Leggi il Topic


[Elaborare il mio motorino] Califfone Rizzato
8181874
8181874 Inviato: 25 Lug 2009 20:29
Oggetto: [Elaborare il mio motorino] Califfone Rizzato
 

ciao a tutti,

posseggo un califfo k omologato nel 78 doppio_lamp_naked.gif

che ne dite se lo elaboro cosi:
marmitta arrow extreme
carburatore dell'orto 17.5
spugna filtro red sponge

aiutatemi e correggetemi se ho sbagliato qualcosa perche non me intendo molto di motorini d'epoca icon_redface.gif

p.s:vorrei cambiare anche pignone,corona e catena,potete suggerirmi ? 0510_help.gif
 
8181891
8181891 Inviato: 25 Lug 2009 20:34
 

sbagliato sezione, ce ne è una apposita nel forum scooter, non ti preoccupare il moderatore provvederà a spostare 0509_up.gif
 
8181919
8181919 Inviato: 25 Lug 2009 20:40
 

ma è una moto o un motorino?

io so che i motorini hanno la cinghia e non la catena come le moto
 
8181931
8181931 Inviato: 25 Lug 2009 20:45
 

il califfo monta una arrow extrime? icon_eek.gif
ci sarò una proma , una polini...
 
8181941
8181941 Inviato: 25 Lug 2009 20:48
 

capo125 ha scritto:
ma è una moto o un motorino?

io so che i motorini hanno la cinghia e non la catena come le moto


alcune moto (vedi la buell) hanno la cinghia al posto della catena, comunque stando dal titolo deve essere un motorino
 
8248187
8248187 Inviato: 4 Ago 2009 22:41
 

non so se riesci ad adattarci una arrow da scooter...non conosco lla posizione dello scarico nel cilindro...comunque un bel carburatore del 167 è l'ideale...informati inoltre se vendono kit di cilindri tipo 102 o similari....
 
8250484
8250484 Inviato: 5 Ago 2009 11:08
 

e un califfone della rizzato ce l'ho anche io,cmunque c'è poca roba forse si trovano cilindri e marmitte ma è difficile
 
8250513
8250513 Inviato: 5 Ago 2009 11:11
 

da quel che ne so è un motorio a presa diretta non si potra pretendere molto....
 
8304025
8304025 Inviato: 15 Ago 2009 19:45
 

ciao raga...sn nuovo....+o- sapreste dirmi qnt cavalli puo avere 1 motore rizzato di califfone eusa_think.gif ??? siu 3-3,5 cv....grazie mille
 
8304177
8304177 Inviato: 15 Ago 2009 20:34
 

Se è originale varia da 1,5 a 2 CV massimo., dipende di che anno è.
 
11098038
11098038 Inviato: 17 Dic 2010 16:18
Oggetto: ela califfone rizzato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ehi raga ho un veccho califfone che marmitte posso metterci e che ela posso fare??
 
11100118
11100118 Inviato: 17 Dic 2010 22:32
 

raga quindi??
che marmitte posso montare??
che gt??
io ho quello a catena con le semipulegge e non il varitore
 
11940124
11940124 Inviato: 6 Giu 2011 15:20
Oggetto: elaborare califfone rizzato orizzontale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho un califfone rizzato orizzontale 50 e vorrei elaborarlo in modo da raggiundere all'incirca i 70 km/h potete consigliarmi come elaborarlo??
sono disposto anche a modifiche artigianali al collettore, cilindro...ecc
 
11940386
11940386 Inviato: 6 Giu 2011 15:57
 

Ciao,ai miei tempi non esistevano modifiche già pronte in commercio e si procedeva artigianalmente in questo modo.Si portava alla rettifica il cili ndro per aumentare la cilindrata,si abbassava la testata di qualche decimo,si allargavano la luce di scarico anticipandola in altezza e l'aspirazione verso il basso,si lucidavano i travasi e si montava un carburatore più grande di diffusore e getto.In genere il rettificatore già sapeva che fare.poi montando uno scarico ad espansione perfomante e rifacendo la rapportatura finale avevamo creato il nostro bolide da corsa.Buon lavoro
 
