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Atala Master 50 [manutenzione motore Rizzato 122]
15039865
15039865 Inviato: 1 Lug 2014 10:49
Oggetto: Atala Master 50 [manutenzione motore Rizzato 122]
 



Buongiorno a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho recuperato un Atala master con motore rizzato 122 e sto riattando il motore senza aprire i carter. Adesso sembra ke la catena della pedivella di avviamento sia fuori sede. Come posso risolvere il problema? Grazie a tutti dell'aiuto
 
15772113
15772113 Inviato: 28 Feb 2017 3:58
Oggetto: Restauro ciclomotore Atala 50
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, ho a casa un atala 50 che era di mia madre, lo vorrei risistemare. Un anno fa avevo pulito carburatore cambiato miscela e candela ed era partito poi avevo smontato il cilindro e per togliere il pistone si sono sgretolate la fasce visto che non riuscivo a togliere del tutto lo spinotto ho messo il pistone in morsa (che stupido che sono eh?) ora ha un solchetto sul mantello. Cosí da allora l'ho lasciato in quel modo, ora lo vorrei risistemare la mia idea sarebbe di aprire il blocco e cambiare cuscinetti e paraoli.. Ma per il cilindro non saprei come fare, dove posso trovare un pistone che co vadi bene o magari un gruppo termico completo? Sapete per caso il nome del blocco motore? Allego una foto del motorino

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15772242
15772242 Inviato: 28 Feb 2017 12:05
 

Ciao,
il motore era prodotto dalla Cesare Rizzato di Padova , che era proprietaria dello stesso marchio Atala.
Vi erano due versioni, uno monomarcia ed uno bimarcia automatiche.
Il modello del motore è Rizzato 122 oppue 122A , ma il gruppo termico è equivalente.

Ma sei sicuro di avere le capacità di aprire un motore e...richiuderlo?

Il fatto che già nello smontare semplicemente il pistone ha rovinato il pistone non è molto incoragginate.
Per sfilare gli spinotti ci vuole un attrezzo apposito, se no si rischia di rovinare il pistone o peggio, la biella, magari stortandola.

Per aprire il motore, oltre ad una certa esperienza e manualita' meccanica, ci vogliono ulteriormente attrezzi specifici, se no il rischio di predere il blocco e buttarlo nel rottame è elevato.

Ci vogliono, a parte ovviamente tutti gli attrezzi normali,
come minimo anche: un attrezzo poer tenere fermo il volano mentre si svita e riavvita il dado di bloccaggio volano, l'estrattore volano, poi l'attrezzo per tener ferma la trasmissione per poter svitare i dadi del pignone primaria e secondaria, estrattore per pignone primaria.

Inoltre assolutamente non vanno infilati cacciaviti nel tentare di aprire i due semicarter.

Se vuoi proprio aprire il motore, io ti suggerisco di procurati il manuale d'officina del motore Rizzato 122 e fatti assistere da un amico un po' piu' esperto .

Se il motore, prima che smontassi il gruppo termico funzionava,

la soluzione piu' semplice per il tuo caso è procurarti un pistone nuovo, ma siccome la canna sara' sicuramente ovalizzata dall'usura,
non avrebbe una tenuta ideale,
meglio quindi che porti il cilindro in un centro rettifica motori con il pistone che hai rovinato come campione, dove rialeseranno la canna e ti forniranno il relativo pistone maggiorato.
Poi ovviamente occhio al rimontaggio del pistone.
 
15772599
15772599 Inviato: 28 Feb 2017 23:20
 

Di motori ho abbastanza esperienza teorica e un poca di pratica ho aperto un blocco di uno scooter e l'ho richiuso.. In un centro rettifiche quanto mi potrebbero far pagare il pistone?
 
15772612
15772612 Inviato: 28 Feb 2017 23:49
 

Rettifica + pistone maggiorato siamo sui 60 euro,
o anche di piu', dipende dalla zona.

