Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
un dente in più .... e passa la tosse [cambio corona]
15085851
15085851 Inviato: 7 Ago 2014 10:48
Oggetto: un dente in più .... e passa la tosse [cambio corona]
 



Incredibile!
Ho messo un dente in più di corona alla nuova trasmissione con l'intento di farla faticare un filo meno in due e carico come un mulo sulle strade di montagna e sullo sterro e l'effetto collaterale è stato di farle passare il singhiozzo (ON-OFF).
Pensavo avesse avuto l'effetto opposto invece mi è sparito del tutto
Un dente di corona è come una alito di vento nelle giornate di calura, pochissimo, eppure migliora di molto la sensazione di tiro e trazione e anche l'allungo in sesta.
La nostra bella (ogni scarrafone....) è rapportata lunghina per il fiato che ha e così lo sfrutta meglio;
e magicamente, e devo dire inaspettatamente, ha perso l'unico vizio che le imputavo nel motore, quel leggero singhiozzo in riapertura da tutto chiuso.
Consiglio per chi si accinge a rifare la trasmissione
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15085893
15085893 Inviato: 7 Ago 2014 11:13
 

mah... non per fare il guastafeste, ma un dente in più alla corona è una variazione del 2%... ovvero il nulla... forse il rapporto cambia di più quando metti una gomma nuova icon_smile.gif
Si vede che hai toccato qualcos'altro.

ciao

WK
 
15085896
15085896 Inviato: 7 Ago 2014 11:18
Oggetto: stupito
 

ha stupito anche me!
e le gomme non sono la variabile perché le ho cambiate due settimane dopo al ritiro della moto
Constato che una trasmissione con un dente in più, più che aumentare il tiro toglie l'on-off
il perché non me lo spiego, anzi pensavo aumentasse, ma essendo abituato ai pomponi (ne ho avuti 4 e l'ultimo è il più grosso...) non mi infastidisce affatto
Con le gomme nuove è ulteriormente migliorato ma questo lo immaginavo.
Che ti devo dire... i misteri della meccanica applicata... fa più un 2 per cento dove serve che un 20 dove non serve... icon_asd.gif
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15085913
15085913 Inviato: 7 Ago 2014 11:33
 

un dente in piu di corona vuol dire che a pari velocità, il motore gira piu alto quindi attenua l'effetto on\off perche l'accelerazione avviene da un regime piu altro rispetto a prima...tutto qui
 
15085934
15085934 Inviato: 7 Ago 2014 11:51
Oggetto: vero....
 

... ma, come dice wkowalski, lo stupore deriva dal fatto che è un aumento minimo e che il motore in teoria dal tutto chiuso è più pronto, quindi mi aspettavo più reattività e più singhiozzo
Invece è accaduto il contrario, e va talmente bene, senza stravolgere l'equilibrio della meccanica, che lo riporto come un consiglio per tutti quelli che devono cambiare la trasmissione.
Una botta di C....lo, ma alle volte capita di azzeccarci senza sapere il motivo
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15085947
15085947 Inviato: 7 Ago 2014 11:58
 

eh no piu "singhiozzo" lo avresti se togli dei denti, in quanto abbassi il numero di giri a pari velocità...
piu sali di giri, e il bicilindrico ha meno tendenza a strappare in riapertura...
un dente di corona non è uno stravolgimento, ma non è nemmeno cosi poco come differenza...
 
15085960
15085960 Inviato: 7 Ago 2014 12:09
Oggetto: non so....
 

.... per me è stata solo una enorme botta di ... fortuna
ma oltre all'effetto cercato, di farle avere più spinta sotto carico a velocità inferiori (seppure di poco che già andava molto bene!) ora mi ritrovo tra le mani un bel pandispagna morbidissimo
Prima era un torrone morbido, per dare un paragone
e la sesta si stira molto meglio (anche questo era prevedibile) ma con una facilità, che ti vien voglia di tirarle il collo in continuazione.... e questo non è bene per la mia patente, ancora a 30 punti...
0509_banana.gif icon_asd.gif 0509_welcome.gif
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15808834
15808834 Inviato: 7 Mag 2017 22:12
Oggetto: Re: un dente in più .... e passa la tosse [cambio corona]
 

Ciao Joker72 , scusate se riapro questo (ormai vecchio) topic , ma ho appena acquistato anch'io una Vstrom 650 e trovo che la rapportatura finale sia effettivamente un po' lunghina rispetto al "fiato" del motore. A questo proposito pensavo anch'io di montare una corona con un dente in più (48) , ma prima di acquistarla desideravo sapere se la catena originale è lunga a sufficienza. Mi è già capitato in precedenza con altre moto di non riuscire ad utilizzare la corona perché la catena non bastava (per un solo dente in più !! icon_confused.gif . Grazie doppio_lamp.gif


joker72 ha scritto:
Incredibile!
Ho messo un dente in più di corona alla nuova trasmissione con l'intento di farla faticare un filo meno in due e carico come un mulo sulle strade di montagna e sullo sterro e l'effetto collaterale è stato di farle passare il singhiozzo (ON-OFF).
Pensavo avesse avuto l'effetto opposto invece mi è sparito del tutto
Un dente di corona è come una alito di vento nelle giornate di calura, pochissimo, eppure migliora di molto la sensazione di tiro e trazione e anche l'allungo in sesta.
La nostra bella (ogni scarrafone....) è rapportata lunghina per il fiato che ha e così lo sfrutta meglio;
e magicamente, e devo dire inaspettatamente, ha perso l'unico vizio che le imputavo nel motore, quel leggero singhiozzo in riapertura da tutto chiuso.
Consiglio per chi si accinge a rifare la trasmissione
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15810690
15810690 Inviato: 10 Mag 2017 12:16
 

quando feci l'accorciamento era l'occasione del cambio del trittico, ma la catena era della stessa lunghezza perché comunque è un accorciamento piccolo. Il risultato invece è molto migliore delle attese ma lo vedrai da solo. Se cambi solo corona dovresti riuscire anche meglio perché la catena è allungata dall'uso. Lo farei in occasione del cambio del trittico ma se non vuoi aspettare non ci sono grossi impedimenti
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15824012
15824012 Inviato: 1 Giu 2017 11:43
 

Grazie Joker72 ! Proverò ugualmente a cambiare la corona senza sostituire pignone e catena (hanno solo 16000 km ! e sono in ottimo stato). Un saluto doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©