11940611
11940611 Inviato: 6 Giu 2011 16:31
 

grazie ma che espansione posso montare?
come carburatore cosa mi consigli?
poi al collettore originale si può fare qualche modifica tipo accorciarlo perche è lungo due km?

grazie ancora
 
11940955
11940955 Inviato: 6 Giu 2011 17:40
 

Per l'espansione dovrai adattare senzaltro qualcosa di moderno tipo giannelli o similare al tuo collettore di scarico originale, per il carburatore opterei per un moderno compatto a vasca centrale diffusore 20mm con relativo adattamento di un collettore appropriato.Non è propriamente un gioco da ragazzi, ma con tanta passione ed abilità nel fai da te sicuramente troverai soddisfazione.ciao
 
11941607
11941607 Inviato: 6 Giu 2011 19:47
 

per me il problema non è addattare qualcosa ma è che tra il blocco motore e il tubone c'è poco spazio quindi se metto un collettore troppo corto non ci sta più il carburatore
 
11944223
11944223 Inviato: 7 Giu 2011 9:56
 

Per adattare si intende anche far realizzare un collettore artigianale in acciaio lucidato a specchio con gli scostamenti necessari per adattare il nuovo carburatore.Se ti arrendi alle prime difficoltà ti conviene rinunciare.Ciao
 
12177372
12177372 Inviato: 24 Lug 2011 16:24
 

Buongiorno e benvenuto..... 0509_welcome.gif

Nel Forum, prima di aprire un Topic nuovo, si usa la funzione "cerca" : se tu l'avessi fatto, avresti trovato questo Topic dove avresti potuto leggere informazioni e allegare il tuo messaggio....

Ricordatene per le prossime volte....

Attendiamo gli esperti di Califfone.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12177377
12177377 Inviato: 24 Lug 2011 16:26
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi alcune info a riguardo del mio lavoro

posseggo un califfone rizzato monomarcia e avevo intenzione di modificarlo drasticamente

le modifiche che vi erano state apportate fino ad ora sono:
carburatore 14/14
cilindro 50 a 4 travasi
e marmitta.

Bene ho intenzione di passare a qualcosa di più serio e volevo sapere se secondo voi poteva andare bene:

Carburatore 19 phgb
filtro lungo polini
condotto polini per 19
rettifica cilindro a 65cc
raccordo travasi
sabbiatura carter
lucidatura luce di scarico
marmitta artigianale
aria manuale
pacco lamellare allargato con lamelle in carbonio della malossi

A livello estetico invece volevo fare:

colori bianco e blu polini
sterzo e poggia piedi bmx
gas rapido
paramani acerbis blu
guaine cavi blu e bianche
cavalletto laterale booster
coppia leve freni minimoto blu
parafango stile motocross
sostituzione faro con mascherina motocross
copertoni cross
un pò di adesivi polini
carterino destro in alluminio lavorato

Bene queste sono tutte le modifiche che avevo intenzione di apportare. Dispongo di tutta l attrezzatura per portare a conclusione il lavoro.
A voi la parola

Non dispongo di foto riguardo lo stato attuale del mezzo ma se necessario le procuro



opsss mi scuso per questo inconveniente non pensavo potessi inserire qui il mio messaggio scusa ancora
p.s grazie per il benvenuto icon_mrgreen.gif
 
14210117
14210117 Inviato: 19 Mar 2013 17:16
Oggetto: modifica al cilindro del califfone [fasce e luce di scarico]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao ragazzi io ho un califfone e volevo fargli una piccola modifica al cilindro: togliergli una fascetta elastica facendolo diventare monofascia e allargargli il travaso del cilindro ke unisce la marmitta (scusate ma non mi ricordavo il nome preciso eusa_shifty.gif ) secondo voi aumentera un po la velocita e lo spunto da fermo?? e non è che dopo un paio di tirate mi si spompa??? rispondete in mlti grz in anticipo 0509_campione.gif
 
