Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Help ricambi CBR 600 F sport torino (carene) [Scivolata]
15132583
15132583 Inviato: 22 Set 2014 10:00
 



ciao alexcolo,
per la pompa freno non credo che ne producano specificatamente per la 600f nel senso che è comunque una moto uscita di produzione qualche anno fa.
Però tieni che io ho montato senza alcun problema una pompa freno Discacciati radiale che era montata su una R6, mi sono solo dovuto costruire con un profilo di alluminio (preso da Leroy Merlin) il braccetto di supporto per il serbatoio olio. Quindi credo che risolvi facilmente, però personalmente ti dico che a parte il lato estetico, la vera differenza la noto giusto in pista, per strada l'originale mi bastava.
 
15132843
15132843 Inviato: 22 Set 2014 14:16
 

Topic interessante, perché ho anche io un problemuccio.
Ieri in pista sono caduto da idiota e ho un po rotto il cupolino dove si attacca lo specchietto. Penso comunque di essere in grado di avviarlo, ma nel caso non ce la facessi rischio di doverlo comprare nuovo. Siccome la moto lo presa l'anno scorso usata per tenerla da battaglia e non me ne frega niente se è tutta rigata, bicolore ecc, pensate che la vetroresina sia ok? Ma la si deve per forza verniciare?
 
15132876
15132876 Inviato: 22 Set 2014 14:38
 

La vetro e' perfetta per quel punto rinforza sopra e sotto anche se esteticamente fara' schifo ma tanto mi pare di ricordare che no n e' l'unico punto sulla tua moto
 
15132943
15132943 Inviato: 22 Set 2014 15:19
 

discorso leva freno diventa troppo complicato 0509_si_picchiano.gif e costoso icon_xd_2.gif
ho trovato su "moto a pezzi" leva completa di serbatoio usata a 60 euri, mi sa che prendo quella che faccio prima e risparmio per la carena...
 
15132948
15132948 Inviato: 22 Set 2014 15:23
 

Pamof, concordo con Mercuriorm, per l'uso che descrivi secondo me la vtr è perfetta.

Poi puoi tenerla grezza (generalmente sono di un bianco sporco opaco), oppure (come ho fatto anche io) puoi verniciarle o da solo o dal carrozziere ma secondo me per uso pista non ci butterei i soldi a farle tanto perfettine.
Nel mio caso con circa 60 euro (fondo +vernici) ho colorato carene e cupolino rifacendo la colorazione originale sia perché mi piaceva sia per via del serbatoio grigio met, tieni conto che con un minimo sforzo ho ottenuto un ottimo risultato tanto che a prima vista si fa fatica a distingerla da quella in abs
 
15132992
15132992 Inviato: 22 Set 2014 16:04
 

Zeetas ha scritto:
Pamof, concordo con Mercuriorm, per l'uso che descrivi secondo me la vtr è perfetta.

Poi puoi tenerla grezza (generalmente sono di un bianco sporco opaco), oppure (come ho fatto anche io) puoi verniciarle o da solo o dal carrozziere ma secondo me per uso pista non ci butterei i soldi a farle tanto perfettine.
Nel mio caso con circa 60 euro (fondo +vernici) ho colorato carene e cupolino rifacendo la colorazione originale sia perché mi piaceva sia per via del serbatoio grigio met, tieni conto che con un minimo sforzo ho ottenuto un ottimo risultato tanto che a prima vista si fa fatica a distingerla da quella in abs

Effettivamente dell'estetica chi se ne frega, ma il serbatoio metallizzato con il bianco opaco non è il top!!
Ma per la verniciatura hai usato prodotti specifici o eri in un ambiente particolare? Non ho mai fatto cose del genere. Come si applica la vernice? Spray, pennello, acquarello, tempera?
 
15133337
15133337 Inviato: 22 Set 2014 20:56
 

Ciao Pamof,
ho fatto la verniciatura sulla mia e pure sulla Ducati 749 di un amico (Enea alias 749_74 sul Tinga), come ambiente nulla di speciale è qualcosa alla portata di tanti: in pratica mi sono messo fuori casa sotto una tettoia dove generalmente tengo l'auto (vedi seconda foto sotto), giornata senza vento e senza polvere (prima di verniciare ho dato pure una lavata per terra).
Per la vernice sono andato in un colorificio ed ho preso 2 bombolette di fondo spray mentre per la vernice misono fatto fare 3 bombolette (1 grigio met e due nere) piu una di trasparente, in realtà se avessi fatto tutto di un colore 2 bombolette mi sarebbero state sufficienti per fare cupolino, 2 carene e parafango anteriore. Tieni conto che le bombolette che ti fanno appositamente vanno passate entro poche ore in quanto c'è il catalizzatore (io me le sono fatte fare il venerdi sera ed ho verniciato il sabato)

