Leggi il Topic


CHE MOTORINO E' QUESTO ? [richieste/ricerche con foto]
11642121
11642121 Inviato: 9 Apr 2011 20:01
Oggetto: CHE MOTORINO E' QUESTO ? [richieste/ricerche con foto]
 

un mio amico ha un motorino che è fermo da quasi 30 anni , noi vorremmo rimetterlo in moto , pulendo carburatore , filtro e tutti gli altri pezzi , solo che non sò di che motorino si tratti vi mostro le foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


ma la cosa che vorremo sapere di piu : è a marce?
se non chiedo troppo per favore datemi qualche dritta di come dovrei pulirlo , grazie.
 
11642143
11642143 Inviato: 9 Apr 2011 20:06
 

per vedere se è a marce fai una foto dall'altro lato perchè questa è la pedalina per l'avviamento..
 
11642148
11642148 Inviato: 9 Apr 2011 20:07
 

floop ha scritto:
per vedere se è a marce fai una foto dall'altro lato perchè questa è la pedalina per l'avviamento..

dall'altro lato non ha nessuna pedalina 0509_up.gif
 
11642198
11642198 Inviato: 9 Apr 2011 20:15
 

Potrebbe essere un Peugeot? Un mio amico ha un robo che assomiglia a quello..
 
11642235
11642235 Inviato: 9 Apr 2011 20:22
 

umbiboss ha scritto:
Potrebbe essere un Peugeot? Un mio amico ha un robo che assomiglia a quello..

eusa_think.gif
 
11642498
11642498 Inviato: 9 Apr 2011 21:40
 

..escilo da quell'anfratto e fagli 4 foto decenti (fronte, retro, laterale dx e sx)...così forse ti si puo dare una mano!!!
 
11642503
11642503 Inviato: 9 Apr 2011 21:41
 

minux74 ha scritto:
..escilo da quell'anfratto e fagli 4 foto decenti (fronte, retro, laterale dx e sx)...così forse ti si puo dare una mano!!!
icon_lol.gif
è vero hai ragione farò altre foto
 
11642551
11642551 Inviato: 9 Apr 2011 22:04
 

Non saprei dirti la marca così su due piedi. Ma è un "tubone". è un cinquantino a marce. Probabilmente 3, a giudicare dal blocco. i 4 e i 5 marce avevano un blocco più importante.

La marmitta non è la sua originale.

Mi lascia perplesso il cilindro orizzontale che porta alla seconda opzione cioè al fatto di essere un presa diretta con biella. Come il Ciao e il Si.
 
11642570
11642570 Inviato: 9 Apr 2011 22:17
 

Loki78 ha scritto:
Non saprei dirti la marca così su due piedi. Ma è un "tubone". è un cinquantino a marce. Probabilmente 3, a giudicare dal blocco. i 4 e i 5 marce avevano un blocco più importante.

La marmitta non è la sua originale.

Mi lascia perplesso il cilindro orizzontale che porta alla seconda opzione cioè al fatto di essere un presa diretta con biella. Come il Ciao e il Si.


Scusa ma non credo abbia le marce in quanto sulla destra non ha la pedana del freno posteriore....credo.....
 
11642576
11642576 Inviato: 9 Apr 2011 22:18
 

Sembrerebbe il Peugeot Fox ma non ha la pedalina a dx eusa_think.gif
 
11643464
11643464 Inviato: 10 Apr 2011 10:59
 

Mia madre ne aveva uno simile, a presa diretta era un'aprilia, però non ho idea di come si chiamasse!

Ho visto le foto e confrontato con quello di mia mamma, era un aprilia under 18 a presa diretta,se riesci metti altre foto sia da destra che da sinistra
 
11643717
11643717 Inviato: 10 Apr 2011 12:19
 

Qhris ha scritto:
Mia madre ne aveva uno simile, a presa diretta era un'aprilia, però non ho idea di come si chiamasse!

