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"Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
15060790
15060790 Inviato: 17 Lug 2014 19:46
Oggetto: "Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
 



beh, la storia è un po' lunga e articolata...
ha richiesto un po' di tempo e diversi ripensamenti.

Avevo voglia di mettere in garage un 2T, qualcosa di "importante"... che mi ricordasse l'inizio della mia avventura da motociclista.
Non tanto come veicolo posseduto, ma come veicolo desiderato.

Poi, la compagna che voleva una moto da poter guidare, qualcosa di leggero... non come la Sport 750 che avevo preso fintamente per lei e poi non le ho mai passato approfittando che era ancora troppo "grande".

RD350 LC? si, bellissima... ma chiedono prezzi folli, giusto da collezioni e non per chi abbia voglia anche di guidarle.

Rapida occhiata in giro e la presa di coscienza che la moto giusta fosse il gammino a V.

Infatti: "...a questo modello sono particolarmente legato.
In realtà infatti cercavo una prima serie... ma si è presentata quest'occasione.
Prezzo-qualità ottimo.

In pratica era la moto che aveva (in versione PEPSI) il primo VERO motociclista che ho conosciuto (Davide) e che mi ha trasmesso al passione per le moto. Cioè, la passione già l'avevo quando lo conobbi... ma lui mi insegno ad essere "motociclista". Avevo 15-16 anni... lui un paio di più...
Di lì a poco, poi, passò ad una "seconda serie"...e poi, ancora, alla RG500 (già vecchiotta all'epoca)... la elaborò modificandola e aggiornandola di ciclistica... poi... purtroppo, qualche anno dopo ci morì pure con quel 500...

VAbbè... nel mio immaginario quella è rimasta la moto del "maestro"... "

Insomma, alla fine, facciamola breve, questa è quella che ho preso: SUZUKI RGV250 '94 (VJ22A)

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Qui con le sorellone che gli hanno fatto un po' di posto.

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Beh, Bologna - Firenze via Raticosa e Futa! non male come prima esperienza con un 2T serio.

Impressioni:
- setup sospensioni necessario (sono all'incirca 30 kg più pesante del precedente proprietario) sopratutto anteriore tremendamente cedevole in frenata.
- freno anteriore da revisionare (3/4 della corsa della leva sembra che non servino a niente)
- reimparare di nuovo a guidare : un altro pianeta rispetto ai 4t a cui sono abituato... un altro mondo.
In pratica mi ritrovavo sempre sottocoppia con la marcia sbagliata...

Beh, niente di impossibile.

Poi, in autunno una bella revisione a tutte le parti sensibili del motore.
Inoltre è in programma la riverniciatura con i colori della versione precedente replica PEPSI con alcune varianti nelle tabelle portanumero (verdi perchè un 250 NON può averle gialle) e lo sponsor gommista...

Una elaborazione sulla base di una foto trovata su internet:

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Beh, da qui si parte... poi per dubbi e problemi specifici vi terrò aggiornati


Ah, dimenticavo: "Mia di Lei" è il nomignolo e sta a indicare che anche se è "mia" appartiene a lei, ovvero la mia compagna Chiara, che mi sopporta sempre nei miei colpi di testa. icon_xd_2.gif
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15060859
15060859 Inviato: 17 Lug 2014 20:43
 

Ma... è effettivamente destinata a lei? icon_eek.gif Spero non sia la sua prima moto... Non è una moto facile.


Bella bella bella icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15060865
15060865 Inviato: 17 Lug 2014 20:48
 

mah... invece è probabile di si...

onestamente non credo che ci siano moto realmente "facili".
alle volte ho la sensazione che negli ultimi anni ci si sia un po' troppo mitizzati nei riguardi della moto.

Quando ero ragazzo era tutto diverso: montavo senza patente sulla rgv dell'amico, o le varie 125 supersport di fine '80... le sapevo sfruttare? no... ma le guidavo e mi pareva normale.

