Leggi il Topic


Problema cambio Ninja 250
15017720
15017720 Inviato: 13 Giu 2014 16:48
Oggetto: Problema cambio Ninja 250
 

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho cominciato ad avvertire uno strano rumore continuo, quasi un fruscio, solo in marcia (al minimo non si sente), il tutto accompagnato da un "rilassamento" del cambio nelle marce basse (tra la prima e la seconda il cambio "scatta", quasi come se fosse indeciso...). Oltre ad un problema apocalittico a cui preferirei non pensare, cosa potrebbe essere? Preciso che ho appena sostituito l'intera trasmissione.

Grazie!
 
15017824
15017824 Inviato: 13 Giu 2014 18:23
 

la catena un po molle? il fatto che la trasmissione non si sia ancora assestata? non so.. sto provandoci 0509_doppio_ok.gif
 
15017857
15017857 Inviato: 13 Giu 2014 18:58
 

Grazie per lo sforzo icon_mrgreen.gif ma credo siano prove inutili...il fruscio c'era anche prima di cambiare la trasmissione, quindi non è (solo) un problema di assestamento (comunque aspetterò qualche giorno prima di disperarmi). Ma c'è anche dopo aver cambiato la catena (e quindi avendola anche tesa, almeno spero...stasera controllo, ma significherebbe cambio di meccanico). In più, se si sente solo con la marcia ingranata (ovvero non in folle, l'altro giorno ho fatto quasi un chilometro in Neutral e non l'ho sentito) suppongo significhi che è un problema che interessa...le marce. O no?
 
15017858
15017858 Inviato: 13 Giu 2014 19:03
 

Se escludiamo la trasmissione finale appena cambiata rimane il cambio in se.
L'olio è fresco e di buona qualità?
 
15017945
15017945 Inviato: 13 Giu 2014 20:51
 

Non credo sia un problema di olio, ho fatto il tagliando circa un anno fa e da allora ho fatto circa 4000 Km, sulla qualità sono abbastanza sicuro, mi fido del meccanico. Potrei provare a sostituirlo, magari per qualche motivo c'è stato un consumo anomalo o qualche "imprevisto"...
 
15018077
15018077 Inviato: 13 Giu 2014 23:05
 

A sto punto riportala dal meccanico e fagliela provare per avere il parere di un'esperto, magari guidandola può capire dove sta il problema.
Altrimenti per confutare ogni dubbio gli fai aprire il cambio e controllare lo stato dei componenti interni.

Quanti km ha la moto?
 
15018197
15018197 Inviato: 14 Giu 2014 0:12
 

La moto ha 45000 Km, non è proprio nuova. Se gli faccio smontare il cambio spendo più che a comprarmene una nuova. L'ha già provata e non ha sentito niente di strano (gliela riporterò, magari un giorno che fa meno caldo lo sente di più... eusa_whistle.gif ).
 
15018208
15018208 Inviato: 14 Giu 2014 0:28
 

Il cambio come lo usi? Lo strapazzi molto sui passi?
Perchè può darsi che con l'utilizzo non proprio delicato e i tanti chilometri si indurisca e tenda a diventare rumoroso.
La frizione è messa bene o slitta?
I tagliandi tutti eseguiti compresi i controlli alle valvole e alla catena di distribuzione?
Il livello dell'olio è a posto?

So che son domande banali però è per escludere roba e azzardare un'ipotesi, controlla anche sul manuale quando riporta il controllo delle componenti del cambio magari ci sei vicino e quindi potrebbe essere normale.
 
15018383
15018383 Inviato: 14 Giu 2014 10:31
 

Dunque: la moto è stata acquistata usata, l'ho presa a novembre (per tamponare il furto della mia vecchia Ninjetta, in attesa di cambiare definitivamente), è del 2008 e aveva 41000 Km, tagliandata e revisionata più che regolarmente (l'ultimo tagliando l'ho fatto fare io appena portata a casa).
Non so assolutamente dire come sia stata trattata prima (era comunque in ordine quando l'ho presa) ma la mia guida è assolutamente tranquilla, non sono uno smanettone, in "gita" cambio sempre intorno a 7000-8000 giri e quindi uso poco o niente prima e seconda (che sono quelle che danno il problema, sia di fruscio che di "scatto"), in città cambio ovviamente di più (usando molto prima e seconda), ma sempre in modo delicato.
La frizione attacca bene subito, nel rumore che sento non c'è niente di metallico o che faccia pensare a indurimenti o cose del genere (il rumore è simile a quello di un foglio di carta strofinato), la catena di distribuzione è stata cambiata da meno di un anno (3000 Km), perché il tendicatena era andato e l'aveva massacrata (quello si che era un rumore).
Il manuale coi controlli si ferma a 36000 Km icon_mrgreen.gif ma dà i controlli sul cambio ogni 12000 Km, quindi per deduzione dovrei farli a 48000. Ci siamo quasi, ma non credo sia un problema di "mancata manutenzione".
Livello olio ok, ma proverò a sostituirlo.

