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Consiglio acquisto Multistrada 1200
15976208
15976208 Inviato: 4 Giu 2018 16:52
 

Ciao ragazzi..
Per non aprire un nuovo topic avente lo stesso argomento, mi ci inserisco anche io in questa discussione sui consigli per l'acquisto.. eusa_think.gif
Attualmente possiedo una MV Agusta Turismo Veloce 800. Ce l'ho da tre anni e mi ci trovo benissimo. Infatti non la voglio cambiare.. Più che altro mi servirebbe una seconda moto per un uso più turistico ma senza rinunciare a un po' di divertimento. L'identikit della moto che cerco sembra corrispondere alla Multistrada.
Inizialmente ero attratto dalla nuova MS950. Quel mix stradale/enduro con motore meno aggressivo del 1200 la rende sicuramente una buona moto per uso turistico.. ma facendo due conti, in rappoprto a quello che offre ovviamente, la MS950 è, a mio parere, addirittura più cara di una MS1260. Mi piace molto eh.. per carità, ma mi sembra che una MS1260 valga tutti i soldi che costa, mente la MS950 molto meno.
Quindi mi sta bazzicando l'idea di prendere una MS1200S Touring usata, versione 2013-2014. Ci sono parecchie occasioni in giro e vorrei un vostro parere.. 0510_help.gif
Prima di tutto un parere sulla versione MS che sto valutando di acquistare.
In secondo luogo, una valutazione sulle offerte: per esempio ci sarebbe, poco distante da Milano, l'occasione di una MS1200S Touring (tris bauletti, cav. centrale, manopole risc.), versione 2013-2014 (imm. 2014), km 18100 a 12700 Euro. Concessionario Ducati. 12 mesi di garanzia Ducati Approved. Per i km che ha non sembra una brutta offerta. Voi che dite? Cosa dovrei chiedere al conce e cosa dovrei controllare bene di questa moto?
Lorenzo
doppio_lamp.gif
 
16035993
16035993 Inviato: 24 Dic 2018 12:45
Oggetto: ..alla ricerca della mia mts 1200
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao,
ho letto già diversi topic... ma sinceramente non ho trovato quello che mi aspettavo.
in breve..
sono il felice proprietario di un monster 620, che purtroppo devo cambiare per colpa di alcuni acciacchi che dovuti all'età.
in sostanza sto cercando una moto che mi consenta di avere una posizione più eretta.
il mio stile di guida è tranquillo... difficilmente tiro il collo alla moto.. diciamo che più che altro mi godo il panorama in comodità.

e qui veniamo al dunque... sono innamorato della mts1200, ma con tutte queste versioni non ci sto capendo nulla..
c'è chi dice... "1200 s si"... "1200 base non ha senso"... chi invece parla bene del 1200 base per chi (come me) vuole una moto e non ha intenzione di portarla al limite... c'è la pikes peak.. e ci sono le diversità tra le varie versioni ad ora prodotto...
insomma un bel po di versioni su cui dover cercare di avere chiarezza.

ora veniamo al dubbio. ad oggi ho visto:
- "S" del 2010 con 58000km a 7000€
- 1200 ABS del 2013 con 17000km a 10500€
- pikes peak del 2011 con 40000km a 9800€...

secondo voi... quale sarebbe la versione migliore? o la più conveniente?

ah si, il mio monster del 2004 ad oggi ha percorso circa 33000km...

ciao Corrado.
 
16035994
16035994 Inviato: 24 Dic 2018 12:51
 

Tieni conto che l'allestimento incide anche sul prezzo dell'assicurazione, se la terrai per anni e non sei uno smanettone punterei ad una base, che tanto ne ha in abbondanza per i limiti delle strade.

La S probabilmente sarebbe il meglio: sospensioni che si regolano con un dito e compagnia, ma siamo sempre li se sei uno tranquillo una volta trovato il giusto compromesso con la "base" cosa te ne fai delle sospensioni elettroniche?
Anche considerando che col passare degli anni l'elettronica potrebbe dare problemi, meno c'è e meno si rompe no?
 