Ho visto le foto e confrontato con quello di mia mamma, era un aprilia under 18 a presa diretta,se riesci metti altre foto sia da destra che da sinistra

si lo farò icon_biggrin.gif
comunque il mio amico dice che la marmitta è una polini ( è vero! si vede dalle foto!) , e che da qualche parte ha visto scritto ''motori minarelli'' eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11643754
11643754 Inviato: 10 Apr 2011 12:28
 

Lo scooter di mia mammamontava il motore minarelli icon_biggrin.gif forse è proprio lui xD
 
11643763
11643763 Inviato: 10 Apr 2011 12:31
 

Qhris ha scritto:
Lo scooter di mia mammamontava il motore minarelli icon_biggrin.gif forse è proprio lui xD

speriamo icon_biggrin.gif
almeno sapremo di che motorino si tratta , sarebbe fighissimo se fosse elaborato! quello non dovrebbe pesare niente e le penne uscirebbero da Dio...
 
11643922
11643922 Inviato: 10 Apr 2011 13:17
 

L'unica differenza che ho notato è il sellino,che quello di mia madre era piu piccolo,simil sellino da bicicletta
 
11644551
11644551 Inviato: 10 Apr 2011 17:13
 

Allora... non fatevi troppe illusioni. E' un bronco.
 
11644713
11644713 Inviato: 10 Apr 2011 17:51
 

Loki78 ha scritto:
Allora... non fatevi troppe illusioni. E' un bronco.

???
 
11644856
11644856 Inviato: 10 Apr 2011 18:13
 

Allora: cilindro orizzontale. Presa diretta. Quindi vuol dire che ha la bielletta come il Ciao.

Se è "elaborato" al massimo può avere una bielletta diversa e un po' di rettificazione del cilindro con pistone leggermente maggiorato e i segmanti giusti. Questo era il massimo grado di elaborazione che poteva essere stato fatto in quegli anni li. (si parla della metà/fine degli ottanta al massimo). Ah... dimanticavo... solitamente si montava pure un "gas rapido". Che non mi par di vedere.

Nota la sella. Classicaone anni '80 veniva montata anche sulla Vespa. La montai pure io sul mio tubone. Yankee si chiamava. Gli scarichi erano fatti "un tanto al kilo". Il cilindro è il suo originale.

Non c'era altro che si potesse fare (il che non è poi vero, ma ti assicuro che su quel motorino quello che "avrebbe potuto esserci" non c'è).

Per il tipo di motorino che è la sua ripresa e il tiro sono di quanto più inesistente possa esserci su questo universo. Anche perchè è tutto di ferro. Pesa un botto.
 
11644885
11644885 Inviato: 10 Apr 2011 18:17
 

Loki78 ha scritto:
Allora: cilindro orizzontale. Presa diretta. Quindi vuol dire che ha la bielletta come il Ciao.

Se è "elaborato" al massimo può avere una bielletta diversa e un po' di rettificazione del cilindro con pistone leggermente maggiorato e i segmanti giusti. Questo era il massimo grado di elaborazione che poteva essere stato fatto in quegli anni li. (si parla della metà/fine degli ottanta al massimo). Ah... dimanticavo... solitamente si montava pure un "gas rapido". Che non mi par di vedere.

Nota la sella. Classicaone anni '80 veniva montata anche sulla Vespa. La montai pure io sul mio tubone. Yankee si chiamava. Gli scarichi erano fatti "un tanto al kilo". Il cilindro è il suo originale.

Non c'era altro che si potesse fare (il che non è poi vero, ma ti assicuro che su quel motorino quello che "avrebbe potuto esserci" non c'è).

Per il tipo di motorino che è la sua ripresa e il tiro sono di quanto più inesistente possa esserci su questo universo. Anche perchè è tutto di ferro. Pesa un botto.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
i miei complimenti grazie della spiegazione dettagliatissima 0509_doppio_ok.gif
 
11644918
11644918 Inviato: 10 Apr 2011 18:22
 

Comunque la Minarelli forniva chiunque... Fino a qualche tempo fa pure i Malaguti montavano Minarelli.

