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che moto comprare ? (r125-mt125-wr125 o Duke )
15131507
15131507 Inviato: 20 Set 2014 22:52
Oggetto: che moto comprare ? (r125-mt125-wr125 o Duke )
 

Salve a tutti, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla.
Come da titolo cerco una moto 125 4t(ho visto tutte le moto 125 2t ma sciupano troppo e non posso permettelo e mio padre non me lo farebbe prendere) della casa Jap, e sono indeciso i miei amici hanno tutti la r125 ed è stupenda viaggia e non sciupa un cavolo, ora io vorrei magari cambiare e pensavo anche alle altre due ma il wr va troppo piano rispetto alla r e oggi sono andato dal concessionario Yamaha e ho visto la mt è stupenda esteticamente ma vorrei sapere se questa moto riuscirebbe a stare dietro a una r 125 e poi io la volevo fare uscire da un concessionario con la akrapovic e se in un futuro mettessi il Malossi 180 potrei battere il mio amico Con il top 150? Poi ho visto in città la Duke ma ragazzi diciamoci la verità quella è vero un chiodo per poi non parlare del rumore e ho visto un sacco di video su internet di Duke Vs r125 e l'altra volta ero al semaforo con il mio 70 mio cugino con la r originale e la Duke abbiamo provato e ragazzi era rimasta anche dietro di me ... consigliatemi tra queste 4 moto
 
15131584
15131584 Inviato: 21 Set 2014 0:02
 

Il termine "sciupare" significa "sprecare", se per te una moto è uno spreco di benzina allora è meglio se te ne vai a piedi 0509_down.gif Se intendevi dire "consumre"... parla meglio, e che caspita icon_asd.gif

Innanzitutto hai fatto un minestrone, perché c'è una sportiva, due naked e poi un motard (o enduro, non hai specificato se X o R, ma a logica direi motard). Se le prime tre si potrebbero pure accostare, la quarta non c'entra proprio niente; meglio se prima ti chiarisci le idee.

Poi, a livello prestazionale la MT non dovrebbe avere particolari differenze con l'R125 visto che il motore è identico in tutto e per tutto; il WR ha una velocità massima inferiore per via della rapportatura più corta (perché tanto in un motard ed in un enduro la velocità massima non conta quasi per nulla, se per te è importante scartala pure).

Infine, se devi partire dal presupposto di modificarlo lascia perdere i 4t: tanta spesa, poca resa, affidabilità compromessa, ciclistica spesso non all'altezza (dipende dalla moto in questione), non ha senso. A sto punto fai prima a prenderti un 2t usato con qualche annetto: rispetto ad un 4t+modifiche costa molto meno, e con i soldi che avanzano riesci a far fronte senza problemi ai consumi superiori.
 
15131592
15131592 Inviato: 21 Set 2014 0:17
 

Come ha detto TommyTheBiker hai fatto su un minestrone enorme... A parte il fatto di sportiva naked e motard... I 125 4 tempi vanno tutti uguali.. Non ce n'è. Al tuo contrario ti posso assicurare (anche se possiedo un WR125X) che la Duke è la migliore. Per il fattore velocità la Duke dovrebbe essere un po' più all'altezza della situazione essendo a carburatore, tralasciando il fatto di ABS e altri optional. La differenza fra R125 e WR125 di velocità è assolutissimamente minima, io sono arrivato a 128 a limitatore in 6a marcia con il WR mentre il mio amico con l'R non ha mai fatto più di 132.. Ovviamente dipende da moltissimi fattori, fra cui il principale il pilota. Ovvio, con la Duke non avrei mai fatto pieghe come con il WR, ma sono sicuro che rimale il migliore fra tutti. Per prima cosa ti consiglio di cercare di capire lo stile di moto che vuoi.. Poi fare i confronti fra quelle di quella categoria. Non avere gli occhi sbarrati solo su Yamaha, esistono alche altre sportive/naked/motard sul mercato!
 