16036006
16036006 Inviato: 24 Dic 2018 13:50
 

per quanto riguarda i km percorsi... c'è una regola?
quando una mts 1200 si definisce a fine vita? a 50k.. 60k o 100k?

e poi... meglio la versione 2010-2012 o la 2013-2015? o non cambia nulla nel mio caso
 
16036017
16036017 Inviato: 24 Dic 2018 15:07
 

Finite dipende.
Come sono state tenute?
Come sono state utilizzate? Tutto questo influisce.

Fai pochi km all'anno una moto di 50000km potrebbe essere un buon acquisto e risparmieresti, informati se è stato fatto il Desmo service ed altri lavori importanti (e costosi).

Per la versione dipende: Le prime hanno un motore più scorbutico ai bassi regimi, problema attenuato con il coppia candela, in oltre, se parliamo della versione "S" con sospensioni elettroniche c'è stato un cambiamento nel funzionamento le prime erano statiche, si decideva un setting e quello rimaneva, nella seconda generazione sono a variazione continua, si autoregolano in base a quanto rilevato dai sensori (questo per sommi capi).
Sono sfumature che però si sentono e cambiano l'esperienza di guida, parlando con chi le possiede non c'è una annata migliore in assoluto, c'è chi ama il motore scorbutico da vera Ducati e chi odia le sospensioni sempre fisse.
Personalmente vorrei il motore 2013 con le sospensioni della versione precedente.

L'unica è provarle per decidere.
 
16036023
16036023 Inviato: 24 Dic 2018 15:24
 

c'è un modo per capire se la moto ha avuto incidenti?
perchè oggi alla domanda... "ma sa dirmi se la moto ha avuto incidenti"... mi è stato risposto di tirarmi giù la targa per verificare tramite assicurazioni si riesce ad avere qualche info
 
16036093
16036093 Inviato: 25 Dic 2018 8:24
 

Esatto la procedura è proprio quella.

Chiaro che un accurato controllo visivo non va tralasciato: magari si è steso da solo senza impattare con altri veicoli.
In oltre controlla che la moto sia in regola con il bollo e che non abbia fermi amministrativi.
 
16036137
16036137 Inviato: 25 Dic 2018 19:18
 

Beh, tramite assicurazioni vedi solo gli incidenti che hanno coinvolto altri mezzi, ma se l'ha appoggiata a terra varie volte in solitaria, non vedi niente.
L'unica è vederla dal vivo e controllare varie cosette che possono essere indice di cadute:

grattate sulla parte inferiore delle forcelle, sull'attacco pinza freno
fine corsa dello sterzo ancora in ordine e senza segni di "impatto"
manubrio che gira degli stessi gradi sia a destra che a sinistra
etc...
 
16036605
16036605 Inviato: 28 Dic 2018 10:57
 

IERI SONO ANDATO A PROVARE LA PIKES PEAK.
mi ha soddisfatto "molto"... ma con qualche dubbio...
un cosa... non essendo assicurata dal concessionario sono riuscito a fare a mala pena qualche centinaio di metri con la moto... più che altro l'ho provata ai bassi regimi...

allora!!!! al minimo non borbottava per niente. Lasciando la frizione da fermo, la moto partiva senza problemi. molto manegevole e posizione di guida molto comoda(sella un pochino dura).
Tocco a terra con entrambi i piedi(sono 1.85)... e nelle manovre l'ho sentita molto leggera.

ed ecc i dubbi... il freno posteriore: INUTILE!!!... ai 20 all'ora c'ho dato di brutto... e a mala pena l'ho sentito... il che mi ha preoccupato, visto che mi sarei aspettato di inchiodare la ruota posteriore(cosa che sul monster sarebbe accaduta senza il minimo sforzo).
ogni tanto sentivo la catena strattonare... ma forse era dovuto al fatto che ai bassi (come mi sembra di aver già letto da qualche parte) scalcia un pochino.

ho visionato i tagliandi ducati ed ha già fatto il tagliando dei 36000...