Se ti stai chiedendo se valga la pena metterci le mani, ti dico: Si, se lo restauri e lo tieni in garage. Forse fra 20 anni a qualcuno potrebbe anche interessare... ma non erano un gran che neppure quando uscirono. ^_^

Diciamo che era un motorino "utilitario". icon_mrgreen.gif
 
11644969
11644969 Inviato: 10 Apr 2011 18:31
 

Loki78 ha scritto:
Comunque la Minarelli forniva chiunque... Fino a qualche tempo fa pure i Malaguti montavano Minarelli.

Se ti stai chiedendo se valga la pena metterci le mani, ti dico: Si, se lo restauri e lo tieni in garage. Forse fra 20 anni a qualcuno potrebbe anche interessare... ma non erano un gran che neppure quando uscirono. ^_^

Diciamo che era un motorino "utilitario". icon_mrgreen.gif

vabbè noi ( io e il mio amico) intendevamo farlo ripartire solo per il gusto di farci un giro dato che ci dispiace a vederlo ''buttato'' come un ammasso di ferraglia... o a limite di venderlo... anche se non credo che avrà delle prestazioni molto esaltanti che sicuramente non si possono nemmeno paragonare con quelle di uno scooter di oggi..
per il resto avere un pezzo del genere fra le mani può essere sempre utile per qualche ''diavoleria'' icon_mrgreen.gif
 
11644973
11644973 Inviato: 10 Apr 2011 18:31
 

Beh... metterli in moto è sempre bello. icon_smile.gif
 
11644986
11644986 Inviato: 10 Apr 2011 18:33
 

@Loki 78
@Mysterious89

Mi dispiace deludervi ma la spiegazione è....aria fritta....

Non c'è alcun accenno alla marca del ciclomotore, nemmeno alla marca del motore....troppo generalizzato dire che è "un bronco"....che "è tutto di ferro e peserà un botto"...cosa vuol dire ?
Come fai a dire che era degli anni ottanta/fine se non sai nemmeno la marca ?
Cosa vuol dire "se è "elaborato" al massimo può avere una bielletta diversa e un po' di rettificazione del cilindro con pistone leggermente maggiorato e i segmanti giusti". icon_asd.gif

Pensi d'aver aiutato chi chiedeva delucidazioni sulla marca e sul tipo di propulsore oppure hai solamente scritto per aumentare il ranking ?

Poi, per finire, questo è il Forum d'Epoca, non so se ve ne siete accorti.
Qui TUTTE le moto, belle o brutte, di ferro o di plastica, vengono riprese e rimesse a nuovo.....o, almeno hanno TUTTE la stessa considerazione.

Quindi, per cortesia, la prossima volta, evitiamo messaggi assolutamente inutili e che non portano da alcuna parte.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11645043
11645043 Inviato: 10 Apr 2011 18:45
 

gippiguzzi ha scritto:
@Loki 78
@Mysterious89

Mi dispiace deludervi ma la spiegazione è....aria fritta....

Non c'è alcun accenno alla marca del ciclomotore, nemmeno alla marca del motore....troppo generalizzato dire che è "un bronco"....che "è tutto di ferro e peserà un botto"...cosa vuol dire ?
Come fai a dire che era degli anni ottanta/fine se non sai nemmeno la marca ?
Cosa vuol dire "se è "elaborato" al massimo può avere una bielletta diversa e un po' di rettificazione del cilindro con pistone leggermente maggiorato e i segmanti giusti". icon_asd.gif

Pensi d'aver aiutato chi chiedeva delucidazioni sulla marca e sul tipo di propulsore oppure hai solamente scritto per aumentare il ranking ?

Poi, per finire, questo è il Forum d'Epoca, non so se ve ne siete accorti.
Qui TUTTE le moto, belle o brutte, di ferro o di plastica, vengono riprese e rimesse a nuovo.....o, almeno hanno TUTTE la stessa considerazione.

Quindi, per cortesia, la prossima volta, evitiamo messaggi assolutamente inutili e che non portano da alcuna parte.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

eddai sù icon_wink.gif
gentile moderatore, loki stava solo cercando aiutarmi , non credo abbia scritto così tanto solo per avere piu ranking , poi è una cosa ovvia che le moto di tutte le marche o di qualunque materiale esse siano fatte abbiano le stesse considerazioni , lo ha detto anche loki che farle ripartire è sempre una cosa buona e lo penso anche io (ne giustifica il fatto che ho aperto io questo topic)
comunque ringrazio tutti delle risposte , vi auguro una buona serata. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11645234
11645234 Inviato: 10 Apr 2011 19:20
 

Che cosa me ne faccio del "ranking"? Per avere più stelline? Utilerrimo direi...