15131605
15131605 Inviato: 21 Set 2014 0:42
 

GregWRX ha scritto:
Per il fattore velocità la Duke dovrebbe essere un po' più all'altezza della situazione essendo a carburatore
Veramente è a iniezione icon_asd.gif e comunque, di norma, a parità di cilindrata e tipo di motore le moto ad iniezione sono più performanti di quelle a carburatori, vedi ad esempio la Derbi GPR, che pur avendo lo stesso blocco dell'Aprilia RS4 ha prestazioni sensibilmente (per i canoni di un 125 4t) inferiori.
 
15131671
15131671 Inviato: 21 Set 2014 9:58
 

Tommy quello che dici e' corretto però sul minarelli 4t non è così. Quelle a carburatore, dopo aver tagliato il "mitico" cavo della centralina vanno uguali (se non un pelino di piu') di quelle a iniezione e hanno ovviamente l'erogazione meno elettrica...che vista la potenza secondo me é meglio icon_asd.gif

Coomunque davvero...prendi quella che ti piace. Consumano uguale e vanno uguale, fidati
 
15131677
15131677 Inviato: 21 Set 2014 10:19
Oggetto: Re: che moto comprare ? (r125-mt125-wr125 o Duke )
 

AndreaSpeed3 ha scritto:
...se in un futuro mettessi il Malossi 180 potrei battere il mio amico Con il top 150? ...


Premesso che malossi e top performace (che se non sbaglio è come dire minarelli), come anche athena, sono marchi seri e dovrebbero garantire una certa affidabilità dei loro prodotti...non devi comunque dimenticare che, genericamente, i kit di maggiorazione nascono per il mondo delle competizioni monomarca e tendono quindi ad essere più indirizzati ad un uso "estremo" completandoli con kit di trasmissione, alberi motore diversi, scarichi dedicati, ecc.
Tutti i componenti concorrono all'aumento delle prestazioni e quindi è abbastanza facile pensare che un 180cc possa avere prestazioni superiori ad un 150cc a parità dei suddetti componenti; come è altrettanto facile pensare che un 150cc completo di albero motore, rapporti e marmitta dedicati possa andare di più di un 180cc "solo kit".
Non ho una esperienza diretta, ma per Malossi sentivo parlare di una potenza di circa 20 cv alla ruota.
Ma questo lo sapevi già, vero? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Fine del "pistolotto" da finto esperto-vero antipatico!!! 0509_mitra.gif

Sia Malossi che Top Performace (Minarelli) sono sul mercato da anni e la scelta potrebbe eventualmente essere guidata dal prezzo a cui riesci a trovare i kit o dall'esperienza/preferenza di chi lo dovrebbe montare.
Se ti affidi ad un meccanico che conosce molto bene un certo marchio sei più tranquillo. icon_biggrin.gif
Ho solo un dubbio: i tuoi genitori che non ti comprerebbero un 2t (ovvio ripo icon_twisted.gif ), cosa ne pensano delle maggiorazioni? eusa_think.gif

Tutto questo discorso sui potenziamenti perché mi pare tu sia più indirizzato a Yamaha che a KTM.
Visto che hai citato la MT penso tu stia ragionando su modelli 2014.
Il WRX è quello più a buon mercato perché è (a tutti gli effetti) il più datato: a me piace molto ed essendo un motard ha sicuramente accelerazione e ripresa migliori a discapito della velocità massima. Secondo me sarebbe la scelta migliore per il classico utilizzo casa-scuola, giro del week-end a godersi un misto stretto. 0509_up.gif
MT e R non possono avere prestazioni assolute molto diverse tra loro, ma sensazioni di guida molto diverse quelle sì. La MT avendo una impostazione più "seduta" è sicuramente più adatta per l'uso cittadino e il giro fuori porta. La R (la mia preferita) invece è molto racing con una posizione di guida caricata in avanti che non è molto adatta alla città, ma ha una presenza in strada da "vera" supersport. Potrà esistere una differenza in termini di velocità massima, ma semplicemente per effetto dell'aerodinamica.

