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"Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
15093152
15093152 Inviato: 15 Ago 2014 18:21
 



no, aspetta, scusami ma credo che stai sbagliando:

allora:

sullo scatolotto multipuleggia ci sono 3 cavi da una parte e 2 dall'altra.

Si evde anche dallo schema che hai riportato.

Il cavo gas entra e comanda "direttamente" i due carburatori e la pompa olio che è vicino al pignone, come hai detto.

Poi, in asse alle pulegge ma esterno allo scatolotto c'è un sensore di apertura (non si vede nello schema che hai messo).

C'è anche il cavo incriminato (actuator pulley cable = cavo attuatore puleggia) - per adesso lasciamolo stare.

Dove vedi che c'è la puleggia col cavo staccato, quello è l'Attuatore elettrico.
Sull'albero di questo attuatore ci sono 3 pulegge in asse: due comandano le valvole e la terza (più grande ed esterna) è quella su cui va a morire il cavo incriminato.

L'attuatore elettrico si muove e NON viene mosso da nessun cavo. È lui che comanda i cavi.

Andiamo avanti

L'attuatore prende il segnale dalla centralina (che prende il segnale dal sensore in asse con le pulegge e non dai cavetti, oltre che dal sensore di giri.... )

Adesso prendiamo in esame il cavetto incriminato:
questo come dicevo collega lo scatolotto (junction box) alla puleggia più esterna dell'attuatore elettrico.

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Allora: la sua funzione a questo punto è di far comandare il cavo "oil pump" indipendentemente dal comando diretto dell'accelleratore.
Ed è attaccato all'attuatore elettrico proprio perchè è l'attuatore che lo "tira" capendo che il gas è chiuso ma che il motore sta girando alto.
In questo modo l'attuatore elettrico, tramite il cavo incriminato, tira il cavetto della pompa e aumenta la portata di olio per lubrificare anche se il gas è chiuso (rilascio o discesa).

Il fatto di averlo avuto staccato, purtroppo, ha probabilmente creato degli smagrimenti non previsti nelle fasi di rilascio o guida in discesa a gas chiuso...


Adesso io forse l'ho fatta complessa...ma se prendi il manuale d'officina è tutto molto chiaro.
Concentrati sul fatto che l'attuatore comanda 3 pulegge e non due come semplificato nello schema che hai riportato (le due valvole + la puleggia olio).
Speriamo che non si sia sciupato niente.
 
15093272
15093272 Inviato: 15 Ago 2014 21:04
 

qui forse è più chiaro:

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15093575
15093575 Inviato: 16 Ago 2014 9:49
 

Molto molto bene, ecco che quando, dopo aver scritto una minchiata, ti fà capire i sintomi di una grave "malattia" (con tutto rispetto per chi le malattie ce le ha per davvero) la sindrome da sotuttomì, malattia che si contrae stando seduti dietro una tastiera e non a sporcarsi le mani in garage...........

10' dopo aver scritto il messaggio me lo vado a rileggere è già lì capivo che la sindrome era in atto, l' attuatore certo che è comandato elettricamente, (dico di fare il check con il grigio) la pompa di lubrificazione non è comandata da quel cavo, è solidale al cavo gas, quindi ?

Quindi troppo facile cancellare o modificare con i tasti appositi, zitto e prenditi le tue responsabilità !

Ma eri sera intorno a mezzanotte, tra lo stupore dei miei commensali che si gustavano il limoncino, prendo parto e vado in garage a verificare: allora, la pompa dell' olio è comandata dal cavo gas, e di questo ne ero strasicuro, come si vede dalla foto delle pulegge (di scarsa qualità fatta al semibuio con ipad) il cavo pompa è solidale a quelli dei carburatori a loro volta con quello gas, quando giri la manopola si muovono all' unisono e regolano l' apporto di olio mix, poi c'è la semipuleggia all' estrema sinistra, effettivamente è collegata all' attuatore e riceve il moto con l' aprirsi delle valvole, ho fatto il check con il grigio e il movimento è impercettibile perchè la puleggia sull' attuatore và a fine corsa e non muove l' altra ma mi riservo di farlo a motore in moto, ieri sera non era il caso.........

Comunque non per questo che non debba ammettere di aver detto una cazzata, per metà ma sempre di cazzata si tratta !

