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Problema elettronica scarabeo [alti giri perde potenza]
15081407
15081407 Inviato: 3 Ago 2014 13:07
Oggetto: Problema elettronica scarabeo [alti giri perde potenza]
 

Salve a tutti... O un problema con il mio scarabeo ,
lo scooter si se gira bene solo che a velocità massima cala di giri come se le arriva corrente a tratti e perde potenza ...
cosa potrebbe essere ?
monto i seguenti pezzi
gt dr 70
carburatore 17.5 con getto max70 getto minimo 34 e getto aria 45
filtro originale
trasmissione variatore malossi multivar rulli 5gr
cinghia top
frizione malossi mollone rosso e mollette bianche
prima montavo la centralina top rossa ma pensando fosse quella il problema del guasto ho ri messo l originale che sembra avere molta più ripresa di prima ...
ho provato a cambiare la bobbina ma senza risultati.
qualcuno può aiutarmi ? Attendo risposta ragazzi !!!��
 
15081413
15081413 Inviato: 3 Ago 2014 13:14
 

fa tipo degli scoppetii quando si apre?se si potrebbe essere la pipetta
 
15081423
15081423 Inviato: 3 Ago 2014 13:26
 

No no lo scooter e una bomba ! Solo in allungo a velocità massima inizia a scoppiettare e scende di giri poi ri sale e scende come se perde corrente .. Potrebbe essere lo statore ?
la centralina e la bobbina son già state sostituite senza esito il problema persiste non so più che fare !! Help
 
15081430
15081430 Inviato: 3 Ago 2014 13:38
 

Ragazzi non ce nessuno in grado di aiutarmi su questo piccolo problema??? Aiutatemi acetto qualsiasi consiglio !
 
15081457
15081457 Inviato: 3 Ago 2014 14:28
 

Controlla che la batteria sia saldamente collegata e leggi la tensione ai capi della batteria con motore al minimo, a medi ed alti regimi.
 
15081463
15081463 Inviato: 3 Ago 2014 14:37
 

Salve davidsnow come la leggo la tensione ? La batteria diciamo che e partita!
 
15081474
15081474 Inviato: 3 Ago 2014 14:45
 

Non ce lo il voltimetro! ci sono altre soluzioni per venire a capo del problema ? Attendo risposta ragazzi ��
 
15081549
15081549 Inviato: 3 Ago 2014 17:01
 

Beh senza questo apparecchio è un po' difficile dare un consiglio corretto... Costa una decina di euro o poco più... l'alternativa è farselo prestare o portare lo scooter in officina.
 
15081719
15081719 Inviato: 3 Ago 2014 21:06
 

Provvederò a comprarlo ..
che procedimento dovrei fare per fare le misurazioni?
 
15081827
15081827 Inviato: 3 Ago 2014 23:43
 

Colleghi il voltmetro - settato alla scala corretta - ai capi della batteria e leggi la tensione in 3 condizioni:
motore al minimo
motore ai medi
motore agli alti
in questo modo sei in grado di vedere se hai problemi all'alternatore e/o al raddrizzatore/regolatore
 
15082441
15082441 Inviato: 4 Ago 2014 13:53
 

Ciao davidsnow ho comprato il tester ma diciamo k non sono pratico sul campo,su dove lo devo settare ? Tensione continua,tensione alterata ,corrente continua,???
ah lo scooter e peggiorato ora non cammina proprio a scoppia dalla marmitta o privato a cambiare candela ma nulla
 
15082467
15082467 Inviato: 4 Ago 2014 14:13
 

A te interessa la misura della tensione ai capi della batteria che lavora in corrente continua, pertanto devi settarlo su tensione continua. Oltre a questo dovresti avere anche una scala di valori numerici, devi impostarlo sul minimo valore superiore alla tensione nominale della batteria (12V). Se fai una foto al tester ti dico meglio.
 
15082495
15082495 Inviato: 4 Ago 2014 14:36
 

Okk come la carico la foto ? Navigo dal cellulare ..
 
15082497
15082497 Inviato: 4 Ago 2014 14:38
 

Quando rispondi al messaggio clicca su "carica immagine" e seleziona il file memorizzato sul telefono
 
15082530
15082530 Inviato: 4 Ago 2014 15:08
 

Non me la fa caricare comunque provo a fare come hai detto e ti scrivo i valori k mi da!
 
15085415
15085415 Inviato: 6 Ago 2014 22:01
 

Salve davidsnow oggi e venuto un amico elettricista i valori sono di 14,8 a bassi e medi giri e 15 agli alti domani provo con un altro statore e vediamo se di risolve qualcosa !
 
15085597
15085597 Inviato: 7 Ago 2014 1:02
 

Una tensione di 14,8 al minimo mi sembra un pelo alta... Da quel che so faccio queste due ipotesi:
- regolatore di tensione
- dispersione nell'impianto elettrico tra il regolatore e il negativo della batteria
tenderei ad escludere lo statore
 
15085941
15085941 Inviato: 7 Ago 2014 11:56
 

Okk ,allora cosa faccio cambio il regolatore di tensione ? E come faccio a vedere se ce una dispersione ?
 
15087754
15087754 Inviato: 8 Ago 2014 23:22
 

per verificare che non ci siano dispersioni devi controllare il/i cavo/i uscente dal regolatore e collegato/i al telaio/negativo della batteria (lo schema elettrico presente nel manuale d'uso è utilissimo): col voltmetro devi misurare la differenza di potenziale tra il cavo in uscita dal regolatore (infilzando la punta del tester nello spinotto più vicino in modo da toccare il cavo di tuo interesse) e il polo negativo della batteria.
Facendo questa prova a motore acceso devi leggere il valore 0 (fai molta attenzione a collegare bene il tester, altrimenti viene 0 per forza!)
 
15099035
15099035 Inviato: 22 Ago 2014 14:07
 

Salve davidsnow
Ho provato a cambiare lo statore ma senza esito
O privato a cambiare il regolatore di tensione ma mi da sempre lo stesso problema ho provato con il voltimetro e il valore e zero
Smontato tutto l impianto elettrico ma e tutto okk....
Ieri lo provato senza la cinghia di trasmissione e ho notato k a meta acceleratore inizia a scoppiettare ,ma accellerando al max lo scopiettio scompare e sale al massimo dei giri snza problemi
Tornando a meta acceleratore si ti presenta il problema.
Potrebbero essere il pacco lamellare? Accetto qualsiasi consiglio saluti 😊
 
15101569
15101569 Inviato: 25 Ago 2014 13:48
 

Prova a misurare la tensione tra il cavo in uscita dal regolatore ed il polo positivo della batteria
 
16127844
16127844 Inviato: 1 Gen 2020 22:14
 

ciao ragazzi,ho uno scarabeo 50 su cui ho montato una marmitta polini ,masse da 4 ,mollette gialle e molla di contrasto blu ,variatore originale ,ma in salita e ora inizia a farlo anche in piano mi perde di giri e non cammina il motorino fino a fermarsi ,per ripartire solo in discesa o pianura devo scavallettare e dare gas e far girare un po’ il motore
 
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