Con lo sblocco a fine rodaggio (i concessionari rimappano la centralina), non credo che la Duke sia veramente così distante dalla MT: i cavalli sono quelli (a norma di legge 15cv). 0510_sad.gif
Vorrei inoltre segnalarti anche la nuova RC125 che andrà sicuramente ad infastidire la R125 e di cui si leggono ottimi commenti sulla stampa specializzata.
A livello di prezzi, mi pare che Yamaha e KTM si equivalgono, ma la seconda monta già di serie l'ABS che non è cosa da poco 0509_up.gif

Scusa se mi sono dilungato tanto. 0509_mitra.gif
Sono un vecchietto appassionato e quando inizio a scrivere non smetto più. 0509_si_picchiano.gif
Buona strada. doppio_lamp.gif
 
15131713
15131713 Inviato: 21 Set 2014 11:10
 

Avete ragione ho fatto un minestrone, ragazzi io a prescindere escluderei la wr non mi fa impazzire come le altre, il pensiero mi cadeva sulle Yamaha perché garantiscono 3 anni di garanzia e se mi dovesse fermare in strada mi vengono a prendere. Avevo anche pensato alla rc ma avendo visto la Duke non mi ha convinto molto e poi non mi piace il fanale davanti, pensandoci io faccio principalmente il tragitto casa scuola e ogni tanto vado nei paesi vicini e mi faccio qualche tornante e quindi la decisione rimaneva li tra mt e r, ho pensato a tutte le moto e ho escluso le 2t perché consumano troppa benzina e non ho tanta disponibilità economica.
 
15131741
15131741 Inviato: 21 Set 2014 11:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Veramente è a iniezione icon_asd.gif e comunque, di norma, a parità di cilindrata e tipo di motore le moto ad iniezione sono più performanti di quelle a carburatori, vedi ad esempio la Derbi GPR, che pur avendo lo stesso blocco dell'Aprilia RS4 ha prestazioni sensibilmente (per i canoni di un 125 4t) inferiori.

Chiedo venia, era tardi e non so cosa mi sia scattato nella testa, convinto fosse a carburatore icon_asd.gif
 
15131752
15131752 Inviato: 21 Set 2014 12:00
 

AndreaSpeed3 ha scritto:
...pensandoci io faccio principalmente il tragitto casa scuola e ogni tanto vado nei paesi vicini e mi faccio qualche tornante e quindi la decisione rimaneva li tra mt e r, ho pensato a tutte le moto e ho escluso le 2t perché consumano troppa benzina e non ho tanta disponibilità economica.


Allora se l'uso della moto che fai è questo direi che il 4t originale è una ottima scelta per quanto concerne i consumi e i costi di manutenzione. Maggiorare il motore ovviamente costa...e non proprio poco: a meno che tu abbia particolari conoscenze ed amicizie il conto sarebbe/sarà salato. Secondo me guadagni in prestazioni assolute, ma perdi in affidabilità.
Forse anche senza arrivare alla maggiorazione potresti comunque fare qualche piccolo intervento: marmitta, filtro, corona/pignone diversi. A parte la marmitta i costi sono contenuti.
MT e R dicevamo sono "la stessa moto": a questo punto dipende solo dal tuo gusto e dal tuo stile.
In ogni caso un attimo acquisto.

Buon divertimento. doppio_lamp.gif
 
15131812
15131812 Inviato: 21 Set 2014 13:25
 

Grazie penso che andrò di mt e la faccio uscire con la akrapovic
 
15131869
15131869 Inviato: 21 Set 2014 14:45
 

AndreaSpeed3 ha scritto:
il pensiero mi cadeva sulle Yamaha perché garantiscono 3 anni di garanzia e se mi dovesse fermare in strada mi vengono a prendere
Le modifiche di solito invalidano la garanzia...

