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viti "ancoraggio" serbatoio [Virago 535, quali viti?]
15042395
15042395 Inviato: 2 Lug 2014 20:13
Oggetto: viti "ancoraggio" serbatoio [Virago 535, quali viti?]
 

Salve,
sono nuovo del forum ma ho subito una domanda per Voi: ho un Virago 535 e grazie al mitico pavè milanese mi sono giocato le due viti che tenevano ancorato il serbatoio 0510_sad.gif
per ovviare all'inconveniente, ho comprato le M6 da 40mm ma risultano essere un po' lunghe e con un minimo di gioco: secondo voi se prendessi le M7 da 30mm rischio di peggiorare la situazione?? eusa_think.gif
Grazie mille in anticipo icon_wink.gif
 
15042466
15042466 Inviato: 2 Lug 2014 21:03
 

faresti un paio di foto del punto in cui devi usare le viti in questione?

sono bulloni passanti? ovvero con un dado posteriore o si avvitano su una filettatura ricavata in un pieno o su un dado saldato ad altra struttura?

la lunghezza non è un problema: le tagli con alcune accortezze** e le porti a misura.

Però se il diametro è piccolo e non tengono potrebbe essere causa di altri problemi.
Non è che passano da dei "gommini"?

Quelle più grandi di diametro (M7) non capisco perchè dovrebbero peggiorare la situazione? se passano...

Dai, due foto che si capisce meglio...intanto cerco anche su internet... 0509_up.gif



** quando si taglia un bullone in modo casareccio icon_asd.gif si dovrebbe avere l'accortezza di avvitarci prima un bullone. Avvitarlo il più possibile fino a fine filetto. Poi tagliare alal lunghezza voluta con un seghetto da metallo. Poi si da una passatina di lima sul bordo tagliato (o mola) e infine si svita il bullone usandolo a mò di filiera.
Il filetto dovrebbe rimanere così funzionale.
Certo, con attrezzi un po' più seri si farebbe un lavoro migliore...ma alel volte ci si deve accontentare.
 
15042518
15042518 Inviato: 2 Lug 2014 21:42
Oggetto: Re: viti "ancoraggio" serbatoio
 

Skyhunter82 ha scritto:
Salve,
sono nuovo del forum ma ho subito una domanda per Voi: ho un Virago 535 e grazie al mitico pavè milanese mi sono giocato le due viti che tenevano ancorato il serbatoio 0510_sad.gif
per ovviare all'inconveniente, ho comprato le M6 da 40mm ma risultano essere un po' lunghe e con un minimo di gioco: secondo voi se prendessi le M7 da 30mm rischio di peggiorare la situazione?? eusa_think.gif
Grazie mille in anticipo icon_wink.gif


Ciao...io M7 non ne ho mai viste ed è 20 anni che faccio meccanica....tutt al più M8.....ma bisogna riforare e rifilettare....urge foto però!!! 0509_up.gif
 
15042520
15042520 Inviato: 2 Lug 2014 21:43
 

ciao Federosso, innanzitutto grazie della risposta e delle "dritte" icon_wink.gif
domattina con la luce farò le foto e per rispondere alle tue domande sì, si avvitano in un pieno passando attraverso il gommino silent block tra il "gancio" del serbatoio ed il telaio... Grazie ancora per il tuo aiuto
icon_biggrin.gif
 
15042522
15042522 Inviato: 2 Lug 2014 21:48
Oggetto: Re: viti "ancoraggio" serbatoio
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao...io M7 non ne ho mai viste ed è 20 anni che faccio meccanica....tutt al più M8.....ma bisogna riforare e rifilettare....urge foto però!!! 0509_up.gif

Ciao TeoPanz, perdona l'ignoranza ma immaginavo esistessero anche le M7, visto che dal ferramenta ho trovato tutti i numeri delle "M" icon_asd.gif Domattina, come già accennato, sarà mia premura fotografare il tutto icon_smile.gif
Grazie davvero
 
15042542
15042542 Inviato: 2 Lug 2014 22:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


...a parziale integrazione dei precedenti post, allego un'immagine riciclata da internet con il punto esatto dei problemi segnalati (domani, comunque, farò lo stesso le foto icon_wink.gif )
 
15042655
15042655 Inviato: 2 Lug 2014 23:26
 

Se l' M6 si avvita ma balla vuol dire che non è il suo filetto come già avrai intuito; temo potrebbe essere un filetto speciale di cui potresti avere difficoltà a trovare la vite se non dal ricambista della casa costruttrice della tua moto.
Se invece il foro è spanato la soluzione migliore resterebbe sempre quella di ripassare il foro con una punta e rifilettare magari M8
 
15042702
15042702 Inviato: 3 Lug 2014 6:00
 

la M6 "balla" rispetto al silentblock o rispetto al foro filettato su cui si avvita?

Nel silentblock è prevista una camicia metallica interna o vai a contatto direttamente con la gomma (questa seconda ipotesi mi parrebbe strana)?

Edit:
M7 non è la misura che di standard corrisponde alla chiave da 11 (testa esagonale)?
Link a pagina di Oppo.biz

Non comunissima... ma capita.
 
15042779
15042779 Inviato: 3 Lug 2014 7:49
 

federosso ha scritto:
la M6 "balla" rispetto al silentblock o rispetto al foro filettato su cui si avvita?

Nel silentblock è prevista una camicia metallica interna o vai a contatto direttamente con la gomma (questa seconda ipotesi mi parrebbe strana)?

Edit:
M7 non è la misura che di standard corrisponde alla chiave da 11 (testa esagonale)?
Link a pagina di Oppo.biz

Non comunissima... ma capita.


Ma sai che hai ragione......si cis ono le M7..scusate tutti....mai viste ma esistono...qua in officina abbiamo mille maschi e mille filiere..mai usati gli M7....ma in effetti se si vuole ci sono....
Propongo comunque di non usarle...visto che maschi e filiere non sono proprio comuni...
Usarle proprio se un M8 non ci sta proprio.
 
15043735
15043735 Inviato: 3 Lug 2014 17:23
 

gli ho visti solo usati su vecchie vespe con ancora la targa di plastica e i numeri blu. Roba da museo o da sfasciacarrozze....a seconda dello stato di conservazione
 
15043850
15043850 Inviato: 3 Lug 2014 19:05
 

Salve bikers,
grazie a tutti per gli interventi: problema risolto! rotfl.gif
in poche parole ho trovato le M7 da 30mm e tutto funge regolarmente (allego foto).
Grazie ancora e... buona strada a tutti 0510_five.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15043853
15043853 Inviato: 3 Lug 2014 19:08
 

0509_up.gif
 
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