,2 appena staccata... la batteria nuova motobatt mi sembra forte e buona ora prima di ricollegarla ai cavi volanti che ho stazionato sui morsetti della batteria e fare altre prove volevo sentire i vostri pareri e se conoscete e potete spiegarmi la prova dei diodi sul regolatore...

Grazie!
 
15530758
15530758 Inviato: 10 Gen 2016 18:31
 

Ragazzi sono riuscito ad aprire il link consigliato da fisherman..credo.. bisognava andare nella senzione diagnosis center del sito... qui parla di misurazioni dei diodi posti nel regolatore sui 3 cavi che provengono dall'alternatore ma poi dice anche che la prova è per la cbr rr almeno mi pare di capire...

provo a ripubblicare il link qui

Link a pagina di Electrosport.com
 
15530774
15530774 Inviato: 10 Gen 2016 19:00
 

MercurioRm ha scritto:
Ho parlato con un amico elettronico che se ne intende parecchio e lui sostiene che il valore della frequenza è troppo alto per una lettura del mio tester


forse ha ragione il tuo amico... ma avevi impostato VAC (V in corrente alternata)?
in ogni caso, se lo statore fosse fuso non avresti mai 14 V e passa ai poli della batteria... con 14 e rotti V a motore acceso/fari accesi l'impianto di ricarica funziona perfettamente, e non dovrebbe darti alcun problema.
Forse piuttosto hai delle dispersioni di corrente a motore spento... hai un antifurto elettronico?
Se non hai fuso l'amperometro, mettilo in serie a motore spento e chiave su off, e vedi cosa esce.

ciao

WK

PS: inutile impazzire coi diodi del regolatore, da quello che dici il tuo funziona bene.

Ultima modifica di wkowalski il 10 Gen 2016 19:01, modificato 1 volta in totale
 
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