Il solo pistone da un ricambista viene fra i 25- 35
 
15772666
15772666 Inviato: 1 Mar 2017 1:01
 
 
15772671
15772671 Inviato: 1 Mar 2017 1:24
 

XxFilippo22Xx ha scritto:
Questo gruppo termico andrebbe bene su quel motore? Link a pagina di M.ebay.it


No quello è per lo scooter Atala Hacker,

che montava un classico motore con variatore per scooter,

produtto dalla Franco Morini, su licenza Suzuki

I kit per i motori 122 Rizzato sono rari

e te li fanno pagare cari, per esempio >> Link a pagina di Derosamoto.com
 
15772904
15772904 Inviato: 1 Mar 2017 15:42
 

Sempre ben accetti i "grazie"
 
15822481
15822481 Inviato: 30 Mag 2017 10:52
Oggetto: Informazioni per restauro Atala
 

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Salve a tutti, sono nuovo nel forum, sto restaurando un Atala di cui non so il modello. Il motore l'ho sistemato, infatti appena cerco di metterlo in moto si sente che il pistone funziona e lo stesso vale per il resto degli ingranaggi. L'unico problema sono i collegamenti elettrici che devo ancora controllarli; la candela fa la scintilla però il motore non parte e chiedevo se qualcuno ha lo schema o delle foto di tutti i collegamenti elettrici perché alcuni cavi sono staccati e non so dove collegarli, grazie.


Allego le foto dell'Atala

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15822486
15822486 Inviato: 30 Mag 2017 10:59
 

che mezzo!!

non ho esperienza su questo modello aspetta qualche matto che ti aiuti! 0509_up.gif
 
15822624
15822624 Inviato: 30 Mag 2017 14:18
 

Bellissimo!!!!!
Lo avevo anch'io si chiama Rizzato attala ma lo avevo con accensione a pedalina...
Se fa scintilla non mettere benzina nel serbatoio,dovresti pulirlo se e' anni che e' fermo(serbatoio etc...)
Se fa scintilla sei ok...
Posta le foto dei fili e della bobina che ti possiamo dare una mano.
 
15822810
15822810 Inviato: 30 Mag 2017 19:47
 

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Nella seconda foto non so dove mettere la piastrina
 
15827252
15827252 Inviato: 7 Giu 2017 9:09
Oggetto: Urgente problema su Atala
 

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Salve, sto sistemando un'atala; ho cambiato candela però quando pedalo per metterlo in moto si sente che il pistone funziona, solo che non parte. Sembra che per un attimo il motore stia per partire ma alla fine non succede niente; secondo voi qual'è il problema ? Può essere un problema elettrico ?
Grazie

P.S. i filtri sono a posto, benzina arriva nel pistone, si sente fumo che esce dalla marmitta però non vuole sapere di partire.
 
16285906
16285906 Inviato: 26 Mag 2022 14:16
Oggetto: Bisogno di informazioni / valore ciclomotore italiano
 

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per favore perdona il mio italiano, sono inglese!

Dispongo di un motorino Cesare Rizzato del 1981 nuovo, nemmeno immatricolato, con documenti originali. Proverò a postare una foto in questo thread.

Non ho molte informazioni sulla bici o idea del suo valore ma sto cercando di vendere. I forum inglesi non sanno nulla della bici quindi ho pensato di provare un sito italiano!

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16285920
16285920 Inviato: 26 Mag 2022 14:56
 

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a me sembra questo, ma è del 69..... nell'81 le linee delle moto erano completamente diverse.
di sicuro è stato riverniciato, visto che non ha neanche un adesivo.
e se il colore non è originale, non lu puoi nemmeno iscrivere ai registri storici.


ci sono troppe incongruenze....
 
16285925
16285925 Inviato: 26 Mag 2022 15:25
 

grazie. sembrano davvero molto simili, otterrò una foto dall'altro lato per un confronto migliore.

Devo dire che sono rimasto molto sorpreso da quanto sia buono il lavoro di verniciatura, quindi sì avrebbe potuto essere restaurato e dipinto di un colore diverso.

per quanto riguarda l'anno, l'allegato è uno dei documenti che ho, che mostra l'anno ma non so se significa data di costruzione.

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