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"Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
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15685796 Inviato: 29 Ago 2016 14:28
 



Cioe' Ugo cosa vuol dire solo statica?Grazie icon_asd.gif
 
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15685818 Inviato: 29 Ago 2016 14:56
 

AC72 ha scritto:
Cioe' Ugo cosa vuol dire solo statica?Grazie icon_asd.gif


Che regolando il preacrico cambi solo il punto in cui la molla inizia a lavorare
 
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15685822 Inviato: 29 Ago 2016 14:57
 

Ah ok 0509_doppio_ok.gif
 
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15686025 Inviato: 29 Ago 2016 18:39
 

Ugo, a dire la verità non sono un grande "sospensionista".

Quando presi la moto aveva le forcelle anteriori incomprensibili. Morbidissime, senza nessun freno...
e con molla che affondava rapida.

Fu uno dei primi lavori che feci: non sapevo che cosa avevano combinato (il vecchio proprietario si era vantato di aver fatto fare il lavoro ad un esperto ...)

Quindi volevo riportare tutto all'origine per capire meglio la situazione.
Comprai un kit bitubo: olio dedicato più molle adatte al mio peso.

Montai tutto secondo istruzioni.

Appena montato la trovai rigida da paura, senza nessun sag.
E cominciai a smollare il precarico.
Per trovare una risposta "normale" dovetti svitare quasi del tutto il precarico.
Mi mancava un'ultima tacca di quelle disponibili come riferimento sui registri.

Non andavano male. Ma ancora mancava un po' di sag negativo (si chiama così la corsa a sfilarsi dello stelo?).
Ho provato a arrivare all'ultima tacca...
Ma adesso, prima no, arrivo quasi a fondo corsa.

Ho le fascette che segnano il riferimento della corsa sullo stelo:
con la regolazione precedente arrivavo a circa 30mm dal fondo
con la nuova siamo sui 5-10...

Di più non so spiegare, ma tornerei indietro con la regolazione.
 
15686180
15686180 Inviato: 29 Ago 2016 22:36
 

federosso ha scritto:
Ugo, a dire la verità non sono un grande "sospensionista".



Perdonami Fede, non volevo fare del sarcasmo. Intendevo dire che comunque le basi le conosci. Nemmeno io sono un sospensionista, figurati!

Ad ogni modo da quello che dici mi verrebbe da dire che le molle sono ancora troppo morbide.
Il precarico lo devi regolare proprio guardando il sag, che mi pare che per delle sospensioni stradali debba stare sui 25-30mm. Non ricordo con esattezza, quindi fai meglio a dare un'occhiata online.
La regolazione del sag va fatta con le idrauliche tutte aperte.
Nel tuo caso, se ti manca ancora del sag, significa che c'è troppo precarico.

Però allo stesso tempo se la forcella affonda troppo significa che la molla è troppo morbida. OK, in un certo senso puoi ovviare aumentando un pochetto il precarico, anche se non sarebbe corretto. Ma è una soluzione da poco. Anche perchè se sei a 5mm dal fondocorsa stai già a pacco sul tampone, e non è bello.
Puoi anche giocare con l'idraulica e chiudere un po' il registro in compressione, basta che poi non ti diventi troppo rigida sulle buche.
 
15686289
15686289 Inviato: 30 Ago 2016 6:45
 

niente registri di idraulica! icon_asd.gif

come ti dicevo, la regolazione precedente andava benino come sag e stavo sui 30mm dal piedino.
e anche la forcella non andava malissimo.

aveva solo il problema di avere quasi 0 di escursione "negativa". Non so come chiamarla.
diciamo quando tiri indietro la moto col freno davanti premuto e la forcella si allunga un po'...
su asfalto buono in pratica non dava nessun problema. sullo sconnesso si sentiva u po' troppe ripercussioni sul manubrio.

Oh, la forcella è uno dei punti deboli...la moto va bene e ricordo sempre che è un 94!
quindi, sono finezze.
la molla non voglio ricambiarla altrimenti vado troppo lontano da un setup minimamente adatto anche a Chiarina.
 
15686312
15686312 Inviato: 30 Ago 2016 8:26
 

Niente registri? Ma dai, ero convinto che ce li avesse.

Sembra ci sia un po' di confusione. Quello che tu chiami escursione negativa io lo chiamo sag, ma quello che tu chiami sag non ho ben capito cosa sia icon_biggrin.gif

Ti riferisci forse al sag moto e al sag moto+pilota?
Nel senso quindi che con il precarico a una tacca dal minimo il sag moto era quasi nullo ma una volta in sella si assestava su valori normali?
 
15686326
15686326 Inviato: 30 Ago 2016 8:49
 

dunque,

parliamo di sag.
però non volevo fare troppa confusione non conoscendo bene i termini e invece l'ho fatta.

quindi si, sag.
Quando monto sulla moto (sag pilota) l'anteriore quasi non si abbassa ( con il registro come era prima).
però il comportamento in strada non è malvagio.