14210219
14210219 Inviato: 19 Mar 2013 17:57
Oggetto: Re: modifica al cilindro del califfone [fasce e luce di scarico]
 

aerox70forever ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao ragazzi io ho un califfone e volevo fargli una piccola modifica al cilindro: togliergli una fascetta elastica facendolo diventare monofascia e allargargli il travaso del cilindro ke unisce la marmitta (scusate ma non mi ricordavo il nome preciso eusa_shifty.gif ) secondo voi aumentera un po la velocita e lo spunto da fermo?? e non è che dopo un paio di tirate mi si spompa??? rispondete in mlti grz in anticipo 0509_campione.gif


Aerox70forever,
attendendo gli esperti sei pregato di scrivere in Italiano...... icon_wink.gif

No abbreviazioni sms, non sono tollerate dal Regolamento.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14210220
14210220 Inviato: 19 Mar 2013 17:58
 

Le modifiche che hai proposto sono perfettamente inutili se non dannose ,

tanto per cominciare dovresti montare un carburatore da 19 , poi una bella espansione
 
14210578
14210578 Inviato: 19 Mar 2013 20:27
 

snowstorm ha scritto:
Le modifiche che hai proposto sono perfettamente inutili se non dannose ,

tanto per cominciare dovresti montare un carburatore da 19 , poi una bella espansione

davvero?? ah..allora vorrà dire che lascerò perdere tutto... eusa_wall.gif
 
14430871
14430871 Inviato: 11 Giu 2013 16:18
Oggetto: Collettore aspirazione d.19
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi icon_biggrin.gif
è da un po' di tempo che ho una domanda che mi ronza per la testa.
Io possiedo un mitico califfone rizzato monomarcia con motore Rizzato (orizzontale) e monto su un carburatore dell'orto SHA 14/12. Leggendo qua e là (naturalmente anche qua sul Tinga), mi sono acccorto che è possibile sostituire il collettore d'aspirazione del califfone (volutamente sottodimensionato per limitarne le prestazioni) con uno prodotto dalla Polini (2150378 POLINI COLLETTORE ASPIRAZIONE RIZZATO ATALA CALIFFO CALIFFONE MONOMARCIA)..

Secondo voi, è possibile installarlo/montarlo sul mio califfone, sapendo che ho appunto un carburatore dell'orto SHA 14/12 e il resto tutto originale?

grazie a tutti coloro che risponderanno! 0509_doppio_ok.gif
 
14430963
14430963 Inviato: 11 Giu 2013 16:53
 

se è in gomma lo puoi montare comunque tutto si può adattare....
 
14431199
14431199 Inviato: 11 Giu 2013 18:15
 

è in alluminio ed è per 19 quindi non credo che un sha 14 ci vada su
 
14443128
14443128 Inviato: 16 Giu 2013 15:38
 

ok va bene icon_smile.gif comunque è come dice aerox2009: il collettore ce l'ho in alluminio.

Quindi per poter montare questo collettore, dovrei prendermi un carburatore da 19, giusto?

grazie ad entrambi icon_biggrin.gif
 
14443144
14443144 Inviato: 16 Giu 2013 15:47
 

mattt97 ha scritto:
ok va bene icon_smile.gif comunque è come dice aerox2009: il collettore ce l'ho in alluminio.

Quindi per poter montare questo collettore, dovrei prendermi un carburatore da 19, giusto?

grazie ad entrambi icon_biggrin.gif
si
 
14443181
14443181 Inviato: 16 Giu 2013 16:08
 

si oppure in alternativa dovrai fare un raccordo tu ma non so quanto ti convenga....se c'è quello giusto per te prendi direttamente quello...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©