Comunque per farti capire che con po di impegno e senza dover avere attrezzi particolari il risultato è secondo me più che accettabile per essere una moto da pista ti allego due foto che ho fatto ad agosto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Queste sono le carene in vtr che mi sono verniciato io




immagini visibili ai soli utenti registrati


mentre queste sono le carene in abs originali


ovviamente quelle in vtr ne ho fatte nere/argento mentre per l'adesivo rosso ho utilizzato una pellicola adesiva per wrapping che si compra a metraggio (circa 40 euro x metro quadrato) che ho preso qui a Roma da Eurmoma (http://www.eurmoma.it/) ed il prodotto si chiama ORACAL e ti garantisco che è di ottima qualità, per la forma ho preso la forma mettendo dei fogli di carta sulle vecchie carene su cui a matita mi sono disegnato ricalcandolo la forma dell'adesivo più fedelmente possibile , poi ho ritagliato la forma e l'ho attaccata sulla pellicola da wrapping ed ho ritagliato tutto intorno... ecco gli adesivi ad un prezzo accettabile (e considera pure che mi è avanzata tanta pellicola)
 
15133384
15133384 Inviato: 22 Set 2014 21:25
 

Zeetas ha scritto:
ciao alexcolo,
per la pompa freno non credo che ne producano specificatamente per la 600f nel senso che è comunque una moto uscita di produzione qualche anno fa.
Però tieni che io ho montato senza alcun problema una pompa freno Discacciati radiale che era montata su una R6, mi sono solo dovuto costruire con un profilo di alluminio (preso da Leroy Merlin) il braccetto di supporto per il serbatoio olio. Quindi credo che risolvi facilmente, però personalmente ti dico che a parte il lato estetico, la vera differenza la noto giusto in pista, per strada l'originale mi bastava.


Non ci sono pompe specifiche per nessun modello,di solito montano su tutte le moto,al massimo bisogna misurare il diametreo dei semimanubri,ma salvo rare eccezioni dovrebbero essere uguali su tutte le moto.
 
15133391
15133391 Inviato: 22 Set 2014 21:28
 

Pamof ha scritto:
Topic interessante, perché ho anche io un problemuccio.
Ieri in pista sono caduto da idiota e ho un po rotto il cupolino dove si attacca lo specchietto. Penso comunque di essere in grado di avviarlo, ma nel caso non ce la facessi rischio di doverlo comprare nuovo. Siccome la moto lo presa l'anno scorso usata per tenerla da battaglia e non me ne frega niente se è tutta rigata, bicolore ecc, pensate che la vetroresina sia ok? Ma la si deve per forza verniciare?


Se non è proprio distrutto puoi anche semplicemente dargli qualche giro di nastro americano.
La vetroresina non è obbligatorio verniciarla.
 
15133421
15133421 Inviato: 22 Set 2014 21:40
 

Pamof ha scritto:
Effettivamente dell'estetica chi se ne frega, ma il serbatoio metallizzato con il bianco opaco non è il top!!
Ma per la verniciatura hai usato prodotti specifici o eri in un ambiente particolare? Non ho mai fatto cose del genere. Come si applica la vernice? Spray, pennello, acquarello, tempera?


Devi dare prima il fondo,altrimenti la vernice poi si crepa.Comunque se hai un compressore ci puoi attaccare l'aerografo che trovi a pochi euro in un qualsiasi Brico,Self...altrimenti lo puoi dare anche col pennello e poi una volta asciutto puoi verniciare il pezzo con la bomboletta o riutillzando l'aerografo.

Link a pagina di Life365.eu
 
15133864
15133864 Inviato: 23 Set 2014 10:42
 

Zeetas ha scritto:
Ciao Pamof,
ho fatto la verniciatura sulla mia e pure sulla Ducati 749 di un amico (Enea alias 749_74 sul Tinga), come ambiente nulla di speciale è qualcosa alla portata di tanti: in pratica mi sono messo fuori casa sotto una tettoia dove generalmente tengo l'auto (vedi seconda foto sotto), giornata senza vento e senza polvere (prima di verniciare ho dato pure una lavata per terra).
Per la vernice sono andato in un colorificio ed ho preso 2 bombolette di fondo spray mentre per la vernice misono fatto fare 3 bombolette (1 grigio met e due nere) piu una di trasparente, in realtà se avessi fatto tutto di un colore 2 bombolette mi sarebbero state sufficienti per fare cupolino, 2 carene e parafango anteriore. Tieni conto che le bombolette che ti fanno appositamente vanno passate entro poche ore in quanto c'è il catalizzatore (io me le sono fatte fare il venerdi sera ed ho verniciato il sabato)