datemi un vostro parere... plsssssssssssssssssssss
 
16036667
16036667 Inviato: 28 Dic 2018 17:58
Oggetto: Vantaggi e svantaggi
 

La multi granturismo 2014 S comprata usata da due anni devo dire che fino ad ora mi ha soddisfatto completamente, l'unica cosa che ho fatto cambiare è stata la sonda livello carburante quella originale aveva un errore che mi dava fastidio.
Inizialmente ero "intrippatissimo" con la bmw gs e l'ho provata per 4 ore, la cosa che provandola ho dato per negativo è stata la frenata ma soprattutto lo spostarla da fermo, la disposizione dei cilindri ti obbliga a tenere la moto in modo più lontano e questo con il peso che ha ti dà una brutta sensazione. Poi la potenza più o meno non è una cosa che mi faceva proprio gola anche se la multi nel misto veloce specialmente in discesa, per i sui freni eccezzionali, fa una gran differenza, credetemi a scendere dal passo del Furka un tedesco alla fine mi ha fermato e parlando italiano mi ha chiesto di provarla alla fine lui stesso mi ha detto che freni!!! con bmw niente da fare non è cosi veloce nel scendere di velocità.
Comunque come affidabilità nulla da eccepire questa estate con un giro in Russia e Kazakistan di 13600 km le uniche moto in panne sono state 2 gs di cui una rally seminuova con la trasmissione rotta sul mille righe, guasto questo molto pericoloso per l'incolumità di chi guida in quanto può portare al bloccaggio della ruota posteriore e scivolamento.Considero questo un guasto che anche per un solo caso fa mettere il mezzo nella caratteristica di elevata pericolosità. ( ci sono stati più casi di questo tipo).
Poi ognuno alla fine compra quello che più gli garba.
Saluti
 
16088116
16088116 Inviato: 8 Lug 2019 10:35
Oggetto: Consiglio su acquisto Multistrada 1200 S
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ragazzi,

da sempre la moto dei miei sogni è stata la Multristrada 1200. Forse ho la possibilità di comprare a pochi soldi (4000 euro circa) una Multistrada 1200 s del 2010. Il vantaggio è che è nuova (ha meno di 10.000 km), lo svantaggio è che è comunque una moto del 2010. Partendo dal presupposto che comunque è sempre stata tagliandata regolarmente, secondo voi può avere senso comprare una moto comunque vecchia di quasi 10 anni? Magari siete a conoscenza di problemi relativi al modello di quell'annata o comunque di caratteristiche che non rendono interessante l'acquisto. Il prezzo è interessante, il kilometraggio anche, ma volevo confrontarmi prima con voi. Grazie a chi mi risponderà!
 
16088131
16088131 Inviato: 8 Lug 2019 11:01
 

pochi km, prezzo basso, conosci il proprietario?
 
16088134
16088134 Inviato: 8 Lug 2019 11:05
 

Conosciamo la famiglia, non sappiamo direttamente che uso ne ha fatto il proprietario. Ma conoscendo la famiglia e dai pochi kilometri, probabilmente è stata comprata come "capriccio" ma poi quasi sempre tenuta in box. Quello che mi preoccupa è se quella linea/annata è affetta da problemi noti o meno.
 
16088151
16088151 Inviato: 8 Lug 2019 11:50
 

Sicuro 4000€? È quasi la metà del valore che si trova on line....
 
16088154
16088154 Inviato: 8 Lug 2019 12:00
 

è quello che ho detto anche io.... ed ha pure pochi km.
boh.
 
16088180
16088180 Inviato: 8 Lug 2019 12:34
 

Si, siamo in buoni rapporti con la famiglia ed è una situazione particolare, quindi dovrei riuscire ad acquistarla a circa quel prezzo. Conoscendo modello ed annata, secondo voi rischio di essere ogni tre mesi in officina? Purtroppo non conosco la storia di questa versione
 
16146284
16146284 Inviato: 2 Apr 2020 19:16
 

Buonasera a tutti,posto qui per non aprire altra discussione.
Qualcuno mi sa dire quale possa essere la quotazione corretta per un MTS del 2011in buone condizioni ,con tagliandi certificati e con 30.000 Km?
Mi sta venedo voglia,alla tenera età di 57 anni,di regalarmi la prima Ducati.
Grazie
 
16146287
16146287 Inviato: 2 Apr 2020 19:27
 

7500-8500
Dipende se è base o S
Se ha borse bauletto o altri accessori.
 