Altra lezione da mettere da parte, e la prossima volta metto in pratica il detto "più officina meno tastiera"

Scusate

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15093688
15093688 Inviato: 16 Ago 2014 12:37
 

ma dai, figurati!

sai quante cose si pensa (io per primo) di sapere fino a che non ci si trova direttamente di fronte col "morto sulla bara"?

non è questione di sporcarsi le mani, semplicemente è che fino a che non ci sbatti il muso su un problema non ti accorgi che ciò che pensavi di sapere era sbagliato... o non completo, come in questo caso.

Ti racconto la mia di figuracce (una delle tante).
qualche anno fa parlando di pinze freno stavo dando consigli sulle cause di uno sfregamento anomalo delle pasticche sui dischi.
Un amico mi fece candidamente notare la funzione del "gommino quadrato" sui pistoncini, che io non tenevo in considerazione nel mio sindacare. Fino a quel momento per me quella era solo una "guarnizione".
Credi che mi fidai alla prima?... sie, manco per idea: giù la sera a controllare e cercare su siti e manuali...
Beh, imparai la funzione di quell'anello e non ci ero mai arrivato semplicemente perchè non mi ero mai posto il problema dando per scontato che fosse una guarnizione.
Da allora ho imparato, quando mi trovo una voce contraria, ad approfondire e lasciare aperta la porta...
Infatti ho ripreso in mano il manuale e ho confrontato meglio le varie ipotesi.

inoltre...
Beh, adesso revisiono una pompa freni e, direi, con ottimi risultati.
Infatti sulla gammina, a questo punto, dopo lo spurgo fatto ieri e una nottata di leva tenuta in trazione, posso dire che finalmente ho un freno che si comporta come dio comanda!

se non ho capito male, per infarcire la torta, l'attuatore elettrico, comincia a comandare la pompa olio solo dopo gli 8.000, cioè quando comincia anche ad aprire le valvole al completo.
Col check del cavetto grigio si aprono le valvole solo al primo steep.
Quindi, col check , senza motore acceso (o senza lo strumento di diagnosi apposito, come mi è parso di capire dal manuale), non si percepirà mai la puleggia che va a tirare in modo significativo il cavo della pompa olio.

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15094255
15094255 Inviato: 17 Ago 2014 10:10
 

Complimentissimi. E' una di quelle moto che da ragazzo mi sognavo di notte e che mi facevano sbavare e girare la testa quando le vedevo passare per strada! Secondo me bellissima e affascinante anche ora 0509_doppio_ok.gif
 
15094422
15094422 Inviato: 17 Ago 2014 15:11
 

grazie.

oggi un centinaio di km di "collaudo".
Mancano ancora le carene: erano da lavare.

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Impressioni:

FRENI - direi che sono stati risolti i Vari problemi con la revisione delle pinze

FORCELLA - beh, direi che non siamo lontani. L'idraulica con l'olio previsto da Bitubo non è malvagia. Mentre la molla risulta un po' "caricata". Il precarico è tutto allentato. Potrei aprire di nuovo le forcelle e accorciare di 10-15mm (l'escursione del registro) il distanziale bitubo e potrebbe andare bene. Adesso fa fatica. Nel prossimo stop invernale probabilmente si farà.
Comunque in generale direi che sono soddisfatto

Anche il mono non è male come pensavo.

IMPRESSIONI - beh, ancora non ho trovato il feeling.
Ho sottovalutato il calcione agli alti e in una curva mi è andata via in una mezza derapata/scivolata.
Niente di grave... ma lezione imparata.
Trovo difficoltà nella fase di frenata, senza freno motore mi viene da frenare troppo e troppo presto.
In curva se sbaglio marcia non esco più. icon_xd_2.gif
In salita va meglio, ovviamente : al posto del freno motore c'è la gravità)... in discesa un po' peggio.

La moto molto leggera da una sensazione di saltare e sullo sconnesso mi viene un po' troppo "braccino", in realtà è solo una sensazione. Si comporta molto bene.

La scivolatina iniziale mi ha un po' inibito nel calcare la mano in curva, ma credo che non sono lontano. Forse la gomma posteriore potrebbe risultare davvero un capellino stretta. Dandomi una sensazione di poco appoggio nelle curve di percorrenza.... si vedrà con la pratica.

Mi sono accorto anche che mi ritrovo a impostare le curve con la moto che allarga tanto in uscita. Non ho capito se è errore mio d'impostazione (probabile) o problema di assetto.