Comunque per farti capire che con po di impegno e senza dover avere attrezzi particolari il risultato è secondo me più che accettabile per essere una moto da pista ti allego due foto che ho fatto ad agosto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Queste sono le carene in vtr che mi sono verniciato io




Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
mentre queste sono le carene in abs originali


ovviamente quelle in vtr ne ho fatte nere/argento mentre per l'adesivo rosso ho utilizzato una pellicola adesiva per wrapping che si compra a metraggio (circa 40 euro x metro quadrato) che ho preso qui a Roma da Eurmoma (http://www.eurmoma.it/) ed il prodotto si chiama ORACAL e ti garantisco che è di ottima qualità, per la forma ho preso la forma mettendo dei fogli di carta sulle vecchie carene su cui a matita mi sono disegnato ricalcandolo la forma dell'adesivo più fedelmente possibile , poi ho ritagliato la forma e l'ho attaccata sulla pellicola da wrapping ed ho ritagliato tutto intorno... ecco gli adesivi ad un prezzo accettabile (e considera pure che mi è avanzata tanta pellicola)

Complimenti, un lavoro davvero magistrale!! Ma come hai fatto a farti riprodurre il colore grigio originale? (dalla foto sembra davvero uguale) C'è un codice identificativo particolare?
Non sono fissato, ma pensando di cambiare solo il cupolino e non tutte le carene, avere proprio solo quello bianco.....
 
15133866
15133866 Inviato: 23 Set 2014 10:44
 

Broglia ha scritto:
Devi dare prima il fondo,altrimenti la vernice poi si crepa.Comunque se hai un compressore ci puoi attaccare l'aerografo che trovi a pochi euro in un qualsiasi Brico,Self...altrimenti lo puoi dare anche col pennello e poi una volta asciutto puoi verniciare il pezzo con la bomboletta o riutillzando l'aerografo.

Link a pagina di Life365.eu

Purtroppo niente compressore, quindi dovrei dare il fondo col pennello e poi verniciare con la bomboletta spray.
Appena riesco magari metto due foto dei danni così magari riuscite a consigliarmi meglio
 
15133988
15133988 Inviato: 23 Set 2014 12:44
 

ciao Pamof,
per i colori è abbastanza semplice, mi sono presentato in colorificio con la carena in mano e gli ho detto "vorrei questi colori qui, sono di una honda"
Ovviamente sottoscrivo quanto dice Broglia, se hai un compressore e pistola per verniciare ci fai tutto, fondo, verniciatura e trasparente (e risparmi qualcosa sul costo vernice/fondo).
Oppure se non hai il compressore e non ti va di investire soldi per acquistarlo puoi ripiegare sulle bombolette spray (quelle fatte adoc però) considera che il prezzo è intorno ai 15 euro per bomboletta per la vernice, mentre per il fondo se ricordo bene siamo intorno ai 10 euro / bomboletta.
Per il procedimento trovi tante guide in giro su internet con tanto di video , oppure se hai dubbi chiedi pure qui
 
15134505
15134505 Inviato: 23 Set 2014 21:29
 

Comunque investire 100€ in un compressorino da 25 litri per gonfiare le gomme e fare qualche piccolo lavoretto non sarebbe una cattiva idea.Per verniciare un cupolino o una carena è più che sufficiente.
 
15134678
15134678 Inviato: 23 Set 2014 23:25
 

Bel lavoro Filippo...sapevo del codone ma non della carena anteriore!Una cosa che non c'entra nulla...ho notato gli anellini a sgancio rapido che hai al posto delle viti..belli dove si comprano e quanto costano?
 
15134698
15134698 Inviato: 23 Set 2014 23:52
 

Ciao Manuel,
gli sganci rapidi costano relativamente cari (alla fine sono 6 viti) io mi sembra che li ho pagati intorno ai 20/25 euro, considera che le carene le ho trovate di seconda mano su subito ed avevano già gli attacchi (ricettacolo) quindi ho dovuto prendere le 6 viti a sgancio rapido, diciamo che in teoria potrebbero risultare comode ma non di certo indispensabili.