Se allento il precarico (anche se ho già il registro quasi tutto svitato) acquisisco un pochino di sag ma arrivo a sfiorare il fondo corsa.

A questo punto è quasi certo che sia da rivedere la molla (e non posso farlo altrimenti peggioro troppo nei confronti di chiara, se si decide a prendere la patente), ma è anche possibile che riavvitando un po' il registro possa trovare una situazione ancora di compromesso.

Da dire che col registro come prima (sag quasi 0) hanno provato la moto in diverse persone. Anche molto sensibili, e compatibilmente col "tipo" di forcella non hanno trovato grossi problemi nella guida.

Direi quindi di assestarmi su due posizioni: tutto svitato per chiara, un po' avvitato per me.

L'olio dovrebbe essere un po' più denso del prescritto, non ricordo. Era quello fornito insieme al kit bitubo.
 
15686365
15686365 Inviato: 30 Ago 2016 9:29
 

Chiaro.
Come ragionamento non fa una piega.
Potresti considerare di giocare un po' con la distribuzione dei pesi, e magari scaricare un pochino l'avantreno cosi da evitare il fondocorsa.
C'e' da dire una cosa, personalmente, specie su una moto del genere, preferirei avere una forcella morbida che garatisce una buona percorrenza in curva piuttosto che una molto sostenuta che permetta di fare delle staccate da GP, quindi forse basta davvero girarci un po' attorno e la situazione che hai e' gia' ottimale icon_smile.gif
 
15692704
15692704 Inviato: 8 Set 2016 21:16
 

beh, nel frattempo, mentre Chiara ci si esercita...

arrivato un pacchetto regalo per la piccoletta:

- comando gas (intercambiabile con l'originale senza modifica dei cavi) un po' più corto , senza esagerare
- kit revisione pinza posteriore (ha i parapolvere completamente andati)
- pasticche posteriori

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A questo punto aspetto le fascette per gli scarichi e il sostegno che farò fare da lastra tagliata laser.
 
15692750
15692750 Inviato: 8 Set 2016 22:56
 

Caspita che pastiglie consistenti come dimensione. Sembrano quasi delle anteriori!
Come mai organiche?
 
15692762
15692762 Inviato: 8 Set 2016 23:59
 

In realtà sono lunghette ma non troppo grandi.

La scelta ė stata un po casuale... avevo preso il kit pistoncini e mi ero scordato le pastiglie.

Quando un paio di giorni dopo da altro venditore ho preso il comando gas ho pensato di prendere anche quelle.

Ė un negozio specializzato in roba per rgv-rs ... e simili ( Link a pagina di Thetuningworks.co.uk )... mi sono detto che, se le vendevano, male non sarebbero andate.

Vediamo. Io al posteriore ho pure quel disco del cavolo , di cui forse ho capito la provenienza: Link a pagina di Thetuningworks.co.uk

Le roderò un po'. Penso che il suo su strada comunque lo facciano . Vedemo.
 
15692958
15692958 Inviato: 9 Set 2016 9:55
 

Guarda, io sul Ducati al posteriore ho (quasi) sempre avuto pastiglie organiche, nel mio caso Brembo blu.
Sulla Barca montavo le EBC anche davanti e per qualche motivo non mi erano piaciute. Non mi ricordo i dettagli (anche perche' di cose che non andavano in quella moto ce n'erano un bel po' icon_rolleyes.gif ) ma mi sembrava fossero, ironicamente, poco adatte al bagnato e tendevano ad impiastricciare il disco. Problemi che tutto sommato non ti dovrebbero riguardare.
 
15692971
15692971 Inviato: 9 Set 2016 10:08
 

credo che sull'anteriore ci sia una maggiore differenza fra le varie tipologie rispetto al posteriore.
Infatti tutti i produttori di pastiglie di solito fornisco meno scelta di mescola per il posteriore che non per l'anteriore.
Anche in quel negozio online da cui le ho comprate, specializzato in rgv, ho visto che per l'anteriore hanno una scelta, mi pare, di 4 tipi...e per il posteriore, sempre non abbia visto male, solo queste.

A questo punto il dubbio potrebbe essere a riguardo del disco, il mio non è originale...
ma, ti so dire quando le provo.

Nota: come sai le moto le uso solo col bel tempo e in Toscana... non dovrei avere problemi di temperature basse e umidità;
In Scozia credo che tu te la passi peggio!