Sono 1.80 per 85 kg (circa e appanzato) ... di "stare in carena" non se ne parla. icon_asd.gif icon_asd.gif

QUINDI ? - contento di aver risolto i problemi più gravi e consapevole che ci dovrò prendere un po' la mano.
Attendo anche la prima uscita in gruppo in modo da avere dei riferimenti noti e capire meglio come la sto gestendo.

NOTA - se si sbaglia marcia o si cerca di riprendere dai basi ci vuole un'eternità a ritrovare il "tiro"... era previsto. Ma, piacevole scoperta, se si vuole "passeggiare" non è così inguadabile come l'avevo sentita raccontare.

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15094448
15094448 Inviato: 17 Ago 2014 16:02
 

Ciao, mi sembra che le prime impressioni siano positive. Certo il due tempi va guidato diversamente, ma forse le valvole che sono in previsione di essere sostituite, possono essere la causa di una eccessiva pigrizia?

Alla fine non è male nemmeno nera, una bella lucidata alle carene e un kit di adesivi nuovi potrebbero darti una buona estetica e lasciarti un margine da dedicare alle valvole.

Sempre bello il 250 Suzuki!
 
15094456
15094456 Inviato: 17 Ago 2014 16:13
 

non so che dirti...

in effetti il comportamento non è lontano da quello "raccontato" che leggo in giro:
- poco tiro ai bassi
- progressione forte dai 6000 in su con calcione verso gli 8-9000

Il problema è quando per un ingresso sbagliato o quando stai andando "tranquillo" ma vuoi sorpassare (quindi sotto quelle soglie) dai gas e non succede niente per moooolto tempo.

Devi ricordarti di scalare subito... allora il gioco cambia.

Ieri l'ha provata un amico con più sensibilità di me e non l'ha trovata malvagia.
Vediamo cosa troviamo quando apro le termiche fra qualche mese.

Ho anche paura che le pance siano piene e sono le originali... non so neppure se si possono pulire.

Sto guardando in giro per scarichi usati prestazionali... ma sparano prezzi altisismi e se sbaglio la scelta dell'espansione (sempre da quello che ho letto su vari forum) rischio di trovarmi l'erogazione ancora più appuntita o, peggio, peggiorata in tutti i range (pare che le prime arrow andassero peggio delle originali in tutto l'arco di utilizzo).

MA adesso sto esagerando... via, un passo alla volta...
Prendiamoci più confidenza e poi apertura termiche... poi si decide.

Si, sono sempre più convinto a lasciarla nera e rimettere un kit di adesivi originali della versione nera '93. spesa giusta e tempo quasi "0"!
mi piaceva pepsi... ma l'idea di preparare tutte le carene comincia a farmi fatica.

Sono anche indeciso sugli specchi... mi piacerebbe rimettere gli originali che sono più in tono con l'età della moto.
 
15094503
15094503 Inviato: 17 Ago 2014 17:03
 

Ciao, concordo sul fatto che moto "classiche" nel loro genere meglio che siano originali, quindi anche specchi e frecce.

Non ricordo se avevi già controllato la rapportatura pignone corona, vuoi mai che il precedente proprietario cercasse più velocità massima o semplicemente consumare meno ed abbia allungato i rapporti ....

Ho visto per caso questo sito, dove ci sono molti kit di carene a prezzi contenuti, ma non so la qualità e l'affidabilità: Link a pagina di It.aliexpress.com
 
15094569
15094569 Inviato: 17 Ago 2014 18:55
 

li conosco... nel senso che li avevo visti.

in effetti in caso di un "disastro" l'investimento non è esoso.

Però... considera che nel mio caso la verniciatura la afrebbe mio nipote carrozziere (solo costo materiale). Però gli dovrei comunque dare una mano a preparare i pezzi.

Gli adesivi pepsi con le modifiche richieste (tabelle verdi) vado sui 90 euro.
Gli adesivi "metallizzati" per replicare la nera '93 vanno sui 50 euro.

Per quanto costano poco quelle made in china (e pare siano pure fatte benino) costano sempre troppo sopratutto se poi mi vengono bloccate in dogana (probabile).

Io di norma non sono un fissato per l'originalità... ma a mio modo cerco sempre una certa armonia... e gli specchi RS per me non c'entrano un cavolo col resto.