È una moto facile da portare al limite? no

È una moto che si può guidare per una passeggiata domenicale in collina? perchè no!?
Guidata tranquillamente è un po' sprecata... ma in giro ti porta. 0509_up.gif

A lei piace e se l'è sentita giusta a differenza della Sport750 (che avevo preso col solito intento) che la trova pesante.

poi a ripulire dai depositi...ci penso io! icon_asd.gif
 
15061082
15061082 Inviato: 17 Lug 2014 23:09
 

Splendida !! 0509_up.gif

davvero ben conservata ( fatto salvo il disco posteriore che, credo non sia l'originale ), secondo me cambia qualche vite che mi pare ossidata ( quelle in basso ) , registragli la catena che pare avere un pò di "pancia" , pulisci la sede del perno ruopta posteriore e stacca qualche adesivo di troppo ed avrai un gioiellino tra le mani ...

aggiungo, ma servono veramente tutti quei cavviavite che tieni sul pannello a muro ??? icon_asd.gif
 
15061232
15061232 Inviato: 18 Lug 2014 7:07
 

no... ma negli anni si sono accumulati e mi piace averli a vista.
Sopratutto quando possibile preferisco usare un cacciavite fisso piuttosto che uno ad inserti.
E quando non si tratta di lavori di meccanica avere la misura giusta aiuta non poco a non sciupare le teste delle viti.

Pulire tutta, registrare tutto, adesivi: via subito le strip sui cerchi e i piccoli "coprigraffI" ... poi tanto ripassa completamente in carrozeria per versione pepsi.
 
15061797
15061797 Inviato: 18 Lug 2014 14:29
 
 
15061858
15061858 Inviato: 18 Lug 2014 15:16
 

si, sono in procinto di fare i lavori... è vero...

ma, eventuale"meccanica" a parte, direi che non vorrei investirci più di altri 200 euro a lavoro finito.

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15062838
15062838 Inviato: 19 Lug 2014 14:13
 

eccoci qua.

oggi i primi approcci a livello manutentivo/meccanico

facciamo un breve elenco di cosa non va:

- FRENO ANTERIORE
Quando andai a vederla la pompa originale andava a quasi a vuoto. In pratica 4/5 della corsa erano a vuoto e poi , alla fine, frenava.
D'accordo col proprietario si decise di montarci sopra (compreso nel prezzo d'acquisto) una pompa di provenienza Aprilia RS250 (brembo, non so il diametro).
La pompa era montata su una RS che aveva in garage e a sentirla pareva perfetta.

In realtà quando sono andato a prendere la moto la pompa brembo era montata... ma la situazione era migliorata di poco: 2/3 di corsa a vuoto e poi frenata

Beh, mi dice che è normale così... non faccio storie e parto...
Ma la frenata è veramente poco intuitiva.

Oggi mi sono messo di buzzo buono e ho fatto un super spurgo. Situazione migliorata ma ancora c'è questo fastidioso tratto di corsa a vuoto.

MI sa che mi merita smontare tutto e passare in rassegna ogni singolo componente dell'impianto.


- FORCELLA ANTERIORE
Qua il discorso è diverso: il proprietario si era fatto settare appositamente una forcelal molto morbida e molto poco frenata (?!?). Era abituato alla guida 2T e forse per la velocità di percorrenza va bene così.
Il problema è che pesava un 65KG...e io 85-90 (vestito).

Inutile dire che arrivo in fondo e mi torna su rapidamente.

Ho precaricato tutto ma la situazione è cambiata moto poco.

Sto valutando due strade
a - molle a taratura personalizzata (bitubo) + olio denso di mia scelta "intuitiva" (150euro)
b - kit andreani con molle + aste cartucce (migliorerei anche l'idraulica) + olio proposto da loro (210euro)

...

Capirete che per adesso, per uno che viene da una vita di 4T, trovarsi con un leggero 2T con freno anteriore che frena, forte ma, solo a fondo corsa, con sospensioni che affondano ad ogni staccata...
la guida non è per niente piacevole...

