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Corona con meno denti [qualcuno lo ha fatto?]
13760643
13760643 Inviato: 16 Set 2012 11:13
Oggetto: Corona con meno denti [qualcuno lo ha fatto?]
 

Ciao a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha montato una corona con tre denti in meno o un pignone con uno in più per allungare i rapporti, perdendo ovviamente in ripresa.
E se l'ha fatto come si è trovato.
Sarei curioso di provare perchè faccio un uso della moto prevalentemente "stradale" invece che "curvaiolo" icon_cool.gif ,ma prima di fare un azzardo volevo sapere se qualcuno l'ha gia fatto e come si è trovato.
Attendo info e grazie a tutti
 
13760740
13760740 Inviato: 16 Set 2012 11:58
 

pochi ,anzi nessuno credo abbia fatto la modifica da te citata 0510_five.gif
 
13760943
13760943 Inviato: 16 Set 2012 13:26
 

Tre denti di corona e 1 in più di pignone in contemporanea mi sembrano na follia..

Normalmente o metti un dente al pignone o togli 1 o 2 denti alla corona, entrambi è troppo.. prova a cercare su v-strommers.it, troverai tanto tanto tanto materiale...
 
13760970
13760970 Inviato: 16 Set 2012 13:37
 

No no no no! Io intendevo o uno o l'altro! O 1 dente in piu al pignone o 3 in meno alla corona.
Ok provo a cercare su V-strommers, grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13761036
13761036 Inviato: 16 Set 2012 14:03
 

Considera che un dente di pignone sono circa 3 di corona.. normalmente si mette il pignone con un dente in più perchè è l'investimento minore, se poi vedi che è troppo lungo come tapporto ritorni al pignone originale e togli un dente o due alla corona..
per quanto ne so considera che il pignone originale ha la gomma per ridurre il rumore, quindi se metti i pignoni classici sentirai maggior rumore alla trasmissione..

se sai farti da solo il cambio pignone, parti da quest'ultimo...
 
13766079
13766079 Inviato: 18 Set 2012 10:14
 

Purtroppo non sono un esperto meccanico, ma secondo me con un p' di impegno qualcosa riesco a fare icon_wink.gif
Adesso comunque non cambio nulla, stò solo raccogliendo info erp decidere il da farsi.
 
13768765
13768765 Inviato: 18 Set 2012 22:30
 

ora il Rapporto finale della trasmissione è di 47/15 (3.133)... passando ad un rapporto finale, per esempio, da 44/15 (2.933) o 47/16 (2.937) i rapporti si allungherebbero del 6.7 % circa...

quindi, montando un rapporto ancora più lungo dell'originale, immagino che questo potrebbe dare un pò di "respiro" al motore quando si viaggia, per esempio, in autostrada, in sesta marcia cioè: sono circa 500 giri in meno in prossimità del regime di potenza max...

invece, per i miei gusti personali, avevo trovato che la rapportatura originale fosse già fin troppo lunga, soprattutto per ciò che riguarda la velocità minima in prima marcia, che si usa in off-road e/o nel traffico cittadino... infatti per migliorare la guidabilità, io avevo montato un pignone da 14 denti.
 
13771612
13771612 Inviato: 19 Set 2012 20:51
 

lifecross ha scritto:

sono circa 500 giri in meno in prossimità del regime di potenza max...


Mi sa che il regime di potenza massima non cambi con i rapporti..... eusa_think.gif
 
13771639
13771639 Inviato: 19 Set 2012 21:01
 

matteom ha scritto:


Mi sa che il regime di potenza massima non cambi con i rapporti..... eusa_think.gif
ovvio che il regime di potenza max del motore non cambia al variare del rapporto finale... io volevo solo dire che, con un dente in più al pignone, quando sei attorno agli 8/9000 rpm, a parità di velocità, il motore girerà a circa 500 giri meno rispetto al pignone di serie.
 
13772876
13772876 Inviato: 20 Set 2012 11:36
 

lifecross ha scritto:
ovvio che il regime di potenza max del motore non cambia al variare del rapporto finale... io volevo solo dire che, con un dente in più al pignone, quando sei attorno agli 8/9000 rpm, a parità di velocità, il motore girerà a circa 500 giri meno rispetto al pignone di serie.


Giustissimo. 0509_up.gif
 
13786674
13786674 Inviato: 24 Set 2012 22:10
 

Alla fine ho deciso di lasciare tutto così per adesso. Vedrò magari on l'anno prossimo che fare.
Grazie a tutti!!!!
 
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