Per la rapportatura, in effetti, non ho controllato. E visto gli altri pasticci...mi sa che appena rientro dalla Calabria (parto domani) faccio un controllino. 0509_up.gif
 
15094571
15094571 Inviato: 17 Ago 2014 19:00
 

cavolo...perchè me l'hai rifatta vedere "pepsi"?!?!? mannaggia a te! icon_xd_2.gif
 
15094590
15094590 Inviato: 17 Ago 2014 19:43
 

una foto fatta da un amico... che mi è piaciuta molto:

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15095689
15095689 Inviato: 19 Ago 2014 0:56
 

questa non è una moto...è pornografia icon_mrgreen.gif ho sentito comunque della fragilita' delle valvole di scarico che se si spezzano ed entrano nei cilindri fanno un bel casotto...credo che sostituirle con delle michelotto sia una spesa per risparmiare icon_smile.gif
 
15095706
15095706 Inviato: 19 Ago 2014 4:46
 

Ribadendo l'ottimo lavoro, posso dare il mio piccolo contributo che magari potrebbe esserti utile.
Sulle valvole penso che l'unica difficoltà siano le 3 viti "a croce" che tengono le valvole in sede. Ci vuole il cacciavite a percussione per toglierle, ed è scomodo per la difficoltà a "prendere la rincorsa" per battere con il cacciavite. Sul cilindro superiore si risolve togliendo il radiatore (ottima occasione per revisionarlo e cambiare liquido), ma per quello inferiore è più scomodo... io ho dovuto alzare di più l'anteriore della moto. Ovviamente molto più facile farlo a motore smontato. Poi, viene consigliato di cambiare quelle bastarde viti con quelle a brugola+rondelle, ma quelle prese in ferramenta hanno la testa alta: le 2 inferiori vanno molto vicino all'alberino, non fanno interferenza (forse quella di destra si) ma ci vanno vicino in modo inquietante... io ho risolto limando un paio di millimetri dalla testa con un disco abrasivo per metallo (del tipo che si monta sul trapano).
Le mie valvole originali erano in condizioni molto buone dopo 17000 km percorsi sia in città che in uscite "cattive" in montagna. Comunque nell'ultima versione (non ricordo di preciso l'anno ma corrisponde alla mia presa nuova nel '94, e dalle foto del forcellone anche alla tua) ho letto che hanno migliorato di parecchio il difetto dell'usura + caduta delle valvole. Io ho tolto le incrostazioni che ho potuto ma più di tanto è molto difficile toglierle senza rischiare di rovinare il rivestimento delle valvole. Poi ho letto che potrebbe essere controproducente fare una pulizia accurata, perchè la mancanza delle incrostazioni potrebbe far prendere alle valvole dei giochi che con le incrostazioni non avevano, causando vibrazioni e aumentando progressivamente il gioco, tant'è vero che un produttore (non ricordo se Fisher o Michelotto) le produce sensibilmente più "abbondanti" delle originali.
Nella forcella ho scelto di mettere un Motul 15W (contro il 10W da manuale). Si è abbastanza indurita e la forcella lavora tutta (io peso 65 kg.) dopo averla testata con staccate cattivelle, ma se potessi tornare indietro metterei il 10W con un pò più di olio rispetto al raccomandato perchè penso che il principale responsabile della morbidezza di quella forcella siano le molle originali. Buon lavoro!
 
15101444
15101444 Inviato: 25 Ago 2014 11:54
 

Ne ha una il mio migliore amico e ne curo la manutenzione.
La sua è assolutamente "scema" fino ai 6000-7000, dove comincia ad ingranare. Tirotto dai 7000 in su e secondo calcio forte dai 9000.
Una volta in coppia il motore sembra volerci rimanere. 0509_up.gif icon_twisted.gif

Per le valvole vanno lavate bene e con 'particolare attenzione al solco in cui la spina (si, è una spina elastica) scorre, solitamente la causa di rottura è che la spina si incastra e si rompe...
Sulla sua non ho trovato viti a croce ma brugole a testa cilindrica. Bisogna fare particolare attenzione alle mollettine tenute in sede dal rampino sotto la brucola centrale. Vanno pulite e devono scorrere, poiché sono quelle che "tengono giù" la fetta bassa della valvola, dando la progressione quando apre. 0510_saluto.gif
 
15102481
15102481 Inviato: 26 Ago 2014 10:01
 

grazie per le indicazioni.