Magari non c'entra niente, ma ha cominciato a farlo poco dopo che l'ho fatta lavare in un "motolavaggio", che di motolavaggio e motolavatori non aveva niente; purtroppo me ne sono accorto quando avevano già cominciato (adesso la lavo al self-service, viene molto meglio, costa molto meno e me la coccolo come voglio...non c'è paragone). Potrebbe essere un problema dovuto a un modo sbagliato di lavarla (prodotti, infiltrazioni ecc.)? Non credo che abbiano usato cose addirittura dannose, ma non si sa mai...

Grazie ancora evolutio!
 
15018471
15018471 Inviato: 14 Giu 2014 12:02
 

Bisogna vedere cosa intende con controlli al cambio perchè se dice di aprire e controllare ogni parte spesso non viene fatto fino a che non si presentano segni evidenti di problemi per risparmiare tempo e far risparmiare soldi al proprietario quindi può darsi che fino ad ora non sia stato eseguito nessun controllo accurato ma che adesso a 41mila ci sia da verificare e intervenire.
Problemi dati dal lavaggio li escluderei perchè anche se la lancia è a pressione elevata è impossibile far danni a componenti interne al massimo puoi danneggiare verniciature, radiatore, tubi di gomma e impianto elettrico.

Se non ti da particolare fastidio aspetta i 48mila per il tagliando e fai controllare il cambio sicuramente ti conviene perchè ci risparmi un cambio olio e della manodopera.
 
15019016
15019016 Inviato: 14 Giu 2014 22:13
 

evolutio ha scritto:
Bisogna vedere cosa intende con controlli al cambio perchè se dice di aprire e controllare ogni parte spesso non viene fatto fino a che non si presentano segni evidenti di problemi per risparmiare tempo e far risparmiare soldi al proprietario quindi può darsi che fino ad ora non sia stato eseguito nessun controllo accurato ma che adesso a 41mila ci sia da verificare e intervenire.
Può essere, sul libretto non è che indichi questi gran controlli al cambio...
Citazione:
Problemi dati dal lavaggio li escluderei perchè anche se la lancia è a pressione elevata è impossibile far danni a componenti interne al massimo puoi danneggiare verniciature, radiatore, tubi di gomma e impianto elettrico.
In effetti per danneggiare parti interne ce ne vorrebbe, ma non si sa mai...
Citazione:
Se non ti da particolare fastidio aspetta i 48mila per il tagliando e fai controllare il cambio sicuramente ti conviene perchè ci risparmi un cambio olio e della manodopera.
Lo farò senz'altro, grazie!
 
15020291
15020291 Inviato: 16 Giu 2014 10:13
 

in ogni caso... facci sapere come finisce e cos'era!! 0509_doppio_ok.gif
 
15021408
15021408 Inviato: 16 Giu 2014 22:59
 

Sicuramente! Tra poco le farò fare un tagliando come non s'è mai visto... icon_mrgreen.gif
 
15021807
15021807 Inviato: 17 Giu 2014 10:19
 

ma una domanda... la moto l'hai comprata a 40k hai detto.. quanto l'hai pagata?
 
15021963
15021963 Inviato: 17 Giu 2014 12:02
 

1800 euro, perché?
 
15021966
15021966 Inviato: 17 Giu 2014 12:02
 

per farmi un'idea di quanto è il prezzo attuale circa... 0509_doppio_ok.gif
 
15022056
15022056 Inviato: 17 Giu 2014 13:07
 

Ahah ok! Dunque, anche se andiamo un po' OT, il prezzo che ho pagato io è un po' più basso della media (ne ho guardate parecchie), anche perché monta uno scarico aftermarket che mi è stato praticamente regalato. Certo, poi con le spese che sto affrontando per mettere a posto qualche difettuccio, allora tanto vale...ma a me serviva come soluzione temporanea in attesa di un nuovo acquisto. Quella che avevo prima (2010, 25000 Km, completamente originale e tenuta perfettamente) l'ho pagata 2500 € ad aprile 2013. Ho visto che i prezzi sono più o meno stabili da un po' di tempo, da un annetto sotto ai 2000 € non si trova quasi niente, nonostante sia uscito il 300 e comunque non sia una moto proprio nuova (a parte il motore che è ormai storico, anche il progetto ha già i suoi annetti).
 
15022128
15022128 Inviato: 17 Giu 2014 14:00
 

Ora però rientriamo in argomento per il resto ci sono gli altri topic 0509_up.gif
 
15022907
15022907 Inviato: 17 Giu 2014 23:51
 

Andry, non si scappa icon_mrgreen.gif

Infatti, ripulisci pure, evo 0510_inchino.gif
 
15112175
15112175 Inviato: 3 Set 2014 21:21
 

Dopo varie vicissitudini, credo finalmente di aver risolto. Il problema grosso era dato dai parastrappi, che erano completamente andati (negli ultimi giorni la corona aveva un gioco di quasi un cm...). Sostituiti, il problema sembra abbastanza attenuato (l'ho appena ritirata, non ci ho fatto molti chilometri). Se non fosse che...la catena che mi è stata montata è del tipo senza O'Ring, quindi "strapperà sempre" (così mi ha detto il meccanico). Sperando che con una catena più "tranquilla" il problema si risolva definitivamente, ringrazio ancora tutti per le risposte.

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©