16146373
16146373 Inviato: 3 Apr 2020 6:58
 

Onestamente per una Ducati del genere, visto anche il modello di cui si parla, sarei più per offrirne 6500€.

Il moroso di mia sorella ne ha comperata una questo autunno, da concessionario, con 40000km del 2012, versione base con valigie e bauletto originali, scarico Termignoni ed altre menate a 6000€ compreso tagliando delle cinghie, gomme nuove ed un anno di garanzia...

Fosse il modello successivo (2013) con il doppia candela e gli stessi km e le valigie potrei spendere 8000€, ma solo in questo caso. In caso di versione S 5/600 € in aggiunta.
 
16146400
16146400 Inviato: 3 Apr 2020 9:42
 

Se è tenuta bene ed il proprietario è una persona già non giovanissimo ne può valere la pena prezzi e valutazioni sono molto elastiche e abbastanza personali.
 
16147520
16147520 Inviato: 8 Apr 2020 14:59
Oggetto: Multistrada 45000 km
 

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Ciao, acquistereste una multistrada 1200 abs del 2016 completa del desmoservice + 12 mesi di garanzia?
 
16147528
16147528 Inviato: 8 Apr 2020 15:40
Oggetto: Re: Multistrada 45000 km
 

Kasper1983 ha scritto:
Ciao, acquistereste una multistrada 1200 abs del 2016 completa del desmoservice + 12 mesi di garanzia?


Perchè no? Un Multi 1200 non è finito a quel chilometraggio. Anzi il kilometraggio medio annuale (circa 11mila) potrebbe essere sinonimo di affidabilità della moto, visto che il vecchio proprietario non la teneva ferma in box. Anzi, utilizzandola, se fosse stato presente qualche difetto all'origine in 45000 km probabilmente sarebbe già venuto fuori.
Detto ciò bisognerebbe comunque valutare lo stato generale della moto, e lo puoi fare solo tu visivamente, ma dalla descrizione se viene venduta da un Ufficiale Ducati con 12 mesi di garanzia (assicurati però che sia presso tutta la Rete e non solo presso il venditore) e tagliando incluso potrebbe essere un ulteriore punto a favore.
 
16147532
16147532 Inviato: 8 Apr 2020 15:48
Oggetto: Re: Multistrada 45000 km
 

Kasper1983 ha scritto:
Ciao, acquistereste una multistrada 1200 abs del 2016 completa del desmoservice + 12 mesi di garanzia?


Sicuramente si.... però forse dovresti indicare quale è la tua perplessità...... i km? lo stato? il prezzo?.
In base ai tuoi dubbi ci potrebbero essere svariate risposte, una già indicata da firefox icon_wink.gif
 
16147534
16147534 Inviato: 8 Apr 2020 16:00
 

La garanzia di 12 mesi è del concessionario. La moto come prezzo verrebbe 9900€. Quello che mi perplime è il prezzo un po’ sotto la norma rispetto a quello che trovo in rete e il fatto che, nn avendo mai avuto Ducati, non ho proprio idea dell’affidabilità e di quanti km potrebbe fare il testastretta
 
16147541
16147541 Inviato: 8 Apr 2020 16:39
 

Kasper1983 ha scritto:
La garanzia di 12 mesi è del concessionario. La moto come prezzo verrebbe 9900€. Quello che mi perplime è il prezzo un po’ sotto la norma rispetto a quello che trovo in rete e il fatto che, nn avendo mai avuto Ducati, non ho proprio idea dell’affidabilità e di quanti km potrebbe fare il testastretta


Esperienza diretta del 1200 Testastretta non ce l'ho, ma basta dare uno sguardo sul forum e vedrai che di lamentele al motore se ne leggono poche (o forse nessuna).

Il prezzo solitamente è motivato, a me capitò di comprare una moto da Concessionario Ufficiale con garanzia a un prezzo inferiore rispetto ad un privato perchè, me lo disse sinceramente, trattandosi di un usato ritirato quasi a fine Novembre (e sicuramente sul nuovo avrà avuto il suo bel margine) voleva "sbarazzarsene" entro fine anno. Infatti dopo neanche una settimana dalla messa in vendita l'avevo contattato e nel giro di due settimane l'avevo comprata. Moto perfetta, mai avuto un problema che andasse oltre la normale manutenzione.
Chiedilo candidamente al venditore, ti auguro di trovare un venditore onesto, ma quello vale sia per il privato che per il Concessionario.
 