Sopratutto non riesco a concentrarmi sull'imparare la guida 2T...
Che in effetti è tutt'altro mondo.

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15063502
15063502 Inviato: 20 Lug 2014 9:27
 

Se la forcella torna su troppo rapidamente chiudi l'estensione 0509_up.gif
Per l'affondamento...considera che la moto è di Chiara, se le metti le molle giuste per il tuo peso si ritrova con un anteriore che galleggia ad ogni uscita di curva.

Per il resto condivido anche io l'idea di cambiare il disco posteriore...una volta arrivato a fine vita icon_asd.gif
E' un pugno in un occhio, vero, ma alla fine il lavoro di un disco è quello di frenare, e se fa il suo lavoro per bene non vedo il motivo di spendere dei soldi inutili (sono bravo a parole, vero? icon_mrgreen.gif ).

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15063703
15063703 Inviato: 20 Lug 2014 13:01
 

il cruccio è proprio quello: un setup adatto a me non può andare bene a lei che pesa sui 52-53 (io 30 di più)!!

è anche vero che lei parte da zero...ovvero all'inizio (e per tanto tempo) non credo che avrà modo apprezzare differenze di setup.

L'idea era quella di ordinare molle per un pilota standard, 70 kg (??) e poi lavorare con il precarico.

Stamani la riprovavo e oltre la molla il problema è proprio l'idraulica: troppo sfrenata...inesistente o quasi.

Purtroppo nessuna regolazione per l'idraulica quindi si deve andare di olio (senza spendere un capitale in forcelle complete o cartucce elaborate).

In questo senso potrebbe essere appunto da prendere in considerazione il kit andreani che non mi pare di costo esagerato se risolve il problema.

Riguardo al disco... non lo avevo neppure preso in considerazione...
Neppure gli specchi lo sono (aprilia) ne tantomeno gli adesivi "R" icon_asd.gif
La fedeltà storica mi interessa fino a un certo punto.

Stamani, inoltre, mi sono reso conto del problema della leva freno con corsa a vuoto.
Pare che non sia la pompa il problema. Sembra che siano le pasticche che (anche da fermo) vengono richiamate troppo indietro allontanandosi di un bel po' dal disco.
non credo più di 1mm ma abbastanza da rubare corsa alla leva.

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Non mi era mai capitato questo problema... eusa_think.gif
 
15063727
15063727 Inviato: 20 Lug 2014 13:24
 

Quindi a quanto dici a molle per lei saresti a posto (aggiustando un po il precarico).
Resterebbe soltanto l'idraulica da "affinare" con il giusto quantitativo di olio.
Io inizierei da quello, e gia che ci sei dai un'occhiata per vedere se serve una piccola revisione.

Poi è vero che per testare se è in ordine ti servirebbero delle molle adatte a te.

Per il freno potrebbero essere i pistoncini un po pigri.
Dai un occhiata senza pastiglie se simuovono bene.
 
15063749
15063749 Inviato: 20 Lug 2014 13:51
 

Quoto, controlla i pistoni. Magari le guarnizioni sono andate.

Le forche non sono regolabili? Strano, mi sembrava lo fossero... eusa_think.gif
Hai una foto delle teste della forcella?
Mi sembrava fossero regolabili già quelle del modello precedente, che aveva le forcelle tradizionali in luogo delle rovesciate.
 
15063866
15063866 Inviato: 20 Lug 2014 16:00
 

E' un pò un lavoraccio ma, per sistemare l'impianto frenente dovresti fare un'operazione del genere :

Manutenzione pinze freno
 
15063903
15063903 Inviato: 20 Lug 2014 16:53
 

MOLLE -
per la compagna sarebbero sicuramente perfette - l'ex proprietario era da circa 65 kg.
giocando col precarico (lo teneva a metà) sarebbe sicuramente buono.

Adesso è tutta precaricata e con me vado quasi a fine corsa.

Visto la spesa non impossibile avevo voglia di montarci molle tarate per un pilota "standard"... come fossero uscite di serie.