Detto questo: Non riesco ad identificarlo così, come gli altri... L'unica cosa è che sotto la pedanina PARREBBE esserci una M+"Qualcosa"+"Forse" una K. Non saprei se MBK abbia fatto un motorino del genere in passato.

Ma la configurazione è abbastanza standard. Potrebbe. ORA: Una cosa la riconosco, però... LA SELLA. E dalla sella il mezzo mi dice essere (se non altro) stato rimaneggiato (se non proprio uscito così dalle catene di montaggio) ... attorno alla metà degli anni '80.

Il fatto che non sia in alluminio mi pare abbastanza evidente. Visto che il nostro amico ha accennato all'ipotesi che fosse elaborato ho semplicemente "ridimensionato" le aspettative riguardanti l'elaborazione. Gli ho dato un'idea di quello che potesse essere stato fatto in QUEL periodo. Tutto li. Ho iniziato a "smanettare" su motorini di quel genere. Io stesso avevo un "Tubone", ma a marce. E per esperienza personale... il telaio, di FERRO, era pesantissimo. Non è assolutamente paragonabile con quello che fanno ora. Ricordo che per fare "Le penne" bisognava prendere una discreta randa e "saltare" sul retro della sella... e se eri fortunato si alzava.

Un cicinino di esperienza su quei "cosi" ce l'ho. Tanto più che mi sembra di averci preso sulla marmitta. icon_smile.gif
 
11645259
11645259 Inviato: 10 Apr 2011 19:23
 

Loki78 ha scritto:
Che cosa me ne faccio del "ranking"? Per avere più stelline? Utilerrimo direi...

Detto questo: Non riesco ad identificarlo così, come gli altri... L'unica cosa è che sotto la pedanina PARREBBE esserci una M+"Qualcosa"+"Forse" una K. Non saprei se MBK abbia fatto un motorino del genere in passato.

Ma la configurazione è abbastanza standard. Potrebbe. ORA: Una cosa la riconosco, però... LA SELLA. E dalla sella il mezzo mi dice essere (se non altro) stato rimaneggiato (se non proprio uscito così dalle catene di montaggio) ... attorno alla metà degli anni '80.

Il fatto che non sia in alluminio mi pare abbastanza evidente. Visto che il nostro amico ha accennato all'ipotesi che fosse elaborato ho semplicemente "ridimensionato" le aspettative riguardanti l'elaborazione. Gli ho dato un'idea di quello che potesse essere stato fatto in QUEL periodo. Tutto li. Ho iniziato a "smanettare" su motorini di quel genere. Io stesso avevo un "Tubone", ma a marce. E per esperienza personale... il telaio, di FERRO, era pesantissimo. Non è assolutamente paragonabile con quello che fanno ora. Ricordo che per fare "Le penne" bisognava prendere una discreta randa e "saltare" sul retro della sella... e se eri fortunato si alzava.

Un cicinino di esperienza su quei "cosi" ce l'ho. Tanto più che mi sembra di averci preso sulla marmitta. icon_smile.gif

eusa_clap.gif
 
11645281
11645281 Inviato: 10 Apr 2011 19:29
 

Continuiamo e NON ci siamo.
Non c'è nemmeno un accenno sicuro a marca e modello.

Battere le mani non serve a nessuno......in specialmodo se si vantano conoscenze assolutamente non supportate dalla scrittura.....e quello che scrivi si legge da solo, purtroppo....

Saluti e fine OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11645463
11645463 Inviato: 10 Apr 2011 19:58
 

Secondo me non è un Peugeot Fox, comunque... se non erro i Peugeot avevano il cilindro inclinato, anche se non rimembro di quanto. Questo mi pare totalmente orizzontale.

Anche il tubone non mi pare abbia la forma di quello di un peugeot.