16147552
16147552 Inviato: 8 Apr 2020 17:55
 

Prima del si, bisogna controllare le solite cose oltre ai tagliandi e alla revisione. dipende anche da chi l'ha tenuta, se ci ha saltato i fossi oppure ha cambiato le cinghie fai da te acquistate su ebayo...

0510_saluto.gif
 
16147564
16147564 Inviato: 8 Apr 2020 19:17
 

Kasper1983 ha scritto:
La garanzia di 12 mesi è del concessionario. La moto come prezzo verrebbe 9900€. Quello che mi perplime è il prezzo un po’ sotto la norma rispetto a quello che trovo in rete e il fatto che, nn avendo mai avuto Ducati, non ho proprio idea dell’affidabilità e di quanti km potrebbe fare il testastretta




per quanto riguarda il kilometraggio non mi farei troppi problemi… 3 anni fa ho venduto la mia Suzuki Gsx 1250 con 50K km e va ancora come un treno… tutto sta come è stata tenuta/mantenuta la moto, il nocciolo del discorso sta tutto lì!
 
16147663
16147663 Inviato: 9 Apr 2020 7:13
 

Vorrei solo fare notare che lo stess meccanico di un 4 cilindri che fa 10000giri/minuto, al massimo, di 1250cc e 98cv è un pochino diverso di quello di un motore da 1200cc bi-cilindrico e con 160cv che fa sempre 10000 giri/minuto.
Poi chiaro che non credo che questo motore abbia girato perennemente in zona rossa, era solo per rimarcare che non sono proprio motori equivalenti ecco.

Parlando della moto in oggetto: se il prezzo sembra corretto e la moto è stata ben tenuta non vedo quali problemi potrebbero esserci.
Metti in conto che avrai bisogno di una revisione delle sospensioni e che se pensi di venderla tra qualche anno dovrai letteralmente regalarla, per questo cercherei di trattare sul prezzo il più possibile.

Non ho capito se la moto in questione è la versione "S" o la base e se monta valigie o altri accessori ufficiali.
 
16147664
16147664 Inviato: 9 Apr 2020 7:38
 

CBR_125R ha scritto:
Vorrei solo fare notare che lo stess meccanico di un 4 cilindri che fa 10000giri/minuto, al massimo, di 1250cc e 98cv è un pochino diverso di quello di un motore da 1200cc bi-cilindrico e con 160cv che fa sempre 10000 giri/minuto.
Poi chiaro che non credo che questo motore abbia girato perennemente in zona rossa, era solo per rimarcare che non sono proprio motori equivalenti ecco.

Parlando della moto in oggetto: se il prezzo sembra corretto e la moto è stata ben tenuta non vedo quali problemi potrebbero esserci.
Metti in conto che avrai bisogno di una revisione delle sospensioni e che se pensi di venderla tra qualche anno dovrai letteralmente regalarla, per questo cercherei di trattare sul prezzo il più possibile.

Non ho capito se la moto in questione è la versione "S" o la base e se monta valigie o altri accessori ufficiali.




Osservazione corretta la tua....ma aldilà della tipologia di motore, trovo molto improbabile che motori con quelle prestazioni siano stati sfruttati alla morte, perlomeno in strade pubbliche... Ciò comporterebbe lo straccio della patente in 30 secondi netti...era questo il senso del mio intervento.... ripeto....per i km non mi farei grossi problemi, a patto che la moto sia in buone condizioni e sia stata sempre tagliandata correttamente
icon_smile.gif
 
16147773
16147773 Inviato: 9 Apr 2020 15:19
 

Assolutamente concorde.
Intervenivo solo per sottolineare che, forse, il motore in questione sarà un pochino più stressato, quindi prestare attenzione a come si presenta la moto ed allo storico dei tagliandi è ben più importante che su di una moto come la tua ex.
 
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