Per darti un idea questo è uno che vende un kit di questa roba:
Link a pagina di Ebay.it

forse girando fuori dall'Italia trovi anche prezzi un po più bassi, ma a me non andava di avere lo sbattimento di "dove è finito il mio pacchetto?" icon_biggrin.gif
 
15135645
15135645 Inviato: 24 Set 2014 21:40
 

MercurioRm ha scritto:
Bel lavoro Filippo...sapevo del codone ma non della carena anteriore!Una cosa che non c'entra nulla...ho notato gli anellini a sgancio rapido che hai al posto delle viti..belli dove si comprano e quanto costano?


Credo che se dai una telefonata anche Febur e Omnia Racing possono procurarteli.
 
15135859
15135859 Inviato: 25 Set 2014 2:31
 

Belli per ora non mi servono ma me ne ricordero' in caso trovassi una applicazione a me utile
Grazie Filippo e Paolo
 
15135932
15135932 Inviato: 25 Set 2014 8:53
 

Broglia ha scritto:
Comunque investire 100€ in un compressorino da 25 litri per gonfiare le gomme e fare qualche piccolo lavoretto non sarebbe una cattiva idea.Per verniciare un cupolino o una carena è più che sufficiente.

Lo so, è che non so quanto lo potrei riusare in futuro. Comunque sicuramente lo prendo in considerazione icon_wink.gif
Per ora sto comunque ancora valutando se riesco o a salvare il muso originale.
Ho notato però una cosa, mi è totalmente saltata la parte finale destra dove si fissa il cupolino in plexiglas con l'ultima vite (sopra lo specchietto) :
1) secondo voi il cupolino regge anche con una vite in meno a contatto con l'aria?
2) dove posso trovare quelle viti con la guaina in gomma intorno? Ho chiesto da un ferramenta ma non ce l'hanno, non con la guaina per lo meno. Idee per la sostituzione?
 
15136324
15136324 Inviato: 25 Set 2014 14:18
 

1) se la viti sono quelle agli estremi come nel tuo caso, secondo me è meglio che le sistemi perché il plexiglass potrebbe non reggere alla pressione dell'aria.

2) le viti le trovi in moto ricambi, in genere vendono confezioni di viti ergal con i relativi dadi/gommini, almeno io le ho viste proprio ieri al negozio vicino da me, ma credo che le trovi ovunque. Però se trovi problemi fammelo sapere così la prossima volta che ci passo mi segno la marca, magari ti può essere utile.
 
15138292
15138292 Inviato: 27 Set 2014 14:38
 

Zeetas ha scritto:
1) se la viti sono quelle agli estremi come nel tuo caso, secondo me è meglio che le sistemi perché il plexiglass potrebbe non reggere alla pressione dell'aria.

2) le viti le trovi in moto ricambi, in genere vendono confezioni di viti ergal con i relativi dadi/gommini, almeno io le ho viste proprio ieri al negozio vicino da me, ma credo che le trovi ovunque. Però se trovi problemi fammelo sapere così la prossima volta che ci passo mi segno la marca, magari ti può essere utile.

L'ho trovata, anche se non ha la bombatura sulla gomma. Al negozio mi ha detto che avvitando poi si deforma come quelle montate... È vero?
Altra cosa, sempre al negozio ho chiesto per sfizio delle carene in vtr e mi hanno detto che se voglio cambiare il muso anteriore devo cambiare anche quelle laterali perché gli attacchi sono diversi. È vero? Chiedo a te che le hai cambiate... Perché le carene laterali sono intere e non volevo cambiarle
 
15138727
15138727 Inviato: 28 Set 2014 0:57
 

Per i gommini si è vero che si bombano quando stringi e comunque controlla bene che tengano.

Per il cupolino/carene ti dico che anche se in teoria dovrebbero andare in realtà non vanno quindi o metto tutto in abs o tutto in vtr.
Quando li provi a montare mischiati sembra quasi che vanno ma poi non vanno o sforzano troppo. Io questa estate volevo montare il cupolino in abs con il faro sulle carene in vtr ma pure i buchi per quanto vicini non corrispondevano, alla fine piuttosto che fare una porcata ho rinunciato , quindi o tutto abs o tuta vtr magari esistono vari modelli ma non ne sono molto informato in quanto le mie le ho trovate di seconda mano su subito.it
 
15138861
15138861 Inviato: 28 Set 2014 12:13
 

Zeetas ha scritto:
Per i gommini si è vero che si bombano quando stringi e comunque controlla bene che tengano.

