Salve a tutti, sono iscritto da un po sul forum ma non ho mai partecipato attivamente; è la prima volta che scrivo...vorrei chiedere consiglio a chi è piu' pratico di me. Ho acquistato una settimana fa una Suzuki GSXr 600 del 1999 (quella a carburatori) e mi sono cimentato nel cambio dell'olio. Ho messo il Motorcraft 5W 40 secondo voi puo' andar bene? Qualcuno mi ha detto che va bene perche' essendo piu' fluido pulisce meglio i condotti dalle morchie, qualcun altro mi ha detto che non va bene perchè troppo poco viscoso...cosa mi consigliate di fare? Non vorrei arrecare danni al motore.
Grazie a chi vorra' rispondermi, Stefano.





riguardo le specifiche dell'olio non saprei dirti; so che è quello che usa il mio meccanico (di auto) di fiducia. Riguardo la qustione Ford si ricordo che ha qualcosa a che vedere con lquesta casa automobilistica. L'importante è che non mi spacchi il motore. A dire il vero, siccome la moto l'ho presa usata ed era ferma da un po, un amico pratico di moto mi ha consigliato di mettere questo proprio perche' essendo piu' liquido, pulirebbe i condotti piu' piccoli tirando via eventuali morchie depositatesi durante il periodo di fermo. La moto comunque devo dire che va molto bene ed è molto reattiva. Faro' cosi: faro' qualche centinaio di Km con questo olio e poi lo sostituisco (insieme al filtro) con un altro tipo. A tal proposito ogni quanti Km va fatto il tagliando?
magari guidando tranquillamente non reca danni ,ma se si inizia ad andare forte , i limiti si sentiranno....ti consiglio di cambiarlo con un olio racing specifico per moto 