Voi come le pulite le valvole? straccetti e petrolio bianco?

Si, da quello che ho letto in giro anche io so che nel modello '94 furono migliorate le valvole. Quantomeno per evitare che "scendessero" verso il pistone.

Riguardo alle viti a croce potrebbe essere che sulla moto dell'amico di terrem siano state sostituite con un kit a brugola. Pare che fosse una modifica consigliata.

come detto, quando mi cimenterò sulle valvole mi attrezzerò anche per creare gli scarichi dai tappi valvole e...a questo punto, pure i bulloncini al posto delle viti.
 
15103782
15103782 Inviato: 27 Ago 2014 13:07
 

un paio di settimane fa ebbi modo di far provare la motina ad un amico di altro forum.
Oggi, su richiesta di utenti, in quello spazio, ha elaborato queste "impressioni di guida".

Meglio non sarei mai riuscito a descrivere le sensazioni di guida che ho provato in questo primo steep di rimontaggio.

Condivido con voi le sue parole che in qualche modo traducono al meglio pure quello che ha tramesso a me la prima uscita con la Gammina:

inizio citazione: ( Link a pagina di Gilera-bi4.it )
>Ma...dicci.....come và sta Gamma?<
...
Leggerissima come un 125 tipo SP01 o extrema 125 o mito soprattutto per uno sceso dal bmw k100 (260kg di solidita teutonica [CFASD] ),
saranno 140kg o nei pressi. Compatta con misure da 250 GP. Posizione di guida da racer pura sopratutto per le pedane alte e arretrate, manubrio in due pezzi non troppo spiovente e la moto mi calza bene... addirittura posso arretrare di circa 10cm nello spazio tra codone e serbatoio. Per godere del cupolino ti devi spalmare sul serbatoio che preferirei un poco piu alto e largo per poggiare, quando in piega, l'avanbraccio ma io sono un caso patologico perche con le spalle larghe devo sempre sforzarmi di chiudere i gomiti per sentire il serbatoio.
Per dare inizio alla prova in movimento faccio una gaffe cercando il pulsantino che non c'è :-[ per avviare il motore ma rimedio subito dando una leggera spinta con la mano sulla pedivella per avviare il motore che da parte sua si avvia come niente e borbotta regolare. Per un moncilindrista navigato la cosa rasenta il ridicolo per la facilità con cui si avvia il motore senza bisogno di esoteriche procedure pre avvio, sapienti dosaggi di manettini, precisione chirurgica sul decompressore.... ed esplosive scalciate sul KS.
Frizione leggera e cambio duretto ma preciso è il riscontro tra folle e prima marcia, la frizione attacca dolcemente e via a basso regime. Seconda poi terza sempre a regime basso basso e il motore non si tira indietro, gira regolare e pulito come ti aspetti da una induzione lamellare, puoi andarci a spasso tranquillamente. Sono nel tessuto urbano di montespertoli a 50 all'ora, non si può correre ma sui dossi rallentatori la forcella non sembra quasi assorbire la sollecitazione ridandotela quasi pari pari sulle mani, dietro invece smorza bene sia a comprimere sia ad estendere. Scendo per una strada con tornanti e fondo un poco sconnesso e li posso dare una strizzatina ai freni che impeccabili nella gestione della potenza rallentano la moto senza sforzo. L'avantreno non mi comunica granchè nonostante in discesa il carico sia decisamente sull'anteriore. Arrivo al fondo strada e giro la moto per fare la stessa strada in salita. Adesso mi azzardo ad aprire.
Il motore riprende senza incertezze, verso i 5000 comincia a tirare e poi a 8-8500 si aprono le valvole e si produce la botta di potenza che smorzo prima dei 10000 sia perchè c'è il tornante sia perchè ero gia sui 100 all'ora. Frenata decisa, giu due marce e giu con la moto in piega con uno sforzo minimo. L'impressione è di una certa imprecisione nella traiettoria un po perchè la moto è talmente leggera che basta muoversi pochissimo per cambiare decisamente le reazioni e la traiettoria, un po perchè se non hai il motore in tiro quella ruota non sembra darsi troppa pena... intanto il tornante è finito e il motore tira adesso. Ok... riproviamo col prossimo tornante che prendo un po piu veloce e stavolta sono al regime giusto; pelando il gas in entrata e poi aprendo poco poco (con il motore che chiede di aprire tutto :cheesy:) riesco a disegnare la curva dove in effetti mi accorgo che allarga ma solo se non è in tiro la ruota posteriore. Il tornante è quasi finito e allora drizzo la moto con sforzo minimo e apro tutto... il motore non aspettava altro e si sente una bella pedatina che devo subito stroncare parzializzando visto che il limite di velocità è ampiamente superato. Vorrei riprovare ancora e ancora ma... la moto non è mia e so cosa si prova quando un altro si porta via la tua moto e non torna. Un breve rettilineo dove provo ancora a sentire il motore come va ma qui i 50 all'ora sono proprio stretti.
Torno al box dove il federosso è già in preda alle convulsioni :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Sintesi:
moto leggera e molto reattiva, adesso scoordinata con le sospensioni dove la forcella ha troppo precarico ma con poco si sistema. Va guidata molto con la manetta secondo me e bisogna conoscere bene i rapporti per azzeccare la velocità di ingresso giusta onde percorrere la curva con il motore in tiro. Se vai piano e con il motore fiacco diventa imprecisa, altrimenti vai a spasso e accetti il senso di liquidità all'avantreno.... relativamente liquido ovviamente.
Se ci sai fare deve essere una arma micidiale sul misto, anche stretto ma è impegnativa nel senso che non è così intuitiva come altre moto, in effetti è una moto da corsa civilizzata. Io non ho provato sul veloce visto il brevissimo assaggio ma deve essere una goduria portarla "a danzare" tra una curva e l'altra in quanto mi pare di aver percepito che piu vai veloce meglio va.