EDIT: La prossima volta che lo vedi "dal vivo" Guarda bene la targhetta sotto la pedivella.

Io ho la sensazione che possa essere un un Motobecane subito dopo l'acquisizione da parte di Yamaha. Che trasformerà l'azienda in MBK, appunto. Nel qual caso... hai una data di partenza 1984 (appunto).

Trovare il modello giusto è un po' difficoltoso... sul web di questo tipo di motocicli ho trovato poco. L'unica cosa che contrasta con questa ipotesi potrebbe essere il fatto che monti motore Minarelli. Non so mica se li abbiano mai montati. Cercherò info a riguardo.
 
11649731
11649731 Inviato: 11 Apr 2011 17:56
 

mysterious89 ha scritto:

vabbè noi ( io e il mio amico) intendevamo farlo ripartire solo per il gusto di farci un giro dato che ci dispiace a vederlo ''buttato'' come un ammasso di ferraglia... o a limite di venderlo... anche se non credo che avrà delle prestazioni molto esaltanti che sicuramente non si possono nemmeno paragonare con quelle di uno scooter di oggi..
per il resto avere un pezzo del genere fra le mani può essere sempre utile per qualche ''diavoleria'' icon_mrgreen.gif


Non sò di certo che motorino sia anche perchè non lo si vede per intero.

Se è fermo da 30 anni non vi basterà di sicuro smontare carburatore e filtro aria ma bisognerà controllare bene canna e pistone che potrebbe avere le fasce incollate e parecchi residui carboniosi.
Anche i cuscinetti di banco e la parte elettrica di accensione saranno probabilmente da cambiare.

Comunque non voglio entrare nel merito del restauro.
Per voi potrebbe anche essere solo un bel gioco interessante di smontare tutto, vederne i pezzi e poi magari buttare via tutto ma vi resterebbe l'esperienza di aver toccato con mano un motore.

Quello che mi incuriosisce è questa cosa del venderlo icon_rolleyes.gif
Una moto piccola o grande si vende con il libretto, cosa che evidentemente non avete se no ci sarebbe il nome del veicolo. 0510_saluto.gif
 
11650557
11650557 Inviato: 11 Apr 2011 19:40
 

Ronfo ha scritto:
mysterious89 ha scritto:

vabbè noi ( io e il mio amico) intendevamo farlo ripartire solo per il gusto di farci un giro dato che ci dispiace a vederlo ''buttato'' come un ammasso di ferraglia... o a limite di venderlo... anche se non credo che avrà delle prestazioni molto esaltanti che sicuramente non si possono nemmeno paragonare con quelle di uno scooter di oggi..
per il resto avere un pezzo del genere fra le mani può essere sempre utile per qualche ''diavoleria'' icon_mrgreen.gif


Non sò di certo che motorino sia anche perchè non lo si vede per intero.

Se è fermo da 30 anni non vi basterà di sicuro smontare carburatore e filtro aria ma bisognerà controllare bene canna e pistone che potrebbe avere le fasce incollate e parecchi residui carboniosi.
Anche i cuscinetti di banco e la parte elettrica di accensione saranno probabilmente da cambiare.

Comunque non voglio entrare nel merito del restauro.
Per voi potrebbe anche essere solo un bel gioco interessante di smontare tutto, vederne i pezzi e poi magari buttare via tutto ma vi resterebbe l'esperienza di aver toccato con mano un motore.

Quello che mi incuriosisce è questa cosa del venderlo icon_rolleyes.gif
Una moto piccola o grande si vende con il libretto, cosa che evidentemente non avete se no ci sarebbe il nome del veicolo. 0510_saluto.gif

il libretto ce l'ha lo zio del mio amico icon_neutral.gif , ha detto che quando avrà tempo vedrà di cercarlo (altrimenti non avrei mai aperto questo topic icon_wink.gif ) , poi non è la prima volta che maneggio dei pezzi icon_cool.gif , (il motore al mio booster me lo sono montato da solo icon_mrgreen.gif ) poi non ho capito perchè ti incuriosice il fatto che (forse) vorremmo venderlo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 20
Vai a pagina 123...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©