IDRAULICA-
confermo, nessun registro e mi pare che neppure sulla precedente ci fossero.
Ho anche il manuale d'officina... ma niente.
In rete si trovano kit pompanti con regolazioni "interne" o con modifiche da fare sui piedini per averle esterne... Costi alti e lavoracci... NON ci penso proprio.
Lavorerò senz'altro sull'olio:
- lui mi ha parlato di un 6, di serie mi pare mettessero un 10 e a leggere i pareri erano comunque "sfrenate"
- forse cerco un buon 10 e gioco sulla quantità ... oppure , prendo il kit molle+idraulica modificata e vedo che olio mi ci abbinano loro (questa opzione Andreani ancora non l'ho scartata).

FRENI -
beh, revisione completa obbligatoria... forse da valutare kit "gommini" per le pinze.
Non mi ero mai trovato con questo problema è come se il pistoncino fosse, come dite, bloccato e il gommino ceda sotto la spinta deformandosi ma poi richiamandolo indietro di tutta la deformazione subita.
Non so se mi spiego.
 
15063968
15063968 Inviato: 20 Lug 2014 18:27
 

Ciao e complimenti per il Gamma 250 0509_up.gif

Per vedere lo stato dei pistoncini dovrai smontare le pinze dagli steli e, una volta tolte le pastiglie, far uscire un po' i cilindretti.

Vedrai eventuali probabili incrostazioni, che si toglieranno con il noto sgrassatore del gallo, uno spazzolino denti e del buon olio di gomito.

Per le forcelle vedrei bene il kit Andreani, buon compromesso tra costo e benefici.

0510_saluto.gif

P.S.

Per quanto bella la grafica Pepsi, trovo la colorazione classica davvero stupenda:

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15064007
15064007 Inviato: 20 Lug 2014 19:31
 

si, concordo sulla colorazione standard della prima serie che sia notevole. Veramente bella.

Però la mia , è una seconda serie (VJ22) e la colorazione base sarebbe meno interessante:

questa se nera:

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molto poco affascinante a mio avviso

e questa se bianco/blu:

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bella... ma più precisa forse sarebbe questa:

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che non mi piace per niente.

Il discorso pepsi ha un valore "sentimentale": rappresenta la livrea con cui era agghindata la moto del ragazzo di cui parlo nel post di apertura del Topic... 0509_up.gif

Per le cose "importanti", invece, direi proprio di si...
i freni richiederanno un'attenzione molto particolare.
Vediamo se trovo anche un kit di revisione.
 
15064029
15064029 Inviato: 20 Lug 2014 20:02
 

c'è questo kit di revisione...mi apre un prezzo onesto (un 70€ con spedizione).
Da dire che un paio di settimane se ne vanno per attendere il materiale.

Link a pagina di Ebay.co.uk

quasi, quasi...

se prendo anche il kit andreani starei nei 300 e probabilmente risolverei i due problemi più importanti presentatisi.

avevo previsto di spendere 200-400 per i vari lavori immediati e direi che ci potrei stare.
Gli adesivi PEPSI 80 euro e la verniciatura una 50ina (nipote carrozziere! icon_asd.gif ) ...
 
15064031
15064031 Inviato: 20 Lug 2014 20:03
 

complimenti per il mezzo !!! nella mia lunga carriera da motociclista il periodo più bello era questo i due tempi con il ricinato che lasciava tutto il suo profumo ineguagliabile come del resto il sound . bella veramente . non crede che per la Sua compagna sia piuttosto impegnativa ? pochi freni ,niente freno motore e cosi via . non me ne voglia è semplicemente un mio pensiero. ne possiedo qualcuna ma tutte equipaggiate con terminali Figaroli il re dei due tempi . se non vuole rovinarla la usi costantemente .grazie pensiunat
 
15064051
15064051 Inviato: 20 Lug 2014 20:19
 

pensiunat ha scritto:
...non crede che per la Sua compagna sia piuttosto impegnativa ? pochi freni ,niente freno motore e cosi via . non me ne voglia è semplicemente un mio pensiero.
...


ci mancherebbe ch eme la prendessi per un'osservazione garbata ed educata.