Fine Citazione

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15116609
15116609 Inviato: 7 Set 2014 18:25
 

150km di "scuola 2T" nel Chianti!

va sempre meglio la comprensione di questa motina. 0509_up.gif

Ecco un po' di fotine del Chianti.

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15138802
15138802 Inviato: 28 Set 2014 9:55
 

Finalmente giro in gruppo.

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Ci voleva per poter "misurarmi".

La moto va bene , e il problema di tenuta si è dimostrato correlato a due fattori principali:

- tecnica di guida
- gomme che , non studiate più per i leggeri 2T, faticano a entrare in temperatura
In pratica se abbasso il ritmo si raffreddano e diventano traditrici... ma se tengo "duro" non ci sono problemi.

Per la tecnica... beh... provare, provare, provare....

Per le gomme: sono quasi nuove e non mi va di cambiarle (ci sono altre spese su cui dedicarsi). Quando sarà proverò roba molto più "soffice"

Nel gruppo, ho visto che duro molta più fatica in salita dove una marcia sbagliata la pago cara.
In discesa la leggerezza e le dimensioni ridanno chances potendo frenare molto dopo e entrare in curva più rapido.

È venuto pure fuori il vero motivo per cui il vecchio proprietario mi diceva di non usare la riserva: altro che paura di grippare...
Con il rubinetto in riserva la moto non prende giri: immagino sia molto sporco.
 
15175784
15175784 Inviato: 5 Nov 2014 12:03
 

Grande Fedeeeee!
 
15285671
15285671 Inviato: 16 Mar 2015 22:58
 

in attesa di mettere mano a valvole e pistoni... ho affrontato un altro problemino:
Mi capita di trovare una pisciatina di benzina sotto la moto.

Quindi un bel kit di revisione carburatori: ne ho trovato uno su ebay, in giappone, 31 euro spedito (per 2 kit) e arrivato in 10 giorni.

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ci sono gli spilli per le varie versioni ma in compenso i getti (grandi) hanno valori diversi da quelli che trovo sui manuali d'officina (dovrebbero essere 270 e 280, mentre quelli nel kit sono 2 da 260 e uno da 250)... vabbè, tanto lascerei i miei.

Diciamo che io puntavo al gruppo spillo galleggiante e guarnizioni.
Il resto è un più.
 
15414055
15414055 Inviato: 27 Lug 2015 21:00
 

piccola anteprima del prossimo "lavoro":

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I carburatori verranno revisionati in concomitanza col montaggio delle nuove carene.
sono stati mesi pienotti e ho avuto poco (punto) tempo da dedicare. Ma agosto la gammina DEVE tornare in strada con il nuovo look e una sistemata al motore! 0509_up.gif
 
15414142
15414142 Inviato: 27 Lug 2015 22:35
 

Ciao, molto bello "l'anticipo" della carena.