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15692994
15692994 Inviato: 9 Set 2016 10:34
 

federosso ha scritto:


Nota: come sai le moto le uso solo col bel tempo e in Toscana... non dovrei avere problemi di temperature basse e umidità;
In Scozia credo che tu te la passi peggio!

icon_asd.gif icon_asd.gif


Giusto appena appena icon_lol.gif
 
15697972
15697972 Inviato: 17 Set 2016 19:08
 

Oggi montato gas rapido e fissato le marmitte in posizione.
Ho fatto una staffa ricavandola da una piastra di allu di 5mm. Poi forata.
Non è venuta male, mi sa che non sto a farmi fare quella tagliata laser.

Tagliato un tratto dello spillo

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Confronto fra i comandi:

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Il comando gas credo proprio che sia stato un buon acquisto: la corsa non è ridotta eccessivamente, il comando è rimasto "morbido" e non ho modificato niente. Completamente reversibile.

Non dovendo modificare il cavo in 10 minuti era già a suo posto con la manopola messa.
 
15698347
15698347 Inviato: 18 Set 2016 15:30
 

Oggi è toccato alla pinza posteriore.
Revisione completa.

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Purtroppo il corpo è rimasto un po' "incrostato". ma solo sui lati esterni.
Avevo paura di grattare via la vernice a insistere.

Beh, con questa la mia stagione garagesca dovrebbe essere conclusa.
Peccato per l'incidente alla Kawasaki che mi ha obbligato a dedicarmi a quella invece che alla RC'89 (ferma da due anni) come era stato il programma pre estivo previsto.
 
15698359
15698359 Inviato: 18 Set 2016 16:00
 

La staffa è venuta proprio bene. Perchè non fissi i collari dei terminali più indietro in modo che la staffa rimanga perpendicolare ai terminali stessi?
 
15698400
15698400 Inviato: 18 Set 2016 17:18
 

Ottima ossevazione. Il fatto ė che la pensavo provvisoria e ho fatto i fori di fissaggio tra telaio e silenziatore disassati.
Un pratica non starà mai a 90º con i silenziatori.
Anche le fascette so non allineate.
Purtroppo ogni riposizionamento graffia il silenziatore. E volevo evitare.
Purtroppo le fascette erano di diametro maggiore.
Per adattarle le ho ridotte troppo... e adesso posso tentare di mettere una fascia di gomma....

Forse a primavera prossima o se decido a fare la piastra tagliata laser su disegno.
 
15698430
15698430 Inviato: 18 Set 2016 18:23
 

Mmm... in realtà hai ragione.
Visivamente lo potrei posizionare come dici. Mi ero sbagliato.
Poco c'entra il fatto che i fori nn siano allineati.
 
15698776
15698776 Inviato: 19 Set 2016 10:55
 

federosso ha scritto:

Visivamente lo potrei posizionare come dici


Esteticamente starebbero meglio icon_smile.gif

La staffa comunque e' venuta molto bene.
 
15733022
15733022 Inviato: 24 Nov 2016 15:52
 

E' fantastica veramente! Ottima scelta!!Anche se un po' pesantina!
 
15894979
15894979 Inviato: 27 Ott 2017 7:24
 

arrivato piccolo regalino (proprio un vezzo) per la piccoletta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



presi su aliexpress 5€ spediti. 30 giorni per riceverli.
ben fatti.
 
15894980
15894980 Inviato: 27 Ott 2017 7:31
 

Belli!
Fai una foto quando li monti icon_smile.gif
 
15895637
15895637 Inviato: 28 Ott 2017 15:37
 

messi oggi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



non si notano molto.
direi che non sono per niente invasivi.
 
15895806
15895806 Inviato: 29 Ott 2017 9:28
 

Devo dire che sembrano un po' stellette ninja icon_asd.gif

Ma quella e' la regolazione del precarico? eusa_think.gif O dell'estensione?

EDIT: mi sono risposto da solo vedendo la foto delle forche della Marzianina. Chissa' perche' mi ero confuso
 
15895821
15895821 Inviato: 29 Ott 2017 10:37
 

non hanno regolazioni idraulica. icon_biggrin.gif
 
15895826
15895826 Inviato: 29 Ott 2017 10:51
 

Solo precarico?? eusa_think.gif

Beh, allora in questo caso si che l'emulatore ti serve icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

Ah...che voglia di 250 che viene ogni volta che apro questo topic! icon_smile.gif
 
15895848
15895848 Inviato: 29 Ott 2017 12:16
 

provi a lincarmi uno di questi emulatori? ma poi la regolazione da dove la farei?
 
15895878
15895878 Inviato: 29 Ott 2017 14:09
 

Eh guarda, da quello che ho capito non ci sono regolazioni esterne. Lo si regola in base alle proprie esigenze ma non rende la forcella regolabile.
E' un componente interno che si monta sul flauto della forcella quindi bisogna quantomeno smontare il cappello della forca per accedervi.

Cerca goldvalve rgv250, lo trovi anche su eBay. E' della racetech.
 
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