No, non credo che sia impegnativa.
O almeno che lo sia in senso assoluto.

Un discorso è se mi aspetto che ci monti sopra e faccia il tempo al mugello. Un conto è se deve prendere confidenza con l'uso di una stradale sulle strade aperte.

Come avevo detto qualche post su:
federosso ha scritto:
...
onestamente non credo che ci siano moto realmente "facili".
alle volte ho la sensazione che negli ultimi anni ci si sia un po' troppo mitizzati nei riguardi della moto.
...
È una moto facile da portare al limite? no
È una moto che si può guidare per una passeggiata domenicale in collina? perchè no!?
Guidata tranquillamente è un po' sprecata... ma in giro ti porta. 0509_up.gif

A lei piace e se l'è sentita giusta a differenza della Sport750 (che avevo preso col solito intento) che la trova pesante.
...


Il primo motivo di sicurezza è quanto il "pilota" si senta a suo agio a cavallo della moto.
Son convinto che quando avrà preso confidenza "normale" con questa si sentirà in grado di montare su una moto dimensionalmente più grande.

0509_up.gif
 
15064060
15064060 Inviato: 20 Lug 2014 20:27
 

grazie ,e complimenti per la Sua compagna .conosco molte signore e signorine a cavallo di bolidi da 180 cv e sono molto brave ma sopratutto coscenziose. e in quasi sessant'anni dei attività come stradista di biker femminili incoscienti non le conto sulla mano.Perciò gentil signora avanti tutta . grazie pensiunat
 
15064174
15064174 Inviato: 20 Lug 2014 22:15
 

federosso ha scritto:
Il primo motivo di sicurezza è quanto il "pilota" si senta a suo agio a cavallo della moto.


Non posso che quotare.
Più che altro spero che il motore non la "stufi", perchè guidato sottocoppia tra le curve non credo sia proprio un piacere.

Ma, cosa dico? Tanto c'è Ducamilla pronta che aspetta icon_wink.gif
 
15065659
15065659 Inviato: 21 Lug 2014 22:07
 

oggi ho chiamato l'ex proprietario per capire meglio cosa fosse stato fatto alle forcelle.

- sono state revisionate un anno fa con sostituzione di boccole , paroli e parapolvere
- lavorate con olio 6 o 7.5 (non ricorda)
- aggeggiata la molla che pare fosse snervata (!!!) per recuperarla
- forse lavorati i passaggi ...

Mi ero consultato con un paio di "maestri" che mi avevano spiegato che molti dei problemi alla forcella sarebbero potuti dipendere dalla frenata... poi, quando gli ho detto delle molle hanno preso in rassegna anche quelle.

Quindi:

- ordine del kit revisione pinze come primaria importanza (fatto)
- ordine di molle progressive per pilota 75 kg (in attesa di conferma da parte del venditore)
- ordine di olio 10 - come prescritto (da fare)

In questo modo dovremmo quantomeno ripartire da una situazione praticamente "standard".

Prima di fine luglio però mi sa che non ho la roba.

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15065678
15065678 Inviato: 21 Lug 2014 22:20
 

federosso ha scritto:
oggi ho chiamato l'ex proprietario per capire meglio cosa fosse stato fatto alle forcelle.

- sono state revisionate un anno fa con sostituzione di boccole , paroli e parapolvere
- lavorate con olio 6 o 7.5 (non ricorda)
- aggeggiata la molla che pare fosse snervata (!!!) per recuperarla
- forse lavorati i passaggi ...

Mi ero consultato con un paio di "maestri" che mi avevano spiegato che molti dei problemi alla forcella sarebbero potuti dipendere dalla frenata... poi, quando gli ho detto delle molle hanno preso in rassegna anche quelle.