In attesa di vederla con la nuova livrea 0509_up.gif
 
15414321
15414321 Inviato: 28 Lug 2015 7:32
 

Grande Fede, sono contento che anche la Suzukina ti stia dando soddisfazioni.
Anche se, con 4 moto a cui badare, forse sei te il fattore limitante per soddisfarle tutte icon_mrgreen.gif

Scherzo 0510_amici.gif

Per le gomme...che misure monti?
 
15430569
15430569 Inviato: 19 Ago 2015 14:36
 

ci siamo, lentamente, portati un po' avanti:

Revisione carburatori - niente di che. Li ho smontati e lavati ad ultrasuoni con una lavatrice di un amico.
Il risultato è ottimo.
Ho montato le componenti che avevo preso a suo tempo.

Purtroppo su uno dei due corpi ho trovato (maledetto il furbastro che me l'ha venduta) l'innesto dell'aria rotto. In pratica restava sempre tirata.
L'ho ordinato e dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Aspetto quello per rimontare il tutto.

Carena - procede un po' a rilento anche lì perchè stò aspettando il serbatoio dal carrozziere (mio nipote). Lo doveva fare due settimane fa... se va bene lo vedo questo lunedì! eusa_doh.gif

Per adesso ho messo solo il cupolino.

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Purtroppo sta carena cinese richiede un bel po' di adattamenti... poi a lavoro finito vi racconto meglio l'impressione e la mia esperienza con le fatidiche "carene in abs cinesi". icon_asd.gif

Si va avanti...
 
15434716
15434716 Inviato: 25 Ago 2015 14:59
 

altro passettino:

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Non ricordo se lo avevo detto, ma ho preferito rimontare una coppia di specchietti più in linea con l'epoca giusta della moto al posto di quelli di derivazione RS messi dal pasticcione ex proprietario.

Sono specchi aftermarket adattabili su diverse suzuki di quel periodo... hanno richiesto un po' di lavoro perchè avevano i prigionieri corti... ma ci siamo arrangiati.

Il parafango aveva un paio di buchi in meno, risolto col trapano.

I carburatori sono stati puliti a ultrasuoni e revisionati, già montati.

Stasera finalmente arriva il serbatoio. 0509_up.gif
 
15434741
15434741 Inviato: 25 Ago 2015 15:30
 

Era solo da far ridipingere il serbatoio?
 
15434753
15434753 Inviato: 25 Ago 2015 15:35
 

si, e adesivazione...

fra l'altro era pure uno dei pezzi meglio conservati con la vernice originale.

C'è voluto tanto tempo perchè ho chiesto a mio nipote di farmi il piacere visto che lavora in una carrozzeria.
Però non essendo il titolare ha dovuto aspettare il momento giusto... icon_asd.gif
Di lavoro vero sono state poche ore.
 
15434773
15434773 Inviato: 25 Ago 2015 15:55
 

federosso ha scritto:
si, e adesivazione...

fra l'altro era pure uno dei pezzi meglio conservati con la vernice originale.

C'è voluto tanto tempo perchè ho chiesto a mio nipote di farmi il piacere visto che lavora in una carrozzeria.
Però non essendo il titolare ha dovuto aspettare il momento giusto... icon_asd.gif
Di lavoro vero sono state poche ore.


icon_mrgreen.gif
Vorrei avercelo anche io un parente carrozziere icon_asd.gif
 
15434880
15434880 Inviato: 25 Ago 2015 19:25
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

appena stato a prendere il serbatoio.
Non ho chiesto e non voglio sapere , che in famiglia è bene non bisticciare:

- colore diverso dal campione , non troppo...ma diverso
- trasparente con alcune puntinature

Forse lo ha fatto un po' di nascosto... non lo so... comunque adesso lo tengo così, voglio rimontare la moto, poi ad anno nuovo, se risulta un vero pugno nell'occhio , vedo di rifarlo pagando e da altro carroziere!

Ugo51 ha scritto:
....

icon_mrgreen.gif
Vorrei avercelo anche io un parente carrozziere icon_asd.gif


Te lo raccomando! 0509_mitra.gif
 
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