Per il cupolino/carene ti dico che anche se in teoria dovrebbero andare in realtà non vanno quindi o metto tutto in abs o tutto in vtr.
Quando li provi a montare mischiati sembra quasi che vanno ma poi non vanno o sforzano troppo. Io questa estate volevo montare il cupolino in abs con il faro sulle carene in vtr ma pure i buchi per quanto vicini non corrispondevano, alla fine piuttosto che fare una porcata ho rinunciato , quindi o tutto abs o tuta vtr magari esistono vari modelli ma non ne sono molto informato in quanto le mie le ho trovate di seconda mano su subito.it

Noooo che brutta notizia che mi hai dato......non avevo assolutamente considerato l'ipotesi di dover cambiare tutte le carene! icon_sad.gif
E non è una spesa che riesco ad affrontare tutta in una botta, i prezzi sono altini
 
15139438
15139438 Inviato: 29 Set 2014 1:34
 

Se hai un po di pazienza potresti provare a vedere se trovi qualcosa di seconda mano, le mie lo scorso anno le ho trovate a 100 euro spedite su subito.it (erano grezze e leggermente da sistemare )
 
15139457
15139457 Inviato: 29 Set 2014 7:42
 

Zeetas ha scritto:
Se hai un po di pazienza potresti provare a vedere se trovi qualcosa di seconda mano, le mie lo scorso anno le ho trovate a 100 euro spedite su subito.it (erano grezze e leggermente da sistemare )

Infatti mi sa che farò così... Anche perché se comprassi tutte le carene in vtr poi mi rimarrebbero, intere ma graffiate, due carene sinistre (una ce l'avevo già di ricambio) e una destra. Forse è un investimento che conviene fare quando si hanno ancora le carene originali perfette e si vuole andare in pista. Così in futuro, quando si vuole rivendere la moto, si rimontato le originali. Ma non è il mio caso...
Secondo te invece prendendolo nuovo (non oroginale) in abs, gli attacchi saranno gli stessi? Anche se non ho fretta ( forse tra un po' stacco l'assicurazione) e userò l'inverno per cercare il ricambio (anche di un altro colore, pace)
 
15139501
15139501 Inviato: 29 Set 2014 9:04
 

di carene commerciali non ho esperienza, per commerciali intendo quelle che si trovano a 400/500 euro già verniciate su ebay, a vederle in foto sembrano anche carine, inoltre se non ho letto male esiste anche qualcuno in Italia che le fa senza dover andare a cercare roba cinese che tra spedizione e dogana non sai mai bene che fine ha fatto il pacco.
Mi sembra di aver letto che qualcuno qui sul Tinga le ha montate senza problemi.
 
15139658
15139658 Inviato: 29 Set 2014 11:06
 

Zeetas ha scritto:
di carene commerciali non ho esperienza, per commerciali intendo quelle che si trovano a 400/500 euro già verniciate su ebay, a vederle in foto sembrano anche carine, inoltre se non ho letto male esiste anche qualcuno in Italia che le fa senza dover andare a cercare roba cinese che tra spedizione e dogana non sai mai bene che fine ha fatto il pacco.
Mi sembra di aver letto che qualcuno qui sul Tinga le ha montate senza problemi.

Infatti mi riferivo proprio a siti come questo
Link a pagina di Motoxpricambi.com
Qui c'è un cupolino in abs da verniciare a 160€,ma volevo capire se gli attacchi combaciassero con le carene
 
15149923
15149923 Inviato: 8 Ott 2014 21:26
 

ciao ragazzi.
Per la storia del cupolino alla fine ho messo un annuncio su Subito.it per cercarne uno usato, mi sembrava la scelta più economica.
Mi ha risposto uno dicendomi che ne ha uno in ABS, da verniciare a 100€ (non mi ha ancora detto se è nuovo oppure no) e che è uguale al 100% all'originale. Nel frattempo mi ha mandato queste foto:

Link a pagina di Dropbox.com

Link a pagina di Dropbox.com

Link a pagina di Dropbox.com

I miei dubbi sono:
- i cupolini in ABS sono davvero uguali a quelli originali o hanno problemi di attacchi come quelli in VTR?
- il prezzo che ve ne pare?
- a me sembra un po' rigato...non che me ne freghi, ma non vorrei che fosse rotto
- ci sono altre cose da controllare?

In ogni caso per fortuna questo è della mia città, quindi potrei visionarlo e risparmiare eventualmente le spedizioni
 
15319045
15319045 Inviato: 18 Apr 2015 21:02
 

A sette mesi dal danno oggi ho montato nuovo musetto. .. a parte le numerose bestemmie e con l'aiuto del babbo finalmente si può tornare a girare! E vi dirò. .. col muso nero fa pure la sua bella figura 0509_banana.gif
 
15319083
15319083 Inviato: 18 Apr 2015 22:00
 

Ottima notizia Alex! 0509_up.gif
Se vuoi postare una foto possiamo vedere il risultato icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©