Quindi:

- ordine del kit revisione pinze come primaria importanza (fatto)
- ordine di molle progressive per pilota 75 kg (in attesa di conferma da parte del venditore)
- ordine di olio 10 - come prescritto (da fare)

In questo modo dovremmo quantomeno ripartire da una situazione praticamente "standard".

Prima di fine luglio però mi sa che non ho la roba.

0509_up.gif



Ottimo!
Le molle progressive sono una scelta obbligata o consapevole?
 
15065933
15065933 Inviato: 22 Lug 2014 7:10
 

visto che il costo d'acquisto è praticamente identico fra lineari e progressive ho chiesto a chi ne sapeva più di me.

MI è stato consigliato molle progressive.
Per il peso di indicare un pilota di 70-80 kg in modo da averle similari a quelle originali.
E come tipologia/fornitore niente di "esotico": buoni prodotti ma non estremi.

Ho puntato a molle progressive BITUBO.
 
15069983
15069983 Inviato: 24 Lug 2014 22:57
 

purtroppo i ricambi mi arrivano la prox settimana...quindi fino al prox sabato non si mette mano all'avantreno...quindi...non si fa giretto con la piccoletta. Tanto piove!

comunque, giusto per aggiornare,

ecco la programmazione prevista:

settimana prossima:
- revisione pinze
Link a pagina di Ebay.it

- revisione forcella (molle + olio 10W)
Link a pagina di Motoracingshop.com

Agosto:
- controllo valvole - pulizia
se presentassero gravi difettosità... stop forzato e contatto per valvole "michelotto" (miglior rapporto qualità prezzo da quello che ho sentito

Settembre : verniciatura

Inverno:
- pulizia cilindri e sostituzione kit pistoni
- verifica/revisione mono
- pulizia marmitte

Ecco... grossomodo questo è ciò che mi aspetta... 0509_up.gif
 
15070004
15070004 Inviato: 24 Lug 2014 23:19
 

A che valvole ti riferisci? eusa_think.gif
 
15070012
15070012 Inviato: 24 Lug 2014 23:31
 

le valvole parzializzatrici di scarico.

in rete (e sopratutto da persone fidate) è dato come il problema maggiore di questo motore (in comune con la RS250, ricordiamolo).

in pratica, se non ben manutentate, le valvole originali, per problemi di "costruzione", tendono a prendere dei giochi di tolleranza e vanno letteralmente a "cadere" nel cilindro e contro il pistone.

Le soluzioni sono:

a - farne la manutenzione spesso e appena si notano eccessivi giochi sostituirle.

b - sostituirle preventivamente con quelle riprodotte di migliore qualità

Il problema è il costo:

- valvole originali (4 x 2 cilindri) = euro ???
- valvole fischer ,le più famose fra le concorrenti (2 x 1 cilindro) = 380,00
- valvole "michelotto" (2x1cilindro) = 180,00 ... almeno da quello che si legge in giro...perchè devo contattarlo di persona e non ha uno shop su internet.

Nei forum dedicati parlano un gran bene di queste "michelotto"... quasi una soluzione definitiva.

Ultima modifica di federosso il 25 Lug 2014 8:47, modificato 1 volta in totale
 
15070159
15070159 Inviato: 25 Lug 2014 7:47
 

Caspita, il costo è davvero un problema!

Purtroppo in tema di moto 2T non ti posso essere molto d'aiuto. L'unica moto di questo genere che posseggo non riceve manutenzione da anni, quindi sono un po' "fuori mercato" icon_smile.gif


Però hai davvero un bel programma per i prossimi mesi. Buon divertimento!
 
15070198
15070198 Inviato: 25 Lug 2014 8:50
 

guarda, pure io non sono mai andato oltre ai cinquantini posseduti (piaggio e similari).

Per fortuna ho il miei "soliti" consulenti personali che tramite il solito forum dei Bi-4 mi stanno guidando passo passo. icon_xd_2.gif
 
15070707
15070707 Inviato: 25 Lug 2014 14:42
 

Moto dei bei vecchi tempi! icon_asd.gif tienitela stretta! eusa_clap.gif
 
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