AndreaSpeed3 ha scritto:
ho escluso le 2t perché consumano troppa benzina e non ho tanta disponibilità economica.
Prova a farti due "conti della serva": quanto ti costa una di quelle 4t più tutte le modifiche che vuoi farci? A quanto trovi un 2t messo bene? Con la differenza (perché sicuramente il 2t ti costa molto meno) per quanto tempo, in base alla tua media di percorrenza settimanale/mensile, potresti andare avanti?

Ho visto tanta gente pensare "eh ma un 2t consuma troppo per me, meglio un 4t modificato", e poi, conti alla mano, gli ho dimostrato che andavano a spendere molto di più... stai comprando una moto, non un kilo di patate, perciò anche se è noioso prendi carta, penna e calcolatrice e butta giù un po' di calcoli icon_wink.gif

ziowilly ha scritto:
Tommy quello che dici e' corretto però sul minarelli 4t non è così. Quelle a carburatore, dopo aver tagliato il "mitico" cavo della centralina vanno uguali (se non un pelino di piu') di quelle a iniezione e hanno ovviamente l'erogazione meno elettrica...che vista la potenza secondo me é meglio icon_asd.gif
Quanto alle prestazioni, mi fido perché ho pochi dati in merito eusa_think.gif e sicuramente il carburatore, grazie all'erogazione più "scorbutica", è da preferire quando si parla di potenze non elevate (sennò t'addormenti!) 0509_up.gif

bronsky ha scritto:
Secondo me guadagni in prestazioni assolute, ma perdi in affidabilità.
Poco ma sicuro, e perdi anche in sicurezza: non ho ancora testato l'errina seconda serie, ma la ciclistica della pre 2014 era qualcosa di scandaloso, già col motore di serie, figuriamoci se si parla di motori elaborati 0509_down.gif

bronsky ha scritto:
Forse anche senza arrivare alla maggiorazione potresti comunque fare qualche piccolo intervento: marmitta, filtro, corona/pignone diversi. A parte la marmitta i costi sono contenuti.
Con un terminale la solfa cambia poco, con un completo se si gira senza dbk o se sono scarichi molto aperti (per ora solo Akrapovic, Termignoni e Mivv sono a questo livello afaik) si gira troppo magri, perciò bisogna rimappare (se trovi qualcuno che ci sa metter mano, all'ecu di serie) o prendere una centralina aggiuntiva programmabile. I costi diventano molto più alti, si arriva quasi al migliaio di euro...
 
15132303
15132303 Inviato: 21 Set 2014 23:05
 

[quote="TommyTheBiker"#15131869]
AndreaSpeed3 ha scritto:
il pensiero mi cadeva sulle Yamaha perché garantiscono 3 anni di garanzia e se mi dovesse fermare in strada mi vengono a prendere
Le modifiche di solito invalidano la garanzia...

Il mio meccanico, mi ha dato carta libera su questo, posso pure comprarmi il terminale e montarmelo da solo che non mi cade nulla... 0509_banana.gif , dipende da chi ti trovi davanti..
Per il fatto dell'Akrapovìc te la sconsiglio.. Spendere tutti quei soldi per uno scarico.... Piuttosto me li tengo e li spendo in benzina per andarmi a fare dei giri...
 
15132340
15132340 Inviato: 21 Set 2014 23:59
 

Il terminale è un conto, qua si parla di un gt maggiorato con annessi e connessi... è vero che dipende da chi trovi, ma mi pare difficile che un conce chiuda un occhio su lavori del genere in caso di problemi.
 
15132674
15132674 Inviato: 22 Set 2014 11:31
 

Sisi, ovvio il terminale si, ma il gt maggiorato penso proprio di no, anche perchè non penserei mai di metterlo sulla mia.. Faccio troppi km e nei consumi lo sentirei..
 
15132716
15132716 Inviato: 22 Set 2014 12:08
 

Eh, si, TU no, ma mi pare che AndreaSpeed3 voglia farlo... ed abbia scelto le Yamaha per via